Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« °ღ•©La nuova cultura della r... »

Maturazione femminile..

Post n°7461 pubblicato il 03 Marzo 2016 da nina.monamour

Può sembrare una violenza, una menomazione, ma per le donne della tribù dei Mursi,


 

popolazione dell’ Etiopia, il disco labiale è un rito di passaggio, segno di maturità sessuale. Ma per noi occidentali le strane usanze delle tribù africane rappresentano un rito o una violenza fisica?

La tribù dei Mursi è composta da diecimila persone che vivono a sud dell’Etiopia, a confine con il Sudan, nel cuore dell'Africa nera, per questa etnia la donna ha un ruolo fondamentale. Infatti la diffusa pratica del disco infilato nella parte inferiore del labbro è segno di maturazione femminile, che viene raggiunta, dalle donne, non senza sofferenza, anche fisica.


 

Dall’età di 15 anni alle femmine della tribù viene praticata un’incisione sul labbro inferiore, all’interno della quale è inserito un disco di misure differenti. All’inizio è di piccole dimensioni, ma può raggiungere anche i 10 centimetri di diametro. Questo ingombrante gioiello serve alle donne per trovare marito.


 

 

Per gli Antropologi le differenti dimensioni del disco rappresentano un rito di passaggio della donna, dall’età adolescenziale a quella adulta. Se il disco è di 10 centimetri circa vorrà dire che la donna ha raggiunto la sua piena maturità sessuale.

Pratica simile la si può ritrovare anche presso la tribù Suya del fiume Xingu, zona del Brasile. Ma in questo caso il disco labiale è un abbellimento del corpo degli uomini.
Per comprendere l’importanza che viene data alle donne Mursi bisogna ricordare che questa è l’unica tribù africana ad affidare un’arma, il kalashnikov,


 

nelle mani di una donna.

Commenti al Post:
Burlesque_70
Burlesque_70 il 03/03/16 alle 16:51 via WEB
Secondo gli Antropologi è un rito di passaggio tra l’adolescenza e l'età adulta, perché la grandezza del disco serve a confermare l'età della donna, ovvero la maturità sessuale, ma anche segno di bellezza e di coraggio, dopo il matrimonio viene mantenuta perché per gli uomini più che un segno di bellezza è un segno che abbruttisce la donna evitando che uomini di altre tribù possano rapierle per la loro bellezza e renderle schiave. Buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 17:11 via WEB
Ciao Tessa, queste loro usanze culturali non sono di certo prive di sofferenza e di infezioni, anche se nelle sedi dove vengono praticate le incisioni sono meno sensibili dalle altre parti del corpo. E’ una tribù che oltre a deformare le labbra e i lobi delle orecchie, amano anche decorarsi il viso e i piattelli, le decorazioni non solo colorate ma anche con zanne e denti di animali, vengono applicate anche ai capelli, lasciando buona parte del capo pelato. Usanze culture stranissime che stanno invadendo anche le culture occidentali, giovani che si fanno applicare all'interno della cute materiali in silicone per creare decorazioni nel corpo, uno strano modo di farsi male, e che io non concepisco. Buon pomeriggio Tessa.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 17:21 via WEB
Un post di grande interesse:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 18:31 via WEB
Grazie Giuliana.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 17:22 via WEB
Scrivevo altrove : Nella tribù bapedi l'iniziazione normalmente è considerata una fase durante la quale al ragazzo viene impressa la mascolinità e alla ragazza la femminilità. È consigliato a ognuno parteciparvi affinché sia considerato pienamente membro della tribù; è ritenuta una procedura di fondamentale importanza perché aiuta a costruire il rispetto negli adolescenti e li prepara a essere ottimi mariti e ottime mogli. Nonostante al giorno d'oggi essa non sia diffusa, permangono organizzazioni sociali che ancora la praticano. In esse non sarà permesso a un uomo di sposare o avere qualsiasi relazione con una ragazza che non sia ancora passata attraverso l'iniziazione, perché ella non è ancora considerata pienamente come donna
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 18:35 via WEB
I giovani vengono vestiti con delle fasce che proteggono le parte più esposte come la testa,il collo,i polsi e le ginocchia. Al via i bastoni volano per colpire l’avversario finchè non cade definitivamente; il vincitore allora viene portato sulle spalle degli amici di fronte alle ragazze che in questo frangente possono scegliere o farsi scegliere in spose. L'occasione del donga (la lotta con i bastoni che vede due giovani sfidanti scapoli battersi per dimostrare il loro coraggio e la loro forza), prevede sempre diverse sfide e sfidanti, raramente una sola. Chi vince si mette in mostra non solo alle giovani in età di matrimonio, ma alla comunità intera e ne acquista prestigio all'interno. La bellezza fisica, il corpo come centro cosmico con regole tradizionali in cui si esprime l'arte, la temporaneità dell'arte che può essere rinnovata ogni volta e che può essere compresa e spesso incompresa ai nostri occhi esterni. Nel caso specifico, il piattello labiale e le scarificazioni possono apparirci delle deturpazioni fisiche ma per i Mursi le donne "completano" così la loro bellezza. Per questo vengono ammirate e sono oggetto di desiderio da parte degli uomini. Buona serata Giuliana.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 03/03/16 alle 17:25 via WEB
Una cosa è certa...non mi verrà mai la voglia di baciare sulla bocca una donna della tribù dei Mursi...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 17:35 via WEB
Lo sai Rudy che le donne si vestono con pelle di animale annodata sulla spalla lasciando scoperto il seno? Volevo vedere se erano le uniche al mondo, ah, ah, ah..un sorriso.
 
