Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« 35 anni di carcere per g...Alla ricerca della felicità.. »

Riscopriamo le buone maniere..

Post n°7332 pubblicato il 15 Dicembre 2015 da nina.monamour

Un tempo si ricorreva al galateo in cerca di normalità, dopo gli orrori della guerra, oggi qualche regola di civiltà renderebbe migliori le famiglie, la politica e di sicuro la televisione, e se parlare di bon ton ormai fa ridere, chiamiamola "educazione."

Ah, i bei tempi di una volta! Quelli dove si applicava il galateo e la disposizione dei posti a tavola era strettamente sorvegliata; niente posate messe a caso, tovaglioli di carta appallottolati, bambini vocianti che si alzano quando vogliono. Allora il bon ton serviva anche per ristabilire le regole sociali dopo disordini immani.

 


Nel lontano 1918 uscì in Inghilterra il libricino "L'arte delle buone maniere", un galateo che segnava il momento di tornare alla normalità dopo le tragedie della guerra, un invito al vivere gentile, a quella serie di regole indispensabili per recuperare serenità, rispetto e piaceri, come ad esempio i fondamenti del galateo per una vita matrimoniale lunga e sopportabile che sono gli stessi di un secolo fa; non aspettarsi decenni di passione, ma "assestarsi" su una quotidianità affettuosa, amichevole, complice e di reciproco aiuto, che abbelliscono la vita.

Purtroppo avviene il contrario, in tv, per esempio, prevalgono le pessime maniere, sappiamo tutti che il villanzone, la maleducata, lo sguaiato, l'urlona sono i personaggi piu' ricercati, e francamente, diciamocelo, se sei educato non piaci a nessuno, mentre gli altri, si sa, fanno audience.



Ma oggi, ahimé, non si può tornare ad applicare le regole del secolo scorso, la stessa parola "bon ton" è diventata ridicola; fa pensare ad una serie di modi di una società che si crede migliore e diversa. Quella che invece bisognerebbe applicare è una cosa molto piu' semplice, a mio avviso, l'educazione, che purtroppo è fuori moda. Oggi assistiamo alla celebrazione del suo contrario, piu' interrompi le persone che parlano, piu' insulti, piu' maltratti, piu' sei ammirato, è prevalsa questa modalità sull'idea di un confronto tra persone civili.

Si tratta di abitudini prevalentemente americane, mutuate da certi talkshow, che adesso stanno migrando anche in strada, così come altre usanze che abbiamo copiato, basti pensare allo street food.

Risultati immagini per street food americano

Oggi ci sono tantissimi negozi che vendono cibo da mangiare passeggiando, un sacco di gente se ne va per strada con i cartocci unti di patatine fritte e le consuma senza nemmeno godere di quel che si mette in bocca.

Il galateo attribuiva grande importanza allo stare a tavola, forse le regole erano un pò ferree, però alcune prescrizioni sono assolutamente da ripescare; quando ci sono bambini si è persa l'abitudine al fatto che si alzino alla fine del pranzo o della cena. Oggi mangiano un boccone e poi se ne vanno a vedere la tv lasciando i genitori a tavola, non solo, quando si invitano a casa degli amici, è normale che gli adorati piccini impediscano agli adulti di parlare tra loro.


Secondo il galateo i ragazzi dovrebbero imparare a non sedersi alla presenza degli adulti se non invitati a farlo, dovrebbero alzarsi sempre quando qualcuno entra nella stanza, offrendo una sedia se necessario.

Sì, sì, lo so cosa state pensando, roba davvero di altri tempi! Ma vorrei ricordare che la responsbilità di certi comportamenti infantili è dei genitori che vivono in adorazione dei loro figli e pensano che qualsiasi cosa facciano sia perfetta. Aprono bocca ed è una meraviglia, qualsiasi cosa dicono, invece devono saperli frenare per il loro bene, perchè poi da adulti se crescono così avranno difficoltà nella vita.

