Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La magia delle storie..இڿڰۣ »

Il pane che ti avanza..

Post n°7469 pubblicato il 10 Marzo 2016 da nina.monamour

tDHasZu

 

Il pane che ti avanza appartiene a chi ha fame.
Il mantello che tieni nell'armadio
a chi sente freddo,
le scarpe che si deteriorano nei tuoi palazzi
sono di coloro che vanno scalzi,
quel denaro che conservi gelosamente nello scrigno
è di chi ne ha bisogno.
Ecco che commetti tante ingiustizie
quante sono le persone che potresti aiutare;
noi riceviamo ma non diamo agli altri;
tutti siamo i primi a tessere gli elogi della beneficienza
ma priviamo i poveri del necessario
schiavi liberati, non abbiamo pietà
dei compagni di sventura;
affamati diventati sazi, non degniamo di uno sguardo
il misero;
i nostri granai sono troppo piccoli
per gli abbondanti raccolti,
eppure non abbiamo compassione di quelli
che giacciono nella miseria.



Commenti al Post:
dreamit
dreamit il 10/03/16 alle 10:05 via WEB
Solo chi è toccato da vicino pensa a queste cose....chi non ne ha bisogno se ne scorda molto facilmente..... ciaoooo Nina buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 13:44 via WEB
Caro Fulvio viviamo in un mondo selvaggio che non dà lavoro, che non aiuta, a cui non importa se ci sono bambini che muoiono di fame, a cui non importa se tante famiglie non hanno da mangiare, non hanno la dignità di portare pane a casa, non importa se tanta gente deve fuggire dalla schiavitù e dalla fame. E fuggire cercando la libertà, e con quanto orrore tante volte vediamo che trovano la morte. Non dimentichiamoci di coloro che stanno male, buon pranzo.
 
avvbia
avvbia il 10/03/16 alle 11:15 via WEB
Lo sapevo che scrivevi così, per questo son felice di esserti amico. per questo vorrei inconrarti,per questo Bagheria nn è poi così..lontana nina.. ok! brava e TUTTI dovremmo mettere in pratica.tutti. ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 13:48 via WEB
Ciao Gino, chi ti legge pensa che tu mi stia corteggiando, ah, ah, ma non è così, so bene che mi stimi molto, un giorno (non so quando) verrò a trovarti. Un lieto pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/16 alle 11:20 via WEB
Un bel manifesto che merita riflessione e azione. Ma come sappiamo, noi siamo quelli che predichiamo bene e "ruzzoliamo" male. Finché nel mondo ci saranno tali disuguaglianze e tanta miseria, non avremo mai la pace, la concordia e il benessere. Buona e felice giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 13:28 via WEB
Caro Carlé condannare degli uomini e delle donne alla miseria è una violenza che va considerata come una violazione dei diritti umani. Purtroppo, la parola miseria sembra essere una parola politicamente scorretta. Nei discorsi, si parla più facilmente della povertà, dimenticando la differenza fondamentale tra povertà e miseria. Le disuguaglianze ci sono sempre state e ci saranno sempre, buon pomeriggio.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/16 alle 10:53 via WEB
Miseria essenzialmente riferita all'anima. Miseria nell'anima è un male, il peggiore dei mali.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 13:43 via WEB
Ciao Carlé, credo che la a diffusione generalizzata della miseria e dell'indigenza è uno scandalo sociale ovviamente inammissibile, soprattutto all'interno di società che sarebbero perfettamente in grado di evitarla. E la viscerale ribellione che essa suscita in ciascuno di noi è del tutto giustificata ma, se noti, questo sdegno rimane puramente teorico, come il disprezzo per tutto ciò che è privilegio per la casta. Ecco la miseria dell'anima.
 
bepaapranz
bepaapranz il 10/03/16 alle 12:43 via WEB
Nel mio ambito non mi avanza nulla purtroppo. Anzi se una scarpa comincia a deteriorarsi vado dal calzolaio. Se a tavola manca il pane non mi sembra una buona tavola, etc, etc..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 13:52 via WEB
Tu sei adorabilmente umile Beppe, sono sicura che hai un animo nobile, ti auguro un sereno pomeriggio.
 
g1b9
g1b9 il 10/03/16 alle 12:53 via WEB
Chi ha la carità nel cuore dà anche senza avere il sovrappiù, purtroppo gli egoisti sono talmente tanti che si sentono sempre dei poveracci. Per loro distoglire lo sguardo è normale.
Buona giornata, un sorriso :) Giovanna
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 13:09 via WEB
L'essere generoso fa parte degli organi vitali di chiunque guardi la vita al di là degli steccati, solitamente costruiti dell'uomo per imbrogliare se stesso. Carità non cieca, spocchiosa, gridata, ampollosa, studiata, annunciata, calcolata, ma opera ininterrotta d'amore. L'egoista tende sempre a "piangersi addosso", grazie Giovanna, benvenuta e buona giornata.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 10/03/16 alle 14:14 via WEB
In un tempo di migranti che fuggono dalla miserie più atroci, di nuovi poveri dimenticati, di persone sole nel caos della società odierna, di ammalati senza un sorriso; di giovani senza guida, di gente che ha fame, di famiglie senza pace, di amicizie svendute al tradimento, di alluvioni che distruggono ogni cosa, anche se per l'incuria dell'uomo, la carità va sempre aiutata a risorgere, non è solo un fatto cristiano, ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 15:09 via WEB
Buon pomeriggio Tessa l'aumento drammatico della povertà e le spaventose diseguaglianze sociali collocano il nostro paese tra quelli più impoveriti e diseguali d'Europa. Oggi la povertà è la peggiore malattia del nostro paese, riguarda due famiglie su tre e ruba la speranza di un italiano su quattro. Laddove gli uomini sono condannati a vivere nella miseria, i diritti dell'uomo sono violati, unirsi per farli rispettare è un dovere sacro.
 
jo23jo
jo23jo il 10/03/16 alle 15:18 via WEB
e vero ciò che scrivi e condivido ogni cosa , ma nel nostro paese spesso non puoi fare ciò che il tuo cuore vuole ....vedi i commercianti che per generosità danno qualcosa possono incorrere in penalità ingiustificate ....buona giornata Nina...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 17:02 via WEB
Ciao Jo, non ho capito bene, cosa sarebbero queste penalità, cioè aiutando qualcuno lo si penalizza e come?
 
   
jo23jo
jo23jo il 10/03/16 alle 17:58 via WEB
Mi riferivo in qui casi che il panettiere dava un panino a persona bisognosa veniva sanzionato per non aver fatto lo scontrino....certo che bisogna emetterlo ma arrivare a multare mi sembra poco umano.... Buona serata jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 18:46 via WEB
Infatti questo è semplicemente scandaloso. A Foggia i clienti di una panetteria acquistano un pò di pane e un pò di pizza e li lasciano nel cesto che il proprietario mette di sera fuori dal forno. Il periodo è triste, difficile e un pezzo di pizza portato la sera ai propri figli può fare tanto. Il pane e la pizza che altrimenti butterebbero a fine giornata li lasciano fuori dal negozio a disposizione di chi ne ha bisogno.
 
dinobarili
dinobarili il 10/03/16 alle 16:04 via WEB
Ciao. Bel post. Complimenti. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 17:02 via WEB
Grazie Dino, un sorriso.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 10/03/16 alle 16:19 via WEB
Gia! spendiamo tante parole...ma continuiamo a tenere i paraocchi... nessuno di noi fa il primo passo e chi lo fa specula sulla povertà, è facile fare il volontario con lo stipendio, (non prendo i fiori in mazzo). Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 17:15 via WEB
Ciao Renzo basti pensare che aumentano le persone costrette a vivere in strada. Gli homeless, i senza tetto, sono più di 50 mila, così come registriamo il ritorno a pratiche di schiavismo, al nord come al sud. Una condizione in aumento soprattutto nelle campagne, dove l'agricoltura invece di essere una leva di rilancio sociale ed economico è stata trasformata in strumento di controllo feudale e mafioso. Un abbraccio Renzo.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 10/03/16 alle 16:20 via WEB
Ciao Nina e buona serata ;)) un sorriso e abbraccio,, da Gigi ;) a presto ciaoo ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 17:10 via WEB
Grazie Luigi, buon pomeriggio.
 
AR_WIN_12_56
AR_WIN_12_56 il 10/03/16 alle 16:51 via WEB
Si può aiutare anche senza mettere mani al portafoglio.. ormai vuoto.. con del volontariato.. lavoro gratuito di braccia e mente.. Io penso così.. delle varie associazioni non mi fido più.. metà o forse di più di ciò che viene donato non arriva a destinazione. Personalmente preferisco vedere dove va il mio aiuto.. sai com'è.. Buona serata Nina, un sorriso Enza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 17:09 via WEB
Hai proprio ragione Enza, io neanche mi fido di alcune associazioni, comunque un dato che racconta come la miseria sia oggi sempre più avvertita è quello dei furti per fame. Centinaia di denunce a persone colpevoli di aver rubato da mangiare nei supermercati. Molti anziani sorpresi a portarsi via dagli scaffali una bistecca o del formaggio per il valore di qualche euro, tanto al nord come al sud. Sono affamati, vengono costretti ad umiliazioni insopportabili e ad un livello elevatissimo di vulnerabilità. Grazie Enza, buona serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/03/16 alle 17:38 via WEB
Se ciascuno si accontentasse del necessario e donasse ai poveri il superfluo, non vi sarebbero né ricchi né poveri, ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 18:58 via WEB
Cara Lavinia, esiste non solo una miseria che non guadagna abbastanza per vivere e che vive delle donazioni volontarie, ma anche una miseria indifesa, non assistita dalla società, una miseria che muore di fame. E non le manca solo il lavoro, ma anche l'elemosina. E' una miseria così spaventosa che va dritta alla morte e con essa si confonde tendendo la mano senza ricevere nulla. Un bacio alle piccole di casa, buona serata.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 10/03/16 alle 19:28 via WEB
Sin da piccola mi hanno insegnato a non sprecare, a non avanzare, a non circondarmi di cose inutili ed a far del bene agli altri. E credo che come me ci siano tante persone che non fanno la carità pelosa ma che quel che hanno lo dividano con il cuore! Odio lo spreco e lo sfarzo ostentato! Una lieta serata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 19:50 via WEB
Ciao Stella anche io sono stata abituata a non sprecare nulla, non amo circondarmi di cose futili e inutili. Di solito le persone più generose sono quelle che hanno meno da dare. Comunque la povertà è la madre del crimine. Un sorriso e buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/03/16 alle 19:31 via WEB
Nina tu hai ragione, ma la nostra società sta aumentando la forbice tra quelli che hanno e quelli che non hanno, e da quello che si legge, il futuro non ci riserva niente di buono, chi troppo chi niente. Nina ti auguro una dolce serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 19:36 via WEB
D'accordo Carlo il paese è immerso in una gravissima crisi economica e sociale ma la povertà non può essere l'alternativa e l'antidoto alla crisi, giusto? Buona cena, a domani.
 
carlingher
carlingher il 10/03/16 alle 20:33 via WEB
E vero che il menefreghismo abbonda,ma e altrettanto vero che tanta gente aiuta i poveri senza sbandierarlo. un abbraccio Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/03/16 alle 20:54 via WEB
La cosa migliore, fare del bene senza sbandierarlo ai quattro venti! Una buona serata Carlo.
 
maresogno67
maresogno67 il 10/03/16 alle 22:47 via WEB
mangiamo sempre anche per altri per poi disconoscere il proprio sovrappeso e compatire la fame altrui. Siamo proprio...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 13:49 via WEB
Ottimo commento, è proprio così, hai pienamente ragione, se mangiamo di meno diamo anche a queste persone indigenti la possibilità di un pasto decente. Buon Venerdì Gianni.
 
nagi51
nagi51 il 10/03/16 alle 23:29 via WEB
Brava Nina tocchi come sempre argomenti molto veri ...e spero ci faccia sentire un pò in colpa ..tutti o quasi abbiamo qualcosa che ci avanza e questo ci faccia riflettere..buona notte ..*___*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 14:08 via WEB
Molte persone sono costrette a queste miserie da condizioni sociali ingiuste, dalla "mancanza di lavoro che le priva della dignità che dà il portare il pane a casa". Anzi, "questa miseria è causa di rovina economica". Un frizzante fine settimana Nagi.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 11/03/16 alle 07:09 via WEB
...anche se i nostri granai sono semivuoti...qualcosa si può sempre fare !!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 13:41 via WEB
Si può fare molto, nel nostro piccolo, basta poco, buona giornata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/03/16 alle 07:45 via WEB
Eh certo, hai ragione un'altra volta Nina ! Buon venerdi, coraggio questa sera arriva il weekend !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 13:51 via WEB
E' già arrivato, accolto con gioia, anche a te buon fine settimana Eric.
 
tanmik
tanmik il 11/03/16 alle 08:12 via WEB
Un fiore ed un sorriso al bacio rendono felice la mente ed il cuore. Buona giornata/Mik/^^__^^ http://i.imgur.com/rY7OvRq.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 14:04 via WEB
Bellissima Mik, grazie e buon fine settimana.
 
jo23jo
jo23jo il 11/03/16 alle 09:41 via WEB
Buona giornata Nina....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 13:50 via WEB
Buona giornata anche a te Jo, buon lavoro.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/03/16 alle 10:55 via WEB
Buongiorno Nina...In occasione di Expo Milano 2015 avevo partecipato a Women for Expo.www.expo2015.org/.../si-deve-partire-dalle-donne-per-abbattere-le-barri. Mettevano a conoscenza che la produzione mondiale alimentare è più che sufficiente a garantire il fabbisogno della popolazione mondiale. Il problema è che non viene distribuita correttamente. Mia cara, e proprio in queste occasioni non bisogna mai dimenticare che non parliamo di dati e statistiche, ma di esseri "Umani"...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 14:38 via WEB
Ciao Patty, vero ciò che scrivi, ho letto anche che colpisce il fatto che, nel mondo occidentale, ogni cittadino spreca una quantità di cibo pari a circa 2mila e rotti chilocalorie, si tratta del fabbisogno calorico di una persona. Questo, mentre, non so quanti milioni di persone a livello globale soffrono la fame. Una mano sulla coscienza bisognerebbe mettercela, perché continuando con gli squilibri di oggi, ben un terzo della popolazione rientrerà nell'area fame e malnutrizione. Mentre un altro terzo mangerà per due ammalandosi di obesità, diabete, disabilità precoci. Con il risultato che due terzi del pianeta, per motivi diversi, sarà ammalato di cibo. Buon fine settimana cara.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/03/16 alle 10:56 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Nina.Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 14:39 via WEB
Grazie, passa un tranquillo week-end.
 
avvbia
avvbia il 11/03/16 alle 13:06 via WEB
Ma no nina no io ti corteggio per parlare chiaro. solo che corteggiare in questo casa non significa assolutamente...e sucsa..concludere ma essere un cavaliere un gentleman.... italiano .Ecco tutto. faccio male? se è così fammelo sapere.... ciaooo ok
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/16 alle 13:32 via WEB
Ma no Gino, si scherza, tu sei un vero gentleman, come si dice in Sicilia "OMO", sei educato e gentile, ironico e simpatico, riservato, per cui ti stimo molto. Un sorriso (*_*)
 
avvbia
avvbia il 11/03/16 alle 17:38 via WEB
Grazie di cuore e come si dice da noi..caffè pagato.. ps stima e affetto se..permetti. si
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/16 alle 12:01 via WEB
Una frizzante e piacevole giornata Gino, credo che anche da te stia piovendo, non vedo la tua bella Sicilia dal mio balcone, bye, bye..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20