Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Salutiamo la Primavera..I migliori amici.. »

Primavere arabe..

Post n°7485 pubblicato il 21 Marzo 2016 da nina.monamour

Oggi è la Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall'ONU nel 1966 in ricordo del Massacro di Sharpeville,  un'occasione per riflettere sulle forme di discriminazione più subdole o strumentali che tutt’oggi sono presenti nei confronti di diversità culturali e religiose.



La manifestazione di Sharpeville era stata organizzata dal Pan Africanist Congress (PAC) per protestare contro il decreto governativo dello Urban Areas Act, informalmente chiamato pass law ("legge del lasciapassare"). Questa legge prevedeva che i cittadini sudafricani neri dovessero esibire uno speciale permesso se fossero stati fermati dalla polizia in un'area riservata ai bianchi; i lasciapassare venivano concessi solo ai neri che avevano un impiego regolare nell'area in questione.


I dimostranti (in numero compreso fra 5000 e 7000) si radunarono verso le 10 del mattino presso la stazione di polizia di Sharpeville, nell'odierno Gauteng; si dichiararono sprovvisti di lasciapassare e chiesero alla polizia di arrestarli. Le autorità usarono diverse forme di intimidazione per disperdere la folla, inclusi caccia militari in volo radente e lo schieramento di veicoli blindati della polizia. Alle 13:15, la polizia aprì il fuoco sulla folla. Secondo i dati ufficiali furono uccise 69 persone (inclusi 8 donne e 10 bambini) e oltre 180 furono ferite.

La notizia del massacro contribuì a creare una escalation della tensione fra i neri e il governo bianco. In risposta al diffondersi della protesta, il 30 marzo il governo dichiarò la legge marziale, seguirono oltre 18.000 arresti.

Il 1º aprile, le Nazioni Unite condannarono ufficialmente l'operato del governo sudafricano con la Risoluzione 134. Il massacro divenne un punto di svolta nella storia sudafricana, dando inizio al progressivo isolamento internazionale del governo del National Party. Il massacro di Sharpeville fu anche uno dei motivi che convinsero il Commonwealth a estromettere il Sudafrica.



Sembra distante il concetto di discriminazione razziale dalla nostra attuale società occidentale e teoricamente "tollerante" delle diversità.

Eppure, se non esplicitamente in nome di un desueto concetto di "razza", ma sotto altri pretesti, come quello dell’appartenenza religiosa, oggi sono forti i fenomeni di discriminazione contro le minoranze, specie quando le comunità islamiche, o i migranti che fuggono da scenari di guerra e sbarcano sulle nostre coste, vengono visti come il "nemico" che ci minaccia.

Tutte le rivoluzioni, le proteste e le rivolte in nome di principi, diritti umani civili e politici che vogliono cambiare un sistema in una direzione più giusta e tollerante sono delle "primavere", delle lotte per un cambiamento, una rinascita. E chissà perchè il 21 di Marzo è sempre il mese delle..rinascite!!

E non soltanto le proteste contro le discriminazioni razziali, ma contro ogni forma di discriminazione o repressione delle libertà individuali e collettive. Basti pensare alle rivolte passate ormai alla storia con il nome di "primavere arabe" che forse troppo presto sono state dimenticate, troppo poco sono state ascoltate, ora che il vuoto lasciato dai regimi contro cui quelle proteste si levavano teme il sopravvento di minacce ben peggiori.

Eppure, nonostante il fondamentalismo Islamico stia disseminando terrore e morte anzitutto nella popolazione e nella cultura araba (basti pensare alla distruzione di biblioteche, siti archeologici e musei), nel nostro Paese assistiamo a preoccupanti quanto mai paradossali fenomeni xenfobi contro migranti e concittadini musulmani agendo una discriminazione razziale mascherata.


 

Tutto ciò è giusto? A Voi la parola..

Ascoltate il video..


 

Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 21/03/16 alle 20:10 via WEB
Cara Nina, scusami ma sto avendo difficoltà con Libero, i messaggi non mi appaiono e... devo fare magie per trovarli. Buona primavera!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 10:41 via WEB
Buona giornata Saverio, spero tutto bene, un abbraccio.
 
carlingher
carlingher il 21/03/16 alle 20:10 via WEB
La discriminazione razziale e un "cancro" molto duro da debellare.. un abbraccio. Carlo
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/03/16 alle 09:59 via WEB
la penso come Carlo.buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 11:05 via WEB
Ciao Dolce la discriminazione razziale, e non mi sbaglio, non è un fenomeno sociale isolato e statico, ma è spesso accompagnato da altre forme di esclusione e dominazione, tra cui quella sessuale. Dunque esso è considerato come una forma di dominazione sociale che si accompagna e si rinforza con altre forme di esclusione sociale, mettendo sul campo una pluralità di soggetti sociali. Sereno Martedì.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 11:52 via WEB
Buongiorno Carlo in una società complessa come la nostra, chi ritiene di difendersi ancora con le barriere e gli steccati, non si rende conto che ciascuno di noi può diventare improvvisamente minoranza, per il suo aspetto fisico, per le sue scelte sessuali, per la sua fede religiosa o per l'assenza di fede religiosa, per il suo stile di vita. Apparteniamo tutti in realtà ad una somma di minoranze o, meglio, apparteniamo a maggioranze o minoranze fluide che possono improvvisamente cambiare di segno, a seconda del momento, delle condizioni sociali e culturali. Ti auguro buon lavoro, buona giornata.
 