Anche per quanto riguarda la conversazione, è maleducato addirittura contraddire, oggi ci si azzanna e si urla; ci può essere anche uno scontro di opinioni in una conversazione, non deve essere tutto rose e fiori, ma il contraddittorio va portato avanti in modo educato. C'è da aggiungere anche che la conversazione è ormai scomparsa, tutti stanno a guardare la tv o hanno lo smartphone con cui giocano; una volta essa univa le persone, adesso ci si trova davanti all'isolamento.

Quello che sembra non esistere proprio piu' le buone maniere nel corteggiamento, è davvero cambiato tutto, ci si incontra, si è amici e poi succede qualcos'altro, si va insieme al cinema. Diciamo che si è affrettato il sesso, ma questo non ha a che vedere con la buona o mala educazione, basti pensare alla parola "verginità", ormai ha perso il senso, tanto che tra i 13 e i 15 anni oggi tutti hanno fatto l'amore.

Rispetto al vestire diciamo che le ragazze hanno dimenticato che un abito può abbellire, si vestono imbruttendosi perchè seguono la moda, non hanno voglia di sembrare piu' carine, mentre ai miei tempi il vestito aveva la funzione di "nascondere" qualche difettuccio e renderci piu' belle.


Image titled Shop for Vintage Clothing Step 7.jpeg


I maleducati di oggi, per me, sono i politici che vanno in tv sguaiatissimi come Salvini, che è veramente un villano, oppure la Meloni, che è diventata una specie di Rita Hayworth, sgrana gli occhi, insulta; hanno persino ripescato Sgarbi che erano anni che non si vedeva così spesso, insomma basterebbe non invitarli.

Tra l'altro una molto invitata è anche la Santanchè, maleducata, ma diversa dagli altri, almeno è sempre sorridente, dice cose villane ma con garbo.

Commenti al Post:
missely_2010
missely_2010 il 15/12/15 alle 13:54 via WEB
sono molto all'Antica e rispetto il bon ton nina , riguardo all'educazione dei genitori antichi come i miei (nn era cattiveria era educazione), io nn potevo permettermi di prendere nemmeno l'Aranciata era in bustine se tu te lo ricordi si diluiva con l'acqua, io guadavo mamma e se mamma faceva un cenno con la testa di si prendevo la bottiglia e me ne versavo un bicchiere, riguardo ai ragazzini e vero mangiano porcherie come le merendine e la colazione, prima invece le colazioni e le merendine erano cibi sani e nutrienti, io a mia figlia per meenda preparavo le torte fatte in casa e mi fermo forse ho sproloquiato un pò ma ne avrei cosa da aggiungere , bel post nina i miei complimenti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/12/15 alle 22:57 via WEB
Tu parli di bustine dell'aranciata? Sei rimasta ai tempi che furono, ossia ai nostri tempi, adesso tutto è cambiato, e che non ci saranno piu' mia cara! I ragazzi di oggi pretendono tutto e subito. Sono maleducati, viziati, superficiali. Non hanno più rispetto per niente e per nessuno, sono bulli. Non sanno sopportare neanche il più piccolo stress. All'occorrenza si ubriacano e si fanno una canna. E quando sono ubriachi o fatti vanno in macchina ad alta velocità e provocano incidenti mortali. Ti sembra poco questo? Insomma dove è l'errore per non dire..orrore??!!
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/12/15 alle 17:28 via WEB
Il "BON TON" ha sempre fatto molto "CHIC". Le persone di buone maniere, di raffinata educazione, anche oggi, si distinguono in positivo ed è (almeno per me) un grande piacere annoverarle tra gli amici.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 10:19 via WEB
Buongiorno Giuliana, come ben sai il galateo è l'insieme delle buone maniere che regola il rapporto tra gli individui, ossia le regole della buona educazione; usare buone maniere, essere educati aiuta a stare bene con gli altri.
 
