Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ★ ★ ★Come in una commedia.. »

Sappiamo cosa mangiamo?!

Post n°7548 pubblicato il 13 Maggio 2016 da nina.monamour

 

 

Ogni giorno mangiamo circa 10 cibi differenti, ma sappiamo veramente cosa mangiamo?
Ho stilato una raccolta di 10 alimenti che il 90% delle persone non sa come sono prodotti.


1. Yogurt greco, gli scarti industriali della sua lavorazione producono milioni di litri di siero di latte acido, che vengono scaricati nei fiumi, non solo è illegale, è anche dannoso per l’ambiente.

2. Succo d’arancia confezionato, vengono aggiunti vari additivi molto dannosi per la salute, per fare in modo che ogni bottiglia abbia lo stesso sapore e colore.

3. Il latte confezionato? È il risultato della lavorazione del latte di centinaia di mucche diverse, provenienti da decine di allevamenti e senza un adeguato controllo qualitativo.

4. Maraschino, le ciliege vengono "sbiancate" artificialmente per poi essere "ricolorate" di rosso con un additivo chimico e dannoso per l’uomo.

5. La maggior parte delle zuppe pronte sono insaporite con il glutammato. Amminoacido potente e potenzialmente dannoso. E, oltretutto, il processo di preparazione delle zuppe pronte è così violento che si usano carote enormi e durissime per fare in modo che non si disintegrino.

6. Alla maggior parte dei gelati industriali viene aggiunta la carragenina, uno stabilizzante che si ricava dalle alghe marine.

7. Gli hot dog sono fatti con un "pastone" composto dagli organi riclicati degli animali, grassi e amido di mais.

8. La maggior parte dell'olio "extravergine di oliva" importato negli Stati Uniti è in realtà olio di semi.

9. Yogurt alla fragola, il colorante rosso è ottenuto dalle cocciniglie, insetti e parassiti.

10. Per affumicare il bacon, la carne viene appesa e inondata di "fumo liquido".

 

