Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Nella Sicilia di Montalbano..இڿڰۣ- »

Dove si vive meglio..

Post n°7448 pubblicato il 25 Febbraio 2016 da nina.monamour

E’ stata stilata la classifica dei dieci Paesi al mondo dove la vita è più felice, considerando tanti fattori che riguardano salute, lavoro, qualità di aria e acqua, e l’Italia, ahimè, non ha raccolto tutti i requisiti per poter essere inserita nella top ten.

Il Better Life Index dell’OECD, dopo tutto, tiene in considerazione il benessere in tutte le sue sfaccettature, a cominciare dall’impegno civico, fino all’alloggio in cui si vive, senza dimenticare il reddito delle famiglie e l’equilibrio tra vita privata e attività lavorativa, oltre, ovviamente, alle condizioni di salute.

Se il Belpaese è sopra la media per quanto riguarda equilibrio tra lavoro e vita privata, ma anche stato di salute, si trova al di sotto per impegno civile, abitazione, benessere soggettivo, qualità ambientale, occupazione e guadagni, e istruzione e competenze.

 


A peggiorare la nostra posizione è anche il reddito, leggermente inferiore alla media OCSE, con un divario consistente tra le fasce più ricche e quelle più povere dei cittadini: il 20% della popolazione, formato dai più abbienti, guadagna sei volte tanto il 20% più povero.

Anche il tasso medio di occupazione, che è del 56% per le persone tra 15 e 64 anni, è inferiore a quello OCSE (65%).
In Italia, il 57% di chi ha tra i 25 e i 64 anni ha il diploma di scuola superiore, contro la media OCSE del 75%. Ma i punteggi ottenuti dagli studenti sulle competenze in scienze, lettura e matematica nell’ambito del Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) dell’OCSE è più basso della media.

Speranza di vita, ora attestata intorno agli 82 anni, è superiore rispetto alla media, ma il livello di inquinamento atmosferico, soprattutto nelle grandi città, rimane superiore alla media tollerata, anche se di poco.

La speranza di vita è di 82 anni, due anni in più rispetto alla media OCSE (80 anni). Ma il livello di inquinamento atmosferico nelle grandi aree urbane è leggermente superiore alla media.

Per questi motivi, gli italiani sono poco soddisfatti della propria vita, e l’hanno espresso rispondendo ad un questionario di valutazione del benessere su una scala da 1 a 10, totalizzando solo 6 punti, quando la media OCSE è di 6,6.

A questo punto, la curiosità di sapere quali sono i dieci Paesi in cui si vive meglio è tanta. Scopriamolo insieme

Partendo dalla decima posizione, ecco la Danimarca,

 

 

che offre una buona qualità della vita, un equilibrato rapporto tra lavoro e famiglia e riscontra una buona soddisfazione da parte dei cittadini.

Al nono posto, grazie alla natura quasi incontaminata che garantisce una purezza dell’acqua altrove impossibile, c’è la Nuova Zelanda,


 

mentre l’alto tasso di alfabetizzazione fanno balzare i Paesi Bassi all’ottavo.



Svezia al settimo posto, grazie a buona qualità ambientale,

 

soddisfazione dei cittadini, ma soprattutto attenzione alla salute ed impegno civico.

Canada sesto per gli elevati standard abitativi.

 


 

Abitazioni di alto livello anche negli Stati Uniti, dove si aggiunge anche un reddito elevato e una soddisfacente ricchezza, per questo, gli USA sono quinti.

 


La comunità molto attiva e partecipativa fa balzare al quarto posto l’Australia,


 

mentre al terzo posto la Svizzera,


 

qui la disoccupazione neppure sanno cosa sia!


I primi due posti sono occupati da Norvegia,


 

prima in questa speciale classifica, grazie a un tasso di soddisfazione molto alto, dovuto agli elevati livelli di occupazione, di sicurezza, pulizia dell’ambiente e forte senso della comunità.

