Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il dolce "alato"..✿ﻼღ♥ »

Il movimento ambientalista..

Post n°7489 pubblicato il 25 Marzo 2016 da nina.monamour

Alla cassa di un supermercato, una anziana Signora sceglie una busta di plastica per metterci i suoi acquisti. 

 

 

 La cassiera le rimprovera di non adeguarsi all'ecologia e le dice: "La sua generazione non comprende semplicemente il movimento ecologico, noi giovani stiamo pagando per la vecchia generazione che ha sprecato tutte le risorse!" La vecchietta si scusa con la cassiera e spiega: " Mi dispiace, non c'era nessun movimento ecologista ai miei tempi".

Mentre lei lascia la cassa affranta, la cassiera aggiunge: "Sono persone come voi che hanno rovinato tutte le risorse a nostre spese. E' vero, non si faceva assolutamente caso alla protezione dell'ambiente ai suoi tempi". Allora, un pò arrabbiata, la Signora fa osservare che all'epoca si restituivano le bottiglie di vetro al negozio.

Il negozio le rimandava in fabbrica per essere lavate, sterilizzate e riutilizzate nuovamente, così si riciclavano. La carta e i sacchetti di carta si usavano piu' volte e quando erano ormai inutilizzabili si usavano per accendere il fuoco. Non c'era il "residuo" e l'umido si dava da mangiare agli animali. Ma noi non conoscevamo il movimento ecologista! E poi aggiunge. "Ai miei tempi salivamo le scale a piedi, non avevamo le scale mobili e pochi ascensori. Non si usava l'auto ogni volta che bisognava muoversi di due strade, camminavamo fino al negozio.

Ma è vero, noi non conoscevamo il movimento ambientalista!

Non si conoscevano i pannolini usa e getta, si lavavano i pannolini dei neonati!. Facevamo asciugare i vestiti fuori su una corda, avevamo una sveglia che caricavamo la sera e in cucina, ci si attivava per preparare i pasti; non si disponeva di tutti quese diavolerie elettriche specializzati per preparare tutto senza sforzi e che mangiano tutti i watt che l'Enel produce. Quando si imballavano degli elementi fragili da inviare per posta, si usava come imbottitura della carta da giornale o della ovatta, in scatole già usate, non bolle di polistirolo o di plastica; non avevamo i tosaerba a benzina o trattori, si usava l'olio di gomito per falciare il prato. Lavoravamo fisicamente, non avevamo bisogno di andare in palestra per correre sul tapis roulant che funziona con l'elettricità.

Ma è vero, noi non conoscevamo il movimento ambientalista!

Si beveva l'acqua alla fontana quando avevamo sete, non avevamo tazze e bottiglie di plastica da gettare, e riempivamo le penne in una bottiglia di inchiostro invece di comprare, ogni volta, una nuova penna. Le persone prendevano il bus, il treno e i bambini si recavano a scuola in bicicletta o a piedi invece di usare la macchina di famiglia con la mamma come un servizio di taxi 24 h su 24. I bambini tenevano lo stesso astuccio per diversi anni, i quaderi continuavano da un anno all'altro, le matite, gomme e temperamatite e altri accessori duravano fintanto che potevano, non un astuccio tutti gli anni o dei quaderni gettati a fine Giugno, nuovi.

Ma è vero, noi non conoscevamo il movimento ambientalista!

C'era solo una presa di corente per stanza, e non una serie di multiprese per alimentare tutta la paoplia degli accessori elettrici indispensabili ai giovani d'oggi.

Allora non farmi incazzare col tuo movimento ambientalista!

Tutto quello che si lamenta, è di non aver avuto abbastanza presto la pillola, per evitare di generare giovani idioti come voi, che si immagina di aver inventato tutto, a cominciare dal lavoro, che non sanno scrivere 10 linee senza fare 20 errori di ortografia, che non hanno mai aperto un libro oltre che dei fumetti, che non sanno chi ha scritto il Bolero di Ravel (che pensano sia un grande sarto), che non sanno dove passa il Danubio quando proponi loro la scelta tra Vienna o Atene, ecc..ecc..ma che credono comunque di poter dare lezioni agli altri, dall'alto della loro ignoranza!