omerostd
omerostd il 15/12/15 alle 17:37 via WEB
Sono d'accordo che il galateo sembra roba d' altri tempi ma oggi si esagera. Ci sono atti di elementare educazione che dovrebbero essere naturali. Cedere il posto ad un anziano, colloquiare e non urlare, rispettare le opinioni altrui, ecc. Non parliamo poi degli opinionisti in TV. Uno schifo. Ciao Nina, buona serata, Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/12/15 alle 22:42 via WEB
Uno schifo generale, rarissime volte ho preso il bus per andare in Ufficio e non ti racconto cosa mi è successo salendo sul bus, zaini a terra, giovani con il cellulare che imprecavano, linguaggio scurrile, insomma non se ne può proprio piu', che esseri maleducati, questi giovani! Altro che gioventu' bruciata! Notte Omero.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/12/15 alle 17:42 via WEB
E' un post estremamente opportuno anche perchè qui in community, purtroppo, si assiste troppo spesso a liti, scontri, cadute di tono, mancanza di rispetto e di buona educazione... Direi un po' come "Le Baruffe chiozzotte" se non avessi timore di offendere Carlo Goldoni
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 10:54 via WEB
Dopo 5 anni che sono in questo social network ne ho viste di cotte e di crude. Persone che sono spietate, aggressive, continuamente in competizione, subdole, insidiose, disposte a tutto pur di arrivare (chissà dove poi); persone che pur di emergere sono delle vere tigri nelle relazioni, disposte a tutto pur di sconfiggere i rivali. Mi sembra di rivivere i Montecchi e i Capuleti, "se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane". Ma non sempre essere arrendevoli è la via migliore da percorrere, per me. C'è infatti un limite oltre il quale bisogna ribellarsi all'arroganza di chi, sentendosi in posizione di superiorità, crede di potersi prmettere di tutto, e il mio motto è "vivi e lascia vivere". Buona giornata Giuliana.
 
avvbia
avvbia il 15/12/15 alle 17:49 via WEB
2 cose 1 pochissimo tempo e no pensare sia...maleducato se sarò breve 2 hai ragione e tornerò a leggere commentare e..gdradire. .ciao a presto! gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/12/15 alle 23:14 via WEB
Tranquillo Gino, torna quando vuoi e se puoi, mica ti punto una pistola alle spalle, ah, ah..ah..bedda matri, baci e dolce notte.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 15/12/15 alle 18:33 via WEB
Io sono nato è vissuto in una famiglia che all'epoca ritenevo troppo rigida, troppe erano le regole da rispettare, come ad esempio quella che noi bambini non potevano metterci a tavola se prima non si erano seduti, nell'ordine: nonna, papà, mamma e poi noi, e che anche al termine del pranzo e della cena si doveva rispettare lo stesso ordine, oggi però vedo in positivo la rigidezza di allora, sono grato ai miei genitori per avermi insegnato il rispetto per le persone, in particolare gli anziani, e anche per le cose - all'epoca non c'era l'usa e getta. Ora sono single e vivo da solo, per assurdo potrei arrivare a mettere i piedi sul tavolo, ma continuo a rispettare le regole anche se non c'è nessuno a sgridarmi. Quanto ai scritto è molto bello e interessante, e tratta più temi, e in uno di questi ho letto, e riporto: "se sei educato non piaci a nessuno, mentre gli altri, si sa, fanno audience", e questo, purtroppo non accade solo in TV, ma anche nella vita, quella dove non ci sono telecamere. Ciao Nina e buona serata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 11:26 via WEB
L'insegnamento base che tutte le madri impongono ai loro figli sin dalla più tenera età, è "stare composti a tavola", una componente elementare del galateo. Tuttavia, rispolverare la memoria e risalire ai ricordi d'infanzia non fa mai male. Buona giornata Vittorio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 15/12/15 alle 18:54 via WEB
Nina come al solito un bellissimo post, io penso che senza educazione e un po di disciplina non si va da nessuna parte, infatti i risultati si vedono. Nina buon fine giornata e buona serata. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 10:22 via WEB
Le buone maniere vanno sempre di moda caro Carlo, buona giornata.
 
