Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ღ❥¯`&#10085...ღ❥¯`&#10085... »

Odense, la città di Anderson..

Post n°7324 pubblicato il 10 Dicembre 2015 da nina.monamour

 

Buongiorno, a partire da oggi vi porterò in Danimarca, splendida Nazione, una piccola oasi felice in Europa, e quale è il segreto del successo di questo Paese del Nord Europa?

La risposta si trova nella parola danese "hygge".

Il termine risale al 19° secolo e deriva dalla parola germanica "hyggja" che significa pensare o sentirsi soddisfatti. Non ci sono traduzioni esatte di questo termine. "Accogliente" potrebbe essere un tentativo di tradurre il termine ma non è sufficiente a spiegarne in modo esaustivo il concetto.

Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre, per provare a spiegarla, dico che significa creare un'atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall'affetto delle persone care.

Queste regole non scritte sul fattore "hygge" sono esattamente ciò che lo rende così speciale. Gli Antropologi americani sono stati colpiti dalle interazioni "Hyggelig" e dal fatto che nessuno cerca di prendere il centro della scena. È un momento in cui ognuno si toglie la maschera e lascia le difficoltà dietro la porta cercando di apprezzare la potenza della presenza degli altri.

Provate a immaginare una riunione di famiglia senza "drammi". Non ci sono discussioni a proposito della politica, problemi familiari, o i bambini rompiscatole della zia. Non ci sono commenti maligni o una pesante negatività. Ognuno aiuta l'altro in modo che non sia solo una persona a fare tutto il lavoro.

Nessuno si vanta spropositatamente dei propri successi, nessuno attacca nessuno, o è in concorrenza con altre persone. Si tratta di una interazione equilibrata che si basa sul godimento del momento, del cibo, dello stare insieme. In breve, un rifugio dal mondo esterno.


 

Le favole di Andersen, le magie dei suoi racconti, le sue metamorfosi, a Natale, in Danimarca, gli antichi riti del Nord si mescolano alle leggende e le luci e le candele riportano alle pagine della Regina delle nevi e della Favola dell'abete.


È tempo di "hygge", nelle case già si lavora ai primi preparativi, ai decori per l'albero di Natale e si ritagliano i "kravlenisser" (i folletti di carta che vengono appesi in tutta la casa). In questi giorni viene distribuita anche la nuova birra natalizia, più scura e più forte rispetto alla tradizionale birra bionda che viene presentata insieme al nuovo vino rosso il Beaujolais Nuoveau e che accompagna tutti i piatti natalizi danesi.

Anche le favole degli alberi qui diventano realtà, come nei racconti di Andersen.



E a Natale, la Danimarca offre la sua fisionomia più incantata. I riti sono incastonati nel tempo, nessuno si sottrae, e anche il famoso design si piega alla tradizione. L'albero è illuminato dalle candele vere, gli oggetti sono quelli di sempre e per l'Avvento c'è il candelabro di abete che prepara i giorni di vigilia.

Per vivere un Natale danese, si può  alloggiare in una casa in uno dei piccoli villaggi danesi, concedendosi una passeggiata su una slitta trainata dai cavalli



per scegliere l’albero da addobbare o si può soggiornare in un castello o vivere la favola di Natale nel paese di Andersen. Ci si può fermare a Odense, il villaggio dove lo scrittore iniziò a scrivere piccole novelle e dove da bambino allestiva spettacoli di marionette.

Emotivo, diverso dagli altri coetanei, proprio per i suoi sogni era preso sempre in giro. Incompreso, ma già un vero poeta, ricorda la sua stessa favola del "Brutto anatroccolo".

 

 

 

A Odense, tutta parla di lui, dello scrittore che scriveva favole, mentre la sua vita fu tutta una favola triste.

In questa meravigliosa città, nel periodo dell’avvento si vive tra i riti, i colori e gli artisti di strada.

