Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Lo Zingarelli..I nostri cari amici .. »

La Grande Madre..

Post n°7578 pubblicato il 07 Giugno 2016 da nina.monamour

La "Grande Madre" ha 44anni, un curriculum di undici pagine e 480 figli, conciliare casa e lavoro, con una famiglia così, è una questione di vita o di morte. Non sua, dei ragazzi, perchè Agnese Ciulla, che all'anagrafe ha due bambini soltanto, una di otto e uno di quattordici, è la tutrice dei migranti minorenni che arrivano in Sicilia con gli sbarchi dal Nord Africa e al momento, sono proprio 480.


ciulla, comune, palermo, sociale, Politica, Palermo


A tutti lei cerca un tetto fin da quando vengono individuati sui barconi e quando qualcuno non arriva vivo, la Grane Madre deve ricacciare indietro le lacrime e pensare agli altri.

Che Agnese fosse una donna fuori dal comune lo si era capito quando il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando l'aveva nominata Assessore alla Cittadinanza sociale nel 2012. Lei, poco dopo aver preso l'incarico ha rilasciato una dichiarazione pubblica, "Anche nel caso, molto remoto, di selezioni di personale, eventuali segnalazioni, pressioni, indicazioni, pizzini e raccomandazioni di vario tipo saranno tenuti nel debito conto, cioè immediatamente cestinati". Diciamo che aveva ricevuto un pò troppe telefonate e voleva chiarire come intendeva far funzionare le cose.

Piglio ed impegno sono stati messi al servizio della concretezza, Agnese in quattro anni, ha visto quaranta sbarchi e centinaia di minorenni. Di loro si è occupata per l'iscrizione a scuola, l'affidamento ad un Istituto, le cure mediche, la richiesta d'asilo; ha firmato l'autorizzazione per l'interruzione di gravidanza per quattro ragazzine violentate in Siria che si erano scoperte incinte.


Risultati immagini per piccoli migranti


Agnese si impegna perché ad ogni migrante venga insegnato bene l'italiano, strumento indispensabile per provare ad immaginare una vita nel nostro Paese e qualche piccola soddisfazione l'ha già avuta co Munir, tunisino, è diventato meccanico e adesso che è maggiorenne è stato assunto a tempo indeterminato. Junior, ivoriano, è diventato calciatore e gioca con il Perugia.

La Grande Madre tifa per tutti, gioisce per i piccoli successi, stringe i denti per le sconfitte, perché, pure se non fa tutto da sola, cinquecento destini nelle sue mani sono tanti, troppi, anche per una donna speciale come lei.

Nonostante l'impegno, la fatica, le difficoltà oggettive complicate da una politica europea cieca che lascia troppo spesso l'Italia da sola a combattere l'emergenza immigrazione, Agnese non ha perso la capacità di emozionarsi e di spendersi senza risparmiarsi.

Molti ragazzi li vede una volta sola, qualcuno mai, ma la sera, rimboccando le coperte ai suoi figli, spera di aver dato a quei ragazzi almeno una possibilità.

Buona giornata

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 07/06/16 alle 09:22 via WEB
complimenti per Agnese persone cosi dovrebbero esserci in ogni comune ed in ogni branca della pubblica amministrazione ......buona giornata Nina ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 14:54 via WEB
Di fronte alla solidarietà, alla professionalità e alla cultura dell'accoglienza che si pratica a Palermo, come in tutto il Sud Italia, non si può tacere sulle difficoltà che si incontrano in vista di nuovi e più massicci arrivi, frutto delle diverse politiche di sempre maggiore chiusura operate a livello internazionale, politiche che rischiano di scaricare sulla Sicilia e sul Meridione d'Italia, così come sulla Grecia, la gestione del fenomeno migratorio che certamente non si fermerà davanti ad alcun muro, e come Ciulla ce ne sono pochissime, ciao Jo, sereno pomeriggio.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 07/06/16 alle 09:50 via WEB
"Agnese non ha perso la capacità di emozionarsi ..." - e nemmeno quella di emozionare le persone attente, che senza pregiudizi sono capaci di vedere la realtà, diversamente dai politicanti europei concentrati a difendere i confini del proprio ortivello. Buona giornata, Tommaso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 13:59 via WEB
Adesso però la Ciulla cerca aiuto, per poter dare una mano a tutti. Già 480 ragazzini sono tanti e per una persona sola sembrano ancora di più. Ecco perché, insieme al Giudice tutelare, stanno lavorando all'elenco dei tutori chiedendo la collaborazione di volontari. Un sereno Martedì Tommaso.
 