   
rudy51_2016
rudy51_2016 il 04/03/16 alle 07:36 via WEB
Vabbè...mi attaccherei al seno alloraaaa...ma senza guardarle in faccia...^_^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 10:00 via WEB
Ah, ah, il solito monello, buona giornata Rudy e buon lavoro, finalmente per me alle 15,30 scatta il fatidico week-end, un abbraccio.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 17:27 via WEB
Sui "riti di passaggio" (tra cui quello di iniziazione) bisognerebbe ampliare l'orizzonte conoscitivo perchè anche oggi in tutto il mondo dall'Europa all'Australia, alla Cina, all'Africa... ci sono riti di "iniziazione mascherata" che scandiscono la vita degli individui.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 18:53 via WEB
Sì Giuliana ne sono a conoscenza, grazie e buona serata.
 
   
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/03/16 alle 21:34 via WEB
E' proprio perchè so come sei competente e duttile che ti segnalavo l'interesse, l'attualità e la rilevanza di questo argomento nella moderna società (riti di passaggio). Il fatto che a me piacerebbe leggere un altro tuo post in merito non significa affatto che tu debba accontentarmi. Felice notte Carissima:-)))
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 22:11 via WEB
Tranquilla Giuliana, buonanotte e sogni d'oro.
 
bepaapranz
bepaapranz il 03/03/16 alle 17:41 via WEB
Le tue esposizioni sono chiare come acqua di fonte ciao ANNA....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 18:59 via WEB
Grazie Beppe e tienimi aggiornata su quel problema, un abbraccio e buona serata.
 
arturo350
arturo350 il 03/03/16 alle 17:59 via WEB
Ho letto con attenzione questa strana abitudine delle donne africane appartenenti alle tribù dei Mursi,seconpo la quale sta ad indicare la maturutà sessuale;cosa dire ,in ogni paese c'pè una tradizione,un'abitudine e un modo di pensare alla sessualità...tutto secondo me va rispettato...se piace a loro,nulla di strano...anche noi abbiamo le nostre abitudini...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 18:56 via WEB
Caro Arturo, paese che vai, usanze che trovi! I mursi sono una popolazione seminomade dedita principalmente alla caccia. Gli uomini, completamente nudi, mettono in evidenza corpi atletici. Nonostante i fisici "prestanti", difficilmente piacerebbero a noi donne occidentali perchè sono poligami. In realtà questo non implica la sottomissione della figura femminile, le donne possono, infatti, scegliere il proprio sposo in completa libertà e vengono sempre rispettate e difese nella vita del villaggio. Buona serata caro.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/03/16 alle 19:24 via WEB
Saranno usanze, saranno tradizioni a me personalmente non piacciono, anche le circoncisioni femminili sono tradizioni, ma per come la vedo io è solo una violenza che serve hai maschi per vari motivi di possesso. Nina ti auguro una dolce serata, un abbraccio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 19:58 via WEB
Purtroppo tutto ciò fa parte della loro cultura che noi occidentali non condividiamo, buona serata.
 
