Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'ospitalità araba..Le donne costrette a tor... »

Nome de plume..

Post n°7386 pubblicato il 20 Gennaio 2016 da nina.monamour

La passione è uno specchio che obbliga a guardarsi dentro, fa scoprire nuove, infinite possibilità; desiderare una persona dello stesso sesso oggi può renderci libere, mentre solo 60 anni fa condanava all'infelicità. Ce lo dimostra il film Carol, ispirato ad un romanzo che svela molto della sua autrice, la maestra dei thriller Patricia Highmist.



E' la vigilia di Natale, in un grande magazzino di Manhattan, nel reparto giocattoli entra una elegante Signora bionda, indossa una pelliccia di visone color miele; i suoi occhi incrociano quelli di una giovane commessa. E continueranno a cercarli nel corso di tutto il film. Carol, nelle sale italiane dal 5 di questo mese, è la storia di un "amore scandaloso, ardito, contro".

 

 

Ambientato nel 1952, l'anno in cui uscì il romanzo da cui è tratto il film; nello stesso periodo l'American Psychiatric Association dichiarava l'omosessualità un "disturbo di una personalità psicopatica". Nel clima puritano e ottuso dell'America del periodo, quel tema era davvero compromettente (e personale) per poterne anche solo parlare, tanto che l'autrice, la Highsmith, scelse di firmare il romanzo con un nome de plume, Claire Morgan.

Poi per piu' di 40 anni continuò a negare di avere qualcosa a che fare con quel libro e soltanto negli anni '90 ne ammise la paternità, accettando che uscisse una nuova edizione.

Eppure avrebbe dovuto andarne fiera, perchè non le sarebbe mai piu' capitato di scrivere una storia (l'unica fra le sue in cui non si commette un omicidio) così calda ed appassionata, quella tra la 19enne Therese, commessa con aspirazioni artistiche, e la piu' matura e fascinosa Carol, Signora dell'alta borghesia newyorkese, è una love story a tutto tondo, che coinvolge e commuove.

Ma forse incosciamente era proprio l'intensità con cui raccontava i sentimenti e l'amore a spaventarla (non a caso sarebbe diventata poi famosa per la sua ostentata misantropia).

 


Presentato al Festival di Cannes con critiche entusiaste, adesso che è uscito nelle sale di tutto il mondo sta conquistando anche il pubblico e, probabilmente, sarà uno dei piu' pericolosi concorrenti ai prossimi Oscar, tra l'altro per i Golden Globe ha già ricevuto 4 nomination.

Il momento in cui Carol e Therese si incontrano per la prima volta all'interno del negozio ricalca una scena quasi identica, vissuta veramente dalla Highmist; era il 1948 e lei, aspirante scrittrice appena laureata, lavorava in un magazzino durante le feste natalizie. All'epoca era fidanzata con uno scrittore, ma non si decideva di sposarlo, cercava risposte alle sue attrazioni ambigue in sedute di gruppo psicanalitiche, che l'abbiano aiutata o no, non divenne mai la Signora Brandel, né sposò qualcun altro.

Il senso di ansia e suspense psicologica sono alte in questo film, viene raccontato lo stato d'animo di chi ama, quanto questo possa rendere fragili e vulnerabili, e subito dopo spingerti invece a scelte coraggiose. Carol e Therese in fondo sono obbligate dalla società a pensare al loro innamoramento come ad un crimine.

 


Non intendo raccontare tutta la trama, vi consiglio di vedere questo film con un finale decisamente fuori dagli schemi per l'epoca, prima di questo romanzo i personaggi omosex, sia uomini sia donne, finivano sempre per pagare la loro deviazione a caro prezzo, con un suicidio o con una "redenzione" verso l'eterosessualità, oppure collassando, soli e miserabili, verso una depressione senza ritorno.

In modo radicale e coraggioso, la Patricia Highmist decise, dopo aver narrato le sofferenze della coppia, di osare un finale scioccante proprio perchè aperto ed ottimista.

E anche il film si chiude con quella frase attesa e magica..

"I love you"



Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 20/01/16 alle 20:17 via WEB
L' amore va vissuto e rispettato nelle sue diverse peculiarità ma non deve essere sbandierato come un trofeo da conquistare....andrò a vedere il films ..ciao jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:23 via WEB
Parlarne è molto ma molto importane Jo! Guai a tacere su alcuni argomenti dall'aspetto "scabroso", un sorriso.
 
