Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« °ღ•©இڿڰ&#1... »

Virgo intacta..

Post n°7410 pubblicato il 03 Febbraio 2016 da nina.monamour

Lucrezia Borgia, donna del male? No, lei era la vittima di una famiglia che le aveva avvelenato l'esistenza. L'hanno consegnata alla storia come assassina e maestra delle congiure, e se fossero solo calunnie? Un nuovo libro la racconta, scoprendo una donna forte, generosa, strumento di una famiglia assetata di potere, governò con sapienza anche un regno difficile, il Vaticano.



"L'Imperatrice", di Silvia Vaccari, questo il titolo in cui la protagonista vive a Roma al tempo di Lucrezia Borgia, che ammira da lontano come farebbe oggi una groupie con una rokstar. Anche lei si chiama Lucrezia ed è stata educata dalla madre a diventare l'Imperatrice delle cortigiane, ma ha qualcosa in comune con l'omonima piu'famosa.

Torbida avvelenatrice, donna dissoluta ed incestuosa, regina di intrighi e assassinii, questo è il ritratto che è stato fatto di lei per secoli. Vogliamo credere alle menzogne e al carattere che le hanno cucito addosso a suon di calunnie fatte circolare per demolire il nome della sua famiglia, oppure preferiamo pensare che quando un cognome è scomodo, il modo piu' sicuro per buttarci sopra del fango sia oltraggiare una donna della stirpe dandole della meritrice?

Il padre, Cardinale divenne Papa proprio mentre Cristoforo Colombo salpava verso le Indie; era una figlia illegittima, cosa normale durante il Rinascimento e come i tre fratelli era una Borgia, la cui vera madre apparteneva ad una famiglia della piccola nobiltà romana ed era sicura e di prepotente bellezza. Il padre non era molto presente essendo indaffarato a stringere alleanze prima con gli Sforza poi con gli Aragonesi, non che non si curasse della famiglia che aveva generato, ma lo faceva a modo suo.

Un'analista, se ai tempi che furono qualcuno avesse esercitato questa professione, avrebbe avuto parecchio da lavorare con La Borgia, che a 11anni era stata promessa a due nobili spagnoli, ma a causa delle mire ben piu' alte del padre, si era ritrovata, a 13anni, moglie di Giovanni Sforza, signore di Pesaro. Subito dopo, con il pretesto che lo sposo a letto non l'aveva mai portata, quelle nozze furono ritenute nulle e, quindi, venne dichiarata "virgo intacta".

E' stato facile fare di lei la vittima da immolare, buttarla giu' dalla torre ogni volta che gli interessi familiari, politici o economici lo richiedevano, figlia di un Papa, tre mariti, di cui uno assassinato. In quanto alle faccende dei Borgia avvelenatori, ad un certo punto si vociferò che avrebbero utilizzato spesso la cantarella, un veleno micidiale, per eliminare i nemici, ma gli storici non hanno ancora trovato conferma a questa leggenda.

A 17anni si innamora e sposa Alfonso d'Aragona, duca di Bisceglie ma fu strangolato in seguito da un sicario mandato dal fratello Cesare ma il suo amore non bastò a salvargli la vita. Poi le alleanze cambiarono, il padre voltò le spalle agli Spagnoli, gli Aragonesi, i Signori del regno di Napoli e si inchinò ai francesci che miravano al Ducato di Milano. Ma ancora una volta, succube del padre, disse di sì al terzo matrimonio con Alfonso d'Este, figlio del Duca di Ferrara, Modena e Reggio; piu' che un genero un pacchetto completo, il mezzo per realizzare i suoi piani di conquista della Romagna, dunque nelle allenze del padre c'era sempre un matrimonio per Lucrezia.

Per concludere, con il passar degli anni è stata amata molto dai sudditi, aiutava i poveri, si occupava delle carceri, cercava sempre di vedere il bene nel prossimo, aiutando chi non aveva mezzi. si occupava di giustizia, nella risoluzione dei problemi, la mondanità le interessava poco.