Vince198
Vince198 il 07/06/16 alle 09:54 via WEB
Questa è una persona - degnissima - che tutta la mia più profonda e sincera stima, Anna. Mi piacerebbe tuttavia e un po' più in generale, che ci fosse giusta attenzione per quelle milionate di italiani che se la passano male ( fra poveri - 4mln, quasi poveri - altri 4 m ln e quelli che sfiduciati - circa 2 mln - non cercano più lavoro sono tantissimi ) e che, caso più unico che raro, non hanno la necessaria e esaustiva assistenza di un governo che nel suo "incedere" si è professato (a chiacchiere ora.. ) difensore dei poveri, dei deboli e degli oppressi, che dice con sprezzo della realtà e arroganza «Lo scontro è fra umani e le bestie» (Chissà chi sono veramente le bestie, mi son chiesto) ..
Stamani ti faccio un piccolo omaggio che spero ti giunga gradito: un video che ho guardato ed ascoltato poco fa su suggerimento di mia nuora napoletana (casalinga)! E già, ho una nuora napoletana e ne sono molto soddisfatto non tanto per il suo carattere un po' ruvido, quanto e soprattutto per le sue capacità di non avere peli sulla lingua, di saper guardare alla realtà dei fatti senza fette di cetrioli sugli occhi! Questo lo affermo senza fare alcun riferimento trasversale, sia chiaro e giusto perché non voglio essere frainteso.
Tornando al video.. accipicchia che bellezza: un uomo inimitabile in una vera "delizia" per le mie .. narici che possono, purtroppo e all'oggi, provare solo a percepire quel profumo delicato spandersi nell'aria, ma non sorbire alcunchè .. Ufffff .. ^_____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 14:43 via WEB
Grazie dell'omaggio Vince, ma dalla postazione in cui mi trovo non posso aprire il video, lo farò stasera. Fino a quando continuerà questo genocidio nel Mediterraneo? Di fronte a questo impegno forte, fondato sul riconoscimento dei diritti di tutti e di ciascuno, come ho già scritto, le Istituzioni europee devono ancora una volta vergognarsi. Buon pomeriggio.
 
   
Vince198
Vince198 il 07/06/16 alle 15:14 via WEB
La Ue che intervenga in questo stillicidio? Campa cavallo: quelli pensano solo a come spillar soldi ai popoli europei, esclusi alcuni privilegiati (leggasi Germania in primis, cui segue la Francia), altro che aiutare la povera gente. Il genocidio finirà quando si affronterà un'amara realtà: chi provoca queste migrazioni? Vogliamo guardare di là dell'Atlantico, le solite guerre pro banche e lobby delle armi? Il ragazzo toscano è in perenne adorazione: ha altro da fare che pensare ai poveri italiani, tutto teso a lodare l'abbronzato e la Merkel..
Ahinoi!
Intanto i nostri poveri stanno finendo nell'inedia per merito tutto di questi governanti incapaci.
Ti lascio un interessante LINK su quanta ottusità pervade certa gente, soprattutto questo governo che non ritengo all'altezza della situazione, genuflesso alla Troika, amante del piccolo cabotaggio, di aforismi, citazioni et similia. Avanti così faranno scappare anche quelli che li sostengono, credo sempre più in .. apnea!
Non commento il fatto riportato nel link solo perché sono una persona educata.. Maman ( in friulano, in italiano «Ciao» ) ^_____^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 15:59 via WEB
Sentiamo il Peter Pan, Matteo Renzi parlare di piano B per risolvere l'emergenza immigrati. Forse ci siamo persi il piano A? Perché finora dal Governo non si è mosso proprio nulla, né un provvedimento d'urgenza, né una misura per contenere il caos incontrollato. Il tutto sarà ricordato per non aver saputo prevedere e reagire ai continui flussi migratori provenienti dal Nord Africa. In sintesi siamo in mano al nulla, mio caro amico. Il link lo aprirò stasera a casa, buona continuazione.
 