...già, ma noi non conoscevamo il movimento ambientalista!!!


image

 

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 25/03/16 alle 09:41 via WEB
COME è VERO TUTTO QUELLO CHE HAI CHIARAMENTE ESPRESSO .....UNA VOLTA IL BIDONE DELL'IMMONDIZIA ERA SOLO UNO E BASTAVA PER DIVERSI GIORNI E LE STRADE ERONO PIU PULITE E QUANDO SI ANDAVA A FAR LA SPESA NON SI PORTAVA IL 50% DI SCATOLE ED INVOLUCRI DA BUTTARE.....BUON VENEDRDI SANTO NINA ....JO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 12:34 via WEB
Oggi siamo tanti Jo, produciamo piu' spazzatura, e poi bisognerebbe scegliere prodotti con poco imballaggio, sereno Venerdì Santo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/03/16 alle 10:42 via WEB
Buongiorno Nina...Purtroppo molto spesso ci troviamo difronte ad un mondo di "maestri" che nella loro convinzione non hanno le esperienze di vita umana. Quella coscienza di conoscenza che non si allinea nella letteratura, nell'arte, nel sapere della saggezza del passato.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 12:28 via WEB
In nome del progresso, l'uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso. Sta inquinando l'aria, l'acqua, il suolo, gli animali e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d'anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra. La modernità ha fallito mia cara Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/03/16 alle 10:43 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina..Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 12:29 via WEB
Buona giornata anche a te Patty, buon Venerdì Santo.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 25/03/16 alle 10:51 via WEB
Ciao Nina, buon giorno,, eccomi per portarti il mio buon fine settimana,, con gli auguri piu veri, di una buona e felice Pasqua, per te e famiglia con tantissimo affetto da Gigi ;))un sorriso ;)e grande abbraccio ciao ;)..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 12:56 via WEB
Grazie Lugi, auguri di una serena Santa Pasqua a te e famiglia.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/16 alle 11:10 via WEB
Anche questa una faccia di una medaglia che viene supportata ad uso e consumo. Io sono sempre stato animalista e ambientalista. Cioè, da piccolo mi hanno insegnato sempre a rispettare tutti e tutto: persone, animali e natura. Chi viene educato al rispetto non ha bisogno di etichette e di tessere, non ha bisogno di scendere in piazza per manifestare. Quelli che lo fanno con le bandiere, gli striscioni, sono gli estremisti, quelli che se non esasperano gli animi, non hanno altro scopo nella vita. Che ambientalista è colui che permette di distruggere paesaggi immensi e bellissimi con selve sterminate di pale eoliche? Che animalista è quello che vuole indurre a mangiare vegetariano oppure ad essere vegano quando poi, rasenta parossismi inauditi sulla propria salute e quella dei figli??? Io sono tutto, io sono quello che ho e....basta!!!! Buon w.e. Nina. Kiss.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 13:09 via WEB
Ciao Carlé, l'luomo trasforma le risorse in rifiuti più rapidamente di quanto la natura sia in grado di trasformare questi rifiuti in nuove risorse. I nostri problemi ambientali hanno origine dall'arroganza di immaginare noi stessi come il sistema nervoso centrale o il cervello della natura. Noi non siamo il cervello, siamo il cancro della natura. Sereno Venerdì Santo.
 