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/05/16 alle 10:11 via WEB
Se dovessimo guardare tutto saremmo eternamente a dieta..comunque è vero la sofisticazione alimentare a raggiunto dei limiti pericolosi...Personalmente sto molto attento ai cibi che vengono in tavola...ma purtroppo delle volte le qualità e provenienza del prodotto sono descritte in modo ambiguo, volente o nolente ci si casca. Buon fine settimana Nina ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 13:17 via WEB
Ciao Renzo, il cibo ai tempi che furono era molto più genuino, si mangiava solo frutta di stagione, non come oggi che si mangia tutto in qualsiasi periodo. Le brave nonne facevano spesso conserve per l'inverno, si faceva colazione con il pane casereccio e il latte che producevano le mucche che pascolavano libere e chi non le allevava si procurava la bevanda dai vicini e non certo al supermercato. L'alimentazione dei nostri nonni, paragonata alla nostra, era sicuramente più semplice ma sana ed equilibrata, forse dovremmo prendere esempio da loro e correggere le nostre abitudini alimentari. Ecco perchè ci si ammala di piu' di tumori, oggi! Buon Sabato caro.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 13/05/16 alle 10:17 via WEB
Buon giorno Nina ;))io gia mangio poco ;) ma tu cosi,me chiudi tutto;) ahahahah oggi salto il pranzo de sicuro ;))e forse tanti altri come me ;)) cmq e' vero mangiamo solo grandi schifezze, che s e uno potesse avere un cortile, ed orticello, davvero camperebbe 100 anni;))un abbraccio ed un sorriso Nina;)) e felice fine settimana ;))ciao da Gigi ;))...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 13:32 via WEB
Hai proprio ragione Luigi, un pò la crisi economica, un pò il recupero del rapporto con la terra, di sicuro il costo del carburante (che di conseguenza si fa sentire sui generi alimentari), hanno incentivato i prodotti a km 0. Il crescente successo si lega al costo più basso perché la merce viaggia poco, acqua ed energia per il lavaggio, plastica e cartone per l'imballaggio sono eliminati e i prodotti sono più freschi e senza bisogno di conservanti. Ultimamente io faccio così e devo dire che mi trovo bene. Almeno so cosa mangio, buon fine settimana.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/05/16 alle 10:42 via WEB
Buongiorno Nina..Penso che nella vita sociale si è trasformata anche radicalmente la nostra alimentazione.La nostra alimentazione deve rifarsi ai metodi antichi,perchè indagare sulla verità di questa rivoluzione alimentale è veramente complicato.A volte la scienza è pura economia..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 13:09 via WEB
I nostri nonni e bisnonni quando erano piccoli si alimentavano in modo diverso perché allora non esistevano di certo i cibi e le bevande che oggi abbondano nelle nostre case. La maggior parte di loro viveva in campagna e si nutriva dei prodotti genuini che coltivava nelle proprie terre. Principalmente si coltivava il grano da cui si ricavava dell'ottima farina che veniva utilizzata soprattutto per fare il pane. Per non parlare della carne e dei dolci che si mangiavano solo nei giorni di festa. Non mancava mai la minestra di legumi, piatto che noi invece amiamo poco. Buon lavoro Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/05/16 alle 10:44 via WEB
Ovviamente dieta mediterranea!Ti auguro un buon fine settimana Nina :)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 12:31 via WEB
Buon fine settimana anche a te Patty.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/16 alle 11:13 via WEB
A prescindere dalla tua pertinente lista, oggi il problema di ciò che mangiamo e di ciò che è in vendita, sta diventando preoccupante e non saranno le puntuali scritte sulle confezioni che potranno tranquillizzarci. Facci caso, se ne parla sempre di più e pare che nemmeno un semplice bicchiere d'acqua dal rubinetto di casa sia più sicuro. Delle due l'una: o qualcuno interessato sta facendo terrorismo mediatico, oppure finalmente, siamo arrivati al punto di non ritorno, ossia, dobbiamo preoccuparci di tutto ciò che ingeriamo e beviamo. Il che sarebbe pura follia! Buon lavoro Nina, ti abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 14:03 via WEB
Caro Carlé tocchi una nota dolente, visto che al Sud continuiamo a comprare l'acqua minerale, quella che scende dai rubinetti di casa non va bene neanche per cucinare! Uno dei principali motivi di decesso oggi è legato all'obesità, causa di malattie cardiovascolari, arresti cardiaci e del "disprezzo dei magri". Si parla di bulimia e di anoressia, due disturbi alimentari moderni, facce della stessa medaglia. Mangiare sano uguale essere più longevo e dinamico e il concetto di alimentazione è strettamente legato a quello di salute e questo a quello di bellezza. Un soleggiato pomeriggio Carlé.
 
dinobarili
dinobarili il 13/05/16 alle 11:17 via WEB
Ciao. Bellissimo post. Complimenti. Un saluto da Pavia. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 13:45 via WEB
Grazie Dino, sempre gentile, uon pomeriggio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 13/05/16 alle 12:02 via WEB
Uhmmmm, oggi per finire la settimana in bellezza volevo andare a pranzare nella trattoria vicino all'ufficio...ma non so perché, mi è passata la fame...E poi butto nel cestino lo yogurt alla fragola che mi ero portato da casa...Sì sìììì mi è proprio passata la voglia...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 12:38 via WEB
E fai bene Rudy, con tutti questi prodotti contraffatti non si capisce nulla, per non parlare del "rischio" che corriamo, bisogna stare piu' attenti. Buon lavoro.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/05/16 alle 12:21 via WEB
Allo stato attuale l'alimentazione lascia molto a desiderare, buon Sabato Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 13:44 via WEB
Specie dove ci sono bambini si dovrebbe esssere piu' oculati nella scelta degli alimenti Lavinia. Per esempio i giovanissimi hanno l'abitudine di fare molti spuntini al di là dai pasti principali, costituiti principalmente da snack industriali. Infatti nelle famiglie è sempre meno diffusa la tendenza a cucinare torte e cibi freschi per merende e colazioni, si preferisce ricorrere a merendine e biscotti confezionati. E questo è altamente dannoso e tu lo sai bene. Un abbraccio e buona giornata.
 
