Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il lavoroOggi andiamo in Finlandia.. »

L'importanza della gentilezza..

Post n°7477 pubblicato il 16 Marzo 2016 da nina.monamour

e37MzeP

 

Avete presente quando qualcuno vi fa un dono inaspettato e voi vi sentite "in debito", percependo quasi un obbligo morale nel dover ricambiare il regalo, nonostante l’altro non vi chieda né si aspetti nulla in cambio?

In psicologia si chiama "meccanismo della reciprocità" ed è lo stesso meccanismo che viene innescato con i gesti di gentilezza.

Quando riceviamo una gentilezza è naturale sentire la necessità di ricambiare, anche senza esserne del tutto consapevoli.

Questo conferisce alla gentilezza un enorme potere; la gentilezza ha la capacità di cambiare le persone e, di conseguenza, il mondo.

Semplicemente praticando la gentilezza ognuno di noi può quindi dare inizio a qualcosa di straordinario, "contagiando" con piccole gentilezze quotidiane diverse persone che, a loro volta, potrebbero fare lo stesso con altri.

La gentilezza è gratuita e, con un pò di buona volontà, se ne può diffondere moltissima.

Mi piacerebbe tanto sapere di condividere questa idea con sempre più persone che ci credono e che lavorano ogni giorno per un mondo migliore, usando la gentilezza, la pazienza, l'ascolto, l'umiltà ed il rispetto per tutti gli esseri viventi.

La storia insegna che è sempre stato un piccolo gruppo di persone a dare inizio ai grandi cambiamenti dell’umanità; con la gentilezza ed il sorriso possiamo cambiare il mondo, ma ognuno di noi deve cominciare subito a fare la sua parte.

Per trasformare le parole in fatti è sufficiente impegnarsi a compiere gesti di gentilezza disinteressata il più spesso possibile, come fosse un gioco o una sfida con noi stessi.

Impegnandoci a compiere piccoli gesti gratuiti, con il tempo, attraverso la gentilezza vedremo cambiare il nostro approccio alla vita e porteremo positività nella giornata di qualcuno, anche solo per qualche istante.

Esistono moltissimi modi diversi per usare la gentilezza ogni giorno. Nella maggior parte dei casi per realizzare un'idea gentile bastano davvero pochi minuti o qualche spicciolo; se oggi non hai ancora avuto l'occasione di compiere un gesto gentile, se non sai da dove cominciare o se sei alla ricerca di qualche nuova idea, puoi trovare qualche spunto.

Tra tutti i gesti di gentilezza che possiamo compiere quotidianamente ce n’è uno, il più importante di tutti, che dovremmo tenere sempre a mente come guida base per il nostro comportamento durante tutta la vita, ed è questo:

 
OYZlwkT



Sembra una gentilezza troppo ambiziosa? Eppure se ognuno di noi si impegnasse nel suo piccolo, nel cercare di fare sempre qualcosa di buono, di giusto o di bello, nel giro di poco tempo tutto quello che ci circonda cambierebbe notevolmente.

Il sincero desiderio di migliorare il mondo può davvero fare la differenza.

Per questa gentilezza cerca di essere la migliore versione possibile di te stesso, colora il mondo con le buone azioni!

Cerca sempre di essere tu la differenza tra una buona ed una cattiva giornata per chi ti circonda.