Al secondo posto, infine, l’Islanda,


 

dove la purezza dell’acqua entra direttamente nelle case, semplicemente aprendo il rubinetto.

Dunque, cosa si fa? Si rimane in Italia sperando che le cose cambino, e impegnandoci affinché possano cambiare, o ci si trasferisce in uno di questi Paesi?

Commenti al Post:
carloreomeo0
carloreomeo0 il 25/02/16 alle 11:06 via WEB
Ciao Nina, che l'Italia non sia nella top ten, purtroppo non mi stupisce, in quanto abitante di questa splendida penisola, da troppo tempo mi sono accorto che non è un posto tra i più felici in cui vivere, lo dimostra la crescente tendenza, soprattutto dei giovani italiani, ad emigrare verso altri Paesi, che sembra offrano migliori opportunità, non solo lavorative, ma anche migliori come qualità di vita. Buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 13:30 via WEB
Un vero peccato sì Carlo, si parla tanto di crisi, di giovani italiani che fuggono all'estero, di talenti sprecati. Accanto a questi sconfortanti dati, ecco però una controtendenza, anche oggi, in tempi di restrizione e poco lavoro, sono numerosi i ragazzi e le donne artiste e creative che scelgono di stabilirsi qua, a vivere e a lavorare in Italia. Sì, il fascino del Bel Paese, il mito del clima dolce, della Bella Vita, del buon cibo, della varietà di paesaggi naturali e di ricchezze artistiche e architettoniche sono ancora in grado di attrarre, eccome. In fondo, se è vero che si investe poco in ricerca e innovazione, siamo pur sempre la terra del design, delle eccellenze nella moda, nell'artigianato, per non parlare di arti e restauro, ma anche di cinema e teatro, di gastronomia, enologia. Capita spesso, quindi, che giovani provenienti dall'Asia, dagli Stati Uniti, dal Nord Europa o dall'America Latina vengano a studiare qui, negli atenei di Milano, Roma, Bologna, Venezia, per poi piantare radici, affascinati da un certo stile di vita e persino da certe lentezze e anomalie che a noi italiani danno tanto fastidio. Ti auguro buon pranzo Carlo.
 
