Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« St. Patrick's Day..Atterraggio d'emergenza.. »

La borgata di Fornolosa..

Post n°7455 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da nina.monamour

La borgata di Fornolosa



è incastonata tra le montagne ai piedi del Tovo la cui cima lascia il paese al buio, ogni anno, per quattro mesi.
Si trova in Piemonte sulla strada che porta al Gran Paradiso
ed è dal 25 Ottobre scorso che non vede un raggio di sole.



Ogni anno il raggio divino, come lo chiama qualcuno, nello stesso giorno ed alla stessa ora fa capolino dal monte che lo sovrasta illuminando piano piano tutto il paese, conosciuto da chi passa da qui mentre va a trascorrere la settimana bianca nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.



Il giorno tanto atteso è il 14 Febbraio, ma quest’anno il paese intero è rimasto deluso a causa delle nuvole che hanno oscurato il sole che, a causa della neve prevista nei prossimi giorni, tarderà davvero ad arrivare.


Una sorta di appuntamento quello con il sole che viene atteso, come accade nelle fiabe, proprio nel giorno degli innamorati quando i raggi riescono a superare le creste delle montagne e arrivare a puntare dritto verso la fontana. Ma questa volta non è andata così. Il cielo nuvoloso non ha dato spazio nemmeno ad un piccolo, flebile raggio. E ha lasciato ancora una volta il paese avvolto nell’ombra.

Il raggio illumina Fornolosa che ospita appena 19 persone, proiettato sulla fontana di pietra appoggiata alle case.

Qualcuno parla di una maledizione, visto che non è mai successo che ritardasse così il suo arrivo, ricordando che il paese ogni anno porta il diavolo in precessione il 29 Settembre, sotto forma di un mostro verde che viene sconfitto da San Michele.

Per vedere questo evento arrivano dalla vicina Torino ma anche da Milano. Ci sono anche gli appassionati di fotografia che vengono per immortalare l’attimo esatto in cui il raggio fa capolino dalle rocce. Gli abitanti di Fornolosa, però, non si lamentano e rifiutano l’idea di sistemare degli specchi riflettenti in cima al Tovo.

Dicono che stanno bene così, stanno al buio per quattro mesi ma almeno non hanno nebbia e smog.

Sicuramente questo luogo è da annoverare tra le tante altre curiosità nel mondo!
Tra non molto ripartirà la stagione della pesca che, per il paese, significa circa 5000 presenze all'anno.


Speriamo, quindi, che il sole arrivi presto per accogliere i numerosi visitatori.

Commenti al Post:
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/02/16 alle 19:11 via WEB
Avevo sentito di questo posto tempo fa ad una trasmissione della Rai, parlavano appunto di questo lungo tempo senza sole a causa delle montagne, parlavano anche di un progetto per mettere degli specchi in modo da poter illuminare il paese, poi se questo gli abitanti lo vogliono o meno non lo so, faranno un referendum....Nina buona serata, C.
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/16 alle 19:33 via WEB
Sì lo so Carlo, nel 1983 l'intera frazione di Fornolosa, poco meno di 40 persone (allora), fu invitata a "Domenica In" a raccontare come si vive nell'ombra per quattro mesi! Minc..Signor Tenente non vedere il sole ti porta alla depressione a lungo andare, poveri abitanti, buona cena Carlo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 29/02/16 alle 19:57 via WEB
La prima domanda che m sono fatta è come sia possibile vivere 4 mesi senza un raggio di sole. Eppure la gente del posto ci ha fatto l'abitudine, forse non tutti, però. Una Signora è nata in Puglia e la prima volta che salì da quelle parti è stato molti anni fa. Lavorava per una ditta che faceva i cartelli stradali per i Comuni, molti di quelli che si vedono li ha fatti lei. Viveva a Torino, a quel tempo e dalla finestra aveva un metro quadrato di cielo. Facile, allora, innamorarsi di Fornolosa. Quando seppe che il sole spariva ad ottobre per tornare soltanto a febbraio ormai era tardi, aveva già comprato casa, altrimenti non l'avrebbe mai presa. E infatti ora fa la transumanza, come le mucche, dal giorno dei Santi, fino ad Aprile, vive nella casa del marito, a Pont. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/16 alle 20:18 via WEB
Il fatto è che i pochi abitanti, a cavallo dell'anno, gli ultimi e i primi due mesi, restano letteralmente all'ombra. C'è una incudine di roccia che li sottrae al bacio dei raggi solari, Punta Balma, il "munt dla Balma", questo sperone di montagna, incombe sulla frazione escludendola dall'abbraccio solare. 500 metri in giù o 500 metri in su e si risale a riveder delle stelle l'astro più luminoso. Come fanno a vivere queste persone senza vedere il sole? Solo a pensarci mi viene il magone, accipicchhia. Ciao Lavinia, buona serata.
 