     
Vince198
Vince198 il 07/06/16 alle 16:20 via WEB
Veramente Renzi aveva avuto un'idea accettabile tempo fa: fermare in Libia questa gente, questi trafficanti di uomini, ma non ha fatto niente. Perché? Primo perché l'Italia ad oggi è considerata porta girevole da migranti e terroristi, cioè una zona di passaggio (tant'è che sto governo non applica se non in modo molto edulcorato i trattati di Dublino) per il Nord Europa. Peccato che Francia, Svizzera e ora anche l'Austria ci stiano mettendo alle strette (la Merkel fa il solito facite ammuina, depreda altri stati Ue per salvarsi le proprie terga: faccenda volkswagen docet).. Sull'altra questione è evidente che, oltre un'esposizione militare sarebbe pregiudizievole per questo governo "pacifinto" (lo sai - ad. es. - che l'Italia è il primo esportatore al mondo di armi comuni da sparo? Sono discretamente esperto in questa materia..), anche i due governi libici, parte di loro, son collusi con Is e Al Qaeda, entrambi creature nate da svarioni colossali della politica Usa. Anche se personalmente resto dell'idea che gli Usa (cia in testa) stiano usando questi fondamentalisti per certe loro desiderata di potere. Non di Obama ma quelli che sono sopra di lui.. Noi stiamo finendo in un cul de sac, ma tant'è: siamo intenti a giocare a guelfi contro ghibellini, Silvio Si/No, sbertucciare chiunque non canti nel proprio coro, bianchi contro neri etc. e quegli altri ci stanno rottamando alla grande.
Ad oggi dal 2008 circa 75 nostre industrie di pregio sono passate di mano (acquirenti a buon mercato: Germania, Francia, Usa in testa), ma noi "gnente", imperterriti bisogna che ci scanniamo scagliandoci contro tizio caio, sempronio.. Io sono fuori da simili "agoni" da molti anni, altri vogliono divertirsi? Si accomodino pure se si sentono soddisfatti meglio così, no? Io invece sono sempre più preoccupato. mannaggia..
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 20:31 via WEB
"Una comunicazione tra la follia e la totale spregiudicatezza di una regione allo sbando che arriva a pianificare lo sfollamento degli ospedali, mandando anzitempo i pazienti ricoverati a casa, per far posto ai possibili pazienti in arrivo. Una gestione scandalosa che conferma la totale incapacità a governare tali emergenze e soprattutto l'inadeguatezza della struttura". Ho aperto il link, sono senza parole, una gestione seria avrebbe individuato i posti liberi e disponibili nelle strutture ospedaliere ma mai e poi mai avrebbe disposto le dimissioni dei pazienti ricoverati anche nel tardo pomeriggio. Tutto questo è assurdo, ciao Vince, grazie mille.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/06/16 alle 10:15 via WEB
Ciao. Giornata intensa di impegni, ma un sorriso lo lascio sempre e volentieri. Sul Blog un post che ti interesserà visto che una certa -mail sta diventando l'incubo di milioni di internauti. Leggi bene e non aprire mai quel tipo di -mail. Serena giornata con sorriso, Sal PS. Una DONNA che più DONNA non potrebbe essere. Spero non venga MAI DIMENTICATA.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 13:50 via WEB
E chi può dimenticare una donna così impegnata nel sociale? Credo nessuno Sal, buon pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/06/16 alle 11:00 via WEB
Ecco le persone che fanno funzionare gli apparati e senza farsi tirare la giacca da un lato o dall'altro. Badare al compito ricevuto, guardare ai veri bisogni e alle impellenti necessità di 480 bambini non è uno scherzo e a parte il grande impegno, è soprattutto metterci faccia e responsabilità. Un plauso alla Agnese. Buon giorno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 14:10 via WEB
Buon pomeriggio Carlé questi bambini vengono da lontano, arrivano dal mare affrontando viaggi interminabili. Certo, quando si vedono sbarcare in fila indiana, i volti scavati, con il terrore negli occhi, stringe il cuore a tutti noi, credo che l'Europa dovrebbe vergognarsi di ciò.
 