jo23jo
jo23jo il 13/05/16 alle 13:45 via WEB
Di tutto quello che hai descritto adoperò solo l'olio extra vergine d'oliva italiano ......sono molto attento nel cibarmi poche cose ma selezionate con cura .....per quanto riguarda il cibo devo dire che bisognerebbe arrestare con condanne esemplari chi adultera gli alimenti perché ber me è un reato molto grave .....oggi mangiato pasta alla norma .....buona giornata .....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 14:21 via WEB
Ciao Jo la pubblicità ci invoglia, spesso e volentieri, a consumare alimenti sempre più raffinati, colorati e profumati, per soddisfare le nostre "voglie", senza spesso conoscerne le caratteristiche nutrizionali e quali possono essere gli effetti sulla nostra salute. E' bene prendere coscienza dell'importanza che svolge una corretta alimentazione per il nostro benessere, in modo da poter rimediare ai danni che abbiamo procurato negli anni al nostro corpo. Fermiamoci dunque a riflettere su cosa realmente il nostro corpo ha bisogno per star bene, per rimanere in forma, in salute, e pieni di energia vitale. E l'olio extravergine d'oliva non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola e come disse Molière "Si deve mangiare per vivere e non vivere per mangiare". Sereno Sabato.
 
giampi1966
giampi1966 il 13/05/16 alle 16:30 via WEB
È un grosso problema, mangiamo schifezza, buon fine settimana un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 17:43 via WEB
Ciao Giampi, non solo mangiamo schifezze, ma ci ammaliamo di piu' rispetto agli anni passati! Buon fine settimana, buon pomeriggio.
 
carlingher
carlingher il 13/05/16 alle 16:44 via WEB
E adesso una sana dieta *__* buon weekend Nina.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 17:44 via WEB
Una bella dieta mediterranea, ecco cosa ci vuole, cercare di mangiare piu' sano e nutriente, buon pomeriggio Carlo.
 
ritasimio
ritasimio il 13/05/16 alle 17:17 via WEB
Nina condivido il tuo post.....certo che mangiamo schifezze.....però devo dire che le nostre nonne.....mamme....erano grande massaie....era più curato il mangiare...facevano le conserve.....pasta in casa....mio padre faceva le tagliatelle all'ora c'era la macchinetta a monovella in quell'occasione era un gioco...per me dagli una mano......oggi sono ricordi....dolce serata Rita
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 17:50 via WEB
Cara Rita, anche in casa mia tutt'ora si fa la pasta fresca la Domenica o le conserve per la stagione successiva, il problema è dove "reperire" i prodotti genuini (cosa rara sui mercati delle nostre città), ma non dobbiamo demordere, dobbiamo cercare di rivolgerci ai vecchi locali di una volta, dove si possono trovare ortaggi e frutta senza pesticidi, o andare in montagna a comprare il pollame (cosa che faccio con le mie sorelle) per non parlare del latte o uova. Comunque questo è un problema che riguarda tutti, non si salva nessuno. Buon fine settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 13/05/16 alle 19:02 via WEB
Nina sai che leggo a quest'ora, vuoi forse rovinarmi la cena!! Ah..ah..ah...Nina certe cose è meglio non saperle, o almeno fare finta di non sapere, questi tempi sono così, il cibo le persone,tutto falso e falsificato, fa niente, noi siamo duri a morire....buona serata e buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 19:45 via WEB
E tu non cenare, ah, ah, perchè mangi Carlo? Faccio la seria adesso cosa vuol dire, che dobbiamo nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi? Fare finta di niente Carlo? Diamine, che orrore!!
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 16/05/16 alle 00:24 via WEB
Nina nessuna testa sotto la sabbia, purtroppo la situazione è questa, tu hai parlato di cibo! E pensi che l'aria che si respira sia meglio? Non so se hai letto, in Gran Bretagna hanno trovato tracce di uranio impoverito e sai da dove arriva? Dai bombardamenti che hanno fatto e continuano a fare nelle zone di guerra. Le conseguenze per adesso le hanno avute i militari, più avanti ci saremo noi! Dolce notte, C.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/05/16 alle 19:22 via WEB
Un amico lo perdoni sempre, anche se ti ha appena lasciato a piedi sulla statale a 20 Km chilometri da casa. Con il migliore amico si condivide tutto, dalla playstation al dopobarba. Ti aspetti che mantenga sempre la parola data, non rivelerà mai i tuoi segreti nemmeno sotto tortura. L’amico, talvolta, però, può rivelarsi anche un secchio rotto e sarà l’esatto contrario di ciò che pensi. Può succedere che sia una donna la tua migliore amica: per non rovinare il bellissimo rapporto che hai con lei accetterai di soffrire e vivere per sempre nella friendzone. Potresti avere fortuna, però, e magari diventare friends with benefits, a tuo rischio e pericolo. L’amicizia tra donne? Vale la regola delle tre C: complicata, competitiva, ‘cribbioletuescarpesonopiùfashiondellemienonègiusto’. In attesa che rientri l’allegrone Sal ti auguriamo un piacevole fine settimana. Sebastian PS. E meno male che a far male sono le sigarette e il fumo passivo? Grazie delle informazioni sul: Padre nostro dacci il nostro cibo quoitidiano. Seba
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 19:50 via WEB
Ah, ah, ah, divertente questo commento, siete spiritosi e simpatici, ma "ridatemi" per favore il Sal. Pagherò qualsiasi riscatto, padre nostro dacci il nostro cibo quotidiano, ah, ah, ah..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 13/05/16 alle 19:53 via WEB
Ciao Nina, da domani vivrò d'aria, tutto il cibo è fecciume. T'auguro un dolce w.e., col tuo stupendo mare!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 20:17 via WEB
Neanche il tuo, di mare scherza, tra l'altro lo conosco bene, visto che sono stata a Vieste, Peschici, Mattinata, Isole & company! Come vedi voi Pugliesi non siete da meno Saverio, buon fine settimana cher.
 