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 03/02/16 alle 12:53 via WEB
Storia affascinante che dovrei leggere invero(a proposito per il tuo ed il mio amore per la lettura..) ma sicuramente nno doveva essere uno stinco di santo. ciaoo. e anche da qui...INDOVINa?? massì..auguri!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/16 alle 15:18 via WEB
Parli del padre, il Cardinale Borgia? E sì, per il denaro e per il potere calpestava tutto, baci Gino.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/02/16 alle 12:56 via WEB
Buongiorno Nina..non avrei dubbi che gli psicologi avrebbero da lavorare tra incesto e lo zucchero della morte..Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/16 alle 16:39 via WEB
La bella e chiacchieratissima Lucrezia Borgia alimentò tante leggende. Si sussurrava che avesse un anello (o una spilla) contenente del veleno di sua invenzione, a base di viscere di maiale e arsenico o, secondo altri, di olio di mandorle amare e arsenico. E ancora che nei suoi banchetti impiegasse funghi epatotossici, che uccidevano a distanza di tempo i suoi invitati, così da non destare sospetti. Di tutto questo, però, nei documenti dell'epoca, e soprattutto nei pur pettegoli carteggi degli Ambasciatori, non si trova traccia. Un sorriso (*_*).
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/02/16 alle 12:57 via WEB
Ti auguro buon lavoro Nina..Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/16 alle 16:30 via WEB
Buon lavoro anche a te Patty.
 
jo23jo
jo23jo il 03/02/16 alle 14:13 via WEB
Auguri di cuore all'amica piena di intelligente creatività ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/16 alle 15:16 via WEB
Grazie Jo, sempre gentilissimo. Un abbraccio e lieto pomeriggio.
 
arturo350
arturo350 il 03/02/16 alle 14:26 via WEB
Complimenti per il lavoro suL.Borgia,particolareggiato nelle diverse fasi della sua esistenza con obiettività e senso critico.Anche secondo il mio parere ,la vita di L.viene spesso confusa con il mito:quello di una donna desiderata da molti,tradoitrice e tradita.Molto spesso i critici non hanno tenuto in grande considerazione il suo travagliato vissuto sin dalla nascita,che ha significatamente segnato la sua esistenza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/16 alle 16:26 via WEB
Lucrezia fu spesso usata per scopi politici, prova ne sono i vari matrimoni. A soli 13 anni andò in sposa a Giovanni Sforza, come ho già scritto. Evento scandaloso forse, ma non più bizzarro di tante altre celebrazioni di quel periodo. Il matrimonio fu organizzato allo scopo di stringere un'alleanza con la famiglia degli Sforza, per poi andare in sposa ad Afonso d'Este. Buon pomeriggio Arturo.
 
do_re_mi0
do_re_mi0 il 03/02/16 alle 14:55 via WEB
Lucrezia Borgia e si ho letto la sua biografia e passata alla storia come una donna cattiva invece vittima della sua famiglia. Un sorriso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/16 alle 16:47 via WEB
Lucrezia viene sempre descritta come Madonna decorosissima. Negli ultimi anni della sua vita, divenne persino terziaria francescana e pare indossasse il cilicio per penitenza. Sarà vero? Mah, ben tornata Tiziana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/02/16 alle 19:04 via WEB
Non lo so se è vero o meno la sua storia, però mi fa anche tenerezza, perché essendo donna, sicuramente carina,hanno fatto di lei una merce di scambio, solo per mantenere e aumentare il potere. Nina dolce serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/02/16 alle 20:16 via WEB
Mica sei lontano dalla realtà, in poche parole hai racchiuso il tutto in una frase Carlo, buona serata.
 
bepaapranz
bepaapranz il 03/02/16 alle 22:01 via WEB
Anna ho Il pc fuori uso. Ti scrivo dal cellulare. Spero quanto prima di comunicare con il PC ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/02/16 alle 13:01 via WEB
Tranquillo Beppe, grazie e serena giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20