Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Senza valori..Buon Venerdì.. »

¤°❀

Post n°7497 pubblicato il 31 Marzo 2016 da nina.monamour

Vi siete mai chiesti perché quando ci si bacia in bocca si chiudono gli occhi? È un qualcosa che avviene così, tanto per fare, o c’è un motivo?
Alla domanda hanno risposto gli scienziati


 

 È un qualcosa che diamo per scontato, quando si bacia il partner in bocca si chiudono gli occhi. Ma perché? Forse non ce lo siamo mai domandato, o forse pensiamo che sia perché non vogliamo vedere cosa stiamo facendo. Quale che sia il caso, a rispondere (o almeno a tentare di) ci ha pensato un team di psicologi di Londra.

Ed ecco le conclusioni.


Quello che hanno subito osservato i Ricercatori della Royal Holloway, presso l’Università di Londra, è che quando ci si bacia si chiudono gli occhi per permettere al cervello di concentrarsi in modo adeguato su quanto si sta facendo, anche perché esso non sarebbe in grado di focalizzarsi su due cose insieme. Per cui in questo caso (e per fortuna) niente multitasking come, per esempio, chattare con WhatsApp mentre si sta baciando la propria metà.



Secondo quanto riferito da una Psicologa, sul Journal of Experimental Psychology, è che il cervello fatica a elaborare gli stimoli visivi, specie in presenza di stimoli sensoriali come il tatto. "Il senso del tatto è la consapevolezza che dipende dal livello di carico percettivo in un compito visivo simultaneo", scrivono gli autori dello studio.


Per questo studio, i partecipanti sono stati osservati mentre svolgevano dei compiti visivi, con l’intento di misurare il loro senso tattile. Durante i diversi test, ai volontari è stata misurata la risposta tattile attraverso una stimolazione esterna della pelle delle mani.

I risultati dei test hanno mostrato che alcuni dei partecipanti erano meno sensibili al senso del tatto quando lavoravano in contemporanea anche con gli occhi. Questo spiegherebbe il perché quando si hanno esperienze sensoriali come quelle tattili (per esempio il bacio) si tende a chiudere gli occhi in modo da potersi concentrare meglio sulle sensazioni e il compito.



La stessa cosa avviene in tutte quelle situazioni in cui lo sguardo potrebbe distrarre. Questi risultati spiegano pertanto perché chiudiamo gli occhi quando baciamo. La ricerca si estende anche al senso tattile e ciò è particolarmente importante se si considera il crescente utilizzo delle informazioni tattili nei sistemi di allarme.

Io adoro i baci, specie quelli dati con passione.

Se è dato dalla persona giusta, le emozioni ci sono sicuramente..

E Voi, che ne dite?

 

 


Commenti al Post:
eric.trigance
eric.trigance il 31/03/16 alle 08:51 via WEB
Ecco una cosa a cui non avevo pensato : la prossima volta che bacio una donna mi faro la domanda... Bella giornata a te Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 18:37 via WEB
Allora attenderò l'evolversi della situazione, fammi sapere, ah, ah, ah..baci Eric, buon fine settimana.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/03/16 alle 09:49 via WEB
Buongiorno...Vuoi proprio sapere in merito? Il segreto della passione di un bacio è che nell'attimo che accade la coscienza mantiene in sè quello che svanisce...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 18:33 via WEB
Il bacio, per me, consiste nel contatto tra le labbra di una persona verso una qualsiasi parte del corpo di un'altra persona, ma quello più importante è dato da due labbra che si incontrano. Durante il contatto, le labbra della persona baciante aspirano leggermente dell'aria creando il tipico rumore dello "schiocco". Buon fine settimaba Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/03/16 alle 09:50 via WEB
Ti auguro un buon lavoro mia cara Nina.Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 18:38 via WEB
Buon fine settimana Patty..
 
