Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il delitto di Garlasco..❤*•●❤ »

Il Luciadag..

Post n°7329 pubblicato il 13 Dicembre 2015 da nina.monamour

 

 

Come promesso l'altro giorno, continuiamo il giro nella bellissina Danimarca

In tutta la Danimarca, il 13 Dicembre si celebra il "Luciadag" (giorno di Lucia) seguendo una tradizione abbastanza recente importata dalla vicina Svezia.
Questo evento viene festeggiato, come accade in molti altri Paesi (Italia compresa), il 13 Dicembre di ogni anno e in questa data vengono organizzate delle processioni guidate da una fanciulla coronata di candele, scelta per impersonare "Lucia".




La devozione verso una delle più amate Sante della Cristianità (in un Paese la cui religiosità è distante anni luce da quella professata dalla Chiesa di Roma) è particolare ma presto comprensibile se l'attualità viene confrontata con vicende storiche non troppo lontane nel passato e con la particolare situazione geografica della Danimarca.

La festa di Santa Lucia è stata celebrata per la prima volta nel 1944, importata dalla Svezia durante un periodo storico "buio". La Santa "portatrice di luce" arrivava per salvare il Paese dall'occupazione tedesca ai tempi della Seconda Guerra Mondiale e la prima celebrazione della festa coincideva con una protesta pacifica ma eloquente nei confronti degli odiati "invasori".

Un'altra spiegazione della devozione delle popolazioni nordiche per Santa Lucia, forse la più immediata e facile da comprendere, risiede nella peculiare posizione geografica di Nazioni come Danimarca, Norvegia, Svezia ma anche Lettonia, Estonia, Finlandia, e così via.

In questi Paesi la "luce" è assente per gran parte dell'anno e gli abitanti dei Paesi Scandinavi hanno profondo rispetto per questa componente così essenziale alla vita umana.

Quella del 13 Dicembre è stata a lungo considerata dai popoli nordici la notte più lunga dell'anno, che coincideva con il Solstizio d'Inverno (anche se in seguito sono stati smentiti, le tradizioni folkloriche sono dure a morire).

Era quindi chiaro che, proprio dopo questo giorno, le giornate avrebbero ripreso ad allungarsi, riportando quindi la tanto attesa "luce" sulla Terra e facendo rifiorire tutte le attività umane.

Il "Luciadag" in Danimarca viene celebrato in maniera differente rispetto alla Svezia, dove la festa di Santa Lucia è molto più sentita e dove l'intera Nazione partecipa alla venerazione annuale della Santa.

In Danimarca si organizzano delle processioni e delle recite in chiese, asili e scuole. La "Lucia" prescelta viene posta a capo di un gruppo di fanciulle vestite di bianco, ognuna con una candela in mano,
e viene incoronata con delle candele accese, simbolo del ruolo della Santa "portatrice di luce".




Le fanciulle intonano canti dedicati a Lucia, sulle note della famosa canzone napoletana che tutti conoscono (Sul mare luccica, l'astro d'argento..).   
 


Commenti al Post:
Santovito.Ferdinando
Santovito.Ferdinando il 13/12/15 alle 20:01 via WEB
La Danimarca è un gran bel paese. Ricca di tradizioni e di favole volessi vivere in quei posti l'unica cosa che mi mancherebbe e il caffè . Oltre al sole naturalmente
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/12/15 alle 20:24 via WEB
Il caffé un grande cruccio Ferdinando, non sanno cosa significa " a tazzulella è café", ah..ah..il sole d'Estate lo vedi fino a mezzanotte, specie se vai da Maggio a Luglio, uno spettacolo della natura, credimi. Una lieta serata domenicale.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/12/15 alle 20:15 via WEB
Nelle tradizioni pagane, le persone avevano paura della notte, si riunivano e vegliavano contro il buio con le candele, avevano il fuoco per cacciare gli spiriti maligni. Le ragazze vestite di bianco o un colore chiaro, simboli dell'innocenza, dovevano conquistare gli spiriti maligni. Con l’arrivo della cristianità, quando si scoprì di una Santa della luce, le feste pagane furono vietate. Le tradizioni si sono quindi mescolate, sono diventate un rito cristiano basato sulle antiche radici, adoro la Danimarca, ci sono stata varie volte, notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/12/15 alle 20:22 via WEB
Che sorpresa Lavinia, sei rientrata dal Giappone? Poi mi racconterai di cosa hai fatto di bello! Io ho partecipato anni fa a questa festa di Santa Lucia, oserei dire molto ma molto suggestiva. Ci leggiamo in privato, così mi racconterai, dolce notte cara, e tanti saluti a Robert e il piccolo Omar.
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 13/12/15 alle 20:18 via WEB
Un atto d'Amore da parte di Dio, spesso interceduto da qualcuno, in questo caso santa Lucia, e nasce qualcosa che nel tempo diviene tradizione e permea la storia, la cultura di una società, di un paese.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/12/15 alle 20:34 via WEB
Come ben sai Luigi, la leggenda narra che la giovane Lucia abbia fatto innamorare un ragazzo che, abbagliato dalla bellezza dei suoi occhi, glieli abbia chiesti in regalo. Lucia acconsente al regalo, ma gli occhi miracolosamente le ricrescono e ancora più belli di prima. Il ragazzo chiede in regalo anche questi, ma la giovane rifiuta, così viene da lui uccisa con un coltello nel cuore. Queso avviene in Italia. In Danimarca è abitudine che la mattina del 13 Dicembre la figlia primogenita si vesta con una tunica bianca e una sciarpa rossa in vita e, con il capo coronato da un intreccio di rami verde e sette candeline, porti caffè, latte e dolci ai familiari ancora a letto, accompagnata dalle sorelle più piccole vestite con tunica e cintura bianche. Buona serata domenicale caro.
 
