Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ❤*•●❤Riscopriamo le buone maniere.. »

35 anni di carcere per gli assassini di Aylan

Post n°7331 pubblicato il 14 Dicembre 2015 da nina.monamour

Il suo corpo senza vita ha aperto gli occhi del mondo sulla tragedia della Siria e sulle vittime innocenti di una guerra senza pietà.

La Procura di Bodrum, a tre mesi da quello shock, ha chiesto 35 anni di carcere per due presunti scafisti accusati di essere coinvolti nella morte del piccolo Aylan.

 

 

Le foto del bambino siriano di 4 anni annegato al largo delle coste turche sono diventate l’emblema del dramma dei migranti in fuga dalla guerra in Siria verso l'Europa.

I due uomini, cittadini siriani, sono accusati di aver "causato la morte per negligenza deliberata" e di "traffico di esseri umani", secondo l’atto d’accusa diffuso dall’agenzia di stampa ufficiale turca.

Gli inquirenti stanno inoltre cercando di identificare altri sei presunti scafisti, quattro cittadini turchi e due siriani, coinvolti nel naufragio in cui persero la vita anche la madre e il fratello maggiore di Aylan.

Una tragedia umana che toglie il respiro.

 


Sapere che i responsabili passeranno 35 anni in carcere non lenisce il dolore ma rende giustizia al ricordo di Aylan e della sua famiglia.

 

 

E' volato in cielo un Angelo..

Dovremmo fermarci tutti, uomini, donne, deboli, potenti, quelli convinti di aver capito tutto del mondo e quelli increduli di fronte a tanta ferocia. Fermarci e guardare questa foto come se Aylan fosse figlio nostro. E se figli non ne abbiamo, provare a ricordarci come ci sentivamo noi da bambini. Solo così potremo capire cosa sta succedendo davvero a poche migliaia di chilometri da noi.

Aylan e gli altri bimbi in guerra, per non dimenticare; vittime innocenti di conflitti presenti e passati, protagonisti di immagini che hanno commosso tutto il mondo e sono diventate dei simboli di pace.

"I vostri figli non sono figli vostri sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita. Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell’avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni".
(Gibran Khalil Gibran)



Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 14/12/15 alle 17:23 via WEB
Anna ogni mia considerazione è e rimane solo superflua...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 18:24 via WEB
Un simbolo della tragedia dei viaggi dei profughi. A tre mesi di distanza niente è cambiato, i bambini sono sempre piu' spesso vittime. Oltre ai due scafisti già sotto accusa e condannati, la polizia turca sospetta il coinvolgimento di altre 6 persone, tra cui 4 turchi, ancora in libertà. Non ci sono parole Beppe.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 14/12/15 alle 17:30 via WEB
Sarò certamente banale, ma non posso fare a meno di dire che alla vista dell'immagine del corpo inerme del piccolo Aylan ho una fitta al cuore. No, non è una semplice fotografia magari drammatica, ma l'urlo di dolore non solo di un bambino, ma di un popolo intero, un manifesto da appendere nelle case di tanti piccoli uomini politici italiani, ma anche europei, e nelle pareti delle scuole, perchè è da lì che devono avere inizio gli insegnamenti per un vivere umano e civile, in un mondo dove il diverso da noi non è da considerare necessariamente un nemico. Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 18:13 via WEB
Aylan è morto insieme al fratello Galip, 5 anni, quindi sono due gli angeli, Tanti, tantissimi sono stati i messaggi di dolore arrivati da tutto il mondo. I quotidiani britannici sono quelli che più hanno insistito sull'atrocità della condizione dei migranti, costretti a tentare il tutto per tutto pur di salvarsi dalla guerra, mentre l'Europa chiude loro le porte in faccia, ma la notizia è poi rimbalzata in tutto il mondo. In questi mesi il flusso di persone che scappano dalla Siria attraverso la Grecia è aumentato drammaticamente toccando la quota di 205 mila rifugiati solo nel 2015. In particolare, Kobane, la citta in cui è nato questo povero bambino, negli ultimi due anni, è stata teatro di combattimenti violentissimi che hanno visto contrapporsi le milizie curde ai jihadisti di Isis. Ma non solo, leggevo che i rifugiati siriani scappano anche dalle bombe di Assad che dal 2012 colpisce duramente la popolazione con ogni tipo di arma per soffocare l'ascesa dell'opposizione. E la cosa assurda è che nche la mamma è morta durante la traversata. Mi si spezza il cuore a leggere o a scrivere ciò, non ci sono parole, ma solo preghiere per queste vittime innocenti, grazie Vittorio.
 