carlingher
carlingher il 20/01/16 alle 21:23 via WEB
Mi hai incuriosito e andrò a vederlo. Serena serata.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:12 via WEB
Te lo consiglio Carlo, poi mi darai la tua opinione, passa un lieto pomeriggio.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 20/01/16 alle 22:13 via WEB
E come si fa ha non vedere al più presto il film, e magari acquistare anche il romanzo, dopo il tanto di bello che hai scritto e che ho letto con il coinvolgimento più totale. Grazie Nina e buona serata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 13:58 via WEB
Ciao Vittorio, il film indugia particolarmente sull'aspetto sentimentale e drammatico della storia d'amore lesbica, ambientata in una situazione sociale e culturale non ancora pronta a comprendere ed accettare una relazione del genere, spiegando come l'amore sia amore, indipendentemente dal sesso delle persone coinvolte. E' da vedere, poi sai bene che il parere su un film è sempre soggettivo e mai oggettivo, buona giornata.
 
pippocostanzo60
pippocostanzo60 il 20/01/16 alle 23:01 via WEB
dal mare dell'EOLIE ,L'AMOUR è L'AMOUR e il resto se ne và ,un saluto *PIPPI *
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:11 via WEB
Ciao Pippi, non vedo l'ora che torni l'Estate per visitare nuovamente le Isole, buona giornata.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/01/16 alle 23:45 via WEB
Buona serasta Carissima:-)) Io non vado mai a vedere film con temi embricati di psicologia perchè mi sembra di stare al lavoro. Però questo film ha ottenuto così prestigiosi riconoscimenti che farò una eccezione. Grazie per la segnalazione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 13:51 via WEB
Ciao Giuliana, anche per me è così, ma credo che vale la pena di vedere questo film, visto che ha già ricevuto 4 nomination, un abbraccio e buon pomeriggio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/01/16 alle 00:21 via WEB
Nina i tuoi consigli sono sempre ben accetti, sicuramente sarà un bel film da andare a vedere. Nina serena e dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:24 via WEB
Grazie Carlo, buon pomeriggio, oggi splende il sole e meno male.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 21/01/16 alle 04:01 via WEB
Per gli anni in cui é uscito il romanzo l'autrice ha osato parecchio. Ancora oggi da parte di taluni ci sono visioni ristrette sull'argomento. Una felice giornata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:30 via WEB
A conferma che quello che stiamo vivendo è un cambio epocale importante, vediamo che perfino nella cattolica Italia si è osato parlare di lesbiche, come "Io e lei" di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy e Sabrina Ferilli, ha timidamente provato a raccontare, ad un popolo non ancora pronto né educato, l'esistenza di questo genere di amore, più diffuso di quanto si pensi. Per quanto il film sia stato criticato per il poco coraggio, vista l'assenza di scene di sesso, penso invece che sia stato un primo tentativo delicato della commedia italiana di affacciarsi a questo tema, senza rischiare di cadere nell'eccessivo. Non ha rischiato, bisogna abituare lo spettatore perché si possa osare di più in futuro e far comprendere la normalità di queste situazioni. Sei d'accordo con me Stella?
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 21/01/16 alle 07:39 via WEB
Ma quanto mi intriga sta storia...e come mi intriga quel bacio...Io le "I love youuuuuuu"...tutte due...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:36 via WEB
Non avevo dubbi Rudy, il solito monello, un bacione, oggi splende il sole al Sud.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/01/16 alle 09:27 via WEB
una volta essere omosessuali era un tabù,la Highmist ha fatto bene ad aspettare 40 anni,almeno adesso c'è meno ottusità.buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:34 via WEB
Mia cara Dolce, bisogna abituare lo spettatore perché si possa osare di più in futuro e far comprendere la normalità di queste situazioni. Smettiamola di essere puritani, è ora di parlarne, buon pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/01/16 alle 12:11 via WEB
Buongiorno Nina...C'è stato un parlare velato della prossima uscita della pellicola. Prossimamente prenderò visione del film per dare un mio semplice parere...Non faccio discriminazioni di alcune genere per me l'amore di due individui è amore..Buona giornata Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:45 via WEB
Buon pomeriggio Patty, penso che questo film "Carol" si prospetta la conferma dello sdoganamento dell'amore tra donne lontano da morbosità e curiosità da voyeur. Un pò come fu "I segreti di Brokeback Mountain", anche questo film ci parla semplicemente dell'amore nella sua essenza, e di come esso possa essere fortissimo nonostante gli ostacoli e quanto distruttivo se ciò che ci circonda non fa che considerarci anormali. Comunque è da vedere, grazie cara.
 