stelladolce21
stelladolce21 il 15/12/15 alle 20:19 via WEB
il bon ton e sempre di moda per me , le cose di oggi non mi piacciono molto , buona serata alla propietaria di questo blog ed ai suoi amici.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/12/15 alle 23:15 via WEB
I miei amici ringraziano, serena notte, un sorriso (*_*)
 
nagi51
nagi51 il 15/12/15 alle 20:49 via WEB
Questo post è perfetto con i tempi che viviamo ...parola per parola rispecchia la realtà ..vorrei che i giovani fossero educati.. senti bene non devono tornare all'antica ma l'educazione è la più bella cosa che c'è..buona serata Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 11:07 via WEB
Le persone sono attratte da chi è educato e si comporta bene nei loro confronti. Dopotutto, chi vorrebbe stare in compagnia di qualcuno maleducato o antipatico? Buona giornata Nagi.
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/15 alle 21:36 via WEB
il fatto che il galateo sia superato è vero ma non ciò non significa che ci si deve comportare come animali....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 11:12 via WEB
Buongiorno Nino, ogni giorno entriamo in contatto con altre persone. Il modo in cui gestisci le relazioni sociali avrà degli effetti su come ti vedranno e ti tratteranno gli altri. In poche parole, le maniere contano veramente!
 
giramondo595
giramondo595 il 15/12/15 alle 21:43 via WEB
Buona serata,smackkkkkkkkkkkkkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/12/15 alle 23:16 via WEB
Serena notte, un abbraccio (^_^)
 
peppe_randazzo2015
peppe_randazzo2015 il 15/12/15 alle 22:32 via WEB
Ciao mia carissima amica,sono passato di proposito per salutarti (ha da un po che non ci si becca)e sto trovando un argomento molto interessante...Il galateo di una volta?la maleducazione di oggi?Ebbene sappi che chi ha fatto saltare per prima le regole siamo proprio noi...si proprio così...proprio a noi ci hanno insegnato l'essere civili,ma proprio noi siamo quelli che non abbiamo continuato ad osservare "le regole"ai nostri figli...i primi perdenti siamo proprio noi...La politica?meglio mi fermo qui...se no mi tiro per le lunghe...ti dico solo questo...in Italia esiste un solo motto "CHI RUBA DI MENO SE NE PENTE"quindi è inutile che si fa un elenco di politici corrotti....PER ME SONO TUTTI LADRI...senza pietà e scrupoli per la nuova generazione...ed hanno messo un paese in ginocchio...di cosa vogliamo parlare della globalizzazione mondiale???SI SONO FOTTUTI UN PIANETA...se ne fregano dell'emissione co2...a loro interessa fare soldi...fare guerre e vendere armi e munizioni....NINA...MI FERMO...Buonanotte...un bacio affettuoso....ciao ^___^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 11:42 via WEB
Ciao Peppe, sono contenta di leggerti. Io ho cercato di insegnare sempre ai miei figli ad essere educati, rispettosi, gentili e cordiali, insomma tutte quelle belle maniere che i miei genitori mi hanno inculcato da bambina. Purtoppo non tutti sono così! Che ci sia un governo ladro in Italia lo sappiamo tutti, ma siamo sempre lì, torniamo a votare le stesse persone, sapendo a cosa andiamo incontro. Una buona giornata.
 
ronn6
ronn6 il 15/12/15 alle 23:36 via WEB
Sono d'accordo su tutto Nina, tranne che il finale sulla Santanche'. Io non la sopporto particolarmente e il suo sorriso lo trovo quasi sempre di scherno e insopportabile
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/12/15 alle 23:13 via WEB
Neanche io la sopporto, però ride sempre la bischera, ah, ah, notte Silvio.
 