   
Vince198
Vince198 il 13/05/16 alle 23:27 via WEB
Oh.. non dimenticare Pugnochiuso! Ci sono stato molti anni fa e mi son deliziato. Spero che oggi sia sempre un luogo degno della parola "incontaminato (o giù di lì) ^______*
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 14/05/16 alle 12:21 via WEB
Pugnochiuso non lo conoscco, ma mi fido di te Vince.
 
Vince198
Vince198 il 13/05/16 alle 20:11 via WEB
Alcune di queste notizie mi sono note, ce ne sarebbero altre relative alle porcherie made in Monsanto, Dupont et similia da dire (O.G.M.), così come aggiungerei che l'olio tunisino le cui piante vengono preservate da parassiti mediante l'uso del glifosato che è un potente erbicida vietato praticamente dappertutto. E la Ue lo importa, noi pure giusto perché sotto c'è qualche scambio di interessi politici! ..
Sempre in merito all'olio ho la fortuna di conoscere un produttore pugliese di olio d'oliva da molti anni,che fa bene il suo mestiere, quindi da questo punto di vista mi sento meno agitato. Se poi andrà in vigore anche in casa nostra l'oramai arcinoto T.T.I.P. voluto dalle multinazionali Usa con una legislazione secondo la quale neanche gli stati sovrani potranno opporsi, reclamare, allora finiremo male e sul serio. Qui da noi ancora "resiste mediamente" come qualità un prodotto come la carne, ma per quanto ancora? Intanto buon fine settimana a te ^__________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/05/16 alle 20:34 via WEB
Anche io, per quanto riguarda l'olio extra vergine sono molto attenta, lo producono dei miei parenti e so cosa consumo, cosa che non posso dire di altri prodotti a meno che non decido di prendere la macchina ed andare nei paese limitrofi a comprare dalle uova al latte, dagli ortaggi ai legumi! Minc..ia Signor Tenente, quanti chilometri che devo fare per mangiare sano, e la benzina dove la mettiamo? Roba da matti Vince, siamo nelle mani di gente priva di scrupoli! Buon fine settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20