omerostd
omerostd il 07/06/16 alle 11:35 via WEB
Delle persone eccezionali, fortunatamente, ne esistono ancora.Buona giornata a te. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 15:06 via WEB
Le brave persone ci sono Omero, rarissime ma ci sono, un abbraccione e passa un sereno pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/06/16 alle 11:43 via WEB
Buongiorno ..La Signora Agnese è l'esempio della responsabilità consapevole dell'incarico.Ogni organizzazione oltre ai piani organizzativi e normativi dovrebbe non dimenticare mai di promuovere la dignità umana..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 13:48 via WEB
Bisogna fare qualcosa in un momento in cui le politiche internazionali non fanno altro che alzare muri invece di favorire la mobilità umana internazionale che è un diritto. Come stupirsi poi dei tanti minorenni che arrivano devastati sotto il profilo psicologico? Uno dei ragazzi sotto la sua tutela è stato ricoverato per mesi in un reparto di Neuropsichiatria infantile. I minori migranti che dipendono dalla Ciulla hanno quasi tutti tra i 15 e i 16 anni e sono stati strappati all'abbraccio delle famiglie.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/06/16 alle 11:45 via WEB
Se avessi modo di conoscerla o di contattarla,la ringrazierei per tutti i 480 bambini e tanti altri che verranno..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 13:51 via WEB
La puoi contattare su Facebook, Agnese Ciulla (Palermo).
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/06/16 alle 11:45 via WEB
Buona giornata Nina :)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 13:52 via WEB
Buon pomeriggio Patty.
 
avvbia
avvbia il 07/06/16 alle 13:18 via WEB
Certamente una persona-rara-ma da prendere ad esempio, da ammirare e di..testimonanza..ciao..gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 14:23 via WEB
Il Sindaco di Palermo ha firmato un protocollo d'intesa con il Presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Palermo che inserisce la città nel programma "Città Amiche dei Bambini" iniziativa volta a promuovere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. Ma tu essendo siciliano lo sai meglio di me, buon pomeriggio Gino.
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 07/06/16 alle 13:46 via WEB
..perchè?...perchè "Tutti quant tenimm 'nu core, ma poc e nuje 'o sapimm usà" …”Ciao Noir
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 15:24 via WEB
E nuje ro' Sud abbiàn tantu cuorè, verò Noir? Nùll togliènd o' Nòrd, piacevòl pomeriggiò.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 07/06/16 alle 14:43 via WEB
Una Grande Donna! E' magnifico l'impegno di tutelare tutti quei bambini! Una gioiosa giornata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 15:17 via WEB
L'Agnese si batte per questi bambini, per i loro diritti e per aiutarli a crescere bene. A tal proposito, per esempio, è stata firmata anche una convenzione con l'Università per insegnare loro l'italiano. Una donna eccezionale, ciao Stella bacioni e buon Martedì.
 
dinobarili
dinobarili il 07/06/16 alle 14:53 via WEB
Complimenti per il bellissimo post. Sei proprio brava. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 15:26 via WEB
Ciao Dino, gentile come sempre, grazie, un abbraccione.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 07/06/16 alle 15:29 via WEB
Complimenti a questa gran donna per l'impegno che ci mette ad aiutare questi ragazzi. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 15:40 via WEB
Un Angelo di mamma, definisco questa donna, Dio l'ha fatta nascere con un grande cuore dove si rifugiano tanti poveri innocenti, colpevoli di essere nati in terre maledette. Grazie Dolce, buon Martedì.
 
