Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« `*•.¸Ƹ̵̡&...❤*•●❤ »

Lo sconosciuto..

Post n°7224 pubblicato il 27 Settembre 2015 da nina.monamour

 

Ne parlavano tutti, giovani, anziani, casalinghe e impiegate. Lo conoscevano il meccanico e anche il dirigente di banca. Era al centro delle pagine dei giornali e dei servizi di tutti i tg. Era il famigerato “spread”. Ma cos’è questo fino a poco tempo fa “illustre sconosciuto” che ci ha accompagnato per mesi tutti i giorni facendoci spaventare quando cresceva troppo (perché ci dicevano che è un male) e sorridere sereni quando scendeva (perché non sapevamo bene perché ma era meglio così)?

La parola spread indica una “differenza”. E quella che siamo ormai costretti a tenere sotto controllo qualsiasi cosa stiamo facendo durante la giornata, è la differenza tra il rendimento dei titoli di stato italiani, i Btp, e quelli tedeschi, che si chiamano Bund.
Più aumenta questa differenza, più il rischio assegnato ai Btp aumenta. Il motivo? I Bund sono considerati il parametro di riferimento in Europa per calcolare il grado di pericolo di un altro paese e della sua capacità (o meno) di restituire il debito contratto attraverso la vendita di titoli di stato. Il confronto si fa con la Germania perché é considerata l’economia fino a oggi più solida in Europa.

Tanto per capirci.. se un Btp ha un rendimento del 7% e il corrispettivo Bund del 3%, lo spread è pari a 4 punti percentuali o, in altri termini (ma la sostanza non cambia) a 400 punti base. Questo significa che per trovare acquirenti, i Btp devono dare (si dice anche “pagare”) oltre 4 punti percentuali di rendimento in più rispetto alle emissioni tedesche. Una sorta di premio per il maggiore rischio che ci si assume. Con il pericolo che gli investitori stranieri decidano che è eccessivo e quindi di non comprare più i nostri titoli, ovvero il nostro debito.

Per esempio, lo spread per i btp a dieci anni sfondò il tetto dei 500 punti base, una soglia che non veniva raggiunta dal 1995. E il rendimento dei Btp si attestò al 7,16%, addirittura oltre la soglia del 7% considerata il “punto di non ritorno”, che segnava cioè un costo talmente alto per l’Italia da aver reso il nostro Paese non più in grado di ripagare il proprio debito.

Per fortuna è durato poco.

Ma lo spread resta sempre in agguato, e ormai tutti sappiamo che la mattina, dopo il cappuccio con brioche,

è bene dare un occhio a cosa sta facendo il nostro caro amico spread.

Commenti al Post:
Afroditemagica
Afroditemagica il 27/09/15 alle 18:49 via WEB
Una spumeggiante domenica per te Nina! Ed oggi non pensiamo allo spread, ma alla felicità! Un abbracciosorriso per te!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/15 alle 19:43 via WEB
Ciao Stella dato che non si può pretendere che tutti noi italiani siamo esperti di questioni medio-orientali, dinamiche parlamentari, mercati finanziari e diritto in tema di immigrazione, il nostro immaginario rimarrà affollato di spettri vaghi e evanescenti, buona Domenica anche a te cara.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 27/09/15 alle 19:06 via WEB
Nina la foto del post rappresenta molto bene la situazione, una piccola distrazione e track e siamo fregati.... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/15 alle 19:44 via WEB
Piu' fregati di così cosa vuoi che ci succeda ancora? Bè ..lasciamo perdere la politica, è meglio per tutti, serena serata Carletto.
 
ninograg1
ninograg1 il 27/09/15 alle 20:09 via WEB
giusto l'avvertimento ma in una sana economia che divide la speculazione finanziaria dal mondo reale lo spread potrebbe danneggiare al massimo qualche titolo.. invece in questo mondo dove tutto è legato al carro della finanza intere nazioni falliscono.. tutto nacque con l'abbandono della cosiddetta "moneta aurea" nei primissimi anni '90: lì fu l'errore visto che abbiamo una delle riserve auree maggiori del pianeta saremmo stati inattaccabili dalla speculazione e invece.. bé è sotto gli occhi di tutti, credo.. lieta serata nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/15 alle 20:26 via WEB
Mio caro amico, ogni mezzo di comunicazione, per sua natura, è un potentissimo strumento in grado di cambiare il modo di pensare delle persone. Strumenti come i social network e i telegiornali sono veri e propri fenomeni di massa, che coinvolgono milioni di persone. I secondi ancor più dei primi, la televisione, infatti, è ancora di gran lunga la prima fonte di informazione per gli italiani. Secondo un’inchiesta è usata per informarsi dall’80% delle persone, Internet dalla metà. Resta da chiedersi quanta di questa informazione veramente venga compresa. Meglio non pensarci, io già soffro d'insonnia, non ho nessuna intenzione di passare per l'ennesima volta, una notte in bianco Nino! http://img5.cedscdn.it/MsgrNews/MED/20131231_c5_insonnia.jpeg
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 27/09/15 alle 21:01 via WEB
Ciao dolcezza! buonaserata un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/15 alle 23:18 via WEB
Un miraggio, resusciato sei? Ah..ah...cosa dire? Non ci sono parole, sarebbero superflue, non credi anche tu?! Notte, dolcezza..
 
bepaapranz
bepaapranz il 27/09/15 alle 21:09 via WEB
E il confronto con il dollaro come la mettiamo?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/15 alle 23:21 via WEB
Lascia perdere caro Beppe, sfondiamo una porta aperta, non ne vale la pena, seguimi..ti chiedo solo questo, notte..
 
vittorio.35
vittorio.35 il 28/09/15 alle 09:23 via WEB
Buongiorno Nina! Argomento molto interessante e le tue considerazioni sono tutte condivisaibili. Ho letto anche i commenti degli altri amici e le tue risposte e tra queste è quanto mai calzante quella che hai dato a "ninograg1", in particolare l'importanza dei mezzi di comunicazione e tra questi maggiormante la TV, e la perplessità su quanto viene recepito dalla "gente", tanto presa a coltivare soltanto la propria immagine fisica e non mentale. Sei d'accordo con me che essere informati interessa sempre meno? Sereno inizio settimana, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/09/15 alle 13:25 via WEB
Buongiorno Vittorio, un altro degli effetti potenziali dell’abbassamento dello spread, è quello sulle banche, con uno spread più basso gli istituti di credito dovrebbero essere facilitati nel fare prestiti. Il meccanismo è piuttosto complicato, e credi che interessi a pochissime persone. Buon inizio di settimana.
 
omerostd
omerostd il 28/09/15 alle 11:47 via WEB
Finalmente ho capito cosa è lo spread. Ti ringrazio del chiarimento anche se a me, sinceramente interessa poco. NON HO TITOLI DI STATO. Ciao e buona settimana. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/09/15 alle 13:19 via WEB
Allora siamo in due Omero, buona giornata un abbraccio.
 
jo23jo
jo23jo il 28/09/15 alle 11:54 via WEB
Lo spread ? chi è costui se non un altra diavoleria inventata per non farci restare sereni e tranquilli come tanti altri vocaboli dai nomi impronunciabili per i più ma che sottendano sempre pericoli per le persone anziane . Ultima della serie il Bail In .....che Dio salvi le nostre banche se no sono diavoli nostri.....un sorriso per una giornata serena dopo una notte con la luna rossa che preannuncia mal tempo......j
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/09/15 alle 13:27 via WEB
Ciao Jo, quì diluvia, fa fresco e sembra di essere in pieno Inverno, ti auguro una serena settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20