Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« (。-‿-。)Un treno in corsa.. »

L'ex gulag..

Post n°7403 pubblicato il 30 Gennaio 2016 da nina.monamour

Freddissima, triste ed inquinata, Norilsk oggi deve la sua ricchezza alle miniere.

Siamo in Siberia, solo a pronunciarla mi prende il freddo, Norilsk fa parte di questa Nazione, la città piu' a nord del mondo. E voi vi state chiedendo....e allora? E' anche tra le piu' fredde, piu' inospitali città inquinate della Terra.



Quì, a 400 chilometri dal circolo polare artico, decisamente estremo per la sopravvivenza umana, la temperatura media arriva a sottozero; il periodo freddo dura 280 giorni che porta forti tempeste di neve, ricoprendo il paesaggio di una coltre bianca nella maggiore parte dell'anno.

Per due mesi, sempre in Inverno, sulla città cala la notte polare e la temperatura minima va sotto lo zero e come se non bastasse, Norilsk è una delle città piu' ventose del mondo, tanto che la temperatura percepita arriva a 10/15 gradi in media a quella reale.

Nel lunghissimo Inverno i bambini possono uscire raramente e a volte sono costretti a rimanere chiusi in casa per mesi interi; durante le ondate di freddo, gli autobus circolano in convoglio a gruppi di 15 o 20 automezzi, con una frequenza al giorno, in tal modo, se un bus si blocca, i passeggeri possono essere trasportati in altri bus.

 


Tutta la vita sociale ovviamente si svolge al coperto, nei centri commerciali o nei centri sportivi, dimensionati in modo da permettere agli abitanti di praticare attività che normalmente si svolgerebbero all'aria aperta.

Norilsk non è solo una delle città piu' fredde del pianeta, ma è anche uno dei piu' isolati che esista al mondo; persa nella tundra al nord del Circolo Polare non è raggiungibile via terra, l'unico modo per arrivare in questa città è per via mare. Ai tempi di Stalin, la strada per Norlisk, sede del gulag norillag, era conosciuta come "via della morte".



E quì arriviamo alla domanda che molti si saranno posti, ossia perchè mai questa città è abitata? La risposta sta nelle sue ricchezze minerarie celate nel sottosuolo, si produce il 35% del palladio, il 25 del platino, il 20% del cobalto, tutti utilizzati nel mondo.

Norilsk è stata colonizzata nel 1900 dopo la scoperta dei giacimenti, l'Unione Sovietica ha costruito un complesso metallurgico per estrarre le ricchezze minerarie ed ha fatto confluire quì centinaia di migliaia di prigioneri condannati ai lavori e ad una lenta morte nel deserto artico.

Il progetto della città risale al 1940 ed è stato disegnato da un gruppo di prigionieri del gulag Norillag; la loro idea era che la città dovesse avere una pianta semplice e logica. Gli edifici piu' vecchi sono in stile architettonico stalinista, mente nella seconda fase di espansione di Norilsk, gli edifici vennero costruiti come si usava in Unione Sovietica a quei tempi.

Dopo la caduta del Berlino e dell'Unione Sovietica nel '91, la città ha continuato a vivere e a prosperare ed oggi fornisce il 2% del pil russo; tutto questo ha un prezzo, e molto caro, Norilsk è tra le 10 città piu' inquinate del mondo. Quì ogni anno, piu' di due milioni di tonnellate di gas nocivi, con zolfo, ossido di azoto, carbonio e fenoli vengono espulsi nell'atmosfera.




Basti pensare che quì si va in pensione anticipata a 45anni e non si lavora per 90 giorni, un ritmo di tre giorni lavorativi intervallati da uno di riposo e l'aspettativa di vita rimane di 10anni inferiore al resto della Russia e il rischio di cancro è elevatissimo per non parlare del disagio psichico e la diffusione di malattie respiratorie.

Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 30/01/16 alle 17:40 via WEB
Anna per il pil si fa questo ed altro. Io non ci andrei neanche se mi coprissero d'oro...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 18:52 via WEB
Devi pensare Beppe che isolata e inquinata, la città è costruita su miseria e sangue. Ma una ricchezza spinge a vivere li, Norilsk ha i più grandi giacimenti di nichel, rame e palladio di tutta la Terra e le sue infernali miniere rimangono fiorenti. Non solo alcuni studi hanno dimostrato come la qualità dell'aria sia responsabile del 37% dei decessi infantili, e il 21,6% il decesso per gli adulti. Il rischio di cancro a Norilsk è due volte superiore a quello del resto del paese. L'aspettativa di vita è inferiore rispetto alla media russa, già abbastanza bassa circa 60 anni. Dovrebbe bastare ciò Beppe.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 30/01/16 alle 18:09 via WEB
Solo a pensarci mi viene la pelle d'oca, non fa per me, Nina! Baci.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 18:49 via WEB
Ciao Riccardo, pensa che Norilsk è dispersa nel mezzo della tundra a 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico. Al tempo di Stalin, la strada pericolosa per Norilsk era conosciuta come la "via della morte", come ho già scritto. Pensa che i prigionieri dei gulag vennero spinti negli insediamenti siberiani nel 1935 e nel corso dei 20 anni successivi. Presero parte alla sua costruzione 500.000 schiavi, migliaia persero la vita. Che orrore, buona serata!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/01/16 alle 18:19 via WEB
Non conoscevo questa realtà...certo che a viverci non deve essere entusiasmante...Buona serata Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 18:45 via WEB
Ciao Renzo, pensa che le temperature sono sotto zero, i forti venti e il cielo è sempre grigio tutto l'anno. Per due mesi l'anno la città è immersa nella notte polare, dove tutte le 24 ore sono caratterizzate dalle tenebre, in Estate invece hanno 24 ore di luce. Povere creature, buon fine settimana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 30/01/16 alle 18:39 via WEB
Due mesi di buio totale, accipicchia! La temperatura media annuale a Norilsk in Siberia è di -10°C. Il periodo freddo si estende per circa 280 giorni all'anno, con più di 130 giorni caratterizzati da tempeste di neve, le temperature arrivano fino a -55°C. Confermi Nina, mamma mia mi sento male solo a pensarci!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 18:43 via WEB
Le condizioni di vita sono estreme in Norilsk, la città è la più isolata dell'Antartico. Senza strade che la collegano ad altre, la città è raggiungibile solo via aerea o via mare quando le condizioni lo permettono. Madonna santa e chi ci vivrebbe?
 
