Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I portafortuna..Dove si vive meglio.. »

Nella Sicilia di Montalbano..

Post n°7447 pubblicato il 24 Febbraio 2016 da nina.monamour

Un viaggio nell'hinterland siciliano.

Vedere la veranda di Marinella, dove il Commissario Montalbano trascorre la maggior parte del tempo, tra riflessioni, pranzi a base di pesce e piatti di pasta preparati dalle mani d’oro di Adelina, e cene a lume di candela con Ingrid, la fimmina svidisa, la voglia di respirare la Sicilia autentica raccontata da Andrea Camillerii è sempre più incontenibile.

Trascorrere un weekend tra Vigata e Montelusa, sui luoghi di Montalbano, si può. E da quando la fiction ha preso il via nel 1999, sono stati tantissimi i turisti che hanno sentito il desiderio di visitare. Si può addirittura soggiornare nella casa di Salvo, set della serie televisiva, un bed & breakfast senza dubbio evocativo.

E cosa dire di una bella passeggiata sulla lunga e deserta spiaggia dove il Commissario tutte le mattine nuota tra le acque limpide di Punta Secca? Si trova in una frazione di Santa Croce Camerina, vicino a Marina di Ragusa (RG).

Il Commissariato di Vigata dove lavorano Salvo e i suoi collaboratori, Mimì Augello, Carmine Fazio e Agatino Catarella, è ambientato all’interno del Municipio della barocca Scicli, un edificio dei primi del ‘900 in stile neorinascimentale.

Mentre i telefilm su Montalbano sono stati girati nel selvaggio ragusano, i romanzi di Andrea Camilleri sono ambientati tra Vigata e Montelusa ovvero cittadine semifantastiche identificate con Porto Empedocle e Agrigento.

Nel 2003 addirittura il comune di Porto Empedocle ha chiesto allo scrittore di poter adottare il nome di Vigata, permesso concesso,  è così che lungo l'autostrada si può trovare l'uscita "Vigata-Porto Empedocle"

Nella serie andata in onda nel 2011, il giovane Montalbano, dove il personaggio del Commissario da giovane era interpretato da Michele Riondino anziché da Luca Zingaretti, si sono aggiunti nuovi luoghi che hanno fatto da sfondo alla carriera di Salvo.

A partire dal fantomatico villaggio di Mascalippa, nella zona interna della Sicilia, in provincia di Enna. Un luogo che Montalbano non gradisce per via della lontananza dal mare, dove è cresciuto con la famiglia. Ed è proprio in riva allo splendido mare siciliano che è ambientato il resto della serie.

E per chi vuole assaporare il sciàuro del pesce frisco che si mescola a quello delle interiora d’agnello bollite e cosparse di caciocavallo dell’Osteria San Calogero, si consiglia di recarsi a Porto Empedocle.

I nuovi episodi avranno inizio il 29 c.m., ossia Lunedì in prima serata.

Buona visione e una splendida giornata.

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 24/02/16 alle 12:09 via WEB
A me lo dici? a me che amo i romanzi di camilleri(più delle fiction) e che li ho letti tutti? ok e ti leggo con piacere. 2 soli appunti (uno a te uno a lui,,)se posso: le acque nn sono davvero limpide e il commissario stranamente non ha amici se nn qualche uso collega.. ps io vivo sul mare nel mare ecc. e pertanto capisco la BELLEZZA di esso. ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 12:54 via WEB
Buongiorno Gino, ho sempre apprezzato il Camilleri, grande Scrittore, ho letto vari romanzi come "Il Sonaglio, Il Tailleur grigio, Maruzza Musumeci" e altri ancora. L'amico piu' caro di Montalbano è Mimì Augello (nella fiction). Anche io vivo ai piedi del mare, non saprei vivere altrove. Buon pranzo e buon pomeriggio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 24/02/16 alle 12:13 via WEB
Mi hai convinto Nina...Piglio la macchina e corro a Porto Empedocle...ma prima di attraversare lo stretto faccio tappa a Reggio Calabria, e guarda di renderti libera per la serata (anche se capita di lunedì e non potrai vedere Montalbano ^_*) che ti voglio portare a mangiare dove mi dirai Tu...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 12:58 via WEB
Di solito noi italiani andiamo fuori Italia a trascorrere le vacanze, quando invece abbiamo dei posti bellissimi da visitare specie al Sud. Affare fatto, però avvertimi prima così mi libero da impegni lavorativi. Potrai gustare del pesce fresco in riva al mare. Buon pranzo.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/02/16 alle 12:48 via WEB
Il CAMILLERI-LINGUAGGIO: "Dottori! Stamattina tilifonò gente che addimandava di lei pirsonalmente di pirsona! I nomi ce li scrissi in questo pizzino" E gli porse un foglietto malamente strappato da un quaderno a quadretti. "E tua sorella tilifonò?" spiò, pericolosamente gentile, Montalbano. Catarella prima s'imparpagliò, poi sorrise. "Dottori, vossia vuole babbiare? Mè soro spossibilitata a tilifonare è." "E' monca?" "Nonsi, dottori, non è monaca. Non gli viene di tilifonare in quanto che non c'è, pirchì io sono figlio unico e mascolo di mè patre e di mè matre." Il commissario abbandonò la partita, sconfitto. ... tratto da Il ladro di merendine
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 13:06 via WEB
Buongiorno Giuliana, fortissimo il Catarella, solo a vederlo recitare mi fa stramazzare a terra dalle risate! Mi è piaciuto molto questo libro "Il ladro di merendine" per la trama avventurosa, però a volte mi ha messo in difficoltà per l'uso continuo del dialetto siciliano (che conosco poco) che si mischiava all'italiano. Questo credo inoltre che sia un modo per coinvolgere il lettore nella trama e nella realtà siciliana. Buona giornata cara.
 
