Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« (。-‿-。)Essere superstiziosi.. »

¸Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥¤

Post n°7370 pubblicato il 09 Gennaio 2016 da nina.monamour

 

 

La storia della barboncina Nena che regala un sorriso ai bambini malati di tumore fa nascere, in alcuni, la domanda, ma è proprio vero che vivere con un cane fa bene alla salute?

Secondo Johannes Odendaal e Roy Meintjes, ricercatori dell'Università di Pretoria in Sudafrica, accarezzare e coccolare un cane non è solo piacevole, ma riduce la pressione arteriosa e fa aumentare la produzione dell'ormone della fiducia e dell'attaccamento chiamato ossitocina.

Su Fido, poi, l'effetto è molto intenso, infatti accarezzarlo quintuplica in lui i livelli di ossitocina mentre le endorfine (gli oppiacei naturali che danno una sensazione di benessere) raddoppiano.

Quindi accarezzare un cane fa stare bene noi e il cane, calma sia noi che lui.



Vivere con un cane, poi, fa bene alla salute anche per un altro motivo, la passeggiata con Fido. Secondo Jules Petty, Docente presso l'Università di Essex, portare a passeggio il cane fa bene prima di tutto al cane, poi ci fa fare un minimo di esercizio fisico ma, aspetto più importante, il fatto di stare all'aperto e di scambiare due chiacchiere con altre persone (gli altri umani che portano a spasso i cani) ha un effetto molto salutare su di noi.

 


I cani, dunque, fanno bene alla nostra salute, anche se non possiamo parlare di effetti immediati, ma a lungo termine; del resto i malati da tutto e subito siamo noi umani, mica i nostri cani!


Risultati immagini per accarezzare un cane

Commenti al Post:
orso_di_sera
orso_di_sera il 09/01/16 alle 16:04 via WEB
con l'eccessiva secrezione di "endorfine"...mi son "fatto" persino Belen Rodriguez ! :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/01/16 alle 16:33 via WEB
Ah ah, ah, simpaticone! Buon fine settimana.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 09/01/16 alle 16:46 via WEB
E' vero il cane è un fedele amico,lui non ti tradisce mai, non ti odia non ti disprezza. Da te chiede una carezza...io ho sempre avuto cani e ti dico che ho avuto tante soddisfazioni,lui ti capisce e a modo suo ti coccola...Con mio rammarico l'ultimo che ho avuto, ho dovuto sopprimerlo,le zampe posteriori non lo reggevano più.Ma sono stato vicino a lui fino alla fine....un forte abbraccio Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:18 via WEB
Caro Walther non mi dici nulla di nuovo, anche io ho avuto sempre cani, ma l'ultimo che ho avuto per ben 13 anni ha lasciato un vuoto incolmabile in me, buona Domenica.
 
carlingher
carlingher il 09/01/16 alle 17:27 via WEB
Mi piacciono i cani,anche se non ne possiedo uno,e quando mi capita di incontrarne li accarezzo e li coccolo.. Dolce serata.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:19 via WEB
I cani adorano essere coccolati ed accarezzati, e poi sono molto giocherelloni, una deliziosa Domenica Carlo.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 09/01/16 alle 17:49 via WEB
hai ragione Nina,il cane e' come il sorriso, fa bene a chi lo da' e a chi lo riceve ;)una cosa e' certa, noi esseri cosi detti umani non facciamo mai niente e per niente,mentre il cane;; tanto no, ma almeno una carezza ed un pezzo di pane lo vuole anche lui ;)) ,buona serata, e buonfine settimana. ciao bella Signora ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:22 via WEB
Buon pmeriggio Luigi, credo che Dio creò il cane per dimostare all'uomo che esiste la fedeltà eterna. Un sorriso, lieta Domenica.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 09/01/16 alle 17:52 via WEB
Non saprei dirti, cara Nina, se i cani, come i gatti e i cavalli, fanno bene alla salute e se le varie terapie che prevedono la loro presenza adottate dalle cliniche pediatriche fanno bene alla salute, quello che so di certo è che quando ci lasciano, come accaduto a me con la cagnolina di tre anni, si soffre moltissimo e ancora oggi, a distanza di anni, sento la sua mancanza. Detto questo mi viene dapensare che si, certsmente fanno bene, soprattutto i cani con le loro evidenti manifestazioni di addetto. Ciao!!! Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:26 via WEB
Devi sapere Vittorio che le applicazioni della Pet Therapy nel campo dei disturbi psichiatrici e psicopatologici sono importanti. Lo stesso fondatore ha utilizzato questo tipo di terapia inizialmente in patologie psicotiche come l'autismo, assecondando la spontanea tendenza di alcuni bambini autistici a sentirsi rassicurati dal rapporto con alcuni animali, come il cane, il cavallo o il delfino, che diventano velocemente in grado di stimolare delle aperture nel loro mondo apparentemente inviolabile. La capacità di alcuni animali di infondere sicurezza consente già da tempo di utilizzarli come un valido aiuto nel trattamento di disturbi post-traumatici, di fobie relative a cose o situazioni e in alcuni paesi è già un'abitudine l'intervento di riabilitazione psicologica in casi in cui, in seguito al sequestro o allo stalking (persecuzione), sia presente una paura paralizzante che costringe a restare chiusi in casa. Buona Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/01/16 alle 18:53 via WEB
Per niente non è il miglior amico dell'uomo, non chiede mai niente e si accontenta di poco... Buon rientro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:15 via WEB
Il cane è l'animale piu' fedele, buona Domenica Carlo.
 