   
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 30/01/16 alle 19:02 via WEB
Quindi la pensi come me Nina?!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 19:17 via WEB
E come non potrei esserlo cara Lavinia! La città è coperta dalla neve per circa 250 giorni all’anno, con nevicate e a volte vere e proprie tempeste di neve per circa 110-130 giorni. La notte artica dura da Dicembre a fine Gennaio, così come in estate il sole non tramonta mai da metà Maggio a fine Luglio. Norilsk è la 4ª città più ventosa al mondo e questo porta a far percepire le temperature anche -10° -15° gradi di meno rispetto il valore reale.
 
carlingher
carlingher il 30/01/16 alle 18:47 via WEB
BRRRRRRRR,mi si è già congelato,il cervello,al solo pensiero. dolce serata. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 18:56 via WEB
A me lo dici Carlo? Bedda matri ho già acceso i termosifoni! Isolata e inquinata, la città è costruita su miseria e sangue. Ma una ricchezza spinge a vivere li, perchè Norilsk ha i più grandi giacimenti di nichel, rame e palladio di tutta la Terra e le sue infernali miniere rimangono fiorenti. Ma chi cacchio se ne frega di queste ricchezze!!!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/01/16 alle 19:09 via WEB
Nina, io saprei chi mandarci....così rimarrebbero belli rigidi. Buona serata e buona Domenica, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 19:40 via WEB
Immagino chi potrebbero essere i soggetti, ah..ah..lasciamo perdere Carlo.
 
missely_2010
missely_2010 il 30/01/16 alle 19:33 via WEB
*____* siamo tutte uniche ahh sera nina anche tu fai bei post ,complimenti anche a te gioia °___*.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 19:40 via WEB
Grazie cara, una lieta serata.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 30/01/16 alle 20:09 via WEB
Che tristezza poi vivere li, malgrado io ne abbia passate in giro per l'europa, il freddo di Ulm per costruire un profondo bunger sotterraneo, e la galleria Salerno Nocera? e poi, infine tu dici del vento, bene, vieni a vivere nella vecchia reggia della tenuta di caccia del Re, a Pesano di serre, non a caso, venti anni or sono la Germania venne ad installarvi i più grossi pali eolici, ma la Siberia, si, è micidiale, per fortuna che io non vi fui deportato. Invece eccomi qui da te dolce amica Nina per il mio saluto serale per te. clicca e lieta serata con un mio gentile sorriso e serena notte colma di sogni, Camillo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/16 alle 20:49 via WEB
Un gran bel mazzo di rose rosse, grazie Camillo, hai un cuore nobile, buon fine settimana.
 
AR_WIN_12_56
AR_WIN_12_56 il 30/01/16 alle 22:32 via WEB
E però è una zona ricca Nina.. ecco perchè ci sono persone che nonostante le condizioni impervie e invivibili ci abitano... è il denaro che fa girare il mondo altro che amore!!! Io morirei dopo due ore.. Buona domenica Nina.. un caro abbraccio Enza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/01/16 alle 10:24 via WEB
Buongiorno Enza, è sempre il dio denaro che muove il mondo, hai proprio ragione. Ti auguro una splendida Domenica.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/01/16 alle 09:26 via WEB
che tristezza vivere lì,bisogna essereci abituati.serena domenica,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/01/16 alle 10:28 via WEB
Pensa Dolce che in molti casi le autorità locali sono costrette a scavare dei tunnel sotto la neve per permettere alla gente di poter uscire dalle proprie abitazioni. Lemperature invernali spesso sono sotto i -30°C, serena Domenica anche a te cara.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 31/01/16 alle 10:20 via WEB
NEi tempi passati si considerava il gulag la morte bianca,specialmente per quelli condannati per gravi crimini.Ma a quanto pare c'è molto dietro a questo articolo.La morte sicura per il troppo inquinamento che si sprigiona giornalmente.Se non ci fosse qusto pericolo le persone vivrebbero a lungo,perchè il freddo gelo da loro è secco...Brava nina un articolo molto interessante...un forte abbraccio...Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/02/16 alle 13:22 via WEB
Grazie Walther è proprio così, dietro ci sono interessi enormi, buon inizio di settimana.
 
avvbia
avvbia il 01/02/16 alle 13:25 via WEB
Interessante come tutti i tuoi post. E allora penso:meno male che sono nato e vivo a Mazara del Vallo. piccola incolta un po povera ma clima splendido e città bellina. parva sed apta mihi.. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/02/16 alle 16:31 via WEB
In effetti hai proprio ragione Gino, piccola ma adatta alle proprie esigenze, meglio la nostra Italia. Buon inizio di settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20