Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ❥☼ღ❥Felice Domenica.. »

Donne coraggiose..

Post n°7316 pubblicato il 05 Dicembre 2015 da nina.monamour

Buongiorno a tutti, stamani voglio raccontarvi una storia, una storia che nessuno di noi vorrebbe mai leggere, che vi farà commuovere e non perchè siamo in prossimità delle feste natalizie, ma per "comprendere" quanta sofferenza e dolore c'è in giro!

Il marito sparisce lasciandola in balia dei creditori, disperata e confusa, Viviana se ne va di casa, perde il contatto con i figli, il lavoro, la lucidità, e la sua vita precipita. Ma poi scopre la solidarietà tra gli homeless e, non appena rialza la testa, fonda una Onlus per aiutarli, diventando così la "mamma dei senzatetto".

Chi di noi potrebbe immaginare di diventare una clochard? E chi può arrivare a tanto?


 

Un giorno sei un cucina a preparare la colazione ai figli; sei in camera, a scegliere con loro un vestito, a rifare i letti; poi a stendere la biancheria in balcone. Giri la chiave nella toppa, un gesto che si fa meccanicamente, senza rendersi conto del privilegio di entrare in quattro mura, modeste, ma tue!

Come è possibile fare tutto questo e poi perdere tutto? Non riavere mai piu' la spontaneità di quei momenti. Si può immaginare ciò? No, nemeno nei peggiori incubi!

Viviana aveva una casa, un marito, un lavoro, ma i debiti accumulati da suo marito, che nel frattempo era scomparso senza lasciare traccia, le hanno fatto perdere tutto. E così, non riuscendo a ripagarli, se ne è andata per lasciare ai suoi ragazzi un tetto sulla testa, nessuno avrebbe avuto il coraggio di mandarli via. Sapeva che avrebbe rischiato di perderli per sempre, di perdere il loro rispetto, la loro stima.

Quale figlio può essere indulgente se viene abbandonato?

Una mattina ha detto addio ai suoi 4 ragazzi ed è andata via senza dare troppe spiegazioni. I due maggiori lavoravano già e si sarebbero occupati dei piu' piccoli, 17 e 16 anni; ha pensato che fossero autosufficienti e che sarebbe stata un peso in meno. Ha sbagliato? Forse, ma in quel momento pensava di non avere scelta, credendo di ritornare un giorno.

Ha vagato per la grande città (ometto il nome) senza una meta, pensando che sarebbe durato poco, il tempo di trovare una soluzione; ma il tempo è passato senza che riuscisse a trovarla e si è ritrovata a vivere così per ben sette anni, alternando momenti di speranza ad altri di sconforto infinito, in cui si perde anche la lucidità. Non è pazza, non si droga e non è alcolista!

Quando le persone le chiedono cosa sia successo da quando ha lasciato casa, si accorge di essere confusa, ha rimosso molti ricordi che avevano a che fare con la quotidianità e questo succede a molti senzatetto, perchè i ricordi sono la lama infilata costantemente nell'anima; scavano dei sensi di colpa, alimentano la nostalgia e non puoi permettertelo.

Ha iniziato a declinare i verbi al presente, rimuovendo debiti, creditori, problemi, senza passato sei una donna nuova e succede perchè stai male, un male oscuro che si fatica a pronunciare, ma che si impossessa della tua felicità, fino a grattarla via.

Le hanno tolto il lavoro, era dipendente in un Ospedale, solo che, invece di rientrare in una casa, dormiva all'aperto nella stazione; non aveva un letto, ma strati di cartone sotto la schiena che non l'hanno mai messa al riparo dall'umidità. Non aveva un tetto, ma con un pò di fantasia ogni tanto la trapunta la vedeva sopra la testa ed era di stelle.



Quell'umidità, giorno per giorno, mese dopo mese e infine dopo anni, ha mutato il suo corpo, la sua salute e le ha fatto perdere il lavoro; troppe assenze per malattia, aveva avuto bronchite, tosse, polmonite!

La solidarietà tra poveri non manca, così come la dignità, ma soprattutto Viviana crede di aver subito il pregiudizio che una senzatetto, in un luogo di lavoro, non fosse opportuna; eppure ogni giorno si lavava, anche se nei bagni pubblici, si vestiva in modo ordinato e pulito, con abiti che prendeva nei centri di accoglienza, si faceva anche la tinta ai capelli perchè dai cinesi costa poco. Anche se li trattano come "invisibili", anche se molti li immaginano rovesciati sulle panchine a solare bottiglie di alcool per riscaldarsi, la verità è che sono talmente simili a chi gli passa accanto da non riuscire a distinguerli.



