Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Fenomeni normali e paranormali..Chi era Hayez.. »

Il figlio del mare..

Post n°7423 pubblicato il 10 Febbraio 2016 da nina.monamour

 

In tanti, oltre 7 milioni di spettatori, hanno seguito Lunedì sera  il film "Il sindaco pescatore", interpretato da Sergio Castellitto, sulla vita di Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica ucciso con nove colpi di pistola la sera del 5 settembre 2010. Il film ha ripercorso le tappe salienti della vita politica e personale del primo cittadino. La pellicola ha alimentato però diverse polemiche, ancora prima di essere trasmessa in tv.

Ma chi era Angelo Vassallo?

Angelo Vassallo era un figlio del mare, che aveva imparato ad affrontare la vita con lo stesso spirito e la stessa forza che fin da piccolo lo avevano guidato tra le bellezze, ma anche tra i mille pericoli nascosti tra le onde del mare del Cilento. Così, con lo stesso spirito, aveva deciso di vivere fino in fondo, con onestà e coraggio, anche l’avventura di primo cittadino nel Comune di Pollica.

Vassallo non era un eroe né, probabilmente, avrebbe voluto esserlo ma, "ci insegna molte cose, per esempio, che dietro all’idea di buona politica non può non esserci un’idea poetica che vola verso un sogno.

Era un brav’uomo, giusto, un Sindaco che amava la sua terra, e gli investigatori non sono ancora riusciti a dare un volto agli assassini. Non c’è dubbio che c’è bisogno, oggi più che mai, di risposte. Lo merita la famiglia e lo meritano tutti i cittadini di Pollica e tutto il Paese. E’ un’occasione per conoscere la vita di Vassallo e la sua terra, il Cilento, che soffre per la presenza della criminalità organizzata. Un modo per accendere i riflettori sulle minacce ai Sindaci.

Era uno che stava in prima linea, non si imboscava mai, esercitava a pieno le sue funzioni, aveva ben chiaro il concetto di comunità, del rispetto del prossimo, dell’ambiente e dell’agire per la propria terra, aveva chiaro il concetto che fare politica significa avere senso della giustizia.

Questo Sindaco ha insegnato che al di là della linea che congiunge il mare con il cielo ci sono i sogni e che si possa costruire un Paese migliore, dove regni la legalità e l’onestà.  La fiction è stata ricca di emozioni ed è servita (mi auguro) a scuotere le coscienze di chi non ha sentito nove colpi di pistola, di chi ha contrastato il cammino della Fondazione Vassallo e di chi ha girato lo sguardo dall'altra parte. Queste persone con il loro comportamento si sono rese complici.

Su Facebook commenti positivi, negativi sull’immagine che è uscita fuori del Cilento, polemiche, tanta commozione, sicuramente una fiction che ha fatto riflettere sul ruolo fondamentale del sindaco in una comunità, sul bisogno di “buona politica”, fatta di ascolto e dialogo, nel rispetto della legge.

Il film lancia un messaggio di speranza, la terra del Cilento può ripartire dalla bellezza, da una valorizzazione concreta, reale, delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e culturali, questa è la sfida che ha lanciato Angelo, che continua a vivere attraverso l’impegno di amministratori e cittadini che amano il territorio nel quale vivono.

A cinque anni dalla morte di Vassallo non si conoscono ancora nè il mandante nè il movente dell’omicidio.

“Possibile che nessuno abbia sentito quei colpi di pistola?”

La ricerca della verità continua, la pretendono la famiglia, i cittadini di Pollica, l’Italia intera, chi uccide un sindaco uccide lo Stato.

Quei colpi di pistola non hanno potuto, però, fermare l’idea di una politica onesta e pulita e il modello di crescita e sviluppo che viene dall’esperienza di Angelo Vassallo nella sua comunità.

Mentre andava in onda il film, a Pollica è divampato un incendio, forse una coincidenza, che è subito balzata all’attenzione di tutti tramite i social network, probabilmente un segnale, un monito ad amare di più quella terra.

La storia di Angelo Vassallo è la storia di 143 amministratori pubblici, fra sindaci, assessori e consiglieri che, dal 1973 ad oggi, secondo i dati della Commissione Parlamentare d’inchiesta del marzo 2015, sono stati barbaramente uccisi durante i loro mandati, perchè si opponevano alle infiltrazioni mafiose nei loro Comun

Un martire nella guerra dell’omertà.

Mi auguro che almeno una parte degli introiti della Fiction vadano alla fondazione Vassallo, altrimenti non è altro che sciacallaggio.

Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/16 alle 16:13 via WEB
Non ho visto il film ma ricordo perfettamente l'omicidio di sei anni fa mentre rincasava è stato attinto da sette proiettili calibro 9 lungo ( gli stessi in dotazione alle forze dell'ordine). Il P.M. Luigi Rocco, incaricato delle indagini, crede si tratti di delitto di camorra. L'unico indagato, allo stato, è tale Bruno Humberto Damiani
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 17:24 via WEB
E' chiara la sospetta matrice camorristica che è tuttora oggetto di indagini da parte della Magistratura. Attentato commissionato dalla camorra al fine di punire il Vassallo in quanto Sindaco e quindi rappresentante delle istituzioni che si era opposto a pratiche illegali. Questo Sindaco era visto dalla camorra come un ostacolo al controllo illegale di droga.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/16 alle 16:26 via WEB
In questi giorni (guarda caso) le indagini sono riprese con il magistrato Rosa Volpe. L'unico iscritto nel registro degli indagati Bruno Humberto Damiani De Paula, detto «o ‘ brasiliano», uno spacciatore, sembra il killer perfetto (forse "troppo" perfetto).
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 17:31 via WEB
Angelo Vassallo è stato ricordato il 21 Marzo nella Giornata della Memoria e dell'Impegno di Libera, la rete di associazioni contro le mafie, che ogni anno in questa data legge il lungo elenco dei nomi delle vittime di mafia e fenomeni mafiosi. Per cercare di capire se questo Damiani fosse a conoscenza di eventuali storie legate alla droga è stato riconvocato senza ottenere importanti dichiarazioni. Tra le altre piste c'è l'abusivismo che il Vassallo cercò sempre di combattere, arrivando a mandare in collera la Camorra. Buona serata Giuliana.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 10/02/16 alle 18:09 via WEB
Non l'ho visto, ero impegnato nella preparazione d'una manifestazione cittadina sul carnevale e... m'è dispiaciuto. Ciao Nina, tutto bene? Oggi, lasciati i rumorosi e gioiosi festeggiamenti, rientriamo nella nostra umanità, riscoprendo la sacralità dell'attesa della Resurrezione, sperando che il mondo colga il grande messaggio. Un fraterno abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 18:15 via WEB
Tutto bene caro Saverio, grazie, speriamo che il mondo veramente colga il vero messaggio della Resurrezione. Un abbraccio per una lieta serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/02/16 alle 18:25 via WEB
Ambientalista convinto viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari. Nel gennaio 2010, ad esempio, firmò un'ordinanza che prevedeva una multa fino a mille euro per chi veniva sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. Vassallo ha travasato il suo amore per il mare, nelle buone pratiche di una bella politica. Ciò ha portato le acque di Pollica ad essere le più premiate, negli anni, con le 5 vele, massimo riconoscimento, della bandiera blu di Legambiente e Touring club. L'eredità di Angelo Vassallo ha consentito di proclamare Pollica, anche per il 2011, regina d'Italia, unica nella penisola a ricevere le prestigiose 5 vele. Bella fiction, mi è piaciuta molto, ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 18:47 via WEB
Ciao Lavinia benché ancora oggi la matrice dell'attentato sia ignota, il Pubblico Ministero, incaricato delle indagini, ha avanzato l'ipotesi che esso sia stato commissionato dalla camorra (così come è stato, senza giri di parole inutili), al fine di punire un rappresentante delle istituzioni che si era opposto a pratiche illegali e, questo si è capito, e un collegamento potrebbe risiedere nelle azioni svolte dal Vassallo a tutela dell'ambiente, e per me resta sempre la pista della droga, mi taglierei una mano Lavinia!! Infatti era considerato dalla camorra come un ostacolo al controllo del porto nei commerci illegali di droga. Bacini alle gemelline, a proposito chissà quanto sono cresciute, ops, intendo in altezza, ah, ah, ah..
 
arturo350
arturo350 il 10/02/16 alle 18:36 via WEB
Congratulazioni per le tue considerazioni giuste sul film "Il sindaco pescatore"E' una vergogna il fatto che a distanza di anni non si riesca a scoprire i mandanti e gli esecutori del delitto di quel sindaco....è colpa,come al solito,dell'omertà,sinonimo di ignoranza e d'pimmaturità civica..... Grazia Nina e ancora mi complimento per le tue osservazioni.Un caro saluto....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 19:00 via WEB
Mio caro Arturo, omertà, ignoranza, illegalità (non sono le tre Caravelle di Colombo) son sempre state presenti in territorio del Sud! Nella prima fase, gli inquirenti configurano lo scenario di una "convergenza di interessi" tra affari speculativi e spaccio di droga. Ma una matrice chiaramente mafiosa non è emersa, né sono stati individuati con certezza affari capaci di armare la mano dell'assassino. Nonostante in passato si sia parlato di affari nel settore alberghiero e dissidi di paese. Ma c'è chi attribuisce proprio ad alcuni errori commessi nella prima fase investigativa come i ritardi nella soluzione di un delitto che sembrerebbe essere avvolto da non pochi misteri. A partire dalla pistola, una calibro 9.21 baby Tanfoglio mai ritrovata nonostante fosse stata cercata un pò ovunque. Sono stati effettuati controlli su cento pistole, perquisizioni a tappeto, persino ricerche nelle acque a largo di Acciaroli dove il killer avrebbe potuto gettarla subito dopo il delitto. Per continuare con una serie di rapporti e circostanze che avrebbero visto il Sindaco protagonista di alcuni litigi quell'Estate, come quella con una banda di pusher con i quali, qualcuno, ha anche raccontato che sarebbe arrivato alle mani. La pista della droga, infatti, è stata la prima ad essere seguita e si continua a seguirla. Questo caso mi appassiona sempre di piu', accidenti a me! Grazie Arturo e buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 10/02/16 alle 19:40 via WEB
Ciao Nina, non ho visto la fiction ma concordo con ciò che scrivi, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 19:46 via WEB
Ciao Riccardo, avrai avuto impegni di lavoro come sempre, tranquillo, un abbraccio e lieta serata.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 10/02/16 alle 20:09 via WEB
Ciao Nina, io non ho visto la fiction, ma ho seguito la vicenda del sindaco Vassallo, ed è indubbio, almeno da quanto letto, che il delitto fu commissionato dalla camorra, da qui però a veder condannati i colpevoli ce ne corre... Buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 20:24 via WEB
E' indubbia sì la matrice del delitto caro Carlo, ma mai sotterrare l'ascia di guerra, prima o dopo, quando meno ce lo aspettiamo gli scheletri escono dall'armadio, sarà per la mia professione, tempo al tempo, ma io credo nella Magistratura! Grazie e lieta serata.
 
