Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ¸Ƹ̵̡&#124...°ღ•© °ღ• »

Essere superstiziosi..

Post n°7371 pubblicato il 10 Gennaio 2016 da nina.monamour

 

"Sciò sciò ciucciuvè,
uocchio, maluocchio, funecelle all'uocchio, aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglia, corne e bicorne, cape'e alice e cape d'aglio, diavulillo diavulillo, jesce a dint'o pertusillo, sciò sciò ciucciuvè, jatevenne, sciò sciò."


Ho sentito molta gente fare cenno alla superstizione, riferendosi ai luttuosi fatti
accaduti a Parigi, per i quali tutto il mondo è addolorato.

Mi sono chiesta perché venerdì 13 è considerato un giorno sfortunato?
Siete superstiziosi? Ecco perché venerdì 13 porta male. Non lo siete (e giustamente)?

Ecco l'origine di questa popolare superstizione:

Una spiegazione risale alla mitologia scandinava.
C’erano 12 semidei e poi arrivò il tredicesimo, Loki. Ma era crudele con gli uomini, da qui il 13, in quelle terre, è
divenuto segno di malaugurio.

Altri legano la superstizione al fatto che c’erano 13 persone all’Ultima Cena di Cristo, e il tredicesimo era Giuda
.

Origini lontane.

Ma l'associazione tra il numero 13 e la sfortuna è documentata anche in epoche precedenti, lo storico greco Diodoro Siculo (I secolo a. C.) riferisce che Filippo II (IV secolo a. C.), re di Macedonia e padre di Alessandro Magno, fu ucciso da una sua guardia del corpo dopo aver fatto mettere una propria statua accanto a quelle delle dodici divinità dell'Olimpo (la morte sarebbe stata la conseguenza di questo “sgarro” agli dèi).

Ma forse la diffidenza verso il 13 risalirebbe addirittura alle più antiche concezioni astrologiche assiro-babilonesi (dove il 12 era numero sacro perché facilmente divisibile). Proprio il fatto che il 13 viene dopo il 12 avrebbe assicurato a questo numero la fama di portasfortuna.

Il calendario dei giorni nefasti.

Quanto al venerdì, forse è considerato infausto perché Cristo fu crocefisso in quel giorno. Per i musulmani, invece, è infausto perché è il giorno in cui Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito.



La distinzione tra giorni positivi e negativi era già nota alla tradizione romana, dove si distingueva fra dies fasti (in cui si poteva amministrare la giustizia) e nefasti.
Il martedì era “sfortunato” tra i Romani perché dedicato a Marte, dio della discordia.

Allo stesso modo, si credeva che i figli concepiti di venerdì avrebbero avuto una vita difficile e che gli anni bisestili che cominciavano in questo giorno sarebbero stati catastrofici.

Origini a parte, la credenza del venerdì 13 come giorno sfortunato è diffusa in tutta Europa e America.
Personalmente credo, che ogni giorno della settimana è da considerarsi un regalo della vita.

Buona Domenica

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 10/01/16 alle 14:09 via WEB
non sono superstizioso ....credo che ci sono solo persone brutte e cattive d'animo che creano giorni nefasti e faticosi ed altre belle positive che ti fanno dire che bello vivere....il resto sono solo episodi creati per sottomettere animi fragili e superstiziosi.....un abbraccio mia dolcissima amica. jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:54 via WEB
Ciao Jo per espio il gesto delle corna viene fatto scaramanticamente nel desiderio di evitare la malasorte o guai, una sorta di scudo protettivo. In questo modo si vive male, ma in molti non ne possono fare a meno. È come se la vita fosse decisa da tanti piccoli gesti che influenzano l'evolversi degli eventi, una buona Domenica.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/01/16 alle 14:11 via WEB
A Napoli essere scaramantici è uno stile di vita, ciao Nina e buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 15:57 via WEB
Ciao Lavinia, in effetti a Napoli quando giocano il lotto, il calcolo probabilistico si fa in modo strano, per esempio se giochi il 21 di conseguenza il 20 e il 22 hanno più probabilità di uscire e la loro casuale estrazione istiga i giocatori incalliti a giocare ancora di più, pecché "ce simm jut vicino". Ah, ah, ah, un sorriso, buona Domenica.
 
