Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Donne in viaggio..°ღ•© »

La vera storia della pasta alla carbonara..

Post n°7459 pubblicato il 02 Marzo 2016 da nina.monamour

pasta alla carbonara

 

Per un italiano è un motivo di culto, per gli stranieri una ricetta misteriosa, spesso "maltrattata" con ingredienti che non hanno nulla a che vedere con la sua ricetta originale, stiamo parlando della pasta alla carbonara, uno dei piatti più famosi in Italia e all'estero.

Come spesso accade, la storia della pasta alla carbonara non è certa, ci sono alcune ipotesi che sono più accreditate di altre. Davide Enia, scrittore palermitano ne parla all'interno del suo libro "Uomini e Pecore".

Quello che ci racconta l’origine di un piatto sono i ricettari, che sono l’unica cosa a cui possiamo aggrapparci. Dovete sapere che la famosa Ada Boni ad inizio secolo (intorno al 1930) scrisse “una Bibbia” dei ricettari più famosi della cucina romana. Ecco al suo interno, la carbonara non esiste!

 

Andiamo un decennio più avanti, inizia la seconda guerra mondiale e viene fondata dai Nazifascisti la linea Reinhard, che serve a bloccare l’avanzata degli alleati. La guerra è davvero mondiale in quella zona, ci sono uomini da diverse nazioni, tra cui, ovviamente, gli americani. L’età media dei soldati era di 19 anni, e a 19 anni, quando attorno ti urla l'orrore di un mondo sconvolto dalla guerra, ti manca casa.

 

Risultati immagini per soldato giovane americano

 

Cosa successe?

In questo contesto loro hanno trovato la pasta cacio e uova abruzzese e, guardandosi attorno, hanno visto anche il guanciale e la pancetta affumicata; questo provoca un sentimento di nostalgia profonda per il focolare domestico, visto che questi sono gli stessi ingredienti della tipica colazione americana!
Così, unendo tutti questi ingredienti, nasce la pasta alla carbonara.

Non è un'invenzione italiana, come comunemente si crede!

E perché si pensa che sia un piatto romano? Per lo stesso motivo, questi soldati erano sugli Appennini e, tramite la strada, questa ricetta arriva fino a Roma, dove viene subito accettato e tramandato di famiglia in famiglia, fino a diventare tradizione.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del guanciale (e non della pancetta, anche se ci sono ancora discussioni tra esperti e appassionati), tagliato a listarelle non troppo fini e messo a rosolare fino a che non diventa croccante.

Poi bisogna mettere in una ciotola e sbattere quattro tuorli d’uovo, un uovo intero, il pecorino (attenzione, non il grana!) grattugiato, il sale e il pepe, aggiungere il guanciale appena fatto e mettere a riposare il composto in una ciotola.

Dopo avere cotto la pasta (meglio gli spaghetti), metterla nella ciotola con un pò di acqua di cottura, per non avere un composto troppo denso, visto che il calore della pasta appena scolata farà addensare il tutto. Attenzione però a non farlo troppo liquido, la vera pasta alla carbonara vuole un condimento della densità giusta!

Il tocco finale è l'aggiunta di altro pecorino grattugiato a fresco e un ulteriore pizzico di pepe.

 

 

 

Q0nhHgJ

 

 

 

Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 02/03/16 alle 15:20 via WEB
Se interessa un ampio resoconto sulla carbonara da questo post in poi: http://blog.libero.it/sognidigitali/11780397.html
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 17:03 via WEB
Grazie Signor Sagredo, ma non mi interessa, anche perchè è un piatto altamente calorico per me che ci tengo alla linea e poi chi leggerà saprà come cercare la vera storia in Internet, La ringrazio per la sua..disponibilità, buona serata.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/03/16 alle 16:52 via WEB
Buona serata carissima:-))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 17:04 via WEB
Ciao Giuliana, sei tornata? Sono felice, piu' tardi vengo a farti visita, baci e intanto un delizioso pomeriggio.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/03/16 alle 17:05 via WEB
Grazie per queste informazioni che non ricordavo più anche perchè la carbonara la mangio ma non la so preparare. Ricordo che una sera si parlava dell'incertezza delle sue origini e delle ipotesi correlate: Ipotesi angloamericana, ipotesi dei carbonari appenninici, Ipotesi napoletana, ecc...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 18:48 via WEB
Io sono bravissima a cucinarla, a parte che sono brava in cucina (lo dicono tutti), il segreto sta tutto nel guanciale, tanti si ostinano a scegliere il bacon, non c'è nulla di sbagliato, come per il grana, ci vuole il vero pecorino. Che bontà Giuliana..
 