avvbia
avvbia il 14/12/15 alle 17:40 via WEB
Mi associo alle esecrazione per ciò che è accaduto: per adesso un saluto veloce perchè da 9 minuti dovrei..lavorare. a dopo allora e spero leggere gli altri post precedenti. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 18:28 via WEB
E' evidente a tutti che non siamo davanti alla migrazione di singoli adulti che lasciano il loro paese in cerca di migliori opportunità di lavoro o condizioni di vita, ma di una fuga senza alternative, se non quella di affrontare di nuovo il rischio di morte, questa volta in mare. A tre mesi dalla tragica morte di questo dolcissimo angioletto che aveva commosso il mondo, poco o nulla è cambiato e non esiste a tutt'oggi alcuna possibilità di affrontare in modo legale e sicuro il viaggio verso la salvezza in Europa. Che mondo orribile Gino, altro che festeggiare il Natale, mi sento in parte "responsabile", ma una goccia nell'oceano cosa può fare?
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 14/12/15 alle 17:45 via WEB
Hai ragione Nina, gli puoi dare il sangue ,un consiglio,aiutarlo a vivere, ma poi ha un'anima sua,e scegliera' la sua strada, anche se noi vorremmo sempre che scegliessero la nostra ;)) buona serata notte Nina, un sorriso ;))da Gigi ciaoo ,)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 18:21 via WEB
Quel che è certo è che quel corpo, piccolo, piccolissimo, con la maglietta rossa, e il viso riverso nella sabbia, è stato raccolto sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, punto di passaggio di migliaia di rifugiati che da quel tratto di mare passano per raggiungere le isole greche come Kos, da cui poi tentano di continuare il viaggio verso il nord Europa. Eh sì, perchè la famiglia voleva raggiungere il Canada, invece hanno trovato la morte! Grazie Luigi
 
missely_2010
missely_2010 il 14/12/15 alle 18:17 via WEB
un saluto nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 18:30 via WEB
Un abbraccio Ely, e buona serata.
 
ravanar
ravanar il 14/12/15 alle 18:38 via WEB
Non ci resta che piangere...!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 19:08 via WEB
Per risolvere il problema bisogna rimandare indietro tutti quelli che cercano di arrivare in Europa usando gli scafisti, profughi compresi, e trovare eventualmente un canale legale per fare entrare in Europa i veri profughi. D'altra parte tutti quelli che utilizzano gli scafisti per entrare clandestinamente in Europa finiscono per finanziare l'Isis. Sei d'accordo con me? Non penso, nonostante tutto ti auguro una serena (se lo sarà) serata, Rudy.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/12/15 alle 19:10 via WEB
Quello è solo la punta del'iceberg, nel frattempo chissà quanti hanno fatto quella orrenda fine, i cosi detti uomini potenti non hanno fatto una piega, e stanno solo peggiorando la situazione. Da quello che si legge, su varie fonti, penso che il nostro futuro sia molto grigio, spero tanto di sbagliarmi. Nina buona serata, un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 19:47 via WEB
Fanno benissimo a metterli in galera, io gli darei l'ergastolo. Però non risolve assolutamente il problema, anche perchè non viene detto che il padre del bambino morto era esso stesso uno scafista e che è scappato in Siria prima che venisse alla luce la cosa nonostante molti Stati gli avessero concesso asilo politico prima che venisse alla luce il suo coinvolgimento. Detto questo, e non mi va di giudicare l'operato di quest'uomo, mettere in galera gli scafisti non risolve certo il problema, per uno in galera ce ne sono 100 pronti a prendere il suo posto. Notte Carlo..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/12/15 alle 19:15 via WEB
Nina mi piacciono molto quei Babbi Natale di inizio pagina....peccato solo che da me non arrivino....C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 19:49 via WEB
Non arrivano a casa tua? Semplice Carlo, scrivi una bella letterina, chissà se questo tuo desiderio si potrà realizzare, certamente la tua Lei sarà d'accordo, vero? Ah, ah, ah, buona cena monello!
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 14/12/15 alle 19:59 via WEB
Cosa dirti anima mia?? La Magistratura italiana (ma chi meglio di te può saperlo) è impegnata in cose molto più importanti, come i festini di Berlusconi ad esempio. Povero piccolo, un abbraccio e buona serata L.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 20:04 via WEB
Certamente sarà piu' importante parlare di Berlusconi rispetto ad un innocente morto, che colpa ne aveva questo bambino? E' una cosa che mi frulla giornalmente in testa, ma non trovo una risposta giusta, grazie Lavinia, dolce serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 14/12/15 alle 20:23 via WEB
Sono un pò perplesso, Nina per questi servizi fotografici "strappalacrime" e mi chiedo, per par condicio, come mai per esempio non siano state divulgate le foto della "mattanza" di Follonica. Sangue in tutte le stanze. Quando si è trattato di crimini efferati, Franzoni/Sollecito/ Meredith Kercher. Non c'era trasmissione televisiva che non ci inondasse con filmati da fare invidia ai film di Dario Argento con tanto di spiegazione di illustri criminologi. Come mai? Con tutto rispetto per questo dolce angelo, morto senza avere colpe.
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 20:40 via WEB
Penso che ogni fotografo professionista vorrebbe vedere le sue foto pubblicate sui giornali, ma molte foto sono censurabili appunto per il loro inquietante contenuto non sempre apprezzato dalla società. E non perchè si voglia negare che certe situazioni esitono, ma non farebbe piacere a nessuno a vedere foto di bambini e gente squartati e insanguinati da atti di guerra, o causati da incidenti stradali. Ma tutti potremmo immaginare comunque cosa sarebbe l'effetto di un grave incidente stradale o di atti di guerra. Non c'è bisogno che ne vediamo le foto ogni volta che un bambino viene ucciso. La guerra è guerra, dove i morti in qualsiasi forma sappiamo che sono inevitabili, ma la situazioni riguardante la morte di questo bambino (nella spiaggia di un paese civilizzato e non in guerra) sarebbe facilmente evitabile, specialmente se pensiamo che scappava dalla guerra e stava chiedendo aiuto a popoli civilizzati. Notte Ricardo.
 