carlingher
carlingher il 13/12/15 alle 20:36 via WEB
E sempre bello e istruttivo conoscere usi,costumi e tradizioni di altri paesi.. Buona serata Nina... Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/12/15 alle 20:56 via WEB
Sarà Carlo che io sono sempre alla ricerca di usi, tradizioni, costumi di altri popoli (non la Danimarca, che io conosco benissimo) perchè credo che non ci sarà mai una fine nel sapere! Notte..
 
nagi51
nagi51 il 13/12/15 alle 21:15 via WEB
GRAZIE NINA PER AVERCI FATTO PARTECIPE DI QUESTE USANZE ...OGNI POPOLO HA I SUOI RITI ED è SEMPRE BELLO CONOSCERLI ..BUONA SERATA E INIZIO SETTIMANA *______*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/12/15 alle 21:43 via WEB
Da noi, per esempio, in alcune regioni del nord Italia, come il Trentino, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, l'Emilia e il Veneto esiste una tradizione legata alla Santa, il 13 dicembre, giorno della sua morte. I bambini le scrivono una letterina, dicendo che sono stati buoni e si sono comportati bene per tutto l'anno, chiedendo in regalo dei doni. Preparano del cibo e delle carote sui davanzali delle finestre, per attirare la Santa e il suo asinello e poi vanno a letto perché se la Santa arriva e li trova alzati lancia loro della cenere o della sabbia negli occhi e li acceca. Notte Nagi.
 
woodenship
woodenship il 13/12/15 alle 21:23 via WEB
Bellissimo racconto che ancor più assomiglia ad una favola......Un abbraccio di petali vellutati.......W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/12/15 alle 21:44 via WEB
Peccato che non sia una favola, ma pura realtà! Baci vellutati anche per te W.. serena notte.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/12/15 alle 21:36 via WEB
Serena serata Nina, buon inizio di settimana ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/12/15 alle 22:20 via WEB
Buon inizio anche a te Renzo, notte.
 
ninograg1
ninograg1 il 13/12/15 alle 22:26 via WEB
paese che vai.. ciao nina buon inizio di settimana
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/12/15 alle 22:38 via WEB
..usanza che trovi, notte Nino e buon inizio di settimana.
 
tanmik
tanmik il 14/12/15 alle 07:32 via WEB
Auguro un inizio di settimana luminoso con gioia e tanta felicità. Un tenero sorriso colmo di amicizia per Te…. /^^__^^ e **__***/MIK buona giornata NINI' https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcReAMN90tWUDx_XgfZmSnEXJC-YRkMHtvFxaPfEwWOIb_4dNEacKA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 12:27 via WEB
Buongiorno Mik, buon inizio di settimana anche a te.
 
ravanar
ravanar il 14/12/15 alle 07:53 via WEB
Santa Lucia...il buio porta via...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 12:33 via WEB
La credenza popolare diceva che Santa Lucia era il giorno più corto prima del 1582 quando la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio d'Inverno cadeva fra il 12 e il 13 Dicembre, rendendo effettivamente il 13 dicembre il giorno più corto dell'anno. Buon inizio di settimana Rudy.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 14/12/15 alle 09:33 via WEB
Come non progettare una vacanza dopo la lettura di quanto hai descritto? E' stato come sfogliare un album di immagini mentre nell'aria si diffondevano le voci di bambini che cantano, insieme a me con lo spirito: "Sul mare luccica, l'astro d'argento, placida è l'onda, prospero il vento ..." Ciao Nina e buona giornata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 12:35 via WEB
In effetti è da visitare, anche perchè la Danimarca è una piccola Nazione, buona giornata Vittorio.
 
jo23jo
jo23jo il 14/12/15 alle 10:19 via WEB
buona giornata Nina ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 12:34 via WEB
Buona giornata e buon inizio di settimana Jo.
 
eric.trigance
eric.trigance il 14/12/15 alle 11:21 via WEB
Adesso la Danimarca mi sembra un bel paese ! Buona giornata a te Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 12:39 via WEB
Buongiorno Eric, è da visitare, c'è anche la statua e la casa di Anderson, lo scrittore di fiabe, esattamante ad Odense e chi la visita sembra di rivivere una favola. I bambini sono molto tutelati in questa Nazione. Un sorriso, passa una buona giornata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/12/15 alle 11:34 via WEB
Cara Nina...Usi e tradizioni che non conoscevo. Mia cara nella bellezza del tuo amato paese,oltre i limiti della natura,tutto quello che proviene dalla terra è luce..La luce della speranza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 12:36 via WEB
E di speranza, cara Patty, ne abbiamo bisogno tutti, grazie cara.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/12/15 alle 11:37 via WEB
Perdona la mia assenza nel fine settimana.Ti ringrazio dei gentili pensieri.Ti auguro una buona giornata Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 12:40 via WEB
Ci mancherebbe pure Patty, grazie a te. Buona giornata e splendido inizio di settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20