   
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/03/16 alle 21:30 via WEB
Non girare il coltello nella piaga! Non so cucinare. Pensa che anche oggi se sono in servizio mangio in mensa, se invece sono a casa mi prepara i pasti la portinaia che è brava....
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 22:32 via WEB
Mi dispiace Giuliana, e meno male che c'è la...portinaia, evviva!!!!
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 02/03/16 alle 17:06 via WEB
Gma, gnam, domani la preparerò a Marco, Lui sì che va ghiotto per questo delizioso piatto, grazie Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 18:49 via WEB
Mi sa che te prendi spesso per la gola ..Marco, te la consiglio questa ricetta Lavinia, buon appetito.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 02/03/16 alle 18:52 via WEB
Nina mi hai fatto venire un leggero languorino....a quest'ora....Nina comunque sia la storia della carbonara è stata una bella invenzione, un piatto completo e molto appetitoso. ti auguro una dolce serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 21:17 via WEB
La storia della carbonara come tante altre "invenzioni" importanti della storia, ha origini incerte, e comunque piuttosto recenti; i libri di cucina con oltre cinquant'anni sulle spalle non parlano di nulla del genere. Secondo alcuni, il nome deriverebbe da un "carbonaro" (cioè uno spazzacamini) che, ritiratosi dall'attività, aveva aperto un'osteria a Roma e iniziato a proporre un piatto simile all'attuale, chiamato Carbonara in onore alla sua precedente professione. Secondo altri, la Carbonara nasce appena finita la guerra, con l'arrivo degli americani in Italia e la conseguente ampia disponibilità di bacon e uova, che stimolò la naturale unione degli ingredienti alla pasta. Fai te ah, ah, ah, buona cena..
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 02/03/16 alle 19:11 via WEB
Buonasera Nina per alcuni, il vero "papà" fu un oste romano che, nel 1944, diede al piatto il nome del suo precedente lavoro. Altri ancora fanno coincidere la nascita con la presenza degli Alleati nel secondo dopoguerra e con l'arrivo sulle tavole degli italiani di uova e bacon in quantità. Infine, c’è chi attribuisce la ricetta ad una nobildonna del Polesine, che nell'Ottocento ospitava le riunioni segrete degli affiliati alla Carboneria. Che ne pensi? Ric.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 21:23 via WEB
Come sia, una cosa è certa, oggi la carbonara non si trova solo a Roma, praticamente in ogni locale specializzato in cucina tradizionale, ma anche in buona parte dell'Italia, nei ristoranti, italiani e non, delle capitali europee, da Londra a Parigi, da Amsterdam ad Oslo, ma addirittura a Tokio o a Bali. Come si legge nel menu del ristorante per esempio a Praga, si tratta della preparazione preferita in assoluto della pasta! Buona cena Riccardo.
 
avvbia
avvbia il 02/03/16 alle 19:52 via WEB
Ottima..idea. nno sono bravo a cucinare ma a mangiare si! la mangio qualche volta nn sempre perchè piatto..calorico! ricordo tanti anni fa una pasta alla carbonara al risorante fra diavolo in via torino.. una specialità..ciao!gimo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 21:51 via WEB
Sarà stata una specialità Gino, ma come la si fa al Sud è unica!!
 