nagi51
nagi51 il 21/03/16 alle 21:01 via WEB
Io vedo purtroppo che esiste ancora discriminazioni razziali ..basta leggere giornali ascoltare notizie dovunque ..vorrei davvero che l'umanità si unisse formando un unica civiltà conservando ognuno le nostre origini ..rispettandoci . buona serata Nina.:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 10:38 via WEB
Buongiorno Nagi, negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito sempre più frequentemente all'emergere di campagne e episodi di xenofobia e razzismo, e ad una crescente e diffusa intolleranza e un disprezzo sempre meno mal celato verso persone proveniente dai paesi più poveri dell'Europa e del mondo. Buona giornata, un sorriso.
 
maresogno67
maresogno67 il 21/03/16 alle 22:26 via WEB
i cambiamenti sono sempre rivoluzionari anche se troppo, ma troppo spesso lasciano dietro scie di sangue. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 11:37 via WEB
Buongiorno Gianni, dobbiamo chiederci perché nelle società moderne, nelle quali rispetto al passato c'è più benessere, più libertà dal bisogno, più libertà di manifestare e far valere il proprio pensiero, l'intolleranza è fenomeno che non regredisce, ma rischia di crescere e di dilagare sempre di piu?
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/03/16 alle 00:45 via WEB
Noi Occidentali siamo un popolo strano, secondo me, prima andiamo in questi paesi a prenderci e sfruttare le loro risorse, poi li bombardiamo e alla fine ci lamentiamo se questi arrivano da noi a cercare un boccone, c'è qualcosa che non quadra....Nina serena notte, un abbraccio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 11:26 via WEB
Nelle società contemporanee il razzismo sorge come paura dell'altro, come ho già scritto Carlo, sorge contro tutto ciò che si ritiene possa insidiare l'integrità, l'identità, la sicurezza di una comunità, emerge e può affermarsi attraverso la discriminazione linguistica, etnica, religiosa, sessuale. Ti auguro una splendida giornata.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 22/03/16 alle 07:25 via WEB
La discriminazione razziale e religiosa è una brutta cosa...e certe volte sembra che siamo noi ad essere discriminati (ed eliminati) da chi ha un colore ed una fede religiosa diversa dalla nostra...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 10:50 via WEB
Buongiorno Rudy, credo che la prima osservazione da fare è che nella nostra Penisola il problema del razzismo è oggi associato immediatamente all'immigrazione, come se il razzismo fosse una conseguenza del flusso di immigrati che ha investito l'Italia e l'Europa, negli ultimi decenni. Questa associazione ha il doppio scopo di consolidare la mancanza di una memoria storica del passato dell'Italia, e insieme di vedere nell'altro, percepito come portatore di una profonda e inconciliabile "diversità", la causa di episodi di discriminazione razziale. E' importante invece svelare l'ignoranza di una parte del nostro passato, per comprendere come oggi in Italia sia possibile un razzismo quotidiano. Ti auguro buon lavoro e una serena giornata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 22/03/16 alle 07:46 via WEB
Dall'arrivo dei socialisti al governo, la discriminazione razziale è esacerbata in Francia...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 11:29 via WEB
Poveri noi Eric, buona giornata.
 
tanmik
tanmik il 22/03/16 alle 08:07 via WEB
La razza umana è piena di passione, la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita. Con un raggio di sole ti giunga gradito un mio abbraccio sincero. http://www.angeliblu.altervista.org/cards/Amicizia.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 11:38 via WEB
Grazie Mik, sei un caro amico e grazie dell'immagine, mi piace, buona giornata.
 
