Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« °ღ•© °ღ•PIu' rispetto.. »

(。-‿-。)

Post n°7373 pubblicato il 12 Gennaio 2016 da nina.monamour

Quante belle cose si scrivono, anche se sono ammantate di nostalgie e rimpianti, anche se gli anni hanno appesantito ed amplificato le emozioni.


A proposito di ricordi frizzanti, quanti di voi ricordano i tempi quando non esistevano ancora bottiglie di acque minerali? Allora vi verranno a mente di sicuro anche le magiche bustine che rendevano frizzante e piacevole la misera acqua del rubinetto, specialmente quella del dopo guerra, dal gusto strano di disinfettanti dal vago sapore di candeggina.

La regina della tavola si chiamava "Idrolitina" versata nella bottiglia di vetro con il tappo di ceramica con gommino, a chiusura ermetica.

Sapete? Sono rimasta sorpresa, quando poco tempo fa, nel cercare negli scaffali delle varie acque minerali, ho intravisto la riconoscibile scatolina di cartone giallino con su scritto "Idrolitina". Che pena mi ha fatto, lei tutta timida in un angolino, sovrastata dalle mille bottiglie di varie qualità di moderna acqua minerale.



Sperava forse che ancora qualcuno potesse ricordarsi di lei e che potesse darle ancora una volta la gioia di portare la felicità sulla tavola di qualche famiglia, magari a gente della nostra età, perché penso che per i più giovani essa sia un’emerita sconosciuta…..

Bene, anche io l’ho tradita con una confezione di acqua minerale frizzante naturale. "Ciao cara Idrolitina, grazie per le gioie del passato, ma la vita continua e tante sono le gioie che ancora desideriamo sperimentare".




Un maestro tibetano una volta disse che si possono distinguere facilmente le persone depresse e quelle ansiose da quelle serene, come? Scivola nella depressione chi è legato troppo al passato con vari rimpianti e rimorsi.

Diventa invece ansiosa la gente che teme cosa possa succederle domani, quella che si preoccupa di spegnere il gas e mettersi la maglietta di lana prima di uscire da casa, quella che stipula decine di assicurazioni per gli eventuali imprevisti del futuro e così via. Chi sono allora le persone serene?

Quelle che vivono e gustano l’attimo del presente, in quanto è l’unica cosa reale e tangibile che ci rimane; il passato è morto e sepolto, del domani non v’è certezza, chi vuol esser lieto sia, ma lo faccia in piena coscienza di vivere ciò che ci regala il veloce presente.

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 12/01/16 alle 12:11 via WEB
E quanta carne la fuoco anna. quanta. allora compendio 1 idrolitina la usava il mio povero papà ma tanti e tanti anni fa.. tu nn dovresti ricordarla..2 era buona l'acqua con l'idrolitina.. si 3 pasato, presente,futuro. tutto fa brodo. 4 e per fortuna non sono ansioso nè deprersso ma penso a TUTTO passato,presente e futuro.. 5 ma ciao va.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 12:19 via WEB
Infatti io la ricordo perchè la usava mio nonno, io mai usata. Buona giornata Gino e buon lavoro.
 
lubopo
lubopo il 12/01/16 alle 13:14 via WEB
Io qualche tempo fa ne comprai una. Ce l'ho ancora conservata. Mai usata perché mi manca la bottiglia di vetro con il tappo di ceramica con gommino, a chiusura ermetica. Mi sono ripromesso di comprare una bottiglia di orzata, svuotarla, lavarla ben bene ed utilizzarla con la mitica Idrolitina, con la speranza che la chiusura ermetica tenga. A volte il passato è anche Memoria...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 19:48 via WEB
Come diceva Susanna Tamaro.."Il passato non si può più modificare e il futuro non ci appartiene di diritto. Ciò che esiste davvero è il presente. Solo l'attimo ha importanza". Sei d'accordo Luigi??!!
 
avvbia
avvbia il 12/01/16 alle 13:16 via WEB
appunto..volevo ben dire... ciaooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 19:29 via WEB
A quell'epoca non esistevo io Gino, giusto? Un bacione e buona serata.
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 12/01/16 alle 13:41 via WEB
Dov'é il cammino? Il cammino é sempre da trovare. Un foglio bianco é pieno di cammini Edmond Jabès.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 19:53 via WEB
Il cammino prima o dopo lo troveremo, buona serata Ely.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 12/01/16 alle 14:44 via WEB
Purtroppo nei miei ricordi non c'è l'Idrolitina, non credo di averla mai bevuta, ma mia nonna certamente si, perchè sgridava (bonariamente) mia madre tutte le volte che portava in casa, in quantità industriali, la nota acqua minerale che fa diventare "bella fuori e sana dentro", mentre lei, dimenticata l'Idrolitina, beveva l'acqua del rubinetto che evidentemente non aveva più il "gusto strano di disinfettanti dal vago sapore di candeggina" - Un abbraccio, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 19:32 via WEB
Ciao Vittorio, versare il contenuto delle bustine nel litro d'acqua, chiudere con tappo a macchinetta, girare la bottiglia sottosopra un paio di volte, attendere qualche minuto e servire fresca d'Estate. Che ricordo fantastico, a volte, mio nonno aprendo la bottiglia in anticipo si aveva l'effetto champagne. Negli anni sessanta l'Idrolitina era il rito propiziatorio del pasto. Le confezioni contenevano due bustine, si versava la prima bustina e si agitava la bottiglia fino a scioglere completamente la polvere, quindi si versava la seconda, stando attenti a chiuderla bene, poiché l'immediato scatenarsi della reazione generava un'effervescenza che faceva immediatamente traboccare la bottiglia. Famosissima la poesia stampata sulla scatola dell'Idrolitina, "Diceva l'oste al vino: tu mi diventi vecchio, ti voglio maritare, all'acqua del mio secchio. Rispose il vino all'oste: "Fai le pubblicazioni, sposo l'Idrolitina del cavalier Gazzoni". Cribbio, ah, ah, ah..buona serata cher.
 