carlingher
carlingher il 02/03/16 alle 20:31 via WEB
Io metto solo i tuorli,niente uovo intero. per il resto tutto uguale. buona serata Nina un sorriso Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 21:57 via WEB
Anche io Carlo! Oggi la carbonara non si trova solo a Roma, praticamente in ogni locale specializzato in cucina tradizionale come ho già scritto, il mio segreto è una grattugiatina di noce moscata nella cremina di uova..fantastica!!!
 
nagi51
nagi51 il 02/03/16 alle 20:59 via WEB
Ancora grazie Nina ..mi fai apprendere delle cose a cui non do importanza ..l'importante è cucinarla e poi non ne conosco la storia che è fra l'altro interessantissima..buona serata ..*____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 21:59 via WEB
La mi nonna avrebbe detto.."impara l'arte e mettila da parte...", notte carissima Nagi..
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 02/03/16 alle 21:04 via WEB
Ti auguro una serena serata un abbraccio e un sorriso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 21:20 via WEB
Buona serata anche a te Ellen..
 
maresogno67
maresogno67 il 02/03/16 alle 22:18 via WEB
non la conoscevo (la storia), mentre la pasta si. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/16 alle 22:31 via WEB
La pasta eggs and bacon, con il prelibato miscuglio italoamericano, secondo alcuni non è la vera origine della carbonara. Non che cambi molto, se il cuoco è bravo, ma qualche notizia in più la si può dare. Il nome, per esempio, viene probabilmente dai carbonai, che lavoravano nelle miniere sugli Appennini. Nulla a che vedere con le guerre mondiali e gli alleati invitati a cena, ma è possibile che loro usassero portare nel tascapane un bel piatto di pasta cucinata la sera prima, più o meno con i medesimi ingredienti. Che ne pensi Gianni? Notte..
 
ninograg1
ninograg1 il 02/03/16 alle 23:14 via WEB
non lo sapevo... bene. mi piaceva e continua a piacermi, grazie nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 12:01 via WEB
La pasta (80 g a persona)cotta al dente andrebbe saltata in padella con il guanciale (30 g a persona) ed un pò d'acqua di cottura. Togliere dal fuoco e aggiungere, mescolando rapidamente, un tuorlo d'uovo sbattuto con 20 g di pecorino per ogni persona. Poi aggiungere, a piacere pepe nero ed altro pecorino. Questa si che è una carbonara, buona giornata Nino.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 03/03/16 alle 07:48 via WEB
Date a Cesare ciò che è di Cesare...Date a Roma ciò che è dei romani...ma la pasta alla carbonara lasciamola agli americani...Così parlò Zarathustra...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 12:06 via WEB
Il profeta e mistico iranico Zarathustra che si occupi della sua religione, ah, ah, ciao Rudy, un abbraccio e buon lavoro.
 
tanmik
tanmik il 03/03/16 alle 08:05 via WEB
Il grande amore ci fa paura perchè ci mette in una situazione di pericolo, perchè si diventa vulnerabili; si perde la corazza che abbiamo nei confronti del mondo. Perchè in amore si dà tutto e si può anche perdere,e perdere tutto. (F.Ardant) Con sorriso radioso e un abbraccio di luce, Ti invio con simpatia la firma mia e vado via....MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 12:09 via WEB
Ed io..perdo sempre, ah, ah, grazie Mik del pensiero, buona giornata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/03/16 alle 09:41 via WEB
Buongiorno Nina...Preparata e mangiata martedì sera.Utilizzo la stessa ricetta e posso confermare una delizia culinaria!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 12:07 via WEB
Io adoro questo piatto succulento Patty, ma ha tante calorie, per cui mi limito a cucinarla solo due volte al mese.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/03/16 alle 09:42 via WEB
Ti auguro un buon lavoro Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 12:08 via WEB
Buon lavoro anche a te Patty augurandoti una lieta giornata.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 03/03/16 alle 10:07 via WEB
Viva la pasta Nina;)) e chi la sa fare ;) felice giorno ,, con tanti sorrisi ;)ciao bella ,,un abbraccio,da Gigi ;))a presto...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 12:13 via WEB
Buongiorno Luigi, non ci vuole niente a farla, segui la ricetta, buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20