peppe_randazzo2015
peppe_randazzo2015 il 22/03/16 alle 11:55 via WEB
Buongiorno Nina,AMICA mia,vorrei entrare nel l'argomento se permetti che non è vero che esiste una descriminazione solo a livello razziale.lindividuo è portato a disprezzare in tutto ciò che non arriva ed è capace di convincere e seguire altri individui secondo il suo modo di vedere le cose.Sta a noi giudicare e seguire la nostra strada e non farsi trasportare da discorsi futili e senza logica...Faccio un esempio...C'è qualcuno che parla male di me a te e cerca di metterci contro...Tu essendo intelligente prima di irritarti con me,mi chiedi li spiegazioni e poi dopo agire di conseguenza....un individuo deve essere coerente innanzitutto con se stesso e dopo con gli altri....purtroppo qui dentro è facile sparlare ed inventarsi le cose,poi sta a noi giudicare....la morale della favola??? Il razzismo sta nel sistema sta a noi individuarlo e decidere di scartarlo o seguirlo....Ha da molto tempo che non venivo a farti visita amica mia,anche perché ormai mi sono staccato da Libero per via di tanta gente falsa...ma quando ho tempo LA GENTE VALIDA LA VADO A TROVARE....e tu ne fai parte....ti auguro buona Pasqua in anticipo....e apriamo i nostri cuori a chi ne ha di bisogno.,.,con infinito affetto il tuo amico PEPPE
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 12:25 via WEB
Ciao Peppe, sai bene che io sono contraria alle guerre, mi conosci bene, e chi ha "problemi", se li deve risolvere senza "disturbare" gli altri. Non mi curo dei nemici, voglio restare fuori da certi "meccanismi". Io sono io! Grazie Peppe, buona Pasqua a te e famiglia.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/03/16 alle 12:04 via WEB
Alla luce di quanto stia accadendo a Bruxelles, la situazione precipita e le indecisioni, le paure e le ansie, non ci consentono la giusta serenità di giudizio. Secondo me sarà proprio la discriminazione razziale il grande tema di questo millennio: un patata bollente che passarsela di mano in mano, non aiuta. Spero che a livello mondiale si prendano decisioni importanti in tal senso: questi che vogliono entrare in Europa non scappano dalla guerra ma scappano dalla miseria e dalla fame. Vorrebbero un mondo migliore e più giusto. Aiutiamoli a far si che possano averlo a casa loro. Buon giorno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 12:50 via WEB
Far tacere le armi, le guerre, tutto questo odio che sta portando solo morti! Credo che la guerra sia una cosa che rappresenta la più grande vergogna dell'umanità, penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano. L'inizio di ogni guerra è come aprire la porta su una stanza buia, non si sa mai che cosa possa esserci nascosto nel buio. Per l'Europa oggi è "un giorno tristissimo", le esplosioni di Bruxelles sono la risposta dello Stato islamico alla cattura di Salah Abdeslam, il kamikaze mancato e la presunta mente delle stragi di novembre a Parigi, catturato dalle forze di sicurezza belghe venerdì scorso. È quanto sostengono in rete jihadisti sostenitori del Califfato dello sceicco Abu Bakr al Baghdadi. Dobbiamo essere uniti a livello mondiale e nazionale, ognuno deve essere cosciente che in questo periodo dobbiamo essere solidali oggi con il Belgio ieri con la Francia. Grazie Carlé, buona giornata.
 
dinobarili
dinobarili il 22/03/16 alle 12:05 via WEB
Ciao. Buona giornata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/03/16 alle 12:26 via WEB
Buona giornata carissimo Dino, la Primavera pare..fuggita, oggi il tempo minaccia pioggia e fa anche freddo. Un abbaccio e buona giornata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/03/16 alle 13:14 via WEB
Buongiorno...Purtroppo la cultura globale si riassume nei fatti di cronaca che emergono nelle ultime notizie Ansa di Bruxelles. La discriminazione razziale è il fenomeno analizzato nei minimi dettagli dagli studiosi. La metodologia di pensiero non dovrebbe avere fondamenti scientifici, religiosi o tendenze sessuali, ma dovrebbe essere in ogni contesto l'equilibrio sociale e la completa dignità umana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/16 alle 11:01 via WEB
Buongiorno Patty, la verità è che la miseria sociale ha bisogno di trovare un colpevole facilmente raggiungibile contro cui scagliare il proprio (legittimo) furore. Perché a vedere che c'è gente che vive in condizioni bestiali suona un campanello acutissimo nella mente di ognuno, ssia un giorno potrei finire anche io a vivere così.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/03/16 alle 13:17 via WEB
Un analisi veramente complessa nella miseria da chi fugge dalla fame...Ti auguro una buona giornata Nina:)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/03/16 alle 11:05 via WEB
Loro vivono come nessuno vorrebbe vivere, perché loro rappresentano il diverso per eccellenza, il non conosciuto che non si riesce a inquadrare e incastrare in uno schema di tranquilla civiltà. Perché su tutto quello che è sconosciuto e incomprensibile si cuciono addosso perfette leggende e perché a volte c'è un fondo di verità su queste leggende. Perché l'abbrutimento è naturale conseguenza del vivere in condizioni miserevoli, perché se non hai l'acqua corrente per forza che puzzi. Perché i migranti sono tutto quello che noi non vogliamo essere e che invece potremmo diventare. E allora, se riusciamo ad allontanarli dai nostri occhi, l'illusione di non correre rischi si fa realtà e possiamo tornare nelle nostre case (quelle di cui non riusciamo a pagare la rata del mutuo) con la certezza che tutto si risolverà perché noi siamo diversi, perché noi siamo persone per ..(bene). Buon lavoro Patty e buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20