La strada l'ha indebolita per molti aspetti, ma l'ha resa così forte da sopravvivere al gelo dell'Inverno e ai 40 gradi della città che non ha riparo, se non nei parchi, sotto gli alberi, dove si trascorre il tempo anche restando in silenzio. Ha vissuto con la sua micro comunità che è diventata una famiglia allargata, ma non c'è stato giorno in cui non abbia pensato ai suoi figli.

In questi anni ha controllato i figli da lontano, seguendo la loro crescita in silenzio, da dietro il muro di un bar, o restando sotto casa per ore, pur di vedere la luce della cucina spegnersi e riaccendersi e immaginarsi ancora lì, accanto a loro, al caldo, al sicuro, dove una madre dovrebbe essere.

In questi anni ha conosciuto un nuovo compagno, che l'ha scaldata, durante molte sere ruvide in cui il gelo diventava pungente, insopportabile, pensando di non poter sopravvivere. Non ti senti piu' una donna perchè non si ha piu' niente che te lo ricordi; si sono lasciati e, senza lavoro, senza una famiglia, ha deciso di dedicarsi agli altri.

Ha aperto la prima Onlus per i senzatetto, ideata e gestita da Lei, ha salvato molte vite, non è un'eroina, sente che è giusto così, avendo conosciuto questo inferno, evitare che altre persone si sentano così sole e in pericolo.

Oggi Viviana è nonna, si riavvicinata ai suoi figli e continua a gestire la Onlus con i pochi sussidi che riesce ad ottenere; ha anche una casa, oggi, e un nuovo compagno e la prima volta che ha rimesso piede tra quattro mura le è parso di rivivere tutta la vita in un giorno.

Auguriamo a Viviana buone feste..


 

Commenti al Post:
Santovito.Ferdinando
Santovito.Ferdinando il 05/12/15 alle 13:21 via WEB
faccio parte di un progetto chiamato emergenza freddo della mia citta, dove prendiamo persone dalla strada e li diamo accoglienza, tra loro ce antonio il quale, si definisce poeta da strada ed ha composto per noi una poesia che riporto scritta "Vita di strada......... Sporchi i capelli e laceri i vestiti, ho sempre fame, sogno un posto, non ho casa un letto per dormire, la notte …il mio corpo dentro ad un cartone, gli occhi perduti dietro i miei ricordi: cerco qualcuno che abbia un po’ di cuore, il mio sguardo è spento ma il cuore è grande quanto l’universo. E’ tanto dura la vita di strada; se tu mi vedi non cacciarmi via dammi la mano e un po’ di pane e ti prego anche un sorriso, un gesto d’amore non ti costa nulla rallegri la vita ad un povero di strada, quando fa freddo porta una coperta un brodo caldo e tanta tenerezza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:16 via WEB
E' vero, un gesto d'amore non costa nulla, specie se fatto con amore, grazie Ferdinando, notte!
 
avvbia
avvbia il 05/12/15 alle 13:32 via WEB
Si auguri a Viviana ma per una che..ce la fa tante persone vivono, come hai scritto, ingiustamente nella disperazione desiderose dell'aiuto degli altri che non ci sarà spesso. Un mondo che abbandona i meno pribilegiati.. ciao nina a presto! gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:04 via WEB
Caro Gino queste storie così piene di problemi, speranze, paturnie e fantasia, sono molto meno lontane dalle nostre di quanto ci faccia comodo pensare. E, credimi, è sempre stato così e lo sarà sempre, dolce notte..
 
yanez2008
yanez2008 il 05/12/15 alle 14:49 via WEB
Sì, auguri a Viviana e a tutte le donne eroiche di ogni epoca... E grazie all'autrice meravigliosa di questo splendido blog!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 21:47 via WEB
Non merito cotanto complimento, ma ne sono lusingata, grazie Matteo, buona Domenica.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 05/12/15 alle 14:56 via WEB
Che dire? Viviana e' stata molto coraggiosa a lasciare i figli e andare a vivere di niente, e poi con molta determinazione riuscire a rifarsi su tutto e riconquistare i figli che ormai pensava di aver perso. Una gran donna. Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 21:55 via WEB
Ogni commento credo che sia superfluo davanti a tanto dolore, davanti ad una donna che si è "annullata" come persona, come donna per aiutare i figli. No, non credo che farebbe piacere a Viviana tutto ciò, non è un'eroina, solamente una donna che ha sofferto e anche tanto!
 