tos.luigi
tos.luigi il 31/03/16 alle 10:02 via WEB
Ciaoo Nina , sono arrivato giusto per un'argomento molto interessante .Non è obbligatorio chiudere gli occhi durante il bacio ,pero' cosa succede ?per me sono secondi minuti intensi che si vogliono vivere appieno senza essere distratti non si desidera altro che abbandonarsi per questo credo che si chiudano gli occhi . e tu li chiudi ? io dico di si . Ciaoooooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 18:20 via WEB
Ad occhi aperti, è usato da chi non vuole lasciarsi andare e vuole stare in stato di allerta, però ci allontana dalle illusioni romantiche. Ma alcune sensazioni è meglio provarle, facciamo uno sforzo perché gli occhi chiusi danno emozioni irripetibili. Un sorriso Luigi e buon fine settimana.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/03/16 alle 10:45 via WEB
Chi chiude gli occhi???? Io no!!!! Devo tenerli ben aperti, non vorrei baciare la persona....sbagliata!!!! Ciao teso' una lieta e deliziosa giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 18:16 via WEB
Ciao Carlé, ad occhi chiusi: è un ottimo metodo che permette di lasciarsi andare, di dare spazio alla fantasia e di assaporare senza porre limiti. Bisogna fare attenzione, però, alle illusioni romantiche. Bye, bye, buon fine settimana.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/03/16 alle 11:37 via WEB
Ciao, è del tutto naturale e spontaneo chiudere gli occhi quando si assaggia una pietanza prelibata o quando si ascolta della musica particolarmente coinvolgente. A occhi chiusi, infatti, si gusta ancor più ciò che si sta facendo, che si tratti di un bacio, di ascoltare buona musica o di gustare una pietanza ha poca importanza, ma è per molti il solo modo di vivere intensamente quel momento.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 18:26 via WEB
Il bacio è un'azione tipica degli esseri umani,l'umano è infatti l'unica specie animale che si scambia baci. Il bacio è molto importante nel contatto fra due persone, esso infatti non è solamente una dimostrazione di affetto, ma un sigillo alla passione che si sta vivendo. Ti auguro un delizioso weekend Giuliana.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 31/03/16 alle 12:07 via WEB
Nulla al mondo riesce ad eguagliare l'Emozione che procura il bacio, un passionale, caldo, umido e lunghissimissimo bacioooooo... (rigorosamente ad occhi chiusi)...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:13 via WEB
Dai baci scambiati sulle guance o sulle labbra non si rileva una carica emotiva, essa però si manifesta inequivocabilmente nel bacio in bocca. Il noto "bacio alla francese", infatti, ha una forte carica passionale; esso consiste nel baciare a bocca aperta il partner, dando movimento alla lingua nella bocca dell'altro. Questo tipo di bacio è accompagnato da leggeri morsi sia sulle labbra che sulla lingua stessa tenendo gli occhi chiusi.. Il bacio alla francese è un vero aproccio all'atto sessuale, viene usato soprattutto dai piú giovani che scoprono il sesso proprio grazie a questo tipo di bacio. In sintesi..ben venga, ah..ah..ciao rUDY..
 
avvbia
avvbia il 31/03/16 alle 12:32 via WEB
Che ne dico?? come direbbero i latini ..multa dicam.. ma mi limitero all'essenziale 1 si 2 Gisuto ed a me ciò accade 3 w i baci..in bocca 4 si con la persona amata..paradiso. 5 amo tanto i baci che per me baciare signigfica amare 6 ma anche ..quelli perugina. 7 ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 18:51 via WEB
I latini usavano tre parole per classificare i baci. "Osculum", "Savium" e "Basium", rispettivamente il bacio del rispetto, della libidine e dell’affetto. In pratica, l'osculum si usava in famiglia per i figli, il basium si dava alla sposa, il savium alle mignotte. Dai testi di Erodoto ci arriva la notizia che, già tra i Persiani, i baci rappresentavano un gesto istituzionalizzato, darsi un bacio sulla bocca era un gesto fra pari, baciarsi sulle guance significava lieve differenza sociale. Buon fine settimana.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/03/16 alle 14:02 via WEB
Viene spontaneo chiudere gli occhi quando baciamo il partner, altrimenti che bacio sarebbe? Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:15 via WEB
Non sempre è così cara Dolce, ai posteri l'ardua sentenza!!
 
