Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il figlio del mare..Il ladro pentito.. »

Chi era Hayez..

Post n°7424 pubblicato il 11 Febbraio 2016 da nina.monamour

Quel bacio appassionato è diventato il simbolo degli ideali romantici e patriottici.

(Il bacio, 1861, capolavoro assoluto di Hayez, quest'opera ritrae due giovani in abiti medievali che si abbandonano ad un bacio intenso e furtivo, forse il dolce addio di un patriota volontario alla fanciulla amata)

Di origini francesi ma veneziano di nascita, Francesco Hayez. si trasferisce a Roma dove entra in contatto con lo scultore Antonio Canova, maestro e amico negli anni del suo esordio. Successivamente, si reca a Milano, è questo un periodo segnato dal successo e dal prestigio peofessionale definito dallo stesso Hayex come il piu' bel momento della sua carriera.

Dal 1850 si moltiplicano incarichi accademici e riconoscimenti ufficiali; quasi sessantenne, ottiene la cattedra di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove insegna fino al 1879; muore tre anni dopo.

Cantore della bellezza, dell'amore e dei valori risorgimentali, Francesco Hayez è considerato il piu' grande interprete del Romanticismo; la mostra di Milano raccoglie circa 120 tra dipinti e affreschi, alcuni presentati al pubblico per la prima volta, che ci raccontano il percorso di Hayez dagli anni della formazione tra Venezia e Roma sino all'affermazione a Milano come protagonista del movimento Romantico e del Risorgimento, accanto a Giuseppe Verdi ed Alessandro Manzoni.

Le diverse sezioni di questa grande esposizione monografica seguono una successione cronologica che riflette anche i mutamenti del clima culturale, storico e sociale di cui il maestro veneziano è stato un sensibile e versatile interprete.

Padrone di diversi generi come la pittura storica ed il ritratto, la mitologia, la pittura sacra e l'orientalismo, un ambito allora di gran moda, sino alle composizioni dove trionfa il nudo femminile, declinato in una potente sensualità che lo rende unico nel panorama del Romanticismo italiano ed europeo.

Hayez, Gallerie d'Italia, piazza della Scala 6, Milano.

Fino al 21 Febbraio c.a.