dinobarili
dinobarili il 03/03/16 alle 19:32 via WEB
Ciao. Buona serata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 19:59 via WEB
Buona serata Dino e buona cena, vista l'ora.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 03/03/16 alle 19:46 via WEB
Ciao Nina non si sa di preciso il motivo di questa usanza, alcuni antropologi ipotizzano che servisse a scoraggiare il rapimento delle donne da parte degli schiavisti, mentre altri credono sia solo un elemento di bellezza. Questa popolazione ha una loro lingua, chiamata anch'essa mursi. Il livello di alfabetizzazione è così basso da provocare numerose difficoltà. Molto spesso è capitato che i funzionari del governo hanno approfittato dell'analfabetismo per far firmare documenti che servivano a legalizzare i confini del parco nazionale Omo e renderli così clandestini nella propria terra.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 20:05 via WEB
Nel centro dell'Africa vive ancora questa popolazione allo stato nomade dove, appunto, la bellezza è dettata da enormi piatti che dilatano le labbra e i lobi delle orecchie. Ciò non lo condivido, ma fa parte degli usi e costumi loro. Ti auguro una splendida serata Riccardo.
 
avvbia
avvbia il 03/03/16 alle 19:47 via WEB
Le affidano un'arma e poi la distruggono così! nn mi piace. io sono contro le c.d. menomaioni o simili del corpo da sto disco all'infibulazione dai tatuaggi ai percing.. figurato.. Feluce in questo caso delle....donne italiane.e ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 20:07 via WEB
Anche io sono contro queste "mutilazioni", ma a loro piacciono Gino. Pensa che tra i mursi, più i piattelli sono grossi più la donna viene considerata bella e coraggiosa. Contenti loro, contenti tutti, buona serata Gino.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/03/16 alle 19:47 via WEB
Beh... ognuno ha i suoi gusti. Io preferisco le labbra dolci, sincere, da baciare (poetico) delle nostre donne. Ciao Nina, buona cena e gentil notte, carica di sogni da amare!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 20:09 via WEB
Chi si accontenta gode, noi italiani siamo troppo diversi per capire quese usanze. Buona serata anche a te Saverio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/03/16 alle 20:06 via WEB
Tutto ciò che sia di natura tribale, facendo parte di atavica cultura e di antiche tradizioni, non dovrebbe essere messo in discussione. Ma in un mondo civile che si batte contro la pena di morte, contro la violenza alle donne, contro il maschilismo esasperato, contro l'infibulazione e tanto altro che offende l'uomo in quanto tale, abbaiamo solo due modi per affrontare il problema: o convincerli e far superare loro questi usi tribali e lesivi della persona, oppure lasciarli al loro destino e non preoccuparsi affatto di loro. Buona sera Nina. Grazie.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 20:34 via WEB
I Mursi sono dello stesso gruppo etnico della tribu' Surma. Fanno parte delle tribu' più anziane dell'Africa, ed hanno un modo di vita ancora molto ancestrale di cacciatori raccoglitori e le donne sono conosciute col nome "donne dal labbro col piatto", conosciute anche per le scarificazioni come segno di bellezza, si tratta di fare una incisione con una lametta sulla pelle e rialzarla con una spina. Anche gli uomini praticano ciò e serve a prepararli alla violenza della vita. L'etnia è la piu' studiata da Etnologici e Antropologi del mondo, per cui come potremmo aiutarli noi? In nessun modo, lasciamoli al loro mondo, grazie e buona serata.
 
nagi51
nagi51 il 03/03/16 alle 21:02 via WEB
Arrivo sempre quando le cose sono già ampiamente commentate ...mi piace soffermarmi a leggere le varie delucidazioni... sono le loro usanze anche se le trovo terribili e scomode per una donna le rispetto ...buona serata Nina *___*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 21:28 via WEB
Ciao Nagi, come ho già scritto a qualcuno, anche se sono usanze che non condivido in quanto le ritengo "orribili", nutro il massimo rispetto per queste donne che alla fin fine sono coraggiose. Serena notte cara.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 03/03/16 alle 21:21 via WEB
Una delle problematiche che le popolazioni del Sudetiopia stanno affrontando con grande difficoltà, popolazioni di agricoltori/allevatori transumanti, è dovuta a quella che loro stessi chiamano la tragedia del bene comune. Sino ad oggi i pastori, avevano accesso all'erba in quanto essa è bene comune perché nessuno la cura. Per avere molta erba però bisogna dar fuoco alla savana, cosa che i Mursi un tempo facevano. Buonanotte Nina, vado a nanna.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 21:26 via WEB
In effetti le limitazioni a questa pratica del governo di Addis Ababa sia per aiutare la gente che vive lì, sia per favorire la reintroduzione degli animali, sterminati dall'occupazione russa e cubana dell'Ethiopia, fanno sì che i cespugli e in prospettiva gli alberi avanzino sempre di più e i pascoli diminuiscano. Per questo spesso questi popoli migrano verso il Kenya. Anche io vado a nanna, a domani, serena notte.
 
