Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Maturazione femminile..I professionisti dell'eros.. »

La nuova cultura della responsabilità..

Post n°7462 pubblicato il 04 Marzo 2016 da nina.monamour

Ha ricevuto un premio importante per la sua ultima missione, un anno in India per migliorare la condizione femminile con aiuti concreti. E perché "sa trasmettere una nuova cultura della responsabilità".

Vediamo insieme chi è questa ragazza speciale, normale, viaggia, ascolta musica, e sogna di metter su famiglia!

Ancora una giovane donna di cui essere orgogliose, si chiama Enrica Miceli, ha 32anni, siciliana di Scicli in provincia di Ragusa, ed è stata nominata da Focsiv "Giovane volontario europeo" per il suo impegno nella cooperazione internazionale. E' stata premiata, in particolare, per un progetto con le mamme e i bambini vulnerabili del Kerala, in India, dove è stata per un anno, e non era la prima volta.

Già prima aveva vissuto a Mumbai, per oltre un anno, per lavorare ancora una volta con le donne.



Le aiutava facendo dei corsi per riconoscere e combattere la violenza domestica, oppure insegnando a mettere da parte dei soldi, ad aprire un libretto di risparmio, a fare dei piccoli investimenti di microcredito. Enrica ha reso orgogliosi mamma Anna, operatrice socioassistenziale in una casa di riposo, e papà Guglielmo, impiegato al Consorzio di bonifica di Ragusa, felicemente rassegnati a farle seguire la sua strada.

Ha preso la laurea triennale a Catania in "Relazioni internazionali", dopo ha proseguito con la specialistica a Bologna. E' stata a Gerusalemme per quattro mesi, al Consolato generale d'Italia, dove ha dato continuità alla sua tesi sul conflitto idrico israelo-palestinese. Da lì è andata a Roma per frequentare la Scuola di politica internazionale e cooperazione allo sviluppo ed è quindi partita per l'India, per quasi tre anni, seguendo due progetti dell'Auci, l'Associazione universitaria per la cooperazione internazionale.

Non immaginatela, però, come una "secchiona", nei gusti e nelle passioni assomiglia alle sue coetanee, ama le canzoni di Emma e di Carmen Consoli, i cantautori italiani piu' classici, come De André, De Gregori o Rino Gaetano. Non ha mai avuto paura di viaggiare o di confrontarsi con gli altri, e basta guardarla sulle foto che documentano le sue trasferte per riconoscere la sua passione.

Attualmente lavora a Roma, è Segretaria Generale dell'Associazione Prospettive Mediterranee, e sogna di mettere su famiglia con il fidanzato Enrico, impegnato come lei nella cooperazione.

Nella motivazione del premio che le è stato assegnato, c'è scritto.."Perchè è un esempio dell'impegno dei giovani volontari in aree complesse e perchè in lei, sempre alla ricerca di ciò che unisce piuttosto che di ciò che divide, vediamo la possibilità di seminare una nuova cultura della responsabilità verso il bene comune e verso la vita. A Enrica, germoglio di una nuova primavera europea".

 Viva Enrica, dunque, e viva tutti quelli che si adoperano per portare un pò di bene partendo dai gesti concreti, un libretto di risparmio, principio di indipendenza per le donne indiane; il doposcuola ai bambini,

Da Scicli all'India, Enrica Giovanna premiata al Quirinale

punto di partenza per un futuro migliore.

Brava, brava..