Santovito.Ferdinando
Santovito.Ferdinando il 10/01/16 alle 14:48 via WEB
ogni giorno va vissuto con gioia ed intensita' al di la del calendario, il destino non lo guarda. io personalmente venerdi 13 lo ritengo un giorno fortunato.......... e' il giorno in cui i miei occhi hanno visto la luce.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 16:02 via WEB
Ai tempi dell'Università, Ferdinando, mi ricordo di un mio amico che frequentava la facoltà di Giurisprudenza e ad ogni esame, dato esclusivamente nel giorno 13, sotto il completo elegante che l'occasione richiedeva, indossava sempre una maglietta con Che Guevara stampato sopra. Un vero rituale, ciondoli, braccialetti, indumenti intimi, oggetti più assurdi che hanno una storia e ai quali affidiamo le nostre speranze nelle situazioni difficili e nelle prove della vita.
 
carlingher
carlingher il 10/01/16 alle 15:15 via WEB
Non sono superstizioso,e condivido pienamente l'ultima riga del tuo post. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 16:24 via WEB
Infatti io non sono per nulla superstiziosa, per esempio si ritiene che passare sotto una scala porti sfortuna, non perché potrebbe caderci addosso, ma perché il triangolo formato dal muro con la scala e con il pavimento è sacro e non deve essere attraversato; nelle mitologie pagane e nelle antiche religioni la superficie del triangolo è uno spazio maledetto, come testimonia il triangolo delle Bermude. La scala simboleggia inoltre il legame tra la terra e il cielo e passarci sotto significherebbe appartenere al mondo opposto a quello divino, ovvero a quello infernale. Esistono le superstizioni comuni a tutti e quelle "personalizzate" che ognuno si crea da sé. Bisogna rifiutare queste credenze di altri tempi, buona Domenica Carlo.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 10/01/16 alle 16:31 via WEB
Freud sottolinea che il superstizioso dà un'interpretazione a un avvenimento prodotto dal caso per guidare le sue scelte, mentre la psicanalisi consente di individuare in un avvenimento apparentemente dovuto al caso ciò che è stato prodotto dall'inconscio del soggetto. Così uscire di casa con il piede sbagliato per i romani era un cattivo presagio, in realtà è un atto mancato e quindi un prodotto dell'inconscio. Invece i voli degli uccelli in cielo, interpretati dai romani come favorevoli, non hanno alcuna relazione con la psicologia dell'individuo e appartengono alla sfera della superstizione. Ma nel momento in cui una persona si basa su un avvenimento esterno, indipendente da sé, per decidere se una cosa va bene o meno per lei, non sta facendo appello alla superstizione ma a un desiderio represso, buona Domenica Nina.
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 16:50 via WEB
Ciao Riccardo, ben tornato, in effetti se qualcuno decide che romperà con la sua/suo partner, se il semaforo diventerà rosso entro tre secondi, qualunque sia il colore in questo lasso di tempo, il suo desiderio inconscio, espresso sotto forma di superstizione, contempla l'idea di una rottura e fonda apparentemente la sua scelta su un avvenimento esterno, che però ha la scopo di giustificare una decisione già presa a livello inconscio. Buona Domenica.
 
avvbia
avvbia il 10/01/16 alle 17:47 via WEB
SI! da noi il 17 e venerdì 17... ma ci sono TANTE supertizioni TUTTE che non reggono al vaglio della ragione eppure persone intelligenti ci credono e si fanno..ammaliare.ahahaha ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 18:20 via WEB
Ciascuno segretamente ha bisogno di aggrapparsi a qualche segno, definito come "buon segno", per allontanare l'angoscia. È il caso, ad esempio, delle situazioni stressanti, come gli esami o i colloqui di assunzione, dove si può portare con sé un oggetto feticcio, come un fazzoletto o un monile. Assecondare le proprie superstizioni personali non ha conseguenze, a condizione che l'assenza di un buon segno non implichi un insuccesso, perché l'insuccesso o la riuscita non dipendono da una scritta di colore verde o dal fatto che il tuo numero di posto sia divisibile per sette, semplicemente, affidandoti più a parametri che sembrano indipendenti dalla tua volontà che a te stesso, ti deresponsabilizzi e ti appoggi ad una forza invisibile, più o meno benevola, un pò come fanno i bambini nei confronti dei genitori per realizzare i propri progetti. Bacioni Gino.
 