omerostd
omerostd il 25/02/16 alle 11:47 via WEB
Si rimane in Italia contribuendo per migliorarla. Tra l' altro io la speranza di vita l' ho già superata. Ciao e buona giornata. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 13:12 via WEB
Su Omero, sei un giovanotto, ancora hai tanta vita davanti, buon pranzo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/02/16 alle 12:05 via WEB
Buongiorno Nina...Bellissimo post. Dove di vive meglio è sinonimo di felicità. Mia cara,la felicità non è in un luogo paradisiaco,nella ricchezza economica o negli indici Istat.la felicità è nello stato mentale di ognuno, quel concetto che molte persone hanno dimenticato. I luoghi,le parole talvolta non esprimono l'analisi...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 13:16 via WEB
Chi è felice si troverà bene in qualsiasi posto andrà, questo lo so bene Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/02/16 alle 12:08 via WEB
Impegniamoci a cambiare...l'Italia è un Stato meraviglioso!Buon lavoro Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 13:21 via WEB
Io mi impegno giornalmente, se lo facessimo un pò tutti, forse, le cose subirebbero un netto miglioramento. Buon lavoro Patty.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 25/02/16 alle 13:27 via WEB
Islanda aggiudicata, e chi vuole mi segua...penso io a tutte le pratiche...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 14:37 via WEB
C'è poco da scherzare Rudy, l'Islanda è pulita, ordinata, moderna, organizzata e molto tecnologica. Se ami la natura e ti affascina l'idea di vivere senza preoccuparti di chiudere la macchina, di essere scippato, questa nazione é perfetta. E' un paradiso terrestre e non solo dal punto di vista economico. Qui la qualità della vita è alta, l'economia non é statica e questo credo sia uno dei punti fondamentali per un Paese. E poi esiste una comunità di italiani sparsa per tutta l'isola, credo ci siano poco più di cento italiani. Buon lavoro Rudy.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/02/16 alle 14:05 via WEB
Andare via dall'italia significherebbe abbandonarla a se' stessa con tutti i suoi problemi. Invece bisogna restare per aiutarla a migliorare. Ciao Nina, buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 14:40 via WEB
In effetti cara Dolce si deve combattere per migliorare la terra in cui viviamo, non si deve sorvolare o ai primi ostacoli buttare la spugna. Ma non dipende solo da noi, dipende sopattutto dalla nostra politica che fa acqua da tutte le parti. Buon pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/02/16 alle 14:11 via WEB
Ciao Nina, Marco ha accettato un nuovo incarico come Dirigente in una Multinazionale in Austria che tratta prodotti farmaceutici e precisamente a Vienna, quindi all'inizio del 2017 faremo le valigie. L'Austria mi è sempre piaciuta, anche perchè la conosco bene e Vienna è la città dove si vive meglio in assoluto, città ricca di storia che vince anche la corsa per il titolo di metropoli con gli standard di vita più elevati al mondo. Si parla poco della capitale austriaca che, però, gode di un equilibrio perfetto tra basso tasso di criminalità, mercato del lavoro ricettivo e attenzione alla salute e alla famiglia. Speriamo bene, buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 14:52 via WEB
Buon pomeriggio Lavinia, ha fatto bene il tuo Marco ad accettare questo nuovo incarico, Vienna è una delle città che ospita più congressi internazionali al mondo ogni anno. E' la capitale mondiale della musica, e questo fornisce opportunità di lavoro per persone che parlano diverse lingue e contribuisce a fare della capitale austriaca una città multiculturale. Tantissimi famosi compositori hanno vissuto a Vienna, da Mozart, Beethoven, Strauss a Brahms, La città offre concerti di tutti i tipi di musica durante tutto l'anno e poi è vivibile e a misura d'uomo, non è per nulla stressante. Negli uffici pubblici non ci sono code, l'unica coda che devi fare è quella del supermercato se ci vai all'ora di punta. I mezzi pubblici funzionano benissimo e hai copertura a tutti gli orari, qui puoi vivere tranquillamente senza macchina. Attraversi la città da un capo all'altro in massimo un'ora. Le metro vanno fino a mezzanotte in settimana, e 24 ore nel weekend. Baciottolini alle viperette, ah, ah, ah..ciao. Questo fornisce opportunità di lavoro per persone che parlano diverse lingue e contribuisce a fare della capitale austriaca una città multiculturale
 
jo23jo
jo23jo il 25/02/16 alle 15:07 via WEB
chissà perché il nostro paese è conteso da tutti ...tutti vogliono venire e dicono che si vive bene e non se ne vanno ...le statistiche fotografano realtà a volte non tengono conto di situazioni particolari.. anni fa era un bel paese oggi siamo invasi da popoli con usi e costumi diversi e noi non sappiamo gestire il nostro patrimonio e il, nostro cuore si è intristito come un fiore appassito ....come è triste guardarsi intorno e vedere povertà e squallore e pochi sorrisi....un caro abbraccio con la gioia di sempre . jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 16:35 via WEB
Ciao Jo, durante i miei viaggi mi sono accorta sempre più che l'Italia è davvero uno dei paesi più bello del mondo. Abbiamo il mare, le montagne, abbiamo la storia, l'arte, buona cucina, il sole, la neve, buon cibo, abbiamo lo stile, abbiamo un grande popolo, sì di furbi, ma che sa rimboccarsi le maniche. Tutto in pochi metri quadrati. Ultimamente si parla tanto di immigrazione, ma dovremmo iniziare a spostare l'attenzione sull'emigrazione, quella dei giovani, che sono il presente e il futuro. Credo che quello che sta succedendo in Italia, perdere una risorsa così importante, sia una delle cose più gravi che possa accadere ad un paese.
 
