Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ★ ★ ★(。-‿-。) »

Fanno da scudo ai cristiani sul bus..

Post n°7355 pubblicato il 26 Dicembre 2015 da nina.monamour

 

"Ammazzateci tutti musulmani e cristiani, oppure lasciateli andare".

Con questo gesto di estremo coraggio e lucida follia un gruppo di kenioti musulmani ha evitato l’ennesima carneficina di civili cristiani ad opera del gruppo jihadista somalo Al Shabaab.  

La comitiva si trovava a bordo di un autobus nei pressi di El Wak, Nord del Kenya, a pochi chilometri dal confine con la Somalia, quando i guerriglieri hanno assaltato l’automezzo e hanno intimato ai passeggeri di scendere. Cristiani da una parte, musulmani dall’altra, in un rituale diventato ormai tragicamente comune in questa parte d’Africa.

Inginocchiati, con un mitra alla nuca e ormai rassegnati alla morte, i kenioti cristiani, che stavano tornando a casa da Nairobi per celebrare il Natale, sono stati miracolosamente graziati dalla reazione inattesa dei connazionali musulmani, che si sono frapposti tra loro e i terroristi come scudi umani. Un gesto che ha messo in fuga i guerriglieri, basiti e frustrati da tanto coraggio.  

Durante l’assalto, in preda al panico, due kenioti, la cui confessione religiosa è ignota, hanno provato a scappare e sono stati uccisi. L’autista e altri due passeggeri sono stati feriti, ma non sembrano in pericolo di vita. 

Una reazione estrema che dimostra come la popolazione del Nord del Kenya, prevalentemente musulmana e di origini somale, sia esausta dei ripetuti attacchi delle milizie jihadiste di Al Shabaab che stanno mettendo in fuga cristiani e non dall’arida e povera regione settentrionale del Paese.  

Nel 2015, proprio a seguito di un’esecuzione a opera del gruppo fondamentalista islamico in cui erano stati divisi i cristiani dai musulmani, più di duemila persone tra maestri di scuola e operatori sanitari, anche occidentali, hanno deciso di abbandonare l’area per motivi di sicurezza.

Un episodio identico, e con un finale ben più drammatico, si era verificato un anno fa, quando 36 cristiani kenioti, sempre a bordo di un pullman di ritorno per le festività natalizie, erano stati sequestrati dalle milizie somale. Non essendo in grado di recitare i versetti del Corano furono trucidati sul posto. È di otto mesi fa il dramma del campus dell’Università di Garissa, terroristi somali uccidero 147 ragazzi "colpevoli" di professare una fede differente da quella dei jihadisti. 

Secondo i servizi di intelligence kenioti, nelle ultime tre settimane almeno 200 terroristi sarebbero entrati nel Paese. Un ulteriore incentivo al progetto del Presidente Kenyatta di realizzare un muro lungo tutto il confine tra Kenya e Somalia per provare ad arginare la minaccia terroristica.

 

 

Commenti al Post:
ronn6
ronn6 il 26/12/15 alle 16:15 via WEB
Speriamo,speriamo che non sia un caso isolato,ma la scintilla che accende una nuova luce
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/12/15 alle 17:02 via WEB
Questa è una guerra di soli interessi in cui il problema religioso è stato infilato alla grande perché lava le mani a tutti, specie quelli del gruppo jihadista somalo Al Shabaab. I kenioti musulmani si sono rifiutati di dividersi dai passeggeri cristiani che viaggiavano con loro sul pullman, salvando le loro vite. Ciò conferma, se ce n'era bisogno, quanto gli stereotipi sui musulmani violenti, interessati solo alla conversione dei cristiani, complici dei teroristi siano, appunto, stereotipi. I musulmani hanno dimostrato un grande senso di coraggio e di patriottismo.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 26/12/15 alle 17:05 via WEB
Cara Nina, purtroppo il peggior nemico dell'uomo è l'ignoranza. Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/12/15 alle 17:20 via WEB
Quello che questi musulmani hanno fatto è un atto eroico, hanno rischiato la vita per loro connazionali cristiani. Sono stati capaci di spezzare la catena dell'odio e della violenza. Siamo in grado di farlo anche noi, soprattutto coloro che continuano a guidare le redini dei nostri media? Esiste una strategia precisa per portare all'odio e alla guerra. Buon Santo Stefano Saverio.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 26/12/15 alle 17:28 via WEB
Un'amica stamattina mi ha mandato un link con questa notizia. Probabilmente l'hanno letta anche altri, ma senza dubbio non ha avuto la rilevanza che meritava. Dopo i fatti di Parigi (Beirut e Bomako) ho ripetuto varie volte quanto si sta vivendo oggi, la strategia della paura che viene abilmente orchestrata e la ripetuta richiesta da parte degli organi di stampa e dei media occidentali per un segno da parte dei musulmani per la condanna dei terroristi, in particolare ISIS. La notizia che in Kenya, ieri, un gruppo di cristiani sia stato salvato da passeggeri musulmani che viaggiavano sulla stesso bus non ha avuto la rilevanza mediatica che ci si sarebbe attesi. Eppure sono musulmani che hanno rischiato la vita per cristiani, ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/12/15 alle 17:52 via WEB
Questi musulmani, infatti, non corrispondono al modello di terroristi che i media sono impegnati a disegnare ad ogni pie’ sospinto. Loro hanno salvato la vita ai cristiani e non sono degni di nota perché non servono a creare paura, tensione e guerra. Se i nostri beneamati media in cui crediamo ciecamente e, a dire il vero, con intelletto piuttosto ottuso avessero a cuore davvero il "bene comune" una notizia del genere avrebbe meritato la prima pagina e servizi su servizi, interviste, talk show, per tranquillizzare la gente, per eliminare paure a sospetti. Ma così non è stato e questo conferma quanto da tempo affermo e come ho già scritto a qualcuno, esiste una strategia precisa per portare all'odio e alla guerra.
 
avvbia
avvbia il 26/12/15 alle 19:12 via WEB
Stati ,kome il Kenia ove la civiltà lascia MOLTO a desiderare,ove la vita nn è un valore ove l'odio,i pregiudizi le faide imperversano A volte penso meno male che sono natin italia. ciao.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/12/15 alle 19:34 via WEB
E meno male Gino, quanti orrori in questi Stati, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/12/15 alle 19:29 via WEB
Io penso che per quelli la religione sia una scusa, loro interessa solo uccidere e magari li pagano pure. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/12/15 alle 19:35 via WEB
Non possiamo affermare se sono pagati o meno, ma che uccidono con tanta facilità è solo raccapricciante. Buona cena Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20