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 16/03/16 alle 10:57 via WEB
Solo chi sa amare tutto ciò che ci circonda sa essere gentile e premuroso .....un abbraccio jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 13:18 via WEB
Ed infatti è proprio così Jo, un sorriso per una lieta giornata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/16 alle 11:15 via WEB
Gentilezza è sinonimo di attenzione: insieme, fuse perfettamente, sono il miglior biglietto da visita che si possa esibire quando si desidera presentarsi e farsi conoscere. Non solo mette il nostro prossimo nella migliore condizione per accettare il nostro approccio, ma concede a noi che le usiamo, la certezza di sentirci nelle migliori condizioni per portare a buon fine lo scopo del nostro incontro. Inoltre, c'è l'attenzione gentile, quella che non chiede e non vuole nulla in cambio e che dovremmo esercitare quando andiamo incontro al nostro prossimo bisognoso e indigente, alienato e impossibilitato a fare ciò che vorrebbe. In tal caso è la parte migliore di noi che si affianca all'altro, pronti a dare tutto il possibile per aiutare anche con piccoli gesti. Questo è l'atteggiamento per sentirsi sempre bene dentro e avere la certezza di aver contribuito in minima parte a rendere migliore il mondo. Buon giorno carissima Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 11:48 via WEB
Buongiorno Carlé, per fortuna, come spesso avviene nelle crisi specie quando sono veramente grandi, il cambiamento passa per lo stretto sentiero dell'utilità. E così lentamente, sottotraccia, stiamo scoprendo che essere gentili conviene (tra l'altro non costa nulla) e non esserlo è uno spreco in termini di qualità della vita, sentimenti e salute compresi. Piero Ferrucci, filosofo e psicologo, in un famoso libro intitolato La forza della gentilezza (edizioni Mondadori), scrive.. "La gentilezza non è un lusso, ma una necessità", un concetto che oggi circola molto attraverso il canale di Internet, dove si stanno moltiplicando le condivisioni dei comportanti ispirati alla cortesia, le associazioni come Il "Movimento italiano per la Gentilezza", e perfino i corsi sul web delle buone maniere, quelle che nella scuola reale sono state cancellate. Tempo al tempo e vedremo che la gentilezza tornerà di moda, di gran moda, buona giornata Carlé.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 16/03/16 alle 11:36 via WEB
Quando ero nelle "Piccole Marmotte" e poi nei "Boy Scout" facevamo sempre a gara nel fare azioni edificanti e gentili...ed io ero sempre il primo a dar la mano a qualche vecchina per farle attraversare la strada...anche fuori dalle strisce bianche...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/16 alle 22:33 via WEB
Ma che bravo Scout, le vecchiette si ricorderanno bene del bambinone che le aiutava, quante opere di bene..continua così, sarai pluridecorato, peccato che non siamo in America, ah, ah, ah, notte Rudy.
 
avvbia
avvbia il 16/03/16 alle 12:06 via WEB
Si e no cara anna si e no! si perchè è direi giusto essere gentili è umano. fa parte ANCHE del nostro bagaglio di educazione di rispetto che dobbiamo agli altri. Ecco. ed io la penso così. No perchè in questa società cannibalesca a volte essere gentili viene scambiato per dabbenaggine per debolezza.ritorenrò sul pezzo.. ciaoo MA IL TUO POST E' BELLO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/16 alle 22:07 via WEB
La dolcezza e la gentilezza, caro Gino, non sono segni anche di debolezza, ma manifestazioni di forza e determinazione, giusto?! Intanto una buona serata.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/16 alle 12:55 via WEB
OTTIMO post e doveroso "elogio" alla gentilezza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/16 alle 22:08 via WEB
Grazie Giuliana, buonanotte cher.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/16 alle 13:03 via WEB
Il valore della cortesia e della gentilezza sono, oggi, sbiaditi! Ogni tanto incontriamo una persona gentile, anche se è difficile da trovare in una società che ammira ed esalta i comportamenti aggressivi e ruvidi, da conquistatori a tutti i costi non vi è posto per la gentilezza. Ma il costo è altissimo....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 10:27 via WEB
Buongiorno Giuliana, la gentilezza migliora l'umore, l'empatia, le relazioni umane, e perfino la salute. Quando beviamo il caffè al bar o quando usciamo da un negozio per una commissione, ricordiamoci di pronunciare sempre la parola magica, grazie. E di rispondere prego, se qualcuno a sua volta ci ringrazia. Mia madre mi raccontava che da ragazza nella sua scuola una delle materie sulle quali si concentrava l'attenzione dei Prof. si chiamava "buone maniere". Ovvero la capacità di essere gentili, in casa, con gli amici, al lavoro. Una capacità che abbiamo perso, smarrito.
 