avvbia
avvbia il 15/12/15 alle 23:56 via WEB
Agiungo ORA che l'educazione alla fine è un VALORE quando non sia etichetta o mero formalismo ma AUTENTICO rispetto del prossimo. Lo sgarbi, il salvini e TANTI altri non la conoscono e non mi piacciono. Da me la troverai SEMPRE e se troverai mancanze dimmelo... ciao e notte. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 11:34 via WEB
Ciao Gino, ricordo una famosa frase di Nelson Mandela "L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra". So benissimo che sei un uomo educato, buona giornata.
 
fosco6
fosco6 il 16/12/15 alle 01:40 via WEB
L'educazione, questa sconosciuta, dappertutto, ma in Italia in particolare.
Dovrebeb essere la cosa più imortante da inculcare a scuola, l'educazione quotidiane, nel corpo più generale dell'Educazione Civica, ma sembra diventata così fuori di moda che se ne parli ti prendono per un alieno.
Ormai trovare una persona educata è come cercare un quadrifoglio in un campo di trifogli, anche perché i Mass-Media, TV in testa, hanno fatto della volgarità e della maleducazione, delle urla, degli insulti, e delle tette e dei culi di fuori, il loro unico modo d'essere (con la foglia di fico dell'audience) che purtroppo in una popolazione che legge poco (i libri ma anche i giornali seri)diventa quasi l'unico strumento di (male)educazione e quindi da imitare anche nella vita di tutti i giorni.
Oggi leggendo i commenti sul web (soprsttutto sui giornali on-line) sembra che tutti sappiano tutto, ognuno inveisce contro l'altro senza essere minimamente preparato e informato sull'argomento, ma ormai la disinformazione è così diffusa che non si può più distinguere il vero dal falso, perché anche il falso viene propagandato da fonti autorevoli come vero, per pregiudizio e per lotta politica o per altri meschini interessi.
Il Mondo dell'Informazione Globale è diventato il Mondo della Bufale e dell'incontinenza verbale, dove, come direbbe il buon Eco, gli imbecilli hanno trovato il loro spazio e la loro ragion d'essere che prima era racchiusa tra le pareti di un bar di periferia, e quindi inifluente, oggi anche grazie all'anonimato spalmata un po' dappertutto in una melassa che copre ogni ragionevolezza e ogni buon senso.
Quando finirà tutto questo? Non lo so, ma spero che prima o po si trovino gli anticorpi per correggere questa dilagante ignoranza e maleducazione, e che le persone oneste, competenti e per bene, educate e tolleranti, ritrovino il loro giusto posto nella società, anche perché senza di loro il futuro dell'umanità sarebbe molto nebuloso.
Ottimo post, brava, ha proprio colto nel segno.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 11:49 via WEB
Ciao Carlo, mi è piacuta la parte finale del tuo commento, ossia trovare gli anticorpi per correggere questa ignoranza e maleducazione. Sarà difficile, ma non perdiamoci d'animo. Buona giornata.
 
tanmik
tanmik il 16/12/15 alle 06:33 via WEB
Buon Mercoledì N I N A , "Amo pensare che le emozioni messe in una frase possano unirsi al cuore di chi legge per creare qualcosa di più di un sorridente sospiro". Un abbraccio, MIK/^__****** http://www.centrometeo.com/images/stories/dicembre-natale.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/12/15 alle 23:17 via WEB
Serena notte Mik, grazie, un sorriso (*_*)
 
ravanar
ravanar il 16/12/15 alle 07:22 via WEB
Urlare in certe trasmissioni TV, mandando qualcuno a cag... o a vaff...è diventato trendy e va già bene quando ti urlano solamente: "Capra, capra, capra, capra...etc"...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/12/15 alle 11:44 via WEB
Ad essere sincera Sgarbi è bravo come critico d'arte, ma è antipatico. Però stamattina in macchina alla radio ho sentito che è stato male ieri sera, operato d'urgenza ed è in terapia intensiva. Auguriamogli una pronta guarigione, un abbraccio Rudy e buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20