   
psicologiaforense
psicologiaforense il 24/02/16 alle 23:54 via WEB
Il particolare linguaggio di Camilleri si formò quando, assistendo in ospedale suo padre morente, volle raccontargli una storia che avrebbe voluto pubblicare ma che non era capace di comporre in italiano: fu suo padre a suggerirgli di scriverla come l'aveva a lui raccontata. Tuttavia uno scrittore che volesse essere compreso da tutti non poteva esprimersi completamente in siciliano, pertanto occorreva adottare un linguaggio equilibrato dove i termini dialettali avessero la stessa qualità e significanza, la stessa risonanza di quelli italiani. Fu un duro lavoro di elaborazione che continua tuttora, ad esempio nei romanzi scritti in vigatese dove la base del lavoro è sempre una iniziale struttura in lingua italiana, con cui mescolare i termini tratti non dalla letteratura alta ma dai vari dialetti siciliani comunemente parlati. «... Non si tratta di incastonare parole in dialetto all'interno di frasi strutturalmente italiane, quanto piuttosto di seguire il flusso di un suono, componendo una sorta di partitura che invece delle note adopera il suono delle parole. Per arrivare ad un impasto unico, dove non si riconosce più il lavoro strutturale che c'è dietro. Il risultato deve avere la consistenza della farina lievitata e pronta a diventare pane....
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 13:06 via WEB
Ciao Giuliana Camilleri nel 2014 ha ricevuto a Barcellona il IX° Premio Pepe Carvalho, il protagonista dei gialli dello scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, dal cui cognome ha tratto quello del suo commissario e poi i suoi numerosi lavori letterari lo hanno reso meritevole anche di diverse lauree honoris causa. Buon pranzo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/02/16 alle 13:08 via WEB
Buongiorno Nina...Oggi spiacente nel scrivere che non seguo gli episodi del Commissario Montalbano e Camilleri non è tra le mie letture serali. Però mi interessano i luoghi che hai elencato della nostra magnifica Italia. Ti auguro un buon riposo!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 13:15 via WEB
Carissima Patti, a me personalmente fa piacere anche un commento per dire solo "buongiorno", non ti devi scusare. Il Commissario Montalbano lo seguo perchè adoro Camilleri e poi mi rilassa dopo una giornata lavorativa. Un doppio abbraccio augurandoti buon pranzo.
 
avvbia
avvbia il 24/02/16 alle 13:35 via WEB
I gialli di montalbano nn sono GRANSDI ROMANZI in verità ma mi piacciono. gli altri meno tipo ... musumeci ecc. mi piacciono ache i racconti,. ok vadfo prazo fretta.. ahhh. bunogiorno!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 13:54 via WEB
Non è che pranzi solo con il sciàuro del pesce frisco? Mi auguro di no, buon pranzo.
 
giampi1966
giampi1966 il 24/02/16 alle 13:38 via WEB
Sono stato solo una volta in Sicilia.... nei posti più orrendi tipo niscemi e abbraccione cara amica :-* gela
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 13:52 via WEB
Giampi e tu vai proprio a Niscemi? Bedda matri c'è da andare a Palermo, Pachino, Agrigento, Mazara del Vallo, Santo Stefano di Camastra, noto in tutto il mondo per la ceramica, Cefalu', la bella Taormina, Siracusa, L'Isola delle femmine e tu vai proprio a Niscemi, ah, ah, non dirlo a nessuno. Un abbraccio, a presto e buona giornata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/02/16 alle 15:39 via WEB
Buon pomeriggio Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 15:47 via WEB
Ciao Renzo, buon pomeriggio anche a te, un sorriso.
 