ninograg1
ninograg1 il 10/02/16 alle 21:01 via WEB
io lo considero un eroe, di quelli che un paese ha bisogno per un sussulto morale: quando il paese VUOLE averlo un sussulto....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 21:09 via WEB
Concordo con te caro Nino, dire eroe è poco, è, o meglio, è stato un uomo che non ha avuto "paura" di mettersi in prima linea! Perché dalla sua morte nessuno ne parla più? Forse perché è un delitto che nasconde tanto e fa paura a tanti. Questa è una di quelle storie italiane che qualcuno vorrebbe mantenere al coperto, sprofondarla da qualche parte e dimenticarla per sempre. Al principio sembrava solo una brutta vicenda di spaccio ambientata in fondo alla provincia salernitana, i fatti raccontano invece che non si può confinarla dentro un piccolo e sciagurato affare di paese. Troppi sospetti rimasti solo sospetti, troppi personaggi lasciati nell'ombra, troppe voci su Colonnelli e Generali dell' Arma, troppe coincidenze e troppi indizi per non avvertire l'omicidio Vassallo come un delitto eccellente anche se generato in una Campania felicissima, i sicari devono essere consegnati alla giustizia, solo allora Vassallo troverà pace nella sua tomba, grazie Nino del tuo intervento, buona serata.
 
carlingher
carlingher il 10/02/16 alle 21:07 via WEB
Sono sincero,non ho visto la fiction e anche il ricordo del fatto abbastanza annebbiato. un abbraccio. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/16 alle 21:15 via WEB
Peccato Carlo, era da vedere, per nulla banale, ha ricordato uno di qegli uomini da non dimenticare, un uomo che amava la sua terra e il mare. E' possibile fare onestamente politica in Italia? Comunque grazie Carlo, buona serata.
 
nagi51
nagi51 il 10/02/16 alle 22:00 via WEB
Non ricordavo l'avvenimento anche se eclatante ...mi sono commossa vedendo il film ..uno dei tanti uomini che amavano il loro paese incuranti della pericolosità per loro stessi.. si dovrebbero ricordare più spesso come esempio di onestà ..buonanotte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 11:39 via WEB
Cara Nagi, quando si arriva ad uccidere un Sindaco, si uccide lo Stato! Angelo Vassallo avrebbe voluto vedere il suo paese libero dal giogo della criminalità, riportandolo all'antico splendore. Una buona giornata.
 
tanmik
tanmik il 11/02/16 alle 06:35 via WEB
NINA, L'amore non conosce il tempo,può essere un attimo, ma quell'attimo dona gioia alla vita intera ed i pensieri arrivano all'orizzonte lontano.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 11:34 via WEB
Sono d'accordo con te, un sorriso.
 
tanmik
tanmik il 11/02/16 alle 06:35 via WEB
Un abbraccio di luce per augurarti un meraviglioso giovedì ….Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 11:29 via WEB
Grazie Mik, ricambio, buona giornata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/02/16 alle 09:29 via WEB
ho visto la prima puntata.la giustizia in Italia fa acqua da tutte le parti.un caso di delitto non viene mai risolto in modo definitivo,e ci si chiede chi è stato ad uccidere Yara Gambirasio,Sara Scazzi,Angelo Vassallo,ecc ecc? buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 11:33 via WEB
Ciao Dolce, in effetti ci sono tanti delitti irrisolti in Italia, passano anni e anni. Buon Giovedì.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 11/02/16 alle 09:55 via WEB
Le cose belle della vita: o sono immorali … o sono illegali … o fanno ingrassare. !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 11:30 via WEB
Hai proprio ragione Nino, una serena giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/02/16 alle 18:57 via WEB
Ciao Nina, non ho seguito la fiction ma conoscevo il fatto, quello che a me fa più rabbia e che nessuno vede, sente, parla, ma come si fa poi a vivere con quel peso sullo stomaco! Io non ci riuscirei. Nina buon fine giornata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/02/16 alle 10:04 via WEB
..e mica siamo tutti uguali, buona giornata Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20