jo23jo
jo23jo il 31/03/16 alle 14:49 via WEB
si chiudono gli occhi solo se il bacio è molto desiderato e la persona è quella che ti fa palpitare il cuore quando sei con lei . credo che il chiudere gli occhi sia in parte come dici ma anche immaginare di essere in uno stato di grazia torpore abbandono ....buona giornata jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:21 via WEB
"Chi non ama baciare", per me non sono persone che non vogliono coinvolgimenti emotivi. La vita ci passerà accanto senza lasciare tracce nel nostro cuore. Delizioso weekend.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 31/03/16 alle 17:01 via WEB
Vero! Ci si concentra in quel bacio favoloso!! Una stupenda serata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:17 via WEB
Anche a te una splendida serata Stella..
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 31/03/16 alle 18:40 via WEB
Per me Nina, c'e una sola spiegazione;) gustare al,massimo ogni piccola percezione;) poi se e' amore , allora che te lo dico a fa' ;))vuoi proprio ficcarti nel tunnel, il bacio e' una delle cose piu belle per me ;))un abbraccio e sorriso;)) ciao Dolcissima ,;)) kisses ;))ciaooo ;)da Gigi...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:28 via WEB
Dici bene Luigi, ci può stare, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 31/03/16 alle 19:13 via WEB
Un bacio dato con amore e passione viene spontaneo chiudere gli occhi, forse è per aumentare la concentrazione del momento e sentire al massimo l'emozione. Nina ti auguro una dolce serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:22 via WEB
Buona cena, serena serata Carlo.
 
nagi51
nagi51 il 31/03/16 alle 20:53 via WEB
Caspiterina quante spiegazioni !!!ma in fondo non ci voleva gli scienziati per capirlo ...quando si bacia con passione si assapora quel momento ecco!!..buona serata Nina con affetto ..*____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:30 via WEB
Che volpona Nagy, è questo che io penso.. Buon weekend cara..
 
tanmik
tanmik il 31/03/16 alle 21:46 via WEB
Buona serata a te ……NINA, E attenta a domani… si trovano,…. Pesci d’aprile!!!!!!!!!!!!!!- Un abbraccio da MIK/*__*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:31 via WEB
Mi è bastato oggi come Pesce d'Aprile, diamine!!!!
 
carlingher
carlingher il 31/03/16 alle 22:02 via WEB
“Il vero paradiso non è in cielo, ma sulla bocca di una persona amata.” (THÉOPHILE GAUTIER) dolce notte Nina.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:33 via WEB
Tu dici Carlo? Allora ho voglia di conoscerlo, ah, ah, ah..
 
maresogno67
maresogno67 il 31/03/16 alle 22:29 via WEB
il problema sta proprio sul lasciarsi andare nel mondo ci dice l'opposto: più ti controlli e più sarai sicuro. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:35 via WEB
L'idea non è malvagia caro Gianni, bisogna pensarci su, bye..bye..
 
tanmik
tanmik il 01/04/16 alle 06:54 via WEB
Burle, scherzi, zingarate o chiamatele come preferite: il 1° Aprile è il giorno in cui si usa prendersi gioco degli altri,tanto che in alcuni paesi il giorno del 1° Aprile è chiamato anche "giorno dei matti" Un abbraccio per una giornata di sole splendete…… MIK/*__*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:36 via WEB
Questa data, caro Mik, vorrei "distruggerla!" Parecchie cose negative, serena notte.
 
avvbia
avvbia il 01/04/16 alle 13:29 via WEB
Non una parola sul BACIO? mi sorprendi. forse impegnata ma ti aspettiamo al VARCO.. ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 19:38 via WEB
Quando baciate, per me il mondo non esiste più, c'è solo la vostra amata. E’ bello non essere timidi, auguri!! Auguri a tutti..
 
fosco6
fosco6 il 01/04/16 alle 18:41 via WEB
Quella degli scienziati è l'ennesima scoperta dell'acqua calda. Da secoli le persone sanno benissimo che si devono chiudere gli occhi per non esere distratti da altro e per percepire più intensamente il piacere del bacio....per capirlo del resto basta solo un po' di buon senso, non ci vogliono chissà quali studi di team psicologici.
Sarà che io di quesi sedicenti psicologi, salvo eccezioni, fare un gran falò, visto che per lo più mi smebrano assimilabili agli astrologi, anche per esperienza vissuta direttamente e indirettamente.
Ciaooooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/16 alle 20:22 via WEB
Però, diamine Carlo!! Visto che sappiamo tutto, regoliamoci di seguito, perbacco!!
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 02/04/16 alle 20:48 via WEB
Dopo che, per errore, baciai uno splendido cesso non chiudo più gli occhi, voglio gustarmi in tridimesione quello che sto facendo e soprattutto esser sicuro con chi lo sto facendo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/04/16 alle 21:07 via WEB
Ah, ah, ah, e fai bene Maurì, bisogna tenere sempre gli ochhi aperti, un abbraccio, buon weekend in allegria.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20