Info:www.gallerieditalia.com

Commenti al Post:
do_re_mi0
do_re_mi0 il 11/02/16 alle 12:07 via WEB
La bellezza e il suo valore se lo guardi sembra una foto persino il gioco delle ombre sul muro. Grazie per questo notizia e per il tuo post. Buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 15:15 via WEB
Questa tela ci ricorda anche l'importante significato storico che ricopre, Hayez infatti, attraverso i colori (il bianco della veste, il rosso della calzamaglia, il verde del cappello e del risvolto del mantello e infine l'azzurro dell'abito della donna), ha voluto rappresentare l'alleanza tra l'Italia e la Francia. Buon pomeriggio Tiziana.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/16 alle 12:42 via WEB
Renzi dice che il terrorismo islamico e non solo si vince anche con la cultura così ha dato "a pioggia" ai 18enni 500 euro (anche al nipote di Agnelli e ai figli degli uomini più ricchi d'Italia) perchè possano vedere opere come quella da te postata e capire i linguaggi dell'arte, della creatività, ecc...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 15:18 via WEB
L'ultima buffonata di Renzi, dare 500€ ai 18enni per fargli "ammirare" le opere d'arte, come se fosse facile ciò!
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/16 alle 12:50 via WEB
Bonus da 500 euro ai 18enni.... E intanto case editrici, istituti, ditte, aziende, ecc... fanno a gara per fornire i loro consigli (ovviamente disinteressati!!!) su come spenderli "bene". Tutti suggerimenti, dicono, "rivolti ai giovani per spendere al meglio la somma che il governo garantisce ai nuovi maggiorenni" (sic!sic!sic!)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 15:33 via WEB
Quanto posso adirarmi a leggere certe cose, ecco perchè in Italia non funziona nulla!!
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 11/02/16 alle 12:51 via WEB
Peccato che gli artisti con quell'innato Romanticismo siano ormai cosa rara...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 15:36 via WEB
Ciao Rudy, hai proprio ragione, sono pochissimi gli artisti romantici, e questo dipinto è diventata una vera e propria icona perché, secondo quasi 8 italiani su 10, i due innamorati che si baciano incarnano la sensualità che ogni coppia dovrebbe avere e in cui ogni coppia innamorata si riconosce.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 13:47 via WEB
Buongiorno Nina...Sono stata alla mostra di Hayez a Milano. Sono esposte molte opere come hai specificato, ma quella del "Il bacio" è la più ammirata. Penso che in quella creazione del bacio,nella configurazione fisica e mentale dei corpi, la forma del "piacere" si colloca oltre al piacere dell'uomo...Ti auguro un buon pomeriggio Nina.Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 15:08 via WEB
Ciao Patty mi piace pensare che le coppie di innamorati che vanno ad ammirare questa opera devono darsi un bacio davanti al dipinto perché sembra che questo porti molta fortuna e addirittura riesce a far arrivare a un eventuale matrimonio prima del tempo. Ancora una volta la bella Arte fa bene sia all'anima che al corpo. Quindi ben vengano altre opere come questa che sono testimoni di uno dei valori più importanti che spesso l'uomo dimentica. Questo valore è il volersi bene, l'amore tra le persone magari suggellato da un bellissimo bacio, qualcosa che ognuno di noi dovrebbe coltivare di più nel proprio orticello dell'anima. Scusami ma adesso sto iniziando a diventare romantica anche io, sciogliendomi come neve al sole. Forse il bacio di Hayez ha colpito anche me, un sorriso e buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 11/02/16 alle 17:12 via WEB
Prendiamo il bello dai grandi Maestri...e ignoriamo il fango che ci circonda. Grazie per questo post Nina... ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 19:39 via WEB
Grazie a te Renzo, ti auguro una splendida serata.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 11/02/16 alle 17:13 via WEB
Cara Nina l'italiaormai ha preso un pendio che non si riprende piu ,, io ho sempre creduto pure se con tanti contrasti,,ma none' piu tornata su ,,l'italia e gli Italiani erano tali,dagli anni 50 in su tutti si davano da fare per rimettere in piedi la nazione dopo il novanta ,,crollato il mondo,e non ci credo piu,un sorriso;)) ciao bella ,;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 19:42 via WEB
Comprendo la tua amarezza Luigi, ma cosa c'entra con il post? Che l'Italia è andata giu' lo sappiamo tutti, comunque grazie e un abbraccio per una serena serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/02/16 alle 19:15 via WEB
Nina con te ci acculturiamo un po, e questo va sempre bene, poi le cose belle come quell'opera sopra fa bene agli occhi e al cuore. Ti auguro una buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 19:56 via WEB
Da Klimt a Magritte passando per il film "Ghost", nella top ten dei baci più amati di sempre, per noi italiani quello di Hayez batte ogni altro bacio che sia mai stato proiettato sul grande schermo o ritratto su tela. Icona talmente forte da ispirare anche Federico Seneca, inventore dell'immagine con gli innamorati dei Baci Perugina. Buona cena Carlo, a domani.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 11/02/16 alle 20:15 via WEB
Cara Nina Hayez con il suo dipinto ci ha permesso di assistere ad un bacio segreto, prima di una fuga, quello più intenso, carico di paure e di speranze. Il primo bacio appassionato della storia dell'arte, che ha dato il via nell'800 ad un'iconografia che ancora ci accompagna e che non è mai tramontata. Una buona continuazione di serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/16 alle 20:24 via WEB
"Il bacio" questo bacio, raduna in sé i principali ideali del romanticismo italiano, la Patria, la libertà e la natura. La scena è ambientata in un castello ed ha un significato storico, perché rappresenta un ideale abbraccio (alleanza) tra l'Italia e la Francia entrambe occupate dagli Austriaci, come ho già scritto a qualcuno. Questo abbraccio, nel quale lei rappresenta la Francia e lui l'Italia, vuole realizzare la possibilità di riacquistare, insieme, la libertà. Grazie Lavinia, ti auguro una spensierata serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20