bepaapranz
bepaapranz il 25/03/16 alle 11:58 via WEB
E ci aggiungo non avevamo la carta igienica tutta morbida e profumata ma quella di giornale!!! Ciao Anna e buone feste pasquali...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 12:37 via WEB
Solo la carta igienica? Le cartelle di scuola, dove le metti? Allora si usava un legaccio per bloccare i libri Beppe. Ti auguro un tranquillo Vnerdì Santo.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 25/03/16 alle 12:30 via WEB
Quella giovane e supponente cassiera di supermarket (usa e getta) si meritava proprio di essere mandata a vaffanculo, come ha fatto in modo garbato quella gentile signora...:))) Rudy...Buona Pasqua..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 14:24 via WEB
Non si dicono le parolacce, ti rammento che oggi è Venerdì Santo Rudy, comunque sono d'accordo con te, ah, ah, buon pomeriggio e buon lavoro.
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 25/03/16 alle 13:31 via WEB
il mio buon fine settimana a te; desidero per te uno splendido fine settimana, cieli sereni, dolci profumi e tanti abbracci colmi di amicizia.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 14:25 via WEB
Buon fine settimana anche a te cara Ellen, serena Pasqua a te e famiglia.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/03/16 alle 13:53 via WEB
Sta' cassiera dovrebbe aggiornarsi di piu' sul cos'e' il movimento ambientalista. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 14:28 via WEB
Lascerò un biglietto a mio nipote, una richiesta di perdono per non avergli lasciato un mondo migliore di quello che è. Sereno Venerdì Santo.
 
omerostd
omerostd il 25/03/16 alle 16:29 via WEB
Ciao Nina. Purtroppo è tutto vero ciò che hai descritto. Buon fine settimana e Buona Pasqua anche a te. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 21:13 via WEB
Che questo Santo giorno possa portarti tanta serenità e tanti sorrisi anche alla tua famiglia Omero, auguri di Buona Pasqua. https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTt616drFLvXwHgg68JBC8Yz6rv4dkileXja66ltLp6-HDdGXgU_A
 
carlingher
carlingher il 25/03/16 alle 17:28 via WEB
Invito tutti a leggerla,perchè fa molto riflettere... un bacione Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 21:15 via WEB
Altro che riflettere Carlo, ma come ci siamo combinati? Dio mio, fatemi uscire da questa gabbia di matti, perdindirindina, o scappo o faccio qualcosa di insensato! Quante volte abbiamo sentito, letto ciò? Riflettiamo..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 25/03/16 alle 19:06 via WEB
Ah..ah..ah..molto bello il post, io do ragione alla signora anziana, specialmente l'ultimo pensiero, quello della pillola..ah..ah..ah..una volta c'erano questi inconvenienti....Nina buon fine settimana, io incomincio a farti gli auguri di una buona e serena Pasqua a te e famiglia. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 21:26 via WEB
Una volta si era "ignoranti", ossia si "disconoscevano alcune cose", forse perchè si voleva così!!
 
fosco6
fosco6 il 25/03/16 alle 19:31 via WEB
La presunzione è figlia dell'ignoranza, oggi le persone pensano di sapere tutto scorrendo il web o ascoltando la TV, quando è ovvio che in questi due elettrodomestici trovi spesso notizie abbastanza superficiali e contraddittorie, se non bufale. Per approfondire bisognerebbe studiare di più, leggere di più giornali e riviste, libri soprattutto, ma oggi si vuole avere tutto e subito, anche la CONOSCENZA, così abbiamo coltivato milioni di idioti che vivono di slogan e di pregiudizi, superficiali e arroganti, tanto presuntuosi quanto ignoranti, spesso fanatici, e il fanatismo, da qualunque parte provenga, è sempre una disgrazia.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 22:13 via WEB
Caro Crlo, arroganza, grettezza, sono figlie dell'ignoranza ma non in tutti i casi, le persone non si rapportano con gli altri, manca totalmente l'umiltà di dire.."forse quì io non ci arrivo", secondo me conoscere i propri limiti e ammetterli è il primo passo per migliorarsi, ma non tutti la pensano così!! Auguri per una Pasqua gioiosa di campane, Carlo, i rintocchi siano nel tuo cuore, eco di bontà e serenità, augurissimi.
 