missely_2010
missely_2010 il 21/01/16 alle 12:44 via WEB
buona giornata.....nina. Crescendo....... Capirai Che Molti Sogni Non Si Dimenticano Ma Si accantonano. Così Come Le Storie Vere Vive. Quelle Vissute ....Sulla Propia Pelle ....Quelle Non Dette.... Mute ..... Quelle Solo Sognate Dei Sognatori ."
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:47 via WEB
E per i sognatori..non c'è spazio! Buon pomeriggio Ely.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 21/01/16 alle 14:00 via WEB
Ciao Nina, questo film mi ricorda un film del 2013 che è approdato nei cinema, la vera rivoluzione circa la tematica dell'amore saffico e sto parlando de "La vita di Adele" di Abdellatif Kechiche con Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux, che racconta il percorso della giovane protagonista verso la propria consapevolezza erotico-sentimentale. Ciaoooooooooooooooooooooooooooo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 14:10 via WEB
Cara Lavinia, ricordo bene quel film, raccontare il sesso in maniera reale senza scadere nell'eccesso è davvero molto difficile, ma tutto sta nell'occhio con cui ci si introduce nell'intimità, ricreata, tra due persone. La vita di Adele è stato definito morboso e di cattivo gusto tanto che perfino Léa Seydoux si è detta pentita di aver partecipato al film. Che forse il Regista abbia insistito troppo con certe inquadrature? Ma d'altronde si sa, l'importante è che se ne parli, e della vita di Adele se ne è parlato decisamente tanto, contribuendo comunque ad aprire un dibattito interessante su quell'oscuro mondo che è l'omosessualità femminile. Grazie e buon pomerigio.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 21/01/16 alle 15:23 via WEB
Ciao Nina è uscito questo film nelle sale, lo struggente Carol di Todd Haynes, regista molto attento alla tematica omosessuale, con la superba Cate Blanchett nel ruolo si Carol, e Rooney Mara che interpreta Therese, tratto dal libro di Patricia Highsmith The price of salt del '52 conosciuto anche come Carol, appunto, che racconta la difficile relazione tra due donne in un'America anni '50 ovviamente ostile a questo genere di relazioni. Per di più Carol è incastrata in un matrimonio agli sgoccioli e cercherà di trovare conforto tra le braccia della giovane Therese con non poche difficoltà. Insomma vediamo il film e poi ne riparleremo, ciao.
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/16 alle 15:37 via WEB
Il tema dell'omosessualità femminile, Riccardo, è trattato in maniera seria e approfondita da decisamente pochi anni. Al cinema poi era davvero raro che l'argomento venisse toccato, se non in un certo genere di film che avevano scarso interesse nell'approfondirne le questioni sociali legate alle questione, ma ad oggi le pellicole, che trattano l'amore e il sesso tra donne, sono diverse. Sei d'accordo con me?!
 
tanmik
tanmik il 22/01/16 alle 09:54 via WEB
NINA, Più ti vedo e più ti mi piaci… e mi rendo conto che senza te sono come un fiore senza profumo.----https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSJpN5jy-sV5q3HV-ZK2MFGb0oSqgXLXzMqLkjXFOvUO-8RvVKI--- un abbraccio dal tuo caro amico MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/16 alle 14:06 via WEB
U' la peppa Mik, che parole belle, buona giornata.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 22/01/16 alle 11:02 via WEB
Buon giorno Nina, un bel tema davvero,troppo lungo da approfondire, e ancor di piu uscirne fuori,che poi io non condanno nessuno,ma semmai solo certi comportamenti in luoghi pubblici, come spesso riportato da tv e giornali, da quando vivo ho sempre visto ,ragazze sotto braccio ,darsi bacetti in amicizia, che poi sia stato altro niente da ridire, ma vedere il bacio saffico di coppie dello stesso genere no,, in luoghi pubblici mai, i ragazzini imparano presto,e sono tanto curiosi, da mettere in imbarazzo anche una madre,con certe domande, , e' giusto affrontare tutto,,ma non bruciamo le tappe,, prima dobbiamo farci un a idea di tutto,,veniamo da un mondo diverso ;)un sorriso Nina, cmq interessante argomemto in tutto pure su isis ,il mondo cambia i mondaroli no ;)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/16 alle 14:13 via WEB
E' inutile caro Luigi nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Più passa il tempo e più il traguardo verso la tolleranza si raggiunge. Da dieci anni fa ad oggi, la situazione è molto cambiata, però è più facile essere una donna omosessuale piuttosto che un uomo omosessuale. La donna viene vista sempre come un oggetto più "delicato". Se vedi due donne per mano, anche due amiche, va bene. Invece, due uomini per mano già "fa un po' strano". Secondo me non è una manifestazione, ma è una condizione, nasci con gli occhi azzurri, nasci con i capelli neri, nasci omosessuale o eterosessuale; sei così e basta. Il mio consiglio è quello di non chiudersi in se stessi e di non far finta dicendo bugie del tipo: "sì, ce l'ho il ragazzo", "sì, ho la ragazza", "sì, sono etero". E' sempre meglio essere se stessi, il problema non è mio, come persona omosessuale, ma di chi non tollera. Questo per dirti che anche queste persone hanno diritto di essere felici di poter amare. Buon fine settimana caro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20