missely_2010
missely_2010 il 12/01/16 alle 15:33 via WEB
La Speranza e Il Sogno Che Mi Tiene Sveglia *_______*.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 19:33 via WEB
La speranza, di solito cara Ely, è l'ultima a morire! Un abbraccio per una lieta serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/01/16 alle 19:18 via WEB
Trovo giusta la tua affermazione"il veloce presente". Io l'idrolitina lo bevuta e mi piaceva, io normalmente mi ci metto in una via di mezzo, per non essere ne depresso ne ansioso. Nina buona serata, un abbraccio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 19:50 via WEB
Ciao Carlo, ti ricordi di Frizzy Pazzy? Io sono piu' piccola di te, ma hai presente quelle bustine di granuli da masticare, che contenevano una sorta di polverina, che dopo averla messa in bocca "scoppiava" e infine diventava un chewingum? Se si hanno più di 40 anni non si può non conoscerla! La bustina era gialla, (al gusto di limone), ma c'era anche rosa, (al gusto di fragola), verde, (al gusto di menta piperita), o multicolori (e allora si aveva un gusto ancora non identificato). Che bei ricordi Carlo, buona cena.
 
avvbia
avvbia il 12/01/16 alle 19:51 via WEB
Giusto molto giusto..picciridda...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 20:15 via WEB
Picciridda, quanti ricordi, mio nonno soleva chiamarmi così, e a me onestamente dava tanto fastidio, mi faceva sentire cerebrolesa, diamine! Meno male che con il tempo le cose sono cambiate (e meno male!) Notte giuvinotto, ah, ah, ah..
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/01/16 alle 20:09 via WEB
Mi è piaciuto il trittico finale: depressione, ansia, serenità. E' molto suggestivo anche se non corrisponde alla realtà clinica. BUONA SERATA CARISSIMA:-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 20:18 via WEB
Accipicchia, so bene che il tutto non corrisponde ad una realtà clinica, e allora, mi chiedo, professionalmente come risolvere ciò?! A te la parola Giuliana..
 
Santovito.Ferdinando
Santovito.Ferdinando il 12/01/16 alle 21:01 via WEB
penso che il passato non debba essere dimenticato, ma utilizzato per fare del nostro meglio oggi. nel presente si costruisce il fututo, senza appesantirsi, ma in modo leggere per costruire un mondo migliore.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 21:49 via WEB
Perchè dimenticare il passato? Fa parte della nostra cultura Ferdinando!
 
tanmik
tanmik il 12/01/16 alle 21:16 via WEB
Buona sera cara NINA, domani non ci sarò in web perchè esco presto e non lascerò commenti, ma ti lascio il mio pensiero per una notte serena, un risveglio bellissimo ed una giornata piacevole. MIK https://youtu.be/J1yZI3vyBSs?t=18
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 21:50 via WEB
Grazie caro Mik, serena notte anche a te, a domani.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/01/16 alle 21:29 via WEB
Ci sono ancora le bustine per rendere frizzante l'acqua oggi si chiama "cristallina" noi avevamo acqua di fonte spontanea che era frizzantina di suo...ma ricordo che i miei usavano l'idrolitina solo in qualche occasione....quell'odore sgradevole era il cloro che mettevano nelle vasche di depurazione, si usa anche oggi. Ciao buona serata, Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 21:53 via WEB
Quanto ho odiato quel sapore sgradevole di cloro, ogni volta mi mettevo lì a frignare e anche di brutto!! Ma nessuno badava alle mie lamentele..notte Renzo.
 
nagi51
nagi51 il 12/01/16 alle 21:35 via WEB
La ricordo anche io l'acqua con le bollicine ... ansia ..depressione.. serenità ? ...magari bisognerebbe seguire il motto..vivi l'attimo che del doman non vè certezza .. buonanotte Nina *_____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/16 alle 21:55 via WEB
Di solito, cara Nagi, dovrebbe essere così, vivi l'attimo, chissà domani se avrai la stessa possibilità!
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 13/01/16 alle 10:59 via WEB
Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà, è difficile distinguere i veri dai falsi amici. Ma, quando le avversità sopraggiungono, allora si dimostra l’amicizia. Infatti, nel momento dell’urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/01/16 alle 14:31 via WEB
Credo che tutti meriterebbero di avere almeno un vero amico, perchè è un legame straordinario e indissolubile quello che si crea con il tempo. Buon pomeriggio Nino.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20