carlingher
carlingher il 24/02/16 alle 17:46 via WEB
Grazie per il tour siciliano *__* buona serata.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 18:28 via WEB
Grazie a te Carlo, domani ti porterò in altri luoghi, un sorriso e buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/02/16 alle 19:28 via WEB
Ho seguito abbastanza la fiction Montalbano, mi sono piaciute, specie da quando c'è Zingaretti, mi piacciono questi tuoi post anche perché tu li descrivi molto bene e si impara un po di geografia. Buona serata, bacioni C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 19:43 via WEB
Fa bene imparare la geografia, c'è tanto da imparare nella vita, anche io ho sempre "sete" di sapere, buona cena Carlo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 24/02/16 alle 20:03 via WEB
Ciao Nina, adoro Camilleri come te e uno dei tanti romanzi che mi è piaciuto di piu' è stato La voce del violino, è la storia di una giovane donna assassinata, di un grande artista che vive da eremita e d'altro ancora. Soprattutto, è una storia di scambi, e Montalbano, dovrà decidere se scambiare la propria esistenza per una nuova. Me gusto molto, notte, vado a dare la pappa alle piccole iene, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 20:17 via WEB
Ciao Lavinia, anche io ho letto questo romanzo e porgo l'invito a tutti di leggerlo perchè sarà utile agli utenti. L'opinione su di un libro, come ben sappiamo tutti, è soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il romanzo in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto, grazie e buona serata.
 
ninograg1
ninograg1 il 24/02/16 alle 22:40 via WEB
che al sicilia sia luogo evocativo e bellissimo è risaputo.. e Camilleri ne è uno, l'ultimo in ordine di tempo, dei suoi figli più illustri; concordo che tutta l'italia sia bellissima ma è altrettanto cara.... con una settimana alle canarie in un qualunque posto qui in italia ci fai forse tre-quattro gironi... naturalmente nella versione full
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 23:02 via WEB
L'Italia cara? Ma cosa dici Nino, io ho girato in largo e in lungo, da est ad ovest, dal nord al sud e posso garantirti che noi siamo il male minore. L'ultima volta che hai viaggiato quando è stato Nino, tanto per capirci? Se vai nei fiordi norvegesi hai bisogno dietro la carta di credito, se vai in Germania, maronna mia, per non parlare della Francia, senza citare l'Inghilterra e senza mettere da parte la Spagna. E la Francia o l'Austria? No Nino, sorry, io ho sempre viaggito e credimi, la vita costa tanto e dappertutto, notte, notte..
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 24/02/16 alle 22:41 via WEB
Notte Nina http://i49.tinypic.com/2yljvah.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/16 alle 22:56 via WEB
Carinissimo Riccardo, proprio carino, grazie e dolce notte anche a te.
 
aligi4
aligi4 il 25/02/16 alle 00:01 via WEB
Ciao Nina ho appena finito di leggere"Gita a Tindari"e prima "le svedesi volanti" Camilleri è la mia passione letteraria. Serena notte cara Nina ! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 11:10 via WEB
Buongioro Luigi, ottima scelta, questo romanzo di Camilleri trascina nel territorio di Vigata tra supposizioni, ipotesi che si accavallano e piste da seguire. Come al solito il Camilleri è un maestro nel mettere ogni elemento della storia al posto e al momento giusto. Buona giornata e buon lavoro.
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 25/02/16 alle 08:45 via WEB
Seguo sempre con piacere le vicende del Commissario Montalbano, cara Nina, e ti confesso che non poche volte mi sono sorpreso a fantasticare quando sullo schermo passavano scorci di quei paesaggi racchiusi tra terra e mare che solo nel "nostro" straordinario meridione si possono trovare. Anche quando si tratta di vestigia diroccate di un tempo che per fortuna o purtroppo non esiste più.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 11:22 via WEB
Ciao Luigi, la Sicilia è la culla della Magna Grecia, questo lo sappiamo tutti. Peccato che il nostro meridione viene considerato sia a livello economico sia culturale fra le zone più depresse d'Europa. Ad un immobilismo provocato da più di mezzo secolo di politica affarista e collusa che ha volutamente tenere basso il livello culturale, di iniziativa e partecipazione popolare facendo governare l'illegalità, (ma l'illegalità esiste anche al nord) si contrappone la meravigliosa generosità ed il calore della maggior parte delle persone meridionali che oramai non possono più rimediare ad un sistema compromesso se non "automodificando" la propria base culturale. Buona giornata.
 
jo23jo
jo23jo il 25/02/16 alle 09:24 via WEB
buona giornata Nina ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 11:23 via WEB
Buona giornata anche a te Jo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20