Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Trilussa..Lo scontro tra amore e p... »

Parola di Maud..

Post n°7444 pubblicato il 22 Febbraio 2016 da nina.monamour

"STUDIARE E' LA PIU' GRANDE FORTUNA"

La sua bella storia dimostra che l'istruzione è il migliore investimento che si possa fare,  l'ha capito presto; nata in un paesino, orfana, è arrivata ad una laurea in Economia, e a farsi ascoltare dall'ONU.

Oggi lotta perchè tutti i bambini del mondo possano andare a scuola e contro le discriminazioni di genere.

Questa che vi volglio raccontare è una storia di grandi sogni che diventano realtà, ma è soprattutto la storia di chi non ha avuto paura di farli e non si è mai detta "questo è troppo per me".

Lei è Maud Chifamba, 18 anni, dello Zimbabwe,

Maud Chifamba

fresca di laurea ad Harare, dove aveva conquistato, appena quattordicenne, il primato di piu' giovane studentessa universitaria d'Africa; il suo mantra è sempre stato un proverbio cinese, "Se stai pensando al prossimo anno, coltiva riso, se stai pianificando i prossimi dieci anni, pianta alberi, ma se stai pensando ai prossimi cento anni, istruisci le persone".

Maud è nata a Kwekwe, una realtà rurale nel centro del Paese, da bambina si svegliava ogni giorno alle 5 per andare a scuola, sei chilometri a piedi, in aule non attrezzate, senza banchi, lavagne o cartelle colorate per gli studenti. Molto piccola è rimasta orfana del padre e dopo ha perso anche la madre, portata via da un tumore. Eppure, si è sempre considerata una ragazza fortunata.

Era soltanto povera, ma ha avuto persone che hanno creduto in lei e le hanno permesso di studiare. Di lei ben presto si sono accorte le organizzazioni internazionali, Forbes l'ha inserita nella lista delle giovani donne piu'influenti d'Africa e il suo nome è stato piu' volte accostato a quello di Malala, premio Nobel per la pace.

La cosa bella di Maud è che ama sognare in grande, e non soltanto per se stessa, per questo si è fatta promotrice di una petizione che è riuscita ad influenzare l'agenda delle Nazioni Unite perchè fossero inserite tra i Nuovi Obiettivi del Millennio la lotta alle discriminazioni di genere e la garanzia di un'istruzione aperta a tutti.

In una videointervista Maud, ancora quindicenne, insisteva sulle pari opportunità dicendo che in Africa

Mappa Bandiera Zimbabwe

nascono piu' femmine che maschi; alle elementari ogni sei bambine ci sono quattro bambini, ma la situazione si capovolge man mano che cresce il livello di istruzione, soltanto venti ragaze riescono a laurearsi a fronte di ottanta coetanei. Il motivo non è certo che i ragazzi sono piu' intelligenti, da piccoli nessuno di loro deve fare le faccende domestiche, crescendo viene chiesto solo alle femmine.

Adesso che si è laureata, Maul vorrebbe diventare Imprenditrice e per riuscirci comincerà facendo la Commercialista, le piace rischiare. La scommessa piu' grande, però, l'ha fatta su se stessa, puntando sull'unica cosa che ci permette, ad ogni latitudine, di emanciparci e volare alto, l'istruzione!

Ma non è soltanto a sé che continua a pensare, infatti ha appena lanciato una campagna su Change.org per fare avere quaderni, penne, zaini, libri e scuole ai bambini del suo Paese, è un investimento sicuro, nessuno può perdere.

Buon inizio di settimana

Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/02/16 alle 10:03 via WEB
Maud è un bell'esempio di persona povera che con forza di volontà si possono fare grandi cose.buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 16:57 via WEB
Cara Dolce Maud in una conferenza ha detto che alla morte dei suoi genitori non c'era più nessuno a prendersi cura di lei. Voleva dimostrare che era capace di raggiungere i suoi obiettivi, e c'è riuscita e anche alla grande! Un tipo tosto questa Maud, che si batte per il diritto all'istruzione per tutti perché, citando Mandela, è l'unica arma per cambiare il mondo. La scuola è un diritto fondamentale che dovrebbe essere assicurato ad ogni bambino. A presto Dolce.
 