avvbia
avvbia il 29/02/16 alle 20:02 via WEB
Conosco il caso. ne ha parlato rai uno qualche giorno fa.. RAI 1 certo tanti giorni senza sole significa tristezza per i..metereopatici.. nno è il mo caso ma.. ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/16 alle 20:24 via WEB
Ciao Gino, ne è passato di tempo da allora, da quando negli anni ottanta i quaranta abitanti della frazione montana più buia d'Italia, parteciparono a "Domenica In". Fino ad alcuni anni fa almeno, frotte di turisti di passaggio si fermavano a Fornolosa con indubbio vantaggio economico per la borgata, ma con la realizzazione della variante, auto, moto e bus, proseguono diritto sulla ex strada statale 460. In ogni caso il 14 Febbraio si è festeggiato lo stesso l'arrivo della luce e con essa si è riaccesa la speranza e Fornolosa torna a splendere di nuova vita, come ogni anno, da tempo immemore. Ti auguro una splendida serata ricordandoti che stasera, ad allietarci, c'è "Montalbano sono!"
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 29/02/16 alle 20:33 via WEB
Strana questa storia di San Valentino, il giorno in cui spunta il sole cara Nina. Non c'entrano innamorati, baci rubati. Angosce da Cupido distratto o sospiri impossibili da ricambiare, c'entra soltanto la magia di Fornolosa, tagliata in due dalla vecchia strada per Ceresole. Quando il primo raggio di sole si fa spazio tra vette troppo ingombranti e scocca fino a illuminare la fontana appiccicata alla ex statale, chi ama, baci proprio quì. Che farà una bella figura con la compagna di turno. Chi crede ai miracoli, semplicemente non finisca di stupirsi di fronte al prodigio, il sole qui appare, come tutti sappiamo il 14 febbraio ma lo stesso giorno di ottobre deve salutarlo. E resta al buio, o almeno all'ombra, per quattro mesi. Buona serata Nina.
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/16 alle 20:46 via WEB
Ciao Riccardo, come ho già scritto la storia è risaputa, perfino popolare, ma quel che mi preme è convincere il partito dei fin troppo pratici a dimenticare per sempre nel cassetto il proposito di piazzare, prima o poi, certi specchi in punta al monte per avere sole tutto l'anno. Ci hanno provato a Viganella, ma questa è Fornolosa, e guai toccare il suo tesoro di San Valentino, ok? Ah, ah, buona serata Riccardo.
 
nagi51
nagi51 il 29/02/16 alle 20:47 via WEB
Anche io avevo sentito parlare di questo paese ...certo triste è triste ma le montagne esistevano da prima no?..comunque grazie ..fai sempre post interessanti ..buona serata Nina..*______*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/16 alle 21:16 via WEB
La più anziana abitante del paese è una donna di 79 anni, che perplessa da quanto dichiarato da qualcuno, asserisce che sono tutte frottole, lì si sta bene. Sicuramente si tratta di un caso molto particolare, sono sicura che non sia neanche facile da accettare per chiunque viva in una grande città. Non credi Nagi? Notte, a momenti inizia Montalbano, notte cara e buon inizio di settimana.
 
carlingher
carlingher il 29/02/16 alle 21:14 via WEB
Anche se conoscevo già la storia,grazie Nina e buona serata Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/16 alle 21:17 via WEB
Grazie Carlo, buona serata anche a te e sereno inizio di settimana.
 
dreamit
dreamit il 29/02/16 alle 21:20 via WEB
Questa volta sei venuta a casa mia...... conosco quel paese ci sono passato decine di volte andando a sciare... però non mi sono mai fermato a visitarlo anche perchè si ha sempre fretta di arrivare al divertimento e la sera si è stanchi....(la giustificazione è plausibile ?) ciaooooo buona serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/16 alle 21:25 via WEB
Bocciato sul nascere, non è una buona giustificazione, ah, ah, ciao Fulvio, ogni tanto interessiamoci di ciò che succede intorno a noi, perchè di materiale ve ne è tantissimo! Notte, vado a nanna.
 
maresogno67
maresogno67 il 29/02/16 alle 21:41 via WEB
sono luoghi della memoria importanti per sentire il rumore di cio' che è stato. Ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/03/16 alle 08:59 via WEB
Sono d'accordo con te, buona giornata Gianni.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 01/03/16 alle 03:08 via WEB
Avevo sentito parlare di questo paese ma non l'ho mai visitato. Sinceramente l'idea di abitare per 4 mesi al buio non mi ispirerebbe! Dolce notte per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/03/16 alle 08:58 via WEB
Buongiorno Stella, come ho già scritto, il sole qui appare il 14 Febbraio ma lo stesso giorno di Ottobre deve salutarlo. E resta al buio, o almeno all'ombra, per quattro mesi, che angoscia. Buona giornata e buon lavoro.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 01/03/16 alle 07:27 via WEB
In questi giorni ci saranno almeno 2 metri di neve in quel paese, e non basterebbe un fugace raggio di sole a farla sciogliere...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/03/16 alle 09:00 via WEB
Solo a pensarci mi viene la pelle d'oca, non fa per me questa borgata. Buon lavoro Rudy, splendida giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20