  

 

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/12/15 alle 10:25 via WEB
Cara Nina...Non conoscevo questo termine. Secondo il mio pensiero non è importante il luogo."Hygge" è nel nostro essere. La nostra autenticità, che esprime il nostro benessere interiore. Ti auguro una buona giornata Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 16:53 via WEB
Il termine "Hygge" non può appartenere a noi italiani, è una parola che fa parte del mondo di questo paese scandinavo, noi siamo lontani anni luce dalla loro civiltà, oltre l'efficienza in ogni settore, il rispetto per l'ambiente, il rispetto per le classi sociali, posso continuare col raccontarti che noi paghiamo scuole e università, ma in Danimarca è tutto gratis, e la cosa più bella rispetto a noi è che gli studenti danesi percepiscono uno stipendio. Si perché lo Stato considera lo studio come un lavoro e quindi come tale va retribuito. Uno studente universitario danese (o immigrato con residenza/cittadinanza) percepisce uno stipendio mensile minimo di circa 700€ (5.000 corone danesi) come “stipendio dello studente” pagato dal governo. E come se questo non bastasse lo stato danese continuerà a dare un aiuto economico nel caso in cui gli studenti nei 12 mesi successivi dalla laurea non trovassero lavoro. Serve ancora continuare con l'elenco Patty? Non credo proprio, un sorriso, lieto pomeriggio.
 
avvbia
avvbia il 10/12/15 alle 10:41 via WEB
Fantastico,fiabesco. In questi tempi di cinismo..ci vuole..ciaooo!gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 16:42 via WEB
Ciao Gino prendiamo le case, sono molto belle, prevalentemente basse, il clima in Inverno è molto rigido ma in Estate è assolutamente mite, considera che io cenavo, a volte, alle 23,00 con il sole. E in ogni stagione si gira sempre in bicicletta; le città sono tutte a misura di bici e chi usa la macchina viene visto malissimo, sembra una pecora nera in un paese di mosche bianche. Chi vuole la macchina (come ho già detto a Beppe) paga tasse pesantissime, questo perché lo stato disincentiva traffico e smog. Le autostrade sono completamente gratuite, mentre da noi in Italia costano più del carburante che consumiamo per percorrerle. Nessuno crede a ciò che dico, ma la Danimarca bisogna "viverla" e non "visitarla" per pochi giorni. Buon pomeriggio.
 
ravanar
ravanar il 10/12/15 alle 11:21 via WEB
Per quest'anno ho già preso altri impegni, ma per il prossimo, tutti in Danimarca e ad Odense...e non come semplici visitatori, ma come ospiti...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 16:35 via WEB
Non certamente ospiti miei, casa mia non è che sia un Castello, ah..ah..sei mitico Rudy! Bacioni, buon lavoro.
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 10/12/15 alle 11:38 via WEB
Ti auguro buona giornata che la gioia sia nel tuo cuore..un abbraccio...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 16:13 via WEB
Ricambio Ellen, un abbraccio, oggi fa freddo.
 
missely_2010
missely_2010 il 10/12/15 alle 11:47 via WEB
ciao buona giornata x come la desideri tu e che sempre sia cosi. Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero. Dalai Lama.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 16:13 via WEB
Grazie Ely, un sorriso per un lieto pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 10/12/15 alle 14:06 via WEB
buona vacanza e porta con te la tua voglia di gioire e l'entusiasmo che ti contraddistingue ......un abbraccio pieno di auguri ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 16:43 via WEB
Jo, questo Natale non vado in Danimarca, conosco bene la mia terra, vado a Cuba, al sole, bye..bye..
 