maresogno67
maresogno67 il 10/01/16 alle 17:56 via WEB
Contraccambio, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 18:20 via WEB
Per così poco Gianni, sono di animo nobile io, una deliziosa Domenica.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 10/01/16 alle 18:45 via WEB
No, io non sono supestizioso, e non mi sono nemmeno lasciato influenzare da mia nonna, che viveva con noi, che lo era tantissimo. A parte il non poter essere in 13 a tavola, non si poteva viaggiare di martedi e venerdi, anche se lo facevavo ugualmente senza la sua approvazione, in una determinata circostanza che non ricordo bisognava buttarsi il sale dietro le spalle, vere tragedie se si rompeva un specchio, mai aprire l'ombrello in casa, evitare di mettere le posate incrociate tipo forchetta sul coltello e tanto altro, senza dimenticare che a noi nipoti aveva regalato un cornetto rosso di corallo. Cara donna, che viva in pace, ma era alquanto fastidiosa con le sue manie. Ciao! Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 20:14 via WEB
Spesso le superstizioni sono i residui di leggende o di miti, ad esempio, si dice che il numero 13 porti sfortuna perché durante l'ultima cena di Cristo erano presenti tredici convitati, tra cui Giuda, il "traditore". Ma già dall'antichità il numero 13, considerato una frattura nell'ordine dell'universo, aveva un significato nefasto. Si ritiene che passare sotto una scala porti sfortuna, non perché potrebbe caderci addosso, ma perché il triangolo formato dal muro con la scala e con il pavimento è sacro e non deve essere attraversato, nelle mitologie pagane e nelle antiche religioni la superficie del triangolo è uno spazio maledetto, come testimonia il triangolo delle Bermude. La scala simboleggia inoltre il legame tra la terra e il cielo, passarci sotto significherebbe appartenere al mondo opposto a quello divino, ovvero a quello infernale. Il sale è un alimento sacro perché è la sostanza originariamente presente nell'acqua, nel mare, nel liquido amniotico. Si dice che debba essere il primo a venire posato sulla tavola e l'ultimo a essere tolto, e rovesciare il sale porterebbe sfortuna perché Giuda (di nuovo lui!) lo avrebbe rovesciato sulla tavola durante l'ultima cena. Le superstizioni personali fanno capo generalmente a un simbolismo di tipo affettivo, l'oggetto feticcio ha una storia o un'origine particolare, mentre il numero feticcio ha spesso a che fare con date importanti o con l'ordine di nascita rispetto ai fratelli, e nonostante le apparenze non è mai scelto a caso. Buona Domenica Vittorio.
 
fosco6
fosco6 il 10/01/16 alle 19:20 via WEB
Da noi è il Venerdì 17, ma credo in quasi tutta Italia.Il 13 è invece considerato un numero fortunato, tanto è vero che c'era proprio il 13 al totocalcio (ora non più).
Naturalmente sono tutte credenze insensate. I numeri sono convenzioni quindi non possono avere nessuna influenza né negativa né positiva.
Come al solito per le nostre sfortune o sfortune l'uomo tende a trovare giustificazioni esterne, mentre per la maggior parte dipendono solo da noi. E' insomma la scusa con la quale tacitiamo la nostra coscienza e ci assolviamo. Questo vale sia per la superstizione che per l'astrologia, che più o meno hanno le stesse radici.
Peraltro sulla credulità e sulle paure immotivate della gente c'è chi ci campa.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/16 alle 20:25 via WEB
Ogni venerdì 13 ti chiudi in casa? Hai il terrore di rompere lo specchio? In poche parole, la tua vita è sotto il segno della superstizione e del pensiero magico. Queste credenze rappresentano un modo per rassicurarsi o un ostacolo alla libertà? A te la risposta..
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 10/01/16 alle 21:17 via WEB
Superstizioni e proverbi sono retaggi di un passato che fa fatica aggiornarsi con la realtà odierna...Le cose importanti le ho fatte di venerdì che sia stato il 13 o il 17 non ricordo... in famiglia non siamo superstiziosi. Felice serata e buon inizio di settimana ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:18 via WEB
Non sono superstiziosa, non credo agli amuleti o ai riti scaramantici. Sono convinta che la superstizione sia figlia dell'ignoranza. Buon inizio di settimana Renzo.
 