avvbia
avvbia il 22/02/16 alle 10:28 via WEB
Esempi..rarisismi.. che dovrebbefo essere imitati. ciaoo-. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 16:49 via WEB
Purtroppo Gino una su quattro, nei Paesi in via di sviluppo, non completa la scuola elementare e può aspirare solo a lavori poco qualificati. Ciò significa perpetuare la discriminazione, in quanto questi lavori sono anche poco tutelati o addirittura invisibili, come il lavoro domestico. Poveri bambini, un sorriso.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 22/02/16 alle 11:03 via WEB
Buongiorno Nina Nelson Mandela diceva che l'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. Buon inizio di settimana anche a te.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 15:57 via WEB
E Mandela aveva proprio ragione, perchè la cultura ci permette di affrontare quotidianamente le situazioni con maggiore consapevolezza, di pensare con la nostra testa e di fare delle scelte giuste. Una persona che studia, legge e si informa è più aperta al mondo che la circonda, si sente più libera nel prendere le decisioni scelte e sa guardare avanti consapevolmente. Vivere nell'ignoranza può sembrare più facile perché non richiede impegno e sacrificio e non ci fa riflettere e preoccupare sulle condizioni dell'uomo, ma ci tiene prigionieri dietro a tante porte chiuse. Buon pomeriggio Lavinia.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 22/02/16 alle 11:48 via WEB
Una perla rara in una sconfinata palude (l'Africa nera) di arretratezza ed abissali ingiustizie...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 16:41 via WEB
Questo piccolo genio avrebbe potuto semplicemente bearsi della notorietà internazionale conquistata grazie al suo accesso all'Università, invece ha deciso di farla fruttare e negli incontri internazionali ai quali viene invitata a partecipare non perde occasione per parlare del suo Paese e dell'importanza che le possibilità di studio vengano estese anche alle bambine, perchè lo Zimbabwe preferisce che siano i maschietti ad essere "acculturati. Ciao Rudy, buon pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/02/16 alle 13:13 via WEB
Buongiorno Nina...Nella parola di Maud, il mio pensiero. Il futuro impiego della cultura, delle metodiche scolastiche ,delle attività tecniche non sono solo riferite alla proprietà di linguaggio. Il risultato della cultura è una società dell'uguaglianza, della giustizia, della ricerca, della non violenza. Una società dove nell'orizzonte della cultura c'è la Libertà.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 16:24 via WEB
Buon pomeriggio Patty, non mi stancherò mai di dire che la cultura ci rende liberi. Un esempio di vittime dell'ignoranza, cioè di persone che a causa dell'analfabetismo non sanno che esistono realtà diverse da quella in cui vivono, sono gli abitanti degli Stati più poveri del mondo, spesso con a capo un dittatore che fa credere loro che ciò che fa è per il bene del popolo, anche se in realtà noi, più fortunati perché abbiamo la consapevolezza di ciò che accade realmente, sappiamo che non è così. Un dittatore vuole lasciare il proprio popolo nell'ignoranza per curare i suoi interessi indisturbato, poiché sa bene che ciò che fa non è corretto e che se i cittadini venissero a conoscenza che fuori dai loro confini esiste un mondo del tutto diverso dal loro, con persone libere di decidere cosa fare e cosa pensare, per lui sarebbe la fine. In questo caso la cultura renderebbe libere quelle persone sfortunate, costrette a vivere nell'ignoranza a causa di persone prepotenti ed egoiste.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/02/16 alle 13:14 via WEB
Ti auguro un buon inizio della settimana Nina!Buon lavoro!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 16:29 via WEB
Anche a te, Patty, auguro un sereno inizio di settimana.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 22/02/16 alle 13:57 via WEB
Bell'esempio! ciao dolcezza buon inizio settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 15:42 via WEB
Anche a te dolcezza, che sia splendida, buon pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 22/02/16 alle 14:30 via WEB
l'istruzione è l'investimento più proficuo che si possa dare alle persone e quel valore aggiunto che ti permette di valutare con cognizione di causa ogni momento della vita quotidiana e Maud ne è un esempio per molti ragazzi ed un invito ai nostri governanti di dare più peso all'istruzione.....buona giornata jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 15:49 via WEB
Ciao Jo, il problema serio non è tanto l'analfabetismo, il dramma è la totale mancanza di curiosità culturale nelle persone, quindi questa curiosità che cosa è, da dove proviene, a cosa serve? Per semplificare le cose, anche se è del tutto ovvio, si può distinguere la curiosità morbosa, quasi sempre deprimente, dalla curiosità che potremmo definire costruttiva. Le ultime prestazioni sessuali di una velina come quelle del mio vicino di casa, il saldo del conto corrente del collega d’ufficio o anche, semplicemente, i voti sulla pagella di un compagno di scuola di mio nipote, fanno senz'altro parte della prima categoria, tutto ciò che invece può portare ad un accrescimento umano o culturale, ad un miglioramento di noi stessi sono di sicuro curiosità costruttive.
 
   
jo23jo
jo23jo il 22/02/16 alle 17:53 via WEB
Mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda......un abbraccio jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 20:29 via WEB
Ne ero sicura Jo, buona serata.
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 22/02/16 alle 14:49 via WEB
Buon inizio settimana Un abbraccio con affetto...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 15:51 via WEB
Buon pomeriggio Ellen, ricambio l'augurio, un sorriso (*_*)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/02/16 alle 19:18 via WEB
Sicuramente l'istruzione è il miglior investimento per una persona, anche se, in certi paesi non hanno interesse ad istruire il popolo, i vari dittatori avrebbero difficoltà a tenerli buoni. Nina buon inizio di settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 20:27 via WEB
Ho già parlato di questo in un commento sopra, grazie Carlo e buona cena.
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 22/02/16 alle 19:51 via WEB
L'amore ?? Esiste ....ogni tanto ritorna e poi sparisce , non corro per ricercare il nuovo aspetto che nel silenzio della notte ricompare... @il tocco della farfalla Buon inizio della settimana ..Farfy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/16 alle 20:30 via WEB
Buon inizio di settimana anche a te Monika e ben tornata! Un abbraccio e bbuona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20