Buona giornata e buon lavoro a tutti

Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 04/03/16 alle 10:19 via WEB
che bello leggere ogni tanto una notizia così.serena giornata,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 12:00 via WEB
Questa ragazza è l'orgoglio di noi italiani, ed è anche siciliana! Buona giornata Dolce.
 
yanez2008
yanez2008 il 04/03/16 alle 11:21 via WEB
condivido pienamente! una persona ammirevole e (speriamo) contagiosa!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 12:33 via WEB
Buongiorno Matteo pensa che il premio internazionale alla Miceli, è stato conferito dal Presidente della Repubblica, un onore grande quanto il suo impegno umanitario. Ti auguro un sereno fine settimana.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/03/16 alle 11:39 via WEB
Encomiabile Enrica, di queste persone ve ne sono tante, ma sono sempre poche per l'importanza delle loro missioni nel mondo. Contare su di loro è una certezza, sapere che loro ci sono, è un conforto. Buon giorno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 12:30 via WEB
Enrica ha trascorso un anno di servizio civile a Mumbai, si è impegnata in un contesto difficile, si è "messa in gioco", ha contribuito al miglioramento dei servizi offerti dalla Mother Child Foundation a donne e bambini vulnerabili, tutte caratterostiche che servono ad essere un esempio dell'impegno dei giovani volontari in contesti difficili portando avanti valori preziosi quali cittadinanza europea, tolleranza, giustizia, solidarietà e pace. Buona giornata anche a te Carlo.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 04/03/16 alle 12:28 via WEB
Brava, brava, bravissima...ce ne fossero tante come Lei...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 13:32 via WEB
Una ragazza impegnata in aree complesse a portare anche un contributo insegnabdo con dei corsi alle donne come "riconoscere" la violenza domestica. Brava sì, un abbraccio Rudy.
 
avvbia
avvbia il 04/03/16 alle 12:30 via WEB
persone da ad esempio cara nina..ce ne fossero....ciao buon w.e. e a..presto leggerci!!gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 13:21 via WEB
Sicuramente Gino, Scicli sarà orgoglioso di questa ragazza. Buon pranzo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/03/16 alle 12:46 via WEB
Buongiorno Nina..I miei omaggi ad Enrica.Grazie all'operato di molte volontarie siamo verso la trasformazione delle condizioni della donna.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 13:19 via WEB
Ed era ora Patty, servirebbero ancor di piu' ragazze come Enrica, per adesso accontentiamoci. Vista l'ora buon pranzo e sereno Venerdì.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/03/16 alle 12:46 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 13:19 via WEB
Anche a te cara, un delizioso fine settimana.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 04/03/16 alle 13:51 via WEB
Un esempio da ammirare. Colgo l'occasione di complimentarmi con lei ma anche con tutte e tutti coloro che nel silenzio ogni giorno dedicano il loro tempo a fare del bene, a portare avanti una causa giusta. Una lieta giornata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 14:41 via WEB
Buon pomeriggio Stella, ci sono tanti volontari nelle zone più "sperdute" del nostro mondo, che si spendono a favore di chi ha bisogno. Persone meritevoli di lodi, ti auguro un tranquillo fine settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 04/03/16 alle 19:06 via WEB
Sono persone da ammirare per quello che fanno, poche parole e molti fatti, penso che non sia facile per una ragazza andare in certi posti, ci vuole fegato. Auguri a lei e a tutti quelli che vanno a dare una mano hai più bisognosi. Nina buona serata e buon fine settimana, bacioni C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/16 alle 19:34 via WEB
Infatti le ragazze dell'età di Enrica pensano solo ai beni materiali e a divertirsi, non è che facciano male, ma impegnarsi a fare volontariato ed aiutare chi ne ha bisogno farebbe molto! Vado di fretta Carlo, buon fine settimana, a domani, passa una buona serata.
 
dinobarili
dinobarili il 04/03/16 alle 20:02 via WEB
Ciao. Buona serata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:06 via WEB
Buongiorno Dino, felice Sabato.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/16 alle 20:12 via WEB
Un esempio e una speranza per tutti! Buona serata carissima:-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:07 via WEB
...e la speranza è l'ultima a morire Giuliana, un sorriso per una buona giornata.
 