   
jo23jo
jo23jo il 25/02/16 alle 18:37 via WEB
È da tempo che dico in ogni occasione che il problema urgente e primario è il lavoro e sono dal' idea che bisogna fare una moratoria di qualche anno per dare lavoro ai giovani senza guardare regole e leggi , questo per dare una scossa a questo paese pietrificato ed immobili per paure e poca sicurezza del futuro ....beh ti saluto con la gioia di sempre. Jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 19:41 via WEB
Il lavoro in Italia? Una bella utopia caro Jo, concorsi non ne fanno, sono tutti a spasso, i giovani non abbandonano il "nido" e non hanno nessuno intenzione di..migrare, poveri uccellini, o meglio uccel di bosco, forse è il temine piu' adatto. Buona serata Jo.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/02/16 alle 15:31 via WEB
Per me non ci sono dubbi. Io andrei ia AUSTRALIA perchè è un continente tutto da conquistare, con una solida economia e stipendi medio-alti che consentono un buon tenore di vita. In Australia mancano ancora molte figure professionali, molti servizi che per noi sono ormai scontati, ma al contempo è un Paese moderno e all’avanguardia. C’è ancora spazio, insomma, per chi desidera lavorare o aprire un’attività.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 16:45 via WEB
In effetti l'Australia in questo momento è uno dei pochi paesi con una economia stabile, con facili possibilità di ottenere un visto di un anno, con stipendi ben retribuiti e con un clima da favola. Se hai meno di 31 anni puoi ottenere un visto "working holiday" che ti consente di restare nel Paese un anno.Può essere prolungato, ad esempio lavorando almeno tre mesi nelle varie fattorie o terreni agricoli. Ottimo per i giovani che hanno deciso di fare questo tipo di esperienza! Io invece preferisco la Norvegia, favolosa, è un paese con un alto rispetto dell'ambiente, sicurissimo e molto tranquillo dal punto di vista sociale, oserei dire quasi fin troppo al punto che può risultare noioso a lungo andare. Inoltre non è semplice entrare in contatti che non siano superficiali e di circostanza con i norvegesi per via della loro proverbiale riservatezza e, talvolta, anche per il loro spiccato nazionalismo. Ciao Giuliana, buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 25/02/16 alle 16:12 via WEB
Noi giovanotti di una volta dobbiamo solo augurare che siano i nostri eredi a migliorare il livello di vivibilita e sostenibilita Italiana....bene o male noi abbiamo dato e stiamo ancora dando alla società, ma!..... dolce serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 16:58 via WEB
Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato e mò scurdamune u passatu! Sì i giovani possono fare tanto, possono migliorare il nostro Belpaese. Ciao Renzo, buon pomeriggio.
 
avvbia
avvbia il 25/02/16 alle 17:35 via WEB
Leggo, bel post. torno dopo perchè sono al lavoro ed in ritardo.. ma io vivo benissimo nel mi paese pur con tutte le sue storture di cui dopo ti dirò.. ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 18:09 via WEB
Tutti noi ci viviamo discretamente ma non i giovani, ormai noi abbiamo le spalle al sicuro, a dopo Gino.
 