carlingher
carlingher il 14/12/15 alle 20:59 via WEB
Ogni volta che vedo questa foto,non riesco a trattenere una lacrima... buona serata Nina... una carezza.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 21:22 via WEB
Non dirlo proprio a me Carlo, quanto dolore, il gossip, in teoria, non nasce per distogliere il pubblico dai problemi reali, o, per utilizzare un’espressione abusata, come arma di distrazione di massa. Il gossip, preso nella sua neutralità, è il linguaggio alla base del funzionamento di determinati mezzi di comunicazione, come le riviste di gossip (appunto) e i rotocalchi televisivi. Mezzi il cui l'obiettivo principale è intrattenere, prima ancora che informare, i propri pubblici. Ma un minuto di silenzio ci dovrebbe essere. notte..
 
nagi51
nagi51 il 14/12/15 alle 21:24 via WEB
Quella foto rappresenta tutti i bimbi che sono morti chiusi per sempre in una bara d'acqua ..lui ha avuto giustizia se cosi si può dire ..buona dolce serata Nina ..*____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/15 alle 22:44 via WEB
Se è questa una giustizia, ben venga (ma non credo), una preghiera per questo piccolo angelo volato in cielo, senza nessuna colpa, notte Nagi.
 
ninograg1
ninograg1 il 14/12/15 alle 23:19 via WEB
verissimo ha aperto gli occhi.. ma gli stessi occhi sono stati subito richiusi dietro l'indifferenza nella quale viviamo...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/12/15 alle 13:16 via WEB
L'indifferenza uccide e tanto, buon pranzo Nino.
 
tanmik
tanmik il 15/12/15 alle 07:43 via WEB
NINA, Accanto a te e la tua amicizia tutto si trasforma in gioia amica mia. https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRcYT7qgjUujVS-boHBc1PDTgDFIF1lYtwD8MzXKj-d62BiUW8A Un dolce abbraccio dal tuo amico MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/12/15 alle 13:20 via WEB
Un abbraccio anche a te e buon pmeriggio, oggi al Sud splende il sole, un sorriso.
 
Noimue
Noimue il 15/12/15 alle 08:59 via WEB
un caro saluto nina sempre post commuoventi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/12/15 alle 13:21 via WEB
Grazie cara, e vista l'ora, buon pranzo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/12/15 alle 11:43 via WEB
Cara Nina...quella foto è stata commentata e travisata purtroppo per lo scoop delle varie testate mondiali. Non è il premio fotografico dell'anno è la tristezza dell'uomo. Quella povertà che in un tragitto infinito vede uno spiraglio di luce. Mia cara i bambini a tutte le età devono giocare e studiare, ma purtroppo pagano il caro prezzo dei potenti.Non ha prezzo e anni un infanzia negata..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/12/15 alle 15:16 via WEB
Ciao Patty, l'unica cosa che mi sento di dire è che con Alyan e il suo fratellino è annegata l'Europa intera. Un'entità inutile, disunita e capace soltanto di imporre regole stupide a danno dei paesi più deboli.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/12/15 alle 11:44 via WEB
Ti auguro un buon pomeriggio!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/12/15 alle 15:17 via WEB
Grazie e buon pomeriggio anche a te Patty.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20