Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La cultura dell'impunità...I nuovi idoli.. »

L'indimenticabile uomo..

Post n°7626 pubblicato il 19 Luglio 2016 da nina.monamour

 

 

 

E' normale che esista la paura, in ogni uomo,

l'importante è che sia accompagnata dal coraggio.

Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura,

altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.

Paolo Borsellino

(19 gennaio 1940 - 19 luglio 1992)

 


Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 20/07/16 alle 00:14 via WEB
Eh...grandi parole! Piacevole notte, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 13:18 via WEB
A te una splendida giornata Renato.
 
tanmik
tanmik il 20/07/16 alle 03:47 via WEB
Il tuo profumo e musica per i miei sensi, vorrei volare in alto nel cielo per raccogliere tutte le stelle e regalarle a te. Un meraviglioso mercoledì allieti la tua giornata di sole...MIK/**__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 13:18 via WEB
Grazie Mik, sempre gentilissimo, buon Mercoledì anche a te.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/07/16 alle 10:12 via WEB
Nella malvagità dei gruppi di potere,la paura è reagire.E'nella capacità di reagire che emerge la democrazia..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 16:23 via WEB
Quanto è difficile Patty trovare un leader, ai nostri tempi, che non abbiia paura di lottere contro tutti per portare sviluppo, lavoro, benessere come avevano fatto Falcone e Borsellino allora per la loro terra amata. Eroi e martiri, uomini onesti che hanno lavorato pacificamente e legalmente per proteggere i loro e i nostri ideali. Ultimo, ma assolutamente non meno importante, il coraggio, il coraggio morale, il coraggio delle proprie convinzioni, il coraggio di vedere attraverso le cose. Il mondo è in costante cospirazione contro i coraggiosi. È una battaglia vecchia come il tempo, il ruggito della folla da un lato e la voce della nostra coscienza dall'altro.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/07/16 alle 10:12 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina...Buon lavoro Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 14:15 via WEB
Buona giornata e buon lavoro anche a te Patty.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 20/07/16 alle 11:26 via WEB
...ONORE AI CADUTI...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 15:57 via WEB
30 anni fa, il 10 febbraio 1986, iniziava il maxi-processo contro Cosa Nostra. Onore agli uomini che misero alle sbarre la mafia, buon pomeriggio Rudy.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/07/16 alle 11:33 via WEB
Ci sono date (queste di Borsellino per esempio) che debbono essere ben impresse nella memoria di tutti noi: uomini che cedono la loro vita in nome e per conto dello stato di cui erano servitori e per inseguire un alto ideale di democrazia e libertà. Una generosa giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 16:41 via WEB
Una struggente nostalgia per queste persone, che hanno sacrificato la loro vita per ideali di verità di legalità e di onestà. Amo pensare che il lavoro di questi Giudici come Borsellino abbia stravolto il cuore e la mente delle generazioni, perché alcune volte pensi che non è pura follia volere una società dove i bambini possono studiare e giocare insieme come una gran bella famiglia, già la famiglia che nell'ultimo ventennio è risultata dispersa, ciao Carlé.
 
martollo
martollo il 20/07/16 alle 12:42 via WEB
me lor icordo, quel 19 luglio. ero all'estero, ho letto la notizia guardando in un chiosco i titoli di Liberation. Quindi in realtà mi rocordo del 20 luglio. Ho comprato la Repubblica, ero senza parole. E lo sono ancora, e lo sarò sempre,pensando ad uno Stato (meglio scrivere stato) che ha ermesso ciò. Il diritto, il dovere di indignarsi Roberto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 13:35 via WEB
Borsellno è stato ucciso da un mostro che aveva la testa dello Stato e il corpo della mafia, uno stato deviato che ha decretato l'attentato e la sparizione dell'agenda rossa, buon pomeriggio Roberto.
 
   
martollo
martollo il 20/07/16 alle 14:11 via WEB
concordo, pienamente buon pomeriggio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 14:14 via WEB
Grazie Roberto, un sereno pomeriggio anche a te.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/07/16 alle 12:44 via WEB
Onorare Borsellino significa continuare la sua battaglia, abbiamo gli anticorpi per sconfiggere la mafia, buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 16:49 via WEB
Era un giudice onesto (come Falcone) e una persona integerrima, grazie Lavinia, ti auguro un sereno pomeriggio.
 
Vince198
Vince198 il 20/07/16 alle 13:25 via WEB
Borsellino, come del resto Falcone, non appartengono a nessuno e chiunque cerchi di appropriarsi della loro memoria "pro domo sua" è un fellone. Si sono immolati per tentare di mettere alla sbarra quel terzo livello di menti finissime che al tempo stava saccheggiando l'Italia. Probabilmente stavano per toccare personaggi insospettabili e sono stati trucidati. Ancor oggi c'è, a mio avviso, una difesa a riccio di chi ha avuto enormi responsabilità di quanto accaduto in quel periodo. Sono due anime pure che vivranno per sempre l'uno a fianco dell'altro nel vivido ricordo del loro impegno di uomini e di magistrati. Sia dato e per sempre onore ad entrambi, nel ricordo delle loro gesta di fedeli servitori dello stato.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 16:10 via WEB
Nulla è cambiato da allora Vince, è stato solo un attimo, un barlume di Giustizia. Dalla Primavera Estate del 1992 è stato tutto reso vano. Solo il ricordo di questi uomini può lenire nella società civile il dolore per ciò che poteva essere, e probabilmente mai sarà. Siamo noi tutti i veri colpevoli della loro morte, Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino sono stati uccisi da noi tutti, non solo, continuiamo a martoriare il loro ricordo continuando a mantenere in Parlamento pezzi di mexxxa collusi e meschini che continuano ad ingrassare le loro tasche fregandosene della povera gente. Non vado oltre, elizioso pomeriggio.
 