nagi51
nagi51 il 25/02/16 alle 19:31 via WEB
Interessante la domanda ...noi vero siamo quasi al sicuro ma i giovani ?...non so cosa possa riservare il futuro si dovranno impegnare di brutto per cambiare ...Buona serata Nina ..*________*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 19:38 via WEB
Sarà una bella lotta per i giovani e non credo che sarà tanto facile, visto che disconoscono i veri valori. Ciao Nagi, una buona serata, un abbraccio (^_^)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 25/02/16 alle 20:01 via WEB
Interessante questa classifica! Ma faró che stare a casa mia! Chissà che le cose nn possano cambiare!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 20:18 via WEB
Ciao Stella, certamente che le cose possono cambiare, ma ci vuole impegno da parte di tutti, costanza e amore per superare tante cose, purtroppo come ho già scritto, i giovani di oggi si adagiano sul non fare nulla, le lotte fatte ai miei tempi sono nel "dimenticatoio", loro non sanno neanche cosa significhi lottare, e questo è un male! Insomma non li vedo motivati, non lottano per il paese, si cullano, tanto c'è qualcuno, al posto loro, che combatte con grinta!! Grazie cara, buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 25/02/16 alle 20:27 via WEB
Ciao Nina, come ben sai ho una figlia che vive negli Stati Uniti, e spesso ci vado. La cosa che mi ha colpito di piu' il vocabolario di base che si espande di giorno in giorno, Cioè lo sapevi che è necessario porre "awesome", "great", "cool" in ogni frase? Negli Stati Uniti, tutti sono allegri e hanno un atteggiamento positivo; il lato buono delle cose emerge in ogni situazione. Le persone sono cordiali e sempre disponibili, trasmettono sincerità e simpatia. Per non parlare del servizio al cliente, eccezionale e sorprendente, il cliente è il re, e fanno di tutto per soddisfare le sue richieste e renderlo felice. Perfino i passanti ti parleranno anche se non ti conoscono, per strada, nei bar, nell'ascensore, ogni occasione è buona per fare due chiacchiere! E tutti sono sempre felici di aiutarti! Quindi di certo non mancano le buone occasioni per fare un sacco di nuove amicizie. Credo che un giorno mi trasferirò lì, mi piace tanto. Buona serata, a domani Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 20:48 via WEB
Sono stata a New York a Natale del 2014 e posso affermare che vivere negli Stati Uniti è sempre una grande festa! C'è sempre qualcuno che bussa alla tua porta per venire a trovarti o anche solo semplicemente per un saluto. Si ha la sensazione di essere sempre in vacanza e la vita piu' rilassata. Il dollaro, poi, questa moneta quasi universale è così rassicurante per il resto del pianeta. E grazie alla dimensione del mercato interno degli Stati Uniti, al dinamismo degli americani, al "sogno americano" che continua ad attirare gran parte del mondo, questo Paese ha ancora il PIL più alto del mondo. Sì, si potrebbe vivere alla grande, buona serata Riccardo.
 
carlingher
carlingher il 25/02/16 alle 21:10 via WEB
A malincuore,ma sono d'accordo con questa classifica. Buona serata.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 21:56 via WEB
A malincuore, però, dobbiamo prenderne atto, giusto Carlo? Un abbraccio e serena notte, me ne vò a nanna, a domani.
 