c.baldo1
c.baldo1 il 04/03/16 alle 20:52 via WEB
Mio splendore questa sera mi sono perso nell'infinito e più profondo spazio per riuscire a trovare una stella che poteva almeno eguagliare la tua bellezza, ma purtroppo non ci sono riuscito.... e immagino che qualcosa di bello quanto te non ci sia! Sogni d'oro gioia mia. Stanotte sarai nei miei sogni, perchè ti desidero immensamente; sognerò di averti e al risveglio pregherò perchè ciò si avveri Per sempre tuo Baldo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:20 via WEB
Accipicchia che dichiarazione d'amore, ma sappi che io non posso...ricambiarti, ah, ah, ciao Baldo sei sempre un gran Poeta, un abbraccio e buona giornata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 04/03/16 alle 21:16 via WEB
E veramente confortante sapere che ci sono queste persone come Enrica che tengono alto l'orgoglio Nazionale... Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:15 via WEB
Ciao Renzo, c'è anche "l'Angelo dei migranti" tra i volontari dell'anno 2015 e si chiama Nawal Soufi, 27 anni, italiana di origini marocchine, è un punto di riferimento per migliaia di migranti che la chiamano dai barconi sul suo cellulare per chiedere aiuto. Ha ricevuto una menzione speciale in occasione del Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV. Bravissima anche Lei, buona giornata.
 
nagi51
nagi51 il 04/03/16 alle 21:41 via WEB
Una meraviglia leggere queste cose ..chissà quante altre ragazze ..donne sono in silenzio ad aiutare chi un futuro non sa nemmeno che esiste... buon fine settimana Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:23 via WEB
Cara Nagi come ho già risposto a NonnoRenzo, ci sono ragazze così, tipo la Nawal Soufi, la chiamano Lady Sos perché, da quando andò in Siria a portare aiuti umanitari a Homs e Aleppo, il suo numero di telefono passa di mano in mano ai profughi che fuggono dalla guerra e che tentano di raggiungere l'Europa. La chiamano dai barconi sul suo cellulare per chiedere aiuto, per sopravvivere al viaggio della disperazione nel Mediterraneo, per non cadere in mano agli "scafisti di terra£. La sua storia è raccontata in un libro, scritto dal Giornalista Daniele Biella. Nawal, l'Angelo dei profughi (edizioni Paoline). Un abbraccio e buon week-end.
 
ninograg1
ninograg1 il 04/03/16 alle 22:58 via WEB
bè se serve allo scopo ben venga, basta che sia vero volontariato e vera motivazione, come in questo caso..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:25 via WEB
Buongiorno Nino, tra i premiati c'è anche un Medico bresciano, volontario internazionale 2015. Pediatra da 10 anni è in Bolivia con la sua famiglia. Alle spalle una lunga esperienza di volontariato in ambito sanitario in Sud America, oggi è impegnato con CELIM Bergamo per la salute delle popolazioni dell'area rurale dell’altopiano boliviano. Come puoi leggere c'è gente che fa volontariato perchè ha l'amore dentro, buona giornata caro.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 04/03/16 alle 23:24 via WEB
Quello che conta non è sopraffare sull'altro ma comunicare con l'altro, notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:08 via WEB
Sono d'accordo con te, passa intanto una serena giornata Lavinia, baci alle piccole.
 
dinobarili
dinobarili il 05/03/16 alle 02:39 via WEB
Ciao. Buona serata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:26 via WEB
Buongiorno caro Dino, bello il breve racconto che ho letto da te, i miei complimenti. Ti auguro una splendida giornata.
 
jo23jo
jo23jo il 05/03/16 alle 09:33 via WEB
Persone come Enrica sono rare ed il loro esempio da speranza al futuro non privo di ostacoli e sofferenze ...purtroppo esempi cosi i media non se ne occupano preferiscono parlare di fatti e avvenimenti vacui peccato ogni sforzo sembra vano e come si dice dalle tue parti" pestare l'acqua nel mortaio "....ciao qui nevica un abbraccio jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/16 alle 12:29 via WEB
Sono rare ma ci sono Jo, per citarne qualche altra c'è Laura Battistin, giovane volontaria ISCOS (ong della CISL) che vive in Cina dal 2008 dove opera per la difesa dei diritti dei lavoratori insieme a organizzazioni cinesi, premiata anche Lei. Intanto buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20