Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Lo scontro tra amore e p...Nella Sicilia di Montalbano.. »

I portafortuna..

Post n°7446 pubblicato il 23 Febbraio 2016 da nina.monamour

 Ho scelto alcune tradizioni particolarmente stravaganti che non cessano di venire seguite da molti secoli in giro per il mondo.

 

GIAPPONE: Nella tradizione cerimoniale chiamata San San Kudo, la sposa e lo sposo bevono ognuno tre sorsi di sake da tre tazze (nove simboleggia la felicità tripla) e poi lasciano che i loro genitori ne bevano altrettanti. Il fatto di bere tutti dallo stesso calice, crea un legame indissolubile.

SPAGNA: Questa tradizione  ha un lato oscuro, piuttosto che  in bianco, le spose spagnole preferiscono scegliere drammatici abiti neri per simboleggiare che la morte è l’unica cosa che dividerà la sposa dall’amato marito

COREA: Per dimostrare che non vorrà scherzare con un'altra donna, una volta sposato, lo sposo coreano regala alla nuova suocera, una coppia di oche selvatiche in legno durante la cerimonia. L'uccello è conosciuto per essere un partner monogamo, fedele e devoto, un modello da seguire.

VENEZUELA: Quando la sposa e lo sposo non si trovano verso la fine del ricevimento di nozze non c’è da preoccuparsi. Stanno prendendo parte a una tradizione popolare in cui svignarsela, porta fortuna se non sono catturati. Una buona dose di fortuna tocca in sorte anche alla prima persona che si accorge che gli sposi sono spariti.

ROMANIA: Lo sposo rumeno arriva a fare l'eroe quando la sua famiglia e gli amici "rapiscono" la sposa prima del matrimonio e deve pagare un riscatto (in contanti o bevande alcoliche,) per la sua amata.

RUSSIA: Spose e sposi russi prendono morsi da un pane dolce decorato chiamato karavaya, e chi prende il più grande morso è dichiarato il capo della famiglia.

IRLANDA: Durante i voti di matrimonio, le coppie irlandesi si stringono le mani e, in una interpretazione letterale di "sposarsi", un nastro o una corda, spesso corrispondenti ai colori delle nozze, sono avvolti  intorno ai loro polsi a significare che l'unione è per sempre.

GIAMAICA: Le donne del villaggio, di solito sposate, sono solite indossare abiti bianchi e portare le torte di nozze in processione attraverso la città e le zone circostanti. Le torte sono coperte con un panno bianco in modo che la sposa non possa assaggiarne un pezzo prima della cerimonia perché sarebbe sfortunata.

PAESI BASSI: Invece di un tradizionale libro degli ospiti, le spose e gli sposi olandesi prendono una pagina dalla natura, un ramo di un albero e lo posizionano alla reception, dove gli ospiti devono scrivere gli auguri su piccoli bigliettini che sono appesi con un nastro ai rami.

AUSTRALIA: I membri della famiglia offrono piccole pietre o marmi in diversi colori e devono  metterli in una ciotola di vetro scelto dalla coppia. Una volta che si stabiliscono nella loro nuova casa, gli sposi espongono la ciotola come simbolo del sostegno che hanno dai propri cari.

GRECIA: Mamme e nonne greche si affaccendano la sera prima del matrimonio, decorano il letto nuziale con petali di fiori, monete e koufeta (confetti) per favorire la fertilità, amore e prosperità.

FILIPPINE: Il giorno delle nozze, la sposa e lo sposo filippino prendono parte alla tradizione di lasciare libera una colomba bianca femmina e una tortora maschio che simboleggiano un felice ed armoniosa unione.

E voi quale preferite?

Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/02/16 alle 13:53 via WEB
QUESTA SICURAMENTE: VENEZUELA: Quando la sposa e lo sposo non si trovano verso la fine del ricevimento di nozze non c’è da preoccuparsi. Stanno prendendo parte a una tradizione popolare in cui svignarsela, porta fortuna se non sono catturati. Una buona dose di fortuna tocca in sorte anche alla prima persona che si accorge che gli sposi sono spariti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 14:20 via WEB
Abbastanza romantica questa cosa, sei d'accordo con me?
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/02/16 alle 13:57 via WEB
Al termine della cerimonia di nozze, sposi e invitati si recano presso la location per il ricevimento di matrimonio: momento conviviale di notevole importanza che determina una vera e propria festa, dove si mangia, si balla e si sta insieme in allegria a festeggiare questo giorno così importante.... ANCHE PER 24 ORE !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 14:23 via WEB
Credo che ciò succeda anche da noi in Italia, solo che noi usiamo il bouquet della sposa lanciandolo in aria affinchè qualche amica lo raccolga, sarà poi il suo turno a sposarsi (dicono che porti bene).
 