c.baldo1
c.baldo1 il 16/03/16 alle 16:28 via WEB
Ciao Tesoro …...Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle. Ti auguro uno delizioso pomeriggio che sia come il tuo cuore desidera ma sempre colmo d'amore, passione, affetto, desideri e gioie un abbraccio senza fine Baldo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 10:28 via WEB
Ciao caro, ti auguro una splendida giornata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 16/03/16 alle 18:01 via WEB
Compiendo semplici atti di gentilezza nei confronti degli altri, non possiamo fare a meno di elevare noi stessi. Giusto?! Ciao Nina, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/16 alle 22:27 via WEB
Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato, ciao Lavinia, notte
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 16/03/16 alle 18:32 via WEB
Certo sembra quasi un’assurdità parlare di gentilezza. Il mondo è pieno di violenze, guerre, attentati, devastazioni. Chi vogliamo illudere? Eppure il mondo va avanti perché siamo gentili fra noi. Nessun giornale domani parlerà di una madre che ha letto una storia alla sua bambina prima di dormire o di un padre che le ha preparato la colazione, di qualcuno che ci ha ascoltato senza distrarsi, di un amico che ci ha tirato su il morale o di uno sconosciuto che ci ha sorriso sull'autobus. Eppure, se ci facciamo caso, ogni giorno troviamo la gentilezza sul nostro cammino. Molti di noi sono gentili senza saperlo. Fanno ciò che fanno senza chiamarlo gentilezza, solo perché è giusto fare così. Un abbraccio a te Nina, sei sempre speciale, Riccardo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 10:41 via WEB
Buongiorno Ric, pensiamo quante volte ci capita nel corso di una giornata, magari più tesa del solito, di non essere gentili, di avere un atteggiamento da maleducati. Dalla famiglia al condominio, dalla strada ai mezzi di trasporto, nella vita quotidiana di noi italiani si è consumata una vera deriva antropologica, della quale l'eclissi della gentilezza è forse la spia più evidente e più facile da misurare. Siamo diventati un popolo di cafoni, chiediamoci, per esempio, quanto tempo passa dal momento in cui scatta il verde ad un semaforo e la bussata di clacson di chi sta alle nostre spalle, frazioni di secondo. Saliamo su un treno alta velocità, affollato di gente perbene secondo lo status del portafoglio e del costo del biglietto, chiudiamo gli occhi, e ascoltiamo il rumore in sottofondo, l'urlo delle conversazioni con i cellulari, e chissenefrega del capotreno che, urlando anche lui, chiede di abbassare la suoneria dei telefonini. Ti auguro buon lavoro.
 
carlingher
carlingher il 16/03/16 alle 20:47 via WEB
Io cerco sempre di essere gentile e educato con tutti,ma in giro vedo tanta cattiveria e maleducazione. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/16 alle 22:30 via WEB
Non dirlo proprio a me caro Carlo, dolce notte.
 
brave.hearts
brave.hearts il 16/03/16 alle 21:39 via WEB
Bonsoir finesse... ;)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/16 alle 22:05 via WEB
je vous remercie, si vous spécial, un gros, bonsoir Stefano.
 
maresogno67
maresogno67 il 16/03/16 alle 22:34 via WEB
eppure continuano ad insegnarci l'arroganza....ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 12:41 via WEB
Caro Gianni, nelle scuole nessuno insegna ai ragazzi l'educazione civica, cioè la gentilezza della convivenza, l'importanza della cortesia, ai fini della qualità delle relazioni umane e sociali. Con il tuo compagno di lavoro oggi o con il tuo condomino domani. Ti auguro buona giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/03/16 alle 00:41 via WEB
La gentilezza paga sempre, anche se al momento sembrerebbe il contrario, le buone azioni hanno vita lunga. Dolce notte, a domani, spero senza imprevisti, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 12:53 via WEB
A volte bastano veramente pochissime mosse per essere gentili e migliorare (e migliorarsi) la giornata. Buon pranzo Carlo.
 
tanmik
tanmik il 17/03/16 alle 07:40 via WEB
La felicità è una merce favolosa, più se ne dà e più se ne riceve, costa poco, se è cara, non è di buona qualità (chateubriand) Un giovedì sereno e felice con abbracci da MIK/**__** http://www.mammaebambini.it/wp-content/uploads/2014/04/frasi-sulla-felicita.jpg---
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 10:51 via WEB
Anche a te auguro un delizioso Giovedì Mik.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/03/16 alle 10:04 via WEB
Buongiorno...Oggi giorno il rapporto umano è sopraffatto dalla violenza e dall'indifferenza. Sono l'educazione e la filosofia religiosa che richiamano la gentilezza. Quelle espressioni linguistiche e gestuali che nel nostro quotidiano vengono sottolineate. Mentre...dovrebbero essere semplici valori morali comuni...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 13:13 via WEB
Buongiorno Patty, la gentilezza è l'essenza della grandezza, è un passaporto che apre le porte e favorisce il formarsi di amicizie. Intenerisce il cuore e foggia i rapporti che possono durare tutta la vita. Credo che le parole gentili non solo sollevano lo spirito nel momento in cui sono pronunciate, ma possono permanere con noi negli anni.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/03/16 alle 10:05 via WEB
Saluti a Matisse..Ti auguro una buon lavoro Nina!Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 13:14 via WEB
Matisse dormiva come un ghiro stamattina, buon lavoro anche a te Patty e auguri di buon Onomastico.
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 17/03/16 alle 12:09 via WEB
io per gentilezza ricambio la presenza sul blog... ciao fanciulla!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/16 alle 16:12 via WEB
Grazie Maurì, gentilissimo, buon pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20