Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« E' ora di pranzo..(。-‿-。) »

I pericoli della rete..

Post n°7401 pubblicato il 29 Gennaio 2016 da nina.monamour

E' utile vietare Fabebook prima dei sedici anni?

Risultati immagini per facebook

L'Unione Europea ha deciso di imporre questo limite, piu' alto di quello previsto dai regolameni dei social (13 anni). Per i piu' piccoli ci vorrà l'autorizzazione dei genitori, secondo l'Ue, che dà due anni di tempo agli Stati per recepire la norma con una legge. Sarebbe una misura davvero efficace per proteggere i figli dai pericoli della rete?

Il provvedimento dell'Unione Europea è un piccolo passo che va nella direzione giusta, anche se non basta certo per risolvere un problema così complesso. Penso che avere accesso ad internet sia come guidare l'automobile, un'esperienza che amplia molto le nostre possibilità. La guida di un'auto è regolata per legge da un'età, bisogna aver compiuto 18anni per poter prendere la patente.

Quindi, innalzare il limite a 16anni per accedere ai social segue la stessa logica, ma non dobbiamo illuderci che sia sufficiente questa misura, perchè è come partire da un dettaglio per risolvere un problema che sta a monte, quello dell'educazione digitale, che convolge famiglie e scuole.

Risultati immagini per ragazzi su facebook

 E non dobbiamo solo proteggerli dal pericolo di venire adescati, il problema maggiore riguarda l'uso commerciale dei dati personali, ancora piu' grave quando riguarda bambini o adolescenti. Le comunità sociali sono vampiri delle nostre vite e delle nostre abitudini.

Credo che i colossi del web dovrebbero prendersi le loro responsabilità e garantirci sull'iscrizione dei bambini, ci vuole una norma perchè solo la politica può provare a dettare regole al business; non dimentichiamo che Facebook è una multinazionale che segue come unico criterio quello di pagare i dividendi agli azionisti, non vale 150 miliardi di dollari per caso e credo che se potesse metterebbe a zero anni il limite di accesso.

Risultati immagini per facebook

Se nei social non girassero soldi questi problemi non ci sarebbero.

Commenti al Post:
giampi1966
giampi1966 il 29/01/16 alle 10:29 via WEB
mi sembra un divieto facilmente aggirabile, comunque non mi sono mai piaciuti i proibizionismi, adesso i ragazzi saranno ancora più attratti e comunque gli stronzi purtroppo si trovano ovunque, cosa c'è di peggio ad esempio delle discoteche?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 19:05 via WEB
Dici bene Giampi, anche noi siamo stati ragazzini, e proprio poco fa ho risposto ad un commento asserendo che come ben sappiamo ttti, le imposizioni generano solo rabbia, e non aiutano nessuno, certamente, a crescere. Quindi cerchiamo di raggirare l'ostacolo che, all'apparenza, potrebbe sembrare insormontabile, ma che tutto sommato non lo è!
 
avvbia
avvbia il 29/01/16 alle 10:35 via WEB
Ed hai ragione e la rete spesso è una giugla e NESSUNO fa nulla per i minori.. ciao..gino!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 17:43 via WEB
Giungla è un complimento, mi sento buona questa sera, ah, ah, ciao Gino, passa una buona serata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/01/16 alle 12:56 via WEB
Buongiorno Nina...Ci sarebbe molto da scrivere in merito..I grandi social network hanno ampliamente evidenziato il loro potere.Il potere che essenzialmente in primis va controllato dai genitori e illustrato nelle scuole.Secondo il mio parere ,quel potere non debba essere valutato non solo in termine d'età,ma anche di coscienza individuale.Quel potere che si riversa su molti satelliti minori che non sono ancora in grado di valutare e stabilire una giusta condivisione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 17:32 via WEB
Infatti cara Patty mettere un figlio piccino davanti ad un computer o uno schermo è comodo; ecco perchè, piu' che porre limiti agli adolescenti, dobbiamo interrogarci su quanto li abbiamo guardati e visti davvero da piccoli! Si salvi ci può, buona serata cara.
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/01/16 alle 09:34 via WEB
ciao Nina,la penso come te.buon fine settimana,un abbraccio. :-) Dolce
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 11:21 via WEB
Buon fine settimana anche a te Dolce.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/01/16 alle 12:57 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 17:28 via WEB
Buon fine settimana anche a te Patti.
 
eric.trigance
eric.trigance il 29/01/16 alle 13:48 via WEB
"Sarebbe una misura davvero efficace per proteggere i figli dai pericoli della rete?" Non lo penso : per i parenti è molto facile mettere i bambini davanti allo schermo, lo vedo ogni giorno !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 17:45 via WEB
Caro Eric, per non essere ripetitiva, leggi il commento che ho lasciato alla Signora Patty, buona serata.
 
