Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il Galateo..Le parole.. »

Addio Marco..

Post n°7558 pubblicato il 20 Maggio 2016 da nina.monamour

Lettera di Roberto Saviano




Portavi il nome del ragazzo ucciso per errore da Apollo e poi trasformato in fiore, Giacinto, ma per tutti eri Marco.

Mi hai insegnato che non esiste altra battaglia che non sia per i diritti, che ogni idea politica, ogni progetto, ogni idealità romantica inciampano e implodono se non sanno ampliare, codificare, creare diritto. Aborto, divorzio, carceri, fine vita sono state tue battaglie, scegliendo i luoghi dove la donna e l'uomo sono più scoperti, fragili, soli. Dove è più facile essere insultati, denunciati, condannati. Mi hai insegnato a non temere d'essere frainteso, perché tu non hai mai avuto paura di esserlo, perchè il coraggio è riporre speranza nella fiducia reciproca.

Sono stato anche in disaccordo con te, ma più spesso sono stato in armonia, in entrambi i casi le tue battaglie ridavano senso all'agire politico, volando alto su ogni mediocrità.
Addio Marco, sembrava che nulla potesse fermarti e in qualche modo non lo farà la morte.
 
Roberto




Protagonista assoluto delle battaglie per i diritti civili, protagonista della politica italiana, senza mai essere legato al potere, ha combattuto battaglie di grande importanza. Ha rappresentato con passione tanti cittadini, riuscendo non di rado a trasformare una condizione di minoranza nell'avvio di processi di cambiamento.

 Marco Pannella ha affrontato la malattia con la stessa fierezza con la quale, per decenni, si è battuto per le cause in cui credeva. Dobbiamo moltissimo a quest'uomo forte e appassionato che, come accade raramente, è stato sempre stimato anche dai suoi avversari che gli riconoscono la sua forza, la sua invettiva. Con lui se ne va un protagonista assoluto della storia repubblicana e delle battaglie per i diritti civili.

Resta il rammarico che in tutti questi anni, nonostante si siano susseguiti diversi Presidenti della Repubblica, nessuno di loro si sia sentito in dovere di nominarlo Senatore a vita, quando invece Pannella ne aveva tutte le caratteristiche e i meriti; al suo posto sono state nominate persone che addirittura in Senato non si fanno mai vedere. Non averlo nominato Senatore a vita è stata un'ingiustizia palese e adesso è troppo tardi per riparare.

Credo che Marco Pannella mancherà a tutti!

Commenti al Post:
DueHalzini49
DueHalzini49 il 20/05/16 alle 13:31 via WEB
Ciao Nina :-) Le più importanti conquiste sociali le dobbiamo a lui, mi ha fatto un po barcollare quando s'è avvicinato alle politiche berlusconiane, ma pensandoci adesso in fondo della politica vera lui è stato davvero l'ultimo .
 