   
Vince198
Vince198 il 20/07/16 alle 18:49 via WEB
Se per noi intendi quelli che gestirono la politica del periodo, la cosa mi sta ancora ancora bene: il terzo livello che Falcone e Borsellino cercarono - invano - di smascherare, per me ha una qualche "relazione" con la morte di questi due autentici eroi della giustizia (es. trattativa stato mafia che poi è finita come sappiamo, soprattutto per certi grossi calibri).
Pensa che io ho paventato anche un nesso con la morte di questi due valenti magistrati, con una riunione che avvenne il 2.6.1992 sullo yatch reale Britannia al largo di Civitavecchia, dove manager italiani discussero con i banchieri Gb-Usa delle privatizzazioni. Quelle che un certo Craxi, fino ad allora, aveva bloccato, ostacolato. La stampa allora non ha "ficcato" il naso come avrebbe dovuto, impegnata come fu con la morte di Falcone prima e di Borsellino poi.
Il seguito lo vedemmo proprio in quella dismissione di nostri gioielli economici "regalati" a banche e finanzieri vari, la caduta del 30% della lira italiana e lo scossone che subì anche la lira sterlina, la manovra da 92mila miliardi di lire di Amato e altro.
Le stragi, quelle stragi a mio avviso servirono anche per distrarre l'opinione pubblica e a far passare quasi sotto silenzio quella riunione che fece poi collassare parte della nostra economia. Il giudice Imposimato ha addirittura paventato questo ! Chissà, chissà .. Come vedi la politica in quel periodo non ebbe particolari riguardi. Noi cittadini spettatori increduli, oltretutto.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 19:58 via WEB
E' chiaro che sto usando, Vince, il plurale maiestatis (sorrido), le loro idee camminano sulle nostre gambe. Una maledetta Domenica di una torrida Estate di tanti e tanti anni fa dei vigliacchi, alcuni dei quali ancora oggi senza nome, lo hanno sottratto alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi Colleghi, a tutto il nostro disgraziato paese. Un abbraccio Vince, una serena serata.
 
     
Vince198
Vince198 il 21/07/16 alle 07:35 via WEB
Grazie Anna: sorrido anche io..
Ricordo benissimo quel periodo infausto per la nostra repubblica (avevo .. quasi 42 anni), quante se ne sono dette, sentite..
La verità?
«Quid veritas?» ( Giovanni (18:38), frase pronunciata da Pilato durante il suo interrogatorio a Gesù)..
Stante la situazione attuale non la conosceremo, anche perché - a quanto pare - certi interrogatori, al contrario di altri, sono stati distrutti..
Certe volte mi viene sul serio da pensare che questo nostro amatissimo paese, questa bellissima Italia centro mondiale di cultura a 360°, per certi versi sia proprio disgraziata, sfortunata e in mano a personaggi senza scrupoli.
Borsellino e Falcone vivranno per sempre: una memoria incancellabile, soprattutto per chi ha cercato di sminuirne la loro effettiva grandezza, il loro smisurato senso del dovere. Il mio disprezzo a chi, in vita, li ha biasimati, ostacolato con ogni mezzo, da morti ha cercato di sfruttarne l'immagine per proprio personale tornaconto politico.
Dolce giorno Anna! Vince ^___^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 21/07/16 alle 18:59 via WEB
Questo essere umano speciale ha fatto sì che il sacrificio della sua vita fosse un tramite per propagare giustizia, equità valore per cambiare il corso della storia dell'umanità, è diventando lui stesso un eroe di eterna giustizia e tutto ciò mi commuove ancora profondamente. Sono ormai passati tntissimi anni da quei tragici eventi eppure la memoria è sempre viva, 2 grandi Uomini (Borsellino/Falcone) che hanno lottato per la giustizia con dedizione ed esemplare coraggio. Chapeau Falcone e Borsellino, a te un abbraccio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 20/07/16 alle 13:37 via WEB
Borsellino la paura l'aveva vinta ma ci ha perso la vita. Buon pomeriggio Nina. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 16:54 via WEB
Un pensiero commosso va anche agli uomini di scorta di Falcone caduti in servizio e alle loro famiglie, non si può e non si deve dimenticare. Grazie Dolce, sereno Mercoledì.
 
dinobarili
dinobarili il 20/07/16 alle 18:34 via WEB
Bellissimo post. Felicissima serata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 20:14 via WEB
Sempre gentile caro Dino, una splendida e frizzante serata, che caldo che c'è stasera, si sta bene solo in riva al mare, quasi quasi scendo e mi godrò questa deliziosa serata, magari guardando l'orizzonte, la bella Sicilia, le barche che rientrano, chissà se hanno preso pesci, magari questi poveri cristi hanno bisogni di soldi, sfamano tante famiglie, infatti Sabato ho visto "Linea mare" su Rai Uno, una trasmissione sulla pesca praticata in Puglia, Calