Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« °ღ•©இڿڰ&#1... »

°ღ•©

Post n°7472 pubblicato il 12 Marzo 2016 da nina.monamour

 

Fuori piove, amo poter fare un lungo bagno caldo per affrontare la giornata!

Tutto questo per me è Inverno, è stare bene!



Non poche sono le persone che mostrano stupore quando ci si azzarda ad affermare di amare la pioggia; si legge immediatamente nei loro sguardi un sentimento di meraviglia misto a commiserazione.

In un mondo sempre più omologato e vittima inconsapevole di manualetti di pseudopsicologia, basta ben poco per essere catalogati irrimediabilmente.

Chi ama la pioggia è una persona depressa oppure, nella migliore delle ipotesi, è semplicemente un soggetto che tenta goffamente di distinguersi dalla massa.



Indubbiamente le giornate piovose possono dar origine a sentimenti malinconici, ma la malinconia è ben differente dalla depressione, come giustamente affermato da Victor Hugo che definisce tale stato d’animo “la gioia di sentirsi tristi.



E dunque perchè negare al nostro essere quel naturale bisogno di rinchiudersi talvolta in se stessi e schiudere la porta a quella lieve sofferenza in cui si avverte la mancanza di qualcosa che non si riesce ad afferrare e che ci impone ritmi più lenti per frugare dentro la nostra anima?

Quando piove l’umore di molti cambia negativamente, in modo particolare se tale fenomeno si verifica durante il "sacro" fine settimana. Gli stessi metereologi annunciano con rammarico la pioggia, come se si trattasse di un fenomeno della natura da rigettare.

E così la sola idea di quelle gocce d’acqua che bagnano la terra e rinfrescano l’aria viene associata alla tristezza di una giornata grigia da trascorrere in casa, qualcosa da cui sfuggire che inzuppa le scarpe, rovina la piega e costringe a coprirsi.



Ma rimanda inevitabilmente anche ai ricordi più belli della nostra infanzia, quando ci ostinavamo a non lasciarci proteggere dall’ombrello e amavamo saltellare sulle pozzanghere e specchiarci su di esse.

Oppure ci soffermavamo per ore dietro la finestra a dare un senso o un nome ad ogni goccia che cadeva e scivolava sul vetro assumendo sembianze diverse.

 

 

 

L.C.D.S.

Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 12/03/16 alle 11:36 via WEB
La pioggia, come la neve, a volte può portare anche gioia, almeno all'inzio, anche perché quel suono a bassa frequenza non solo concilia il sonno ma ha anche una funzione tranquillizzante, specialmente in soggetti metereopatici (ma chi più chi meno lo siamo un po' tutti)visto che la pioggia scarica a terra tutto il potenziale elettrostatico che si era accumulato nell'aria e che disturbava i nostri neuroni.
Una fetta di malinconia può essere associata alla pioggia se non altro perché ci priva del sole e dei colori circostanti, ma è una malinconia che si differenzia dalla tristezza perché è più dolce, più morbida, più incline alla nostalgia, come lo sono alcune serate autunnali.
Certo, quando come da noi piove per due settimane di seguito è una rottura di p...e, ma questo vale anche per tante altre cose quando si devono sopportare uguali a se stesse per troppi giorni.
Ciaoooooooooooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/16 alle 13:35 via WEB
Ciao Carlo l'acquazzone incessante, cominciato all'alba, ha infierito sui gigli riducendoli a nudi steli e sparso foglie sull'asfalto e sui marciapiedi. Sono andata a dormire con il sottofondo della pioggia che scrosciava incessantemente e, mentre la notte sfumava nella pioggia dell'aurora di oggi Sabato, ho fatto un sogno orribile. Al di là dei vetri della finestra striati di pioggia mi è apparso un volto livido, dai tratti informi e inumani come quelli delle bambole fatte con le calze di naylon. La finestra era buia quando la sagoma apparve, simile ad uno spirito maligno, intenta a scrutare all'interno. Mi svegliai e fissai l'oscurità, soltanto quando il telefono squillò di nuovo capii cosa mi aveva destato. Che paura, buon Sabato.
 
omerostd
omerostd il 12/03/16 alle 11:39 via WEB
Ciao Nina. Buon sabato a te, sotto la pioggia. Omero.( Speriamo che domani esca il sole).
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/16 alle 13:19 via WEB
Speriamo Omero, mi sembra eccessiva adesso questa pioggia, un pò di sole non farebbe male. Buona giornata caro.
 
dreamit
dreamit il 12/03/16 alle 11:47 via WEB
Cara Nina, per quanto tu ci possa provare credo che non riuscirai mai a convincermi che la pioggia è bella... forse non ti sei mai trovata al nord in una di quelle giornate uggiose e tetre di Novembre dove l'acqua contribuisce a farti sentire più freddo di quello che fa il cielo è plumbeo e non c'è luce neanche a mezzogiorno....l'unico posto dove ho apprezzato la pioggia è alle Maldive dove cade un acquazzone tutti i giorni e non senti la differenza perchè le gocce che cadono sono piu calde della temperatura esterna......mi dispiace devi impegnarti un po di più....ahahahahahahahahahhah ciaoooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/16 alle 13:21 via WEB
Certo che mi sono trovata spesso al Nord mentre pioveva o addirittura mentre nevicava, certo da voi il freddo è diverso dal nostro. Hai proprio ragione, mi sorge spontanea una domanda..perchè non ti trasferisci alle Maldive? Ah, ah, ciao monello, un petaloso Sabato.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/16 alle 12:44 via WEB
Ti dirò, se debitamente protetto con l'abbigliamento giusto, scarpe adatte e il cappello....cencioso ma impermeabile, adoro camminare sotto la pioggia. Buon giorno e sereno w.e. NIna.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/16 alle 13:18 via WEB
Buongiorno Carlé, l'idea non è malvagia, ma io no adoro camminare sotto la pioggia tenendo sempre il braccio piegato per coprirmi con l'ombrello! Nooooooooooooooooooooo, non fa per me, buon Sabato e, vista l'ora, buon pranzo.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 12/03/16 alle 15:22 via WEB
Meno male che da me c'è un Sole che spacca le pietre...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/16 alle 17:09 via WEB
Ecco perchè sei contento, mi fa piacere che da te c'è il sole, un sorriso Rudy.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/03/16 alle 18:54 via WEB
Ciao Nina, io sono uno che accetta tutto quello che la natura mi passa, è impossibile avere tutto quello che uno desidera, sia per il tempo che per tutte le altre cose. L'erba voglio non esiste e non esisterà mai, forse per quello sono tutti sempre arrabbiati e musoni!!Nina buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/16 alle 19:56 via WEB
Ho fatto ciò che mi ha detto Carlè, sono uscita a fare una bella passeggiata, meno male che non piove, era ora.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20