   
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/02/16 alle 17:00 via WEB
S, ma 24 ore di pranzo e ricevimento possono essere letali anche per una persona "allenata".
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 22:54 via WEB
24 mi sembra un pò esagerato Giuliana, che il ricevimento duri parecchie ore è vero, ma addirittura 24 ore è veramente incredibile, notte cara.
 
jo23jo
jo23jo il 23/02/16 alle 14:23 via WEB
se devo scegliere è quello della corea ...lo trovo sensato e giusto...buon lavoro Nina ...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 14:25 via WEB
Sì direi molto simpatico il regalo delle oche selvatiche in legno, buon lavoro anche a te.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 23/02/16 alle 17:21 via WEB
Cara Nina; paese che vai usanza che trovi nulla da ridire,,solo che anche se solo usanze,,sono la storia del passato ,un sorriso da Gigi e buona serata ciao bella ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 22:59 via WEB
Perchè passato? Non si sa mai, si potrebbe convolare a nozze per la seconda volta, non credi Luigi? Serena notte e sogni d'oro.
 
carlingher
carlingher il 23/02/16 alle 17:44 via WEB
Tutti abbastanza strani e curiosi,comunque io direi quello delle filippine:Il giorno delle nozze, la sposa e lo sposo filippino prendono parte alla tradizione di lasciare libera una colomba bianca femmina e una tortora maschio che simboleggiano un felice ed armoniosa unione. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 22:58 via WEB
Ciao Carlo porei parlarti di Polterabend dove c'è un'altra tradizione di buon auspicio, questa volta tedesca, per cui gli sposi, la notte prima delle nozze, devono ripulire tutto il pianerottolo di casa riempito di cocci e ceramiche da amici e parenti in tempo record, entro la mezzanotte, per completare il rito. Ah, ah, notte stellata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 23/02/16 alle 18:34 via WEB
La tradizione della Russia mi piace ! Le tradizioni sono il cemento della civillizzazione, no ? Non hai trovato una tradizione italiana ?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 23:18 via WEB
No Eric, o meglio in Italia si usa che la sposa indossi delle calze bianche autoreggenti con una rosellina applicata su una di esse, e gli orecchini bianchi in segno di purezza. Comunque le usanze variano a seconda della religione di appartenenza, della regione e della casta. Serena notte.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 23/02/16 alle 19:08 via WEB
Nina già che ceri potevi mettere anche una nostra, a me piace quella del Venezuela, secondo me scappano per fare una prova, basta andare a cercarli in qualche camera, sicuramente e li che li trovano..ih..ih..ih..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 23:04 via WEB
Si chiama prova pre-matrimoniale quella, ah, ah, ciao monello, notte!
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/02/16 alle 18:59 via WEB
Io spero sempre che l'abbia provata molto tempo prima, non si acquista a scatola chiusa..ih..ih. ..C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 19:07 via WEB
Spiritoso!!
 
avvbia
avvbia il 23/02/16 alle 19:45 via WEB
Tutte belle tradizioni interessanti forse da seguire ma io preferisoc TUTTO il rito italico ..ciao ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 23:13 via WEB
Una visione internazionale no Gino? Allargare gli orizzonti neanche? Ah, ah, ah, sei ancorato alle tue tradizioni praticamente. Un sorriso augurandoti una serena notte.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 23/02/16 alle 19:48 via WEB
Curiose, pittoresche è un po' bizzarre queste tradizioni, comunque una lettura interessante. Buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 23:07 via WEB
Ciao Carlo a New Orleans si va oltre. La tradizionale torta nuziale viene infatti farcita con alcuni oggetti, solitamente dei ciondoli d'argento, legati a dei nastri che cadono all'esterno del dolce nuziale. Prima che venga tagliata la prima fetta, gli invitati tirano i nastri e chi trova un anello ha un matrimonio in vista, mentre chi invece si ritrova con un ditale è destinato a non convolare mai più a nozze! Un sorriso per una serena notte.
 