bepaapranz
bepaapranz il 10/12/15 alle 15:54 via WEB
Insomma il paese ideale per viverci per sempre. Immagina se mezzo mondo si trasferisse li....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 16:34 via WEB
Dici bene Beppe, il paese ideale per vivere bene. In Danimarca i Ministri girano in bicicletta, così come la gran parte della popolazione, indipendentemente dalle condizioni climatiche. Se ti azzardi a comprare una macchina nuova ti bastonano di tasse, mentre se tieni la tua vecchia carretta (rinunciando a produrre CO2 per il ciclo produttivo d una nuova auto) hai agevolazioni fiscali. In Danimarca paghi le tasse per avere la pensione, ma se decidi di rinunciare ti ridanno i soldi con gli interessi. E poi i crediti dello Stato verso i contribuenti sono liquidati per legge entro 1 mese ma nessuna amministrazione si azzarda a superare i 15 gg per una questione di efficienza. Un operaio guadagna l'equivalente netto di 2.500,00 euro e un Direttore di banca non supera i 7.000..Basta questo?!
 
yanez2008
yanez2008 il 10/12/15 alle 16:03 via WEB
Ricordo il viaggio a Copenaghen come uno dei momenti più belli nella mia vita. Fantastico Paese, fantastica gente, ragazze fantastiche, cortesia fantastica... Hyggissimo paese... grazie... ma mi ci porti? con te sarebbe ancora più hyggesco...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 16:12 via WEB
Caro Matteo, mi fai sorridere, forse tu non sai che io sono danese di madre, quando vuoi andare in Danimarca fammi un fischio. Bella Copenaghen, ma ce ne sono tante altre città danesi belle, come Billund, Viborg, ecc..ecc..
 
vittorio.35
vittorio.35 il 10/12/15 alle 17:45 via WEB
Questo tuo fantastico racconto ha fatto aumentare in me il desiderio di andare a visitare la Daninarca, ma anche le altre nazioni nordiche - fino all'Islanda - ammirata nello splendido film "I pranzo di Babette", amo i paesi freddi e non quelli caldi, diversamente da te che trascorrerai le vacanze di Natale a Cuba. Comunque, avendo letto che sei danese da parte di di madre e che quindi la conosci bene, se riuscirò a fare il viaggio farò tesoro delle tue informazioni. Ciao!!! Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 20:13 via WEB
Se hai bisogno di una guida, fammi un fischio, sarò ben disposta a fornirti informazioni in merito, per non parlare della Svezia, altra Nazione bellissima. Un bacione Vittorio e buona serata.
 
   
vittorio.35
vittorio.35 il 11/12/15 alle 10:06 via WEB
Grazie per la disponibilà e ti assicuro che prima o poi, speriamo prima, ne approfitterò. Un bacione anche per te e buona giornaTA, Vittorio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/15 alle 13:42 via WEB
Sono smpre presente quando gli amici hanno bisogno di me, sereno pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 10/12/15 alle 18:12 via WEB
Non conosco la Danimarca...Ogni popolo ha quello che si merita....paghiamo tutti le tasse, togliamo le pensioni ai falsi invalidi, eliminiamo il clientelismo politico e i suoi costi..licenziamo tutti gli assenteisti che che percepiscono uno stipendio immeritato, eliminiamo tutti gli enti carrettoni mangiasoldi, ecc. Vedrai che anche in Italia si andrebbe meglio. Ciao Nina felice serata ___ Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 20:27 via WEB
Chi parte o è innamorato della Danimarca, caro Renzo, deve sapere che esiste uno Stato che non viene solo a chiedere le tasse e a mettere regole, ma sostiene specie se si hanno dei figli e/o quanto meno non ostacola nelle attività. La cosa che da italiano ti farà strano, è vedere milioni di biciclette, alcune costosissime, lasciate libere, senza catene, e nessuno ruba nulla. Vedere donne che lasciano borse e cellulari abbandonati sui tavoli o sulle sedie e tranquillamente dopo mezz'ora tornano a riprenderle su quei tavoli abbandonati, mai nessuno che osa fare un furto. In Italia sarebbe solo una questione di pochi secondi per subirlo. C’è così tanta onestà in questo paese, che le mamme con i bambini nei passeggini, quando vanno a fare shopping, entrano nei negozi, e lasciano i piccoli parcheggiati fuori, loro con calma scelgono i capi, se li provano, li pagano ed escono fuori a riprendere i passeggini, lo fanno per non far subire ai piccoli gli sbalzi termici in modo che si ammalano di meno, ma non è mai sparito un bambino in Danimarca! In Italia quale madre avrebbe così tanta fiducia del prossimo? Non credo che in Italia arriveremmo a ciò, ci sono anni e anni di luce, tra noi e loro, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/12/15 alle 18:57 via WEB
Nina hai detto bene nella prima risposta, noi siamo indietro anni luce nei confronti Danesi. Buon fine giornata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 20:36 via WEB
Buonasera Carlo, vuoi sapere qual’è la ciliegina sulla torta? Che qui non si lavora come muli o schiavi, qui si è molto tranquilli, sereni, si inizia a lavorare mediamente alle 10 la mattina e alle 16 si esce dal lavoro. Questo è il loro "full time" che fa prendere quasi 4.000€ di stipendio. Il resto del tempo lo si può passare con la propria famiglia e vivere la propria vita. Non è bello ciò? Invece quì, in Italia, dobbiamo sempre soffrire, anelare, siamo nelle mani di persone prive di scrupoli, per non dire grandi ladroni! Un abbraccio e lieta serata.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/12/15 alle 00:11 via WEB
Io per carattere ho sempre sognato un paese così, purtroppo noi pensiamo di essere furbi e invece ci diamo il badile sui piedi da soli, noi si pensa di fregare lo Stato senza sapere che lo Stato siamo noi. Nina dolce notte, un bacione C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/15 alle 13:41 via WEB
Giusta conclusione Carlo, buon Sabato.
 