woodenship
woodenship il 09/01/16 alle 19:41 via WEB
Una verità che non necessita di dimostrazioni scientifiche,tanto la si può cogliere dagli occhi dell'amico fedele........Bacio scintillante di stelle serene.......W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:35 via WEB
La scelta del padrone da parte di un buon cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni, si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti. A loro non importa quale macchina guidi, chi tu conosca, come ti vesti, dove vivi, a loro importa solo che tu ci sia. Un sorriso Wood per augurarti una lieta Domenica.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/01/16 alle 00:03 via WEB
E non solo con i cani! Identici risultati li puoi ottenere con un gatto, con un coniglietto, ecc...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:16 via WEB
Sono d'accordo con te Giuliana.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/01/16 alle 00:13 via WEB
Se la memoria non m'inganna fu il collega psicoterapeuta Boris Levinson a descrivere per la prima volta nel 1960, le sue teorie sui benefici della compagnia degli animali, che egli stesso applicò nella cura dei suoi pazienti. Venti anni dopo fu creata in USA la Delta Society, al fine precipuo di studiare gli effetti terapeutici legati alla compagnia degli animali. Oggi la pet therapy, è utilizzata in svariati settori socio-assistenziali, tra i quali: case famiglia, istituti per minori, reparti geriatrici, ospedali, comunità terapeutiche, ecc. E questo perchè "prendersi cura" di un animale calma molte ansie,trasmettere calore affettivo, aiuta a vincere lo stress e la depressione, ecc...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:09 via WEB
Buon pomeriggio Giuliana una forma storica di terapia con gli animali è quella che veniva utilizzata già da Ippocrate il quale consigliava, per combattere problemi d'insonnia, di mancanza di energia e sintomi legati allo stress, una forma molto spontanea e destrutturata di quella che oggi è l'ippoterapia. Quest'ultima è stata sperimentata nel diciannovesimo secolo anche in Francia per supportare efficacemente la riabilitazione di portatori di handicap neurologici, ma ancora prima altre forme di utilizzo degli animali per migliorare le condizioni di salute dei pazienti sono state rintracciate in altri paesi in cui, soprattutto cani e gatti, riuscivano spontaneamente a produrre il miglioramento dell'umore di persone con problemi psichici. Spesso la Pet Therapy è considerata una terapia semplicemente basata sul contatto con gli animali e come mostrano alcune esperienze, la vicinanza e il rapporto con un "pet" possono effettivamente essere di per se stessi naturalmente in grado di migliorare la salute fisica o psicologica.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/01/16 alle 00:17 via WEB
Inoltre, i nostri amici a 4 zampe (ma non solo loro) sono "fluidificatori sociali" e "riducono lo spazio apatico". Termini medici per dire che gli animali fanno stare meglio, specie le persone affette da disagio o disabilità fisiche e psichiche. Non a caso l'uomo si circonda della loro compagnia e del loro ausilio dall'alba dei tempi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:14 via WEB
In effetti dal punto di vista emotivo è possibile favorire l'aumento di alcuni vissuti emotivi positivi che servono a combattere emozioni e sentimenti negativi, sviluppando alcune doti dell'intelligenza emotiva quali ad esempio l'empatia e il controllo emotivo; è possibile sostenere e promuovere la crescita affettiva dei bambini e degli adolescenti rinforzando comportamenti emotivamente adeguati; si può favorire il superamento delle tendenze egocentriche tipiche dell'infanzia, favorendo lo sviluppo di comportamenti responsabili e di comprensione dell'animale-terapeuta; si può stimolare lo sviluppo di buoni livelli di autostima attraverso la costruzione di un'immagine di sé positiva. Ti auguro buona Domenica.
 
Noimue
Noimue il 10/01/16 alle 08:13 via WEB
Pensavi Che Nn Ti Pensassi ? Buongiorno.... Giornata…e Buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:16 via WEB
Lungi da me tale pensiero, buona Domenica anche a te Ely.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 10/01/16 alle 09:45 via WEB
Quando è morto il mio cane, dopo 12 anni di disinteressato affetto e dedizione...non ti nascondo che ho pianto, come se avessi perso l'affetto e la presenza di un mio più stretto famigliare...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:39 via WEB
Chi meglio di me può comprenderti, anche io ho pianto tanto e di lei (era una cagnolona) mi sono rimaste solo le foto, buona Domenica Rudy.
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 10/01/16 alle 09:50 via WEB
Duminica bine ... Ai Hug..........Coffe?°_°
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:40 via WEB
Di solito non prendo caffé a quest'ora, ma farò una piccola eccezione per farti compagnia, buona Domenica.
 
ninograg1
ninograg1 il 10/01/16 alle 10:30 via WEB
buona domenica nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:39 via WEB
Buona Domenica anche a te Nino.
 
omerostd
omerostd il 10/01/16 alle 11:50 via WEB
Ciao Nina, buona domenica. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:44 via WEB
Una splendida Domenica anche a te Omero.
 
avvbia
avvbia il 10/01/16 alle 12:45 via WEB
Ho letto e condivido molto. Nn vorrei però che "l'Amore" per gli animali sia un surrogato dell'amore per gli uomini. Prima queati ultimi e poi gli animali...no so se mi spiego...ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:48 via WEB
Ma no Gino! La Pet Therapy nelle sue diverse forme non è mai un'esperienza improvvisata ed è per questo che è condotta da un gruppo multidisciplinare costituito da diverse figure professionali e da operatori tecnici specializzati in questo settore. Un abbraccio e passa una serena Domenica.
 
avvbia
avvbia il 10/01/16 alle 17:58 via WEB
OK!si la terapy è un'altra cosa! qui si parla dell'amore per gli animali di persone..normali. ok GRAZIE anche tuuu.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 18:22 via WEB
Non potrà mai essere un surrogato ciò che tu scrivi Gino, come si fa a preferire ad amare un animale e non una persona umana? Su, ragiona, non esiste nè in cielo nè in terra!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20