carlingher
carlingher il 07/06/16 alle 16:04 via WEB
Che dire? Solo che è una grande donna.. Buon pomeriggio Nina.. Un abbraccio. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 16:12 via WEB
Eh sì Carlo, una grande donna, buon pomeriggio anche a te.
 
bepaapranz
bepaapranz il 07/06/16 alle 16:40 via WEB
Madre Agnese come Madre Teresa...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 19:56 via WEB
Madre Teresa di Calcutta, una donna impegnata a far del bene all'umanità, buona serata Beppe.
 
fosco6
fosco6 il 07/06/16 alle 17:55 via WEB
Questa è quella che si dice UNA GRANDE DONNA....
Grazie per avrecene parlato, a dimostrazione che anche nelle Pubbliche Funzioni possono esistere delle gran brave persone.
Ciao.....CARLO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 19:58 via WEB
Il Sud è orgoglioso di questa donna, come si può notare le brave e oneste persone ci sono, buona serata Carlo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 07/06/16 alle 17:59 via WEB
Persone da ammirare, il bene paga sempre. Ciao Nina lieta serata __Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 19:59 via WEB
Sono sempre stata convinta di ciò, grazie Renzo, serena serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 07/06/16 alle 18:21 via WEB
Ciao Nina, molto brava la signora Agnese, il problema è che L'Europa non si prende la responsabilità di questo misfatto e quelli che si danno da fare non possono curare tutti i mali del Mondo, possono alleviare qualche ferita ma ci vorrebbe ben altro. In Europa siamo cinquecento milioni di persone e hanno paura di un milione di individui, se tutti facessero la loro parte non ci sarebbero problemi, forse aspettano che i popoli facciano la rivoluzione!! Nina buon fine giornata, ci sentiamo più tardi, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 20:01 via WEB
..e se si continua così, altro che rivoluzione, sarà ancora peggio, quì si sta rischiando di brutto! Buona cena Carlo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 07/06/16 alle 21:55 via WEB
Matteo Salvini, come gli altri, si sta costruendo l'immagine di avversario di Renzi, speculando sul razzismo e soffiando sul fuoco della guerra tra poveri. Notte Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 22:11 via WEB
In questi mesi spaventosamente tragici, con il Medio Oriente e il Maghreb sconvolti da guerre volute e scatenate dall'Occidente imperialista, mentre il governo Renzi si sta sempre più sottraendo perfino ai piani internazionali di accoglienza dei profughi (gente in fuga dai teatri di guerra) e, al tempo stesso, chiude gli occhi di fronte ad una loro "accoglienza" regolamentata da leggi, un'accoglienza che è un vero e proprio business per le mafie e per la criminalità organizzata. Splendida notte.
 
diogene51
diogene51 il 07/06/16 alle 21:59 via WEB
Davvero ammirevole! Ci vorrebbero molte di queste persone, in ogni campo. Buona serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/16 alle 22:13 via WEB
Ammirevole è dir poco, sono d'accordo con te, ce ne vorrebbero ancora tante persone così, poveri bambini, notte Renato.
 
woodenship
woodenship il 07/06/16 alle 22:47 via WEB
Santa subito?...A parte gli scherzi,quando capita di sentire di simili persone,ci si sente aprire il cuore e subito si pensa che non tutto è perduto.E che una piccola speranza, che ha gli occhi e la voce di questa donna, c'è..........Grazie infinite per la condivisione ed un abbraccio di brezza soave.........W.........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/06/16 alle 10:55 via WEB
Anche se flebile, la speranza c'è sempre, bisogna essere sempre positivi, buona giornata Wood.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/06/16 alle 00:10 via WEB
Nina, siamo alla fine di questa giornata, perciò ti saluto e di auguro una dolce notte e un miglior risveglio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/06/16 alle 10:56 via WEB
Buongiorno Carlo, buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20