carlingher
carlingher il 10/12/15 alle 21:17 via WEB
Penso che mi ci troverei bene in Danimarca.. Poi,se fosse possibile,farei uno scambio di governo con il nostro *__* un abbraccio... CARLO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/15 alle 21:44 via WEB
Ne sono certa Carlo, pensa che un'altra caratteristica è la luce d'Estate, le giornate sono piene di sole per moltissime ore al giorno, in Inverno la luce è poca, tengono le luci un pò più accese di noi nei periodi freddi. Si dice che potrebbe essere questo a causare una percentuale discreta di suicidi nella popolazione, ma in realtà neanche l’Italia ne è esente. Proprio per diminuire questo problema il governo ha da poco stanziato un "piano ferie" che aumenta mensilmente la possibilità ai dipendenti di farsi un viaggio nei paesi caldi, si arriva tranquillamente ad avere una settimana di ferie al mese (percependo sempre lo stesso stipendio), e il colmo è che la Danimarca è un paese felice, dove tutto va benissimo, dove non manca nulla e anche gli autobus, che hanno un biglietto più costoso (circa 3€ ma utilizzabile contemporaneamente da 4 persone, ossia 1 genitore e 3 figli), indicano la destinazione con uno smile e la scritta "Sorridenti fino alla meta", dolce notte cher.
 
avvbia
avvbia il 11/12/15 alle 00:59 via WEB
Hai casa li?? davvero? un altro punto a tuo favore. Donna da ..sposare..peccato io lo sia già e sia pure..vecchietto.. ma difetti non ne hai?? notte nina..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/15 alle 13:43 via WEB
La casa dei miei nonni materni e si trova a Middelfart. Difetti? Dio mio, certamente Gino.
 
tanmik
tanmik il 11/12/15 alle 06:56 via WEB
NINA, “L’uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell’anima, come il cibo è quello del corpo.” Un sorriso e mille abbracci dal cuore…MIK http://www.briciolabau.net/Immagini%20clicca/FeliceweekendIsa0611.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/15 alle 13:45 via WEB
Ti ringrazio per l'immagine e auguro anche a te un felice fine settimana Mik.
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/12/15 alle 09:12 via WEB
La Danimarca non la conosco ma i tuoi post sono molto interessanti !! Bella giornata a te Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/15 alle 13:45 via WEB
Grazie Eric e buon Sabato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20