nagi51
nagi51 il 10/01/16 alle 21:47 via WEB
Non sapevo tutte queste cose sulla superstizione ...non lo sono ...almeno credo..Buonanotte Nina e buon inizio settimana *_____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:12 via WEB
Adoro i gatti neri, passo tranquillamente sotto le scale. Magari mi trattengo dall'aprire un ombrello in casa mia, cerco di non rompere gli specchi, e quando vedo un carro funebre, al segno della croce accompagno una stretta forte e decisa ad un oggetto di metallo!(tocco ferroooo). Buon inizio di settimana Nagi.
 
tanmik
tanmik il 11/01/16 alle 02:58 via WEB
NINA. Ti auguro una felice e serena settimana un abbraccio grande grande e una magico lunedì*_*/Mik/kiss https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTaIFskHtHf0hWBhlooFyOOs7IZeNMgnc46yk1uUirSTpkI_ysxMQ
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:07 via WEB
Buon inizio di settimana Mik.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 11/01/16 alle 07:55 via WEB
Adesso mi è chiaro il motivo per cui non posso malauguratamente più entrare nel mio nick originale...Io nacqui di Venerdì 13...nnaggiaaaa...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:05 via WEB
"Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male", così diceva il grande Eduardo De Filippo. Eppure, nonostante la stragrande maggioranza di persone ritenga la superstizione frutto di ignoranza, pochissimi sfuggono anche solo a qualche piccolo gesto di scaramanzia. Quelli inculcati nell'infanzia restano spesso attaccati addosso. Non sono superstiziosa, nè scaramantica, non credo nella sfortuna eppure non posso vedere un cappello sul letto. Buon inizio di settimana Rudy.
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/01/16 alle 07:57 via WEB
Ciao Nina, Io non sono superstizioso ma non mi piace passare sotto la scala. Buon inizio di settimana !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:08 via WEB
Un abbraccio Eric augurandoti un piacevole inizio di settimana.
 
ninograg1
ninograg1 il 11/01/16 alle 08:04 via WEB
sappiamo tutti che son solo credenze ma .. ognuno di noi in cuor suo poi ci crede
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:14 via WEB
Certamente Nino, ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose, buon pomeriggio.
 
Noimue
Noimue il 11/01/16 alle 09:09 via WEB
Buon inizio settimana caloroso. "Che ne sanno loro. Che ne sanno di come ci guardiamo. Di come i nostri occhi si cercano. Di come ci sorridiamo ogni volta stando ben attenti a non farci vedere. Che ne sanno che solo guardandoci riusciamo a capisci. Che ne sanno di come facciamo l'amore con gli occhi. Che ne sanno loro, che ne sanno..." cit
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:20 via WEB
Buon inizio di settimana cara, un abbraccio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/01/16 alle 12:55 via WEB
Buongiorno Nina..Non sono superstiziosa. Sostenitrice della scienza ,ritengo che la scienza moderna e tutto l'ambiente culturale non crede nell'atteggiamento proteso alla superstizione. L'abitudine al certo e alla teoria nell'operato della medicina non può avvalersi della superstizione.Ti auguro buon pomeriggio Nina.Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:01 via WEB
La superstizione non fa per me, non accetto nulla di superstizioso e non amo frequentazioni di persone che sono tali. Una volta, (circa 15 anni fa) andando a cena con un amico, dovevamo solo attraversare la strada per andare al ristorante, ma lui mi costrinse con forza ed incredibile tenacia a fare il giro dell'isolato perchè un gatto nero era passato tra noi ed il ristorante. Aspettò un pò per vedere se qualche altra persona passava prima di noi, ma niente, in quel momento non passava nessuno. Come può la mia vita essere condizionata da quello che fa un gatto? No, assurdo, la superstizione non fa per me, sotto nessuna forma.
 
do_re_mi0
do_re_mi0 il 11/01/16 alle 14:43 via WEB
Ciao Nina spero tutto bene? Un grande abbraccio e grazie di questo post molto interessante.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/16 alle 15:09 via WEB
Tutto bene Tiziana, ben tornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/01/16 alle 18:30 via WEB
Ciao Nina bentornata, ieri sono stato assente e oggi devo recuperare....buon Lunedì e buona settimana, finalmente senza più feste in mezzo.. Io personalmente non sono mai stato superstizioso, per me gatti neri, specchi rotti, passare sotto le scale, 13 o 17 di Venerdì, sono tutte baggianate!! Io la penso così, un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 11:28 via WEB
Buongiorno Carlo, ognuno esprime la propria opinione, un abbraccio e buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20