ninograg1
ninograg1 il 25/02/16 alle 21:23 via WEB
e questi sono quelli risaputi.. poi ci sono piccoli paradisi come le canarie che fanno faville.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/16 alle 21:55 via WEB
Ciao Nino, le Canarie, paesaggi da cartolina, luoghi naturali, uno stile di vita tranquillo ed un clima definito tra i migliori d'Europa, hanno reso l'arcipelago una delle mete preferite da chi sogna di trasferirsi a vivere all'estero. Ma le Canarie non sono solo questo, l'arcipelago offre reali opportunità di trasferimento anche a chi pensa di trasferirvi la propria attività, a chi le sceglie per passarvi gli anni da pensionato, a chi decide di dare un cambio alla propria quotidianità. Ma come ogni cosa non è tutto oro ciò che luccica caro Nino, ci sono i pro e i contro, notte.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/02/16 alle 00:21 via WEB
Ciao Nina, in ritardo ma ti scrivo qualcosa, noi siamo stati fortunati, abbiamo avuto tutto dalla natura e dalla nostra storia, solo che non apprezziamo il nostro territorio, lo trattiamo male, lo sporchiamo, costruiamo dove non si dovrebbe, la cosa pubblica la maltrattiamo senza pensare che è cosa nostra(non quella Siciliana), e poi siamo un popolo di furbi, o crediamo di esserlo, alla fine si ritorce tutto contro. Nina ti auguro una serena e riposante notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/16 alle 10:06 via WEB
Che siamo un popolo incivile questo è risaputo e da sempre. Ma la cosa che più mi fa rabbia è quando un incivile torna da un qualsiasi viaggio in un paese europeo o del mondo, dove tutto è pulito, dove tutti rispettano tutti e tutto, dove il rispetto per l'ambiente è prioritario su ogni altra cosa, dove nessuno si sognerebbe di buttare l'immondizia lì dove ti capita; e indovina cosa dice l'incivile, "che bello!" Lì si che si vive meglio, tutto è pulito, tutto funziona non come qui da noi. Ma perchè allora non ci comportiamo come loro? Iniziamo a capire che dobbiamo rispettare l'ambiente, lasciare rifiuti anche nei posti pù impensati, proteggere l'ecosistema che ci permette di vivere. La natura sopporta questi nostri continui abusi, ma quando si sente oltraggiata dà segno della sua forza distruttiva e in pochi attimi annienta migliaia e migliaia di vite umane. Vedi tzunami, terremoti, inondazioni, tornado. Mai come in questi casi vale il detto " tutti i nodi vengono al pettine". Civilizziamoci, forse siamo ancora in tempo. Forse, buona giornata Carlo.
 
fosco6
fosco6 il 26/02/16 alle 01:57 via WEB
L'Italia è il Paese più bello del Mondo per tutte le cose che anche tu hai citato, purtroppo è abitato dagli italiani, altrimenti sarebbe un Paradiso.
Io sono convinto che se un milione o due di italiani andassero in Norvegia o in Islanda, la qualità della vita scenderebbe di colpo e quei paesi si ritroverebbero in poco tempo negli ultimi posti, dove appunto siamo noi ora^____^.
Ciaoooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/16 alle 10:26 via WEB
Buongiorno Carlo, generalmente, il nostro "Stivale" viene definito "bello" per i paesaggi mozzafiato che lo caratterizzano; questi sono solo una piccola parte di quello che è davvero l'Italia. Le nostre spiagge fanno invidia a quelle caraibiche ma la vera bellezza non è solo racchiusa in una città o in un museo. Noi italiani, come popolo, siamo la più grande ricchezza per la nostra amata penisola. Il calore, la passione e il sentimento, la solidarietà, le tradizioni e perché no anche le gaffe; questi siamo noi e dovremmo andarne fieri. Siamo in grado di rialzarci dopo grandi sventure e calamità, di trovare sempre nuove soluzioni e creare dal nulla, sappiamo amare come nessun altro e soprattutto sappiamo cucinare. La nostra cucina, famosa e invidiata in tutto il mondo, porta i sapori e profumi del nostro immenso territorio ed ogni piatto nasconde ricordi ed esperienze uniche, tradizioni di generazioni su generazioni. Ma è anche vero che non tutti gli italiani sono uguali! Una splendida giornata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 26/02/16 alle 08:25 via WEB
Non sono d'accordo, l'Italia dovrebbe essere nel top ten... Buon venerdi Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/16 alle 10:35 via WEB
Molte volte, caro Eric, in Italia le situazioni sono difficili e le cose sembrano non funzionare. Per questo negli ultimi tempi si sta parlando di un riscatto dell'Italia, per cercare di risollevare le nostre sorti e riguadagnare quel posto che avevamo un tempo. Il percorso è lungo e anche difficile dato che molti fattori sembrano remarci contro ma abbiamo una fortuna, l'unità. Tutto questo può sembrare una visione idilliaca dell'Italia e magari lo è ma in fondo non siamo anche un popolo di sognatori? Un sorriso e buon lavoro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20