maresogno67
maresogno67 il 03/03/16 alle 22:09 via WEB
oddio avrei preferito che le fosse affidato qualcosa di piu' pacifico, ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/16 alle 22:12 via WEB
Serena notte Gianni.
 
   
giampi1966
giampi1966 il 04/03/16 alle 09:13 via WEB
Ma in questo modo parlano meno? :-):-):-):-) comunque noi occidentali abbiamo dei preconcetti e critichiamo il diverso, buon fine settimana carissima, bacio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 10:41 via WEB
Non credo proprio Giampi, quì non si critica nessuno, ogni paese ha usi e costumi e bisogna rispettarli, buon fine settimana.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 03/03/16 alle 22:25 via WEB
Etnia che vai cultura che trovi...usanze tribali che a noi appaiono crudeli... ma per chi le pratica sono normali. Lieta serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 11:29 via WEB
Ciao Renzo specie in Africa le usanze tribali sono numerose come i granelli di sabbia e sono profondamente radicate in ognuna delle tribù dell'intero continente. Alcune sono semplici, altre appaiono strane a noi occidentali, altre ancora sono divertenti. Tutte hanno in comune l'obbligo del loro rispetto da parte dei componenti della comunità, in caso contrario, nei casi più gravi, scatta immediatamente la maledizione o il bando dalla comunità stessa. Ti auguro un sereno fine settimana, buona giornata.
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 03/03/16 alle 22:44 via WEB
Per fortuna sono un Musso e non un Murso, avrei difficoltà a farmi piacere una con quell'aggeggio attaccato alla bocca..... ma la mia domanda è: come fanno a baciarsi?
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 11:08 via WEB
Buongiorno Maurizio mentre amleticamente mi dibatto in questi interrogativi, mi costituisco spontaneamente confessandoti che, non mi sfiora l'idea di considerazioni storico antropologiche in questo momento, essendo il mio sconcerto richiamato da domande basiche tipo (come la tua), ma come fanno a mangiare? E a bere? E baciare? Resterà anche per me un mistero!
 
   
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 04/03/16 alle 12:42 via WEB
Avranno altre peculiarità che viste dal mondo occidentale potrebbero essere molto interessanti.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 13:41 via WEB
Sicuramente Maurizio, credo che quando mangiano, baciano quel piattello lo tolgono, non possono tenerlo sempre e pensa che con il passar degli anni, queste donne hanno le labbra che pendono tanto, e spesso hanno bisogno di essere tagliate per l'eccesso di pelle. Mah, buon pranzo.
 
ninograg1
ninograg1 il 03/03/16 alle 22:52 via WEB
esatto, a me fa più paura quel kalashnikov che il disco della tradizione
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 11:13 via WEB
Ad essere sincera, caro Nino, anche a me fa piu' paura quell'arma, perchè i Mursi possono essere violenti, buona giornata.
 
dinobarili
dinobarili il 04/03/16 alle 01:52 via WEB
Ciao. Molto interessante. Anche i commenti. Problemi di oggi. Mondo che cambia. Anche da noi certi fenomeni sono discutibili. L'uomo finisce sempre per rendere brutto ciò che la natura ha creato bello e piacevole. Io resto con la natura. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 10:15 via WEB
Buongiorno Dino, pensa che spesso queste donne Mursi si torturano anche le orecchie per inserirvi nei lobi altri piattelli, ovviamente più piccoli. Le dimensioni dei piattelli sono fondamentali, perchè più sono grandi più la donna sarà considerata bella e coraggiosa e più prestigioso sarà il suo ruolo che ella rivestirà all'interno della comunità. Ti auguro una lieta giornata.
 
tanmik
tanmik il 04/03/16 alle 07:04 via WEB
Buon venerdì Nina, un'usanza strana per noi ma significativa per la tribù. “Un mazzo di pensieri profumati di rose per una principessa che in ogni momento del giorno e la protagonista dei miei pensieri ….Ai miei occhi Tu sei sempre la più bella.” Balla con ….. https://youtu.be/OYktKh-RHXQ?list=PLB74715779335F809
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 10:16 via WEB
Accipicchia che Poeta, grazie Mik, un sorriso augurandoti buon Venerdì.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20