woodenship
woodenship il 23/02/16 alle 19:59 via WEB
Paese che vai,fortuna che trovi:almeno,nel modo di propiziarsela.Poi bisogna vedere se ci si dà ascolto........Grazie infinite per la condivisione di questi modi a dir poco bizzarri ma molto coloriti.....Un abbraccio scintillante di stelle......W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 23:02 via WEB
Ciao Wood altra usanza coreana vuole che, per rendere lo sposo più forte la prima notte di nozze, gli amici dello sposo dopo la cerimonia si tolgano i calzini e pestino con le piante dei piedi dei corvina gialli essiccati, che sono un tipo di pesce. Una splendida notte stellata.
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 23/02/16 alle 21:38 via WEB
Lei gli sussurrò "Sono il tuo inferno"... e lui per non contraddirla la sposò!!! uguale in tutte le parti del mondo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 23:15 via WEB
"Tu sei l'Inferno che mi sono scelto", il resto è storia in tute le lingue del mondo, notte Maurì.
 
ninograg1
ninograg1 il 23/02/16 alle 22:49 via WEB
sono riti, appunto... e fanno parte di una certa consuetudine. se dovessi scegliere mi risulterebbe difficile farlo perchè non appartengo a quelle culture
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/16 alle 23:11 via WEB
Se si analizzano le tradizioni e i rituali messi in pratica dagli abitanti dei diversi paesi del mondo si scopre che ce ne sono di davvero strani. Ogni cultura ha i suoi, che siano legati alla religione o che abbiano natura pagana, alcuni sono molto stravaganti, sei d'accordo Nino? Notte.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 24/02/16 alle 07:03 via WEB
Beh, ad essere sinceri mi piacerebbe tornare all'usanza della "jus primae noctis"...ed essere io il Signore del contado...of course...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 11:13 via WEB
Would you like, good day and good work Rudy.
 
tanmik
tanmik il 24/02/16 alle 07:22 via WEB
Un caffè col sorriso, non ti porta in Paradiso, ma bevuto in compagnia può regalarti tanta allegria! http://oi39.tinypic.com/2r4q0w6.jpg Un caro abbraccio di tanto bene….MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 11:11 via WEB
E in effetti è così, un sorriso per una piacevole giornata Mik.
 
avvbia
avvbia il 24/02/16 alle 12:42 via WEB
si hai ragione ed hai indovinato. ancorato a ciò che chiamo radici e feci un post TANTO TEMPO fa.. pregio e..difetto. ciaooo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 13:09 via WEB
Siamo tutti "attaccati" alle nostre tradizioni però è bello sapere anche gli usi e costumi degli altri popoli. Un abbraccio (^_^)
 
fosco6
fosco6 il 25/02/16 alle 01:12 via WEB
Questo vuol dire che c'è tanta gente al Mondo che ha ancora una gran voglia di sposarsi....con le tradizioni e i costumi naturalmente che gli sono propri.
Ma non c'era la crisi dei matrimoni?^____^.
Ciaoooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 11:32 via WEB
I matrimoni non cesseranno mai di esistere, ah, ah, ah. Per esempio in India il matrimonio è considerato un sacramento che garantisce non solo la continuità familiare con la progenia, ma anche il mezzo per ripagare il proprio debito agli antenati. Il matrimonio è una unione indissolubile non solo tra gli sposi, ma anche tra le due famiglie degli stessi. Un rituale molto seguito nelle celebrazioni è il Mehndi, alla quale la futura sposa si sottopone la sera prima delle nozze. A questo rituale sono invitate le amiche più care e le donne più vicine alle famiglie, che si fanno decorare mani e piedi con tatuaggi fatti con l'hennè. I disegni più elaborati, da cui prende il nome la festa, sono naturalmente dedicati alla sposa, e sembrano dei raffinati merletti, che possono arrivare a ricoprire anche quasi tutto il corpo. La mattina del matrimonio, invece, gli sposi vengono massaggiati, nelle rispettive case, con oli profumati il tutto accompagnato dal canto di mantra propiziatori. Lo sposo arriva alla cerimonia accompagnato da familiari e amici, ed essi sono accolti dagli invitati della sposa. Il rito nuziale è celebrato da un monaco su un altare sovrastato da un baldacchino decorato di molte tipologie di fiori. Vengono scambiate ghirlande di fiori anche tra gli sposi, e si formulano le promesse di rito. Quando gli sposi vengono dichiarati marito e moglie, gli invitati gli lanciano una pioggia profumata di petali di fiori. A questo punto iniziano i festeggiamenti veri e propri, con musica, danze e la gustosa cucina indiana. Ciao Carlo, ti auguro una splendida giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20