tanmik
tanmik il 29/01/16 alle 15:21 via WEB
Ciao Dolce NINA, Stamattina non sono potuto entrare in chat per problemi tecnici, mi scuso ma mi rifaccio adesso augurandoti un bel sabato ed una domenica da festeggiare. Un saluto velocissimo con abbracci e sorrisi da MIK https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/sbd87cb5e1272a579/image/i5993d651aa52fdb5/version/1356544835/image.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 18:45 via WEB
Che immagine incantevole Mik, grazie e buon fine settimana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 29/01/16 alle 16:00 via WEB
Ciao Nina io vieterei l'uso di Fb ai minori di 16 anni, è fondamentale salvaguardare i minori. Baci e buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 18:54 via WEB
Il sintomo piu' evidente nei ragazzini che vediamo è l'incapacità di sostenere lo sguardo dal vivo, è diminuito moltissimo il rispecchiamento emotivo che aiuta un bambino a creare livelli crescenti di identità. Voglio dire, come ho già scritto a qualcuno, che mettere un bimbo davanti al pc è comodo. Un abbraccio e buona serata Lavinia.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 29/01/16 alle 16:27 via WEB
Credo sia giusto vietare l'suo di Facebook ai minori di 16 anni, ma sono anche convinto che tale divieto in pratica non sia attuabile. Io inviterei a limitare l'uso di Facebook o di qualsiasi altro tipo di social, anche agli adulti, mi appellerei al loro buon senso affinché lo utilizzino sempre in modo costruttivo, non per distruggere e denigrare, per arricchire la loro mente e non per impoverirla rendendola sterile. Per non arrivare a vere forme di dipendenza patologica da social, come invece si sta verificando sempre più frequentemente. Buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 17:28 via WEB
Buon pomeriggio Carlo, diciamo che mi sembra una misura piu' utile agli adulti, per lavarsi la coscienza, piuttosto che ai ragazzi. Il vero prblema oggi non è la dipendenza da internet, ma le nuove forme di assenza dei genitori, ossia siamo noi che abbiamo dato tablet e smartphone ai nostri bambini perchè se ne stiano buoni e zitti. Rendiamo precoce l'infanzia e poi pretendiamo di limitare i figli quando sono adolescenti, in sintesi una forma di controllo che, in realtà, si fonda sui nostri sensi di colpa inconsci. Il pericolo non è Internet, è l'assenza genitoriale, buon pomeriggio Carlo.
 
   
carloreomeo0
carloreomeo0 il 29/01/16 alle 19:58 via WEB
Concordo con te, porre un divieto che non sarà mai attuabile, in quanto i ragazzini hanno mille modi e mille strumenti, glieli abbiamo messi in mano noi adulti, per connettersi ai vari social e non solo, tanto per mettere a tacere le nostre coscienze. Genitori assenti e una società tale per cui se un ragazzino non ha un profilo Facebook è un emarginato, un disadattato, sono alla base di questo problema.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 20:37 via WEB
Questo è vero Carlo, ma cerchiamo di non essere troppo, oserei dire all'"apparenza" troppo estremisti o puritani, o cretini o ignoranti, scegli tu, il problema c'è ed è anche grande e grosso, ma bisogna trattarlo seriamente. L'impressionante dato emerge da una ricerca della Australia's new Children's eSafety, l'organismo australiano che ha il compito di monitorare la sicurezza dei minori online. Dallo studio delle foto sequestrate nell'ambito delle ricerche di polizia contro la pedofilia sul web, dunque, è risultato che nel 50% dei casi si trattava di milioni di immagini di bambini che svolgono le normali attività quotidiane come nuotare, fare sport. Foto che, agli occhi degli stessi genitori o dei loro amici, appaiono perfettamente innocue ma che nei dossier dei pedofili vengono sessualizzate con commenti irriferibili. Rendo l'idea Carlo? Mah, forse..
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 29/01/16 alle 17:40 via WEB
Sarebbero cmq un problema come gia lo sono Nina;)e non solo FB,ma il tutto siti pornografici e altro, non c'e' fine ed i ragazzi sono piu bravi di noi nel muoversi, e non basta,perche cmq se uno vuoe, mette un nome falso,ed entr a lo stesso ,troppo ci sarebbe da fare,ma a chi importa? tanto i capoccioni sono sempre loro,, ciao Bella, buona serata e buon fine settimana ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 19:01 via WEB
Ciao Luigi, come ben sappiamo le imposizioni generano solo rabbia, e non aiutano nessuno, certamente, a crescere. Questo divieto fa aumentare negli adolescenti ancora di piu' la voglia di trasgredire, quando un figlio chiede ai genitori il permesso di isciversi ad un social network, generalmente è perchè si è già iscritto. Buona serata Luigi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/01/16 alle 18:44 via WEB
Ciao Nina, non so se è fattibile una cosa del genere, alla fine qualche scappatoia ci esce sempre, io penso che sia compito dei genitori seguire i minori quando vanno su internet, invece è comodo lasciarli li così stanno buoni con la tata moderna. Poi è come dici tu, quando si tratta di interessi e anche forti, la vedo dura. Buona serata e buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 19:13 via WEB
I ragazzini, quelli che hanno dai 9 ai 12 anni, non solo navigano, ma hanno pure un profilo sui social network (soprattutto Facebook) e un account sulle app di messaggistica istantanea come WhatsApp. Piccolo particolare, per iscriversi a Facebook bisogna avere almeno tredici anni. Età minima che sale a sedici, salvo il consenso dei genitori, per poter utilizzare WhatsApp. Questo vuol dire che uno su cinque (compresi i non connessi) tra chi ha 9-10 anni e uno su quattro tra gli 11-12enni mente sulla propria età quando si registra sul social network di Mark Zuckerberg. Pazzesco ciò, che ne dici Carlo?
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/01/16 alle 01:04 via WEB
Hai ragione, tanto uno può dichiarare gli anni che vuole...C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 11:03 via WEB
Buona giornata Carlo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 29/01/16 alle 21:15 via WEB
Già! un minore è alla mercede di tante tentazioni...non solo internet. Sono sempre convinto che la colpa è sempre di chi deve prendersi cura di loro in primis i GENITORI che non sanno fare i genitori o non lo possono fare "qualche scapellotto qualche volta starebbe bene" ma c'è il rischio di venire denunciato per maltrattamenti...continuiamo ad accontentarli per stare tranquilli..per poi ritrovarci dei PC/smartphone dipendenti. Ciao Lieta serata Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 23:34 via WEB
Passa una lieta serata Renzo, baci...
 