ravanar
ravanar il 05/12/15 alle 15:03 via WEB
E' davvero incredibile questa storia, e non voglio minimamente metterne in dubbio la veridicità...e chissà quante altre Viviane scorrono sotto i nostri occhi, senza che noi ce ne accorgiamo, tutti presi dalle nostre faccende...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:02 via WEB
Sono persone che vivono da sole tutto il giorno e tutta la notte, devono raccontarsi delle storie, se le ripetono durante l'arco di quelle ore passate da soli e finiscono per crederci. Pensa anche solo al fatto di dormire tutte le notti senza mai cadere nel sonno profondo perché se accade c'è la possibilità che qualcuno ti freghi le tue cose, non si può rimanere sani, purtroppo è così Rudy, notte
 
missely_2010
missely_2010 il 05/12/15 alle 15:22 via WEB
Buon Sabato *_* ..un litro di gocce di pioggia.. ..qualche goccia di sudore e di passione.. ..due gocce di chanel N.5..e si ritorna dentro al letto a far l’ amore! Tanya Bì ©.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:07 via WEB
Magari basterebbero due gocce di Chanel nr. 5 per far l'amore, sarebbe bellissimo, ma io non sono la bellissima Marilyn Monroe, potrei morire anche senza profumo, a chi interessebe ciò?! Notte cara..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/12/15 alle 16:00 via WEB
Ciao Nina, riesci sempre a commuovermi. Buon w.e.!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:08 via WEB
Lungi da me procurarti un certo malessere, mi dispiace Saverio, dolce notte.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 05/12/15 alle 16:54 via WEB
Post straordinario, un racconto di rara bellezza per contenuti, raramente riscontrabili in questa Community dove la banalità e il gossip più pruriginoso la fanno da protagonisti quasi assoluti. Che dire, l'emozione è tanta, ma voglio fare il più sincero degli auguri a Viviana, e con lei tutte le donne coraggiose, e ahimè sconosciute, che hanno saputo reagire, e cercano di reagire, alle intemperie della vita. Ciao! Vittori
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:14 via WEB
Una donna forte, una donna che ha vissuto nell'ombra per amore dei figli, quanta tenerezza in questa donna pronta a tutelare i suoi pargoli, una donna a cui dovrebbero dare il Premio Nobel, una donna provata dal dolore, grazie Vittorio.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 05/12/15 alle 17:35 via WEB
A volte è vero, devi toccare il fondo per poter riemergere! Ci sono storie di persone che han perso tutto e purtroppo non sono riuscite a riaverse. Questa è la storia di una donna straordinaria! Un felice fine settimana per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:10 via WEB
Povera donna, ha vissuto un bell'incubo durato sette anni, troppi, vero? Io sarei impazzita dal dolore, notte Stellina.
 
   
Afroditemagica
Afroditemagica il 06/12/15 alle 10:13 via WEB
Infatti! Un incubo inimmaginabile! Una lieta giornata per te Nina!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/15 alle 12:04 via WEB
Buona Domenica Stella.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/12/15 alle 18:04 via WEB
Una storia molto commovente, storie che non dovrebbero esistere in una società moderna e in uno Stato serio. Nina buon fine settimana e buona Domenica, un sorriso C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:11 via WEB
Dici bene, storie che non dovrebbero esistere, accadere oggi come oggi, ma che ci sono, ci saranno sempre e si toccano con mano! Notte Carlo.
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 05/12/15 alle 19:16 via WEB
ciao nina buona serata anxhe per la signora del post *_*.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:16 via WEB
Graze a te cara, buon fine settimana.
 
carlingher
carlingher il 05/12/15 alle 21:02 via WEB
Buone feste a lei e buona fortuna a tutte quelle persone senza un tetto sopra alla testa.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/15 alle 22:20 via WEB
La cosa piu' importante è che Viviana si sia "impossessata" nuovamente di una nuova casa e che abbia "ricucito" nuovi rapporti con i figli! Lunga vita e buon Natale a questa donna straordinaria.
 
tanmik
tanmik il 06/12/15 alle 07:57 via WEB
NINA, L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità ed è assolutamente gratuita. Buona domenica da MIK con abbracci, sorrisi e un pensierino per te:- https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTOroZH40WVPcK3kM5ulaJpyr41fuoN8VK3OXoAptjAeXbcH2xR
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/15 alle 12:09 via WEB
Buongiorno Mik, carinissima l'immagine dei cuoricini, grazie e ti auguro una splendida Domenica.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 06/12/15 alle 09:24 via WEB
Posson sembrare delle favole, invece poi ci si accorge che son fatti veri e ce ne son tanti simili tra loro. Clicca se vuoi e corri incontro a questo bel sole che io invio a te, ciao Camillo-
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/15 alle 12:17 via WEB
Magari fossero belle favole, invece sono realtà specie nelle grandi metropoli. Buona Domenica Camillo.
 
avvbia
avvbia il 06/12/15 alle 12:22 via WEB
PURTROPPO Nina cara. ciao e b. domenica!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/12/15 alle 12:48 via WEB
Buona Domenica anche a te Gino.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20