nagi51
nagi51 il 25/03/16 alle 20:12 via WEB
Nulla di più giusto ..non si aveva nemmeno i sacchetti ..molto lontano ricordo mia madre con il fazzoletto a quadri che lei chiamava il fazzoletto da spesa .. li metteva la spesa poi lo legava a spigolo .. buona serata del venerdì Santo..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 22:01 via WEB
Quanti ricordi cara Nagi, e resteranno solo ricordi, ma belli, ricordi indelebili cara, l'ulivo sta a significare pace; spero non solo in questo giorno, ma per tutto l'anno e in particolare nelle nostre case. Auguri di Buona Pasqua, Nagi.
 
maresogno67
maresogno67 il 25/03/16 alle 21:04 via WEB
Ci vorrebbe l'ecologia della mente, ma la vedo dura. Ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/16 alle 22:06 via WEB
Se per una volta cancellassimo l'odio, se abbracciassimo con l'anima ogni colore e religione?? Caro Gianni se alzassimo bandiera bianca davanti ad ogni provocazione, se guardassimo oltre al buio dell'egoismo, potremmo vivere appieno il vero senso della Pasqua, che è fatat di pace e serenità. Utopia?! Chissà...Auguri di cuore.
 
AR_WIN_12_56
AR_WIN_12_56 il 25/03/16 alle 21:59 via WEB
Grande lezione di questa nonna alla ragazzina saputella.. :)..pensano di avere inventato tutto ora e non sanno che è già tutto inventato da un pò...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/16 alle 11:57 via WEB
Hai detto bene, si sentono "saputelli" i giovani d'oggi, poveri noi, buona giornata Enza e buon fine settimana.
 
AR_WIN_12_56
AR_WIN_12_56 il 25/03/16 alle 22:01 via WEB
Grazie per questa canzone.. Gianni da sempre nel mio cuore..;-).. tanti cari auguri di una serena Pasqua a te e famiglia..un abbraccio Enza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/16 alle 11:55 via WEB
Tantissimi Auguri di cuore di una felice Pasqua a te, Enza e famiglia.
 
tanmik
tanmik il 26/03/16 alle 07:50 via WEB
Un augurio affettuoso affinché la PACE E la PURA GIOIA che questo SABATO preannuncia la resurrezione di NOSTRO SIGNORE resti ad illuminare ogni giorno la nostra vita. Un saluto ed un abbraccio da mik/^^__^^ http://www.andromedafree.it/gifanimate/archivi/pasqua/pagine/32/gif_animate_pasqua_05.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/16 alle 12:00 via WEB
Grazie Mik, un mondo di affetto, un mare di uova e una pioggia di auguri, buona Pasqua a te e famiglia.
 
lubopo
lubopo il 26/03/16 alle 08:10 via WEB
Decrescita felice, forse questa una strada da percorrere oltre ad una riconversione ecologica dell'economia.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/16 alle 12:10 via WEB
Decrescere per progredire, sono d'accordo con te, sarebbe una soluzione, grazie Luigi, tantissimi auguri per una serena Pasqua.
 
jo23jo
jo23jo il 26/03/16 alle 09:25 via WEB
che la pasqua sia serena e felice insieme a tutti i tuoi cari .....un abbraccio jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/16 alle 12:16 via WEB
Buongiorno Jo, che sia una Pasqua di pace di serenità, per tutti noi e in modo particolare alla tua dolce Mammina, augurissimi.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/16 alle 10:35 via WEB
Pasqua 2016. Che ogni preoccupazione svanisca nella dolcezza del suono delle campane. Giuliana
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/16 alle 12:14 via WEB
Sia una Pasqua di pace di serenità, una Pasqua senza distinzioni di razze o di religioni, che stringa l'intera umanità in un unico grande "Abbraccio" che si chiama "Fratellanza", augurissimi a te e famiglia. Grazie Giuiana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20