nagi51
nagi51 il 29/01/16 alle 21:45 via WEB
I ragazzini ne sanno molto più di noi ...di me certamente ...ma vedi non freguentere la rete significa essere nessuno e i genitori lasciano perdere sapendo anche il rischio che corrono ....buona serata Nina ..*__*
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/01/16 alle 23:33 via WEB
Buon fine settimana...
 
ninograg1
ninograg1 il 30/01/16 alle 00:38 via WEB
come ogni cosa umana ha aspetti positivi e negativi: è il suo uso e abuso che li rende dannosi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 11:04 via WEB
Come si suol dire c'è il pro ed il contro, un abbraccio Nino e buon fine settimana.
 
tanmik
tanmik il 30/01/16 alle 06:36 via WEB
Nel silenzio colgo le parole del vento, lo sento sfiorare le foglie degli alberi, parla ed io ti ascolto Ti lascio un morbidoso abbraccio augurandoti un sereno week end…MIK http://www.fotosearch.it/DSN123/1769887/
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 11:14 via WEB
Grazie dell'abbraccio Mik, serena giornata.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 30/01/16 alle 08:41 via WEB
La Rete, di per sé una cosa utile sta diventando un ricettacolo di nefandezze e schifosità...un'immonda e maleodorante Cloaca Maxima...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 11:17 via WEB
Ciao Rudy, qui non si tratta di allarmare il mondo! Si tratta di comprendere appieno come funzionano i social, cosa della quale, sono convintissima molti, tantissimi non conoscono! Sarebbe bene semplicemente essere informati e informare. Più vita vera e meno telefonini e social e vedrai come sarà semplice riconquistare la serenità! Buona giornata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 30/01/16 alle 09:30 via WEB
Buon fine settimana dolcezza!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 11:17 via WEB
Buongiorno dolcezza, buon fine settimana anche a te.
 
jo23jo
jo23jo il 30/01/16 alle 10:40 via WEB
la vedo dura vietare proibire internet ....credo che i minori devono essere protetti o meglio istruiti quotidianamente dai genitori che dovrebbero impegnarsi con serietà . Gli adulti che non rispettano i minori devono essere sanzionati e condannati pesantemente .....la libertà è un valore da difendere sempre .....buon week end . jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 11:20 via WEB
Sono d'accordo con te Jo, i primi dovrebbero essere i genitori, buon Sabato.
 
   
jo23jo
jo23jo il 30/01/16 alle 14:10 via WEB
buona giornata Nina ti abbraccio con l'amore di sempre...jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 17:13 via WEB
Buon fine settimana Jo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20