dinobarili
dinobarili il 20/05/16 alle 15:11 via WEB
Ciao. bellissimo post. Condivido ogni parola di ciò che hai scritto benissimo. Bravissima. Così si fa. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 15:59 via WEB
Sempre gentilissimo Dino, dico ciò che mi passa per la testolina. Buon pomeriggio in relax.
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 15:25 via WEB
Io c'ero, come si dice, (visto che ero una giovanissima ragazza) quando abbiamo vinto il referendum relativo al divorzio! Io c'ero quando pubblicarono la famosa vignetta "Il tappo esaltato" (Fanfani strenuo difensore del referendum abrogativo). Io c'ero quando è passata la legge sull'aborto! Pezzi di storia e della mia vita come di tante donne e di tante famiglie. Il ricordo mi emoziona perché ero tanto giovane e si realizzavano tanti cambiamenti radicali. Grazie Gius, buon pomeriggio.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 20/05/16 alle 16:01 via WEB
Molto bello il tuo omaggio, cara Nina, e Marco Pannella lo merita tutto, compreso gli attestati di stima da tutto il mondo polilico, anche quella parte che ha cercato in tutti i modi di ostacolarlo - ma a quanto pare senza successo perchè di battaglie ne ha vinte comunque tante, e il grande rilievo nella stampa e TV. E proprio leggendo questa mattina il quotidiano la Repubblica, un titolo di uno dei tanti articoli mi e piaciuto in modo particolare: "La vita contro di Pannella il guerriero dei diritti", lo sottoscrivo e faccio mio. Ciao Nina, e buona sertata - Tommaso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 16:56 via WEB
Mi rammarico per la morte di Pannella, gli uomini muoiono, le idee se portate avanti no. Pannella era prima di tutto un politico con il suo partito (radicale) e le sue idee (più o meno condivisibili), ora è bene concentrarsi sull'eredità che ci ha lasciato. Gli dobbiamo tutti tanto anche se alcune volte non ero d'accordo, mi mancherà. Grazie Tommaso.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 20/05/16 alle 16:04 via WEB
PS - la canzone "Reginella" è di bellezza straordinaria, la colloco ai vertici della canzone italiana di sempre. Grazie per avermi dato la possibilità di ascoltarla ancora una volta. Ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 16:57 via WEB
Grazie a te Tommaso per averla ascoltata con interesse, buona serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 20/05/16 alle 16:28 via WEB
E sempre dopo la morte... tutti diventano Santi, Eroi, Immortali ma primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Ciao Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 17:03 via WEB
Pannella è appena morto ed ecco che parecchie persone si dicono dispiaciute perchè è morto, e ne elogiano le battaglie a favore della libertà individuale, dell'obiezione di coscienza ecc, ecc.. Di questi, molti sono quelli che fino a ieri rompevano le paxxe ai Medici che praticano l'obiezione di coscienza sugli aborti ed ostracizzavano altre forme di disobbedienza civile. Non è ipocrisia, per me è direttamente schizofrenia. Valle a capire, Saverio, queste persone, buona serata.
 
   
diogene51
diogene51 il 20/05/16 alle 23:01 via WEB
C'è un proverbio: quando uno muore, dinne bene. Questo è il motivo. Elogiare Pannella da vivo voleva dire prendere una posizione. I politici, per esempio, non prendono mai posizione, altro che per elogiare quello che fanno, o che dicono di fare; sono sempre attenti all'aria che tira. Invece quando uno è scomparso, si può elogiarlo senza prendere posizione; nessun ci potrà dire niente, e che diamine! si compie un atto di pietà....
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 21/05/16 alle 12:15 via WEB
Ciao Renato, sono d'accordo con te, un atto di pietà non esiste per i Politici. E noi rendiamo omaggio lo stesso a Pannella con intensa commozione, alla sua ineguagliabile figura politica e morale, aliena da ogni convenzionalismo, disponibile al più generoso impegno e sacrificio per ogni causa di libertà e di giustizia. Buon Sabato, un sorriso.
 
ritasimio
ritasimio il 20/05/16 alle 16:58 via WEB
Buon pomeriggio nina ....non tutti possiamo pensare che il caro Pannella abbia fatto giusto...comunque anche lui ha lasciato un pezzo di storia.....ciao rita
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 17:16 via WEB
Certamente Rita, ognuno di noi ha le sue idee, e commenta come meglio crede, grazie cara.
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 20/05/16 alle 17:31 via WEB
Condivido il pensiero di ritasimio. Buona serata. :-) Dolce
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 18:28 via WEB
Non posso dire di aver condiviso tutte le sue battaglie, ma almeno ero certa di dare il voto a chi aveva un profondo rispetto di certo valori che per me non sono negoziabili. Con tutto il rispetto, altro che antipolitica e movimento cinque stelle, Marco Pannella era la politica. Una serena serata Dolce.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/05/16 alle 17:33 via WEB
Buona serata Nina... ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 18:22 via WEB
Buona serata anche a te Renzo.
 
jo23jo
jo23jo il 20/05/16 alle 18:10 via WEB
La scomparsa di persone che hanno avuto importanza per le idee e fatti realizzati per tutti è come quanto detto nel tuo post.....oggi che Marco non c'è tutti si scoprono paladini e difensori mentre quello che avrebbero dovuto fare è stare in silenzio come sono stati finora per i chiedere perdono per non averlo capito o meglio per evitare la grande ipocrisia.....buon viaggio Marco.....Jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 18:33 via WEB
Non ho nulla da aggiungere in proposito Jo, solo un ciao ad una persona che non ho mai conosciuto direttamente ma che stimavo, pur, talvolta, non sopportandola nei suoi eccessi. Un abbraccio, passa una buona serata.
 
avvbia
avvbia il 20/05/16 alle 20:13 via WEB
Non poteva mancare il tuo pensiero su di lui. Premesso che nn sopporto saviano anche se ha detto cose condivisibili,dico che è stata una gran perdita anchese ispesso nno ero d'accordo con lui: ma uomo di libertà ,di vita di apertura mentale anche se a volte plateale ed istrionico.. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 20:42 via WEB
Infatti Gino qualche volta anche io ero in disaccordo con le sue azioni o pensieri, forse perché andava spesso sopra le righe ed oltrepassava le normali consuetudini, ma lo ammiravo per la forza del suo carattere e per la caparbietà con la quale lottava per ottenere la realizzazione delle sue idee. Combatteva per i diritti dei cittadini e soprattutto per quelli sopraffatti dalle ingiustizie del potere. Credo che l'Italia di oggi non sarebbe un paese moderno e civilizzato senza le battaglie civili che Pannella ha portato avanti e vinto. Sicuramente un uomo così mancherà all'Italia, buona serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/05/16 alle 20:45 via WEB
Addio Pannella mi mancherai tanto, ti ricorderò per i tuoi storici meriti politici nel campo dei diritti civili e anche per il tuo eccessivo personalismo e per alcune scelte politiche per me non condivisibili, che tristezza. Notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 21:04 via WEB
Possiamo anche essere stati in disaccordo con Marco Pannella, ma almeno era una persona coerente che ha lottato per quello in cui credeva. Una persona di carattere, cosa che non vedo nei politici che ci governano, pensano solo a ingrassare i loro conti in banca. Non credono in niente, senza ideali! Sono semplici farabutti, truffaldini, non hanno amore per nulla, asetati di potere e di denari, notte Lavinia.
 
woodenship
woodenship il 20/05/16 alle 21:04 via WEB
Credo anch'io che ci mancherà ..........Grazie infinite per il ricordo con un bacio di stelle silenti.......W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 21:32 via WEB
Ciao Wood, da apprezzare quest'uomo non tanto per le sue idee, quanto per la sua forza d'agire senza mai temere nessuno. Tanto rispetto per la sua integrità! Che riposi in pace, notte cher.
 
carlingher
carlingher il 20/05/16 alle 21:17 via WEB
Anche se spesso non condividevo certe sue scelte,devo ammettere che e stato un grande politico. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 21:23 via WEB
Un battagliero da sempre, ho sempre visto in lui non un politico, ma una persona che credeva nell'affermazione dei diritti altrui. Forse il vero politico era proprio lui, a volte discutibile, a volte quasi divertente per certe sue uscite, resta il fatto che ha scritto una lunga pagina della politica italiana. Una voce che la morte di certo non metterà a tacere. Grazie Carlo, serena notte.
 
nagi51
nagi51 il 20/05/16 alle 21:45 via WEB
Buona serata Nina ..la storia le renderà merito ..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/05/16 alle 22:36 via WEB
Anche per chi come me non si è mai interessata di politica, la figura di Marco Pannella è sempre stata sinonimo di coraggio ed integrità morale, splendida notte Nagi.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/05/16 alle 06:41 via WEB
Ciao. “Non sono le circa mille e più donne che si sono innamorate di me che mi preoccupano... E' che i record sono fatti per essere battuti.” Scherzi a parte sono strafelice di essere nuovamente con voi per ridere, scherzare, ironizzare e...come il biuon Sebastian prendere anche io qualche padellata dalla mia Mary. Al momento Lele e Mirko giocano in difesa e fanno catenaccio, ma toccherà anche a loro. Un sorriso per un sereno e sorridente week-end. Sal PS. Non parlo quasi mai di politica pur avendo le mie convinzioni, ma non si può omettere o dimenticare la coerenza politica e ideologica di Marco Pannella, forse unico vero artefice di molti cambiamenti sociali e dei diritti delle persone. Il mio omaggio ad un grande personaggio consistente della nostra politica. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/05/16 alle 12:17 via WEB
Ben tornato Sal, per molti aspetti, Marco Pannella è stato coscienza critica del nostro Paese, sulla base di una fedeltà ai principi di libertà e di democrazia. Non ha mai smesso di pensare al domani, un domani migliore per il nostro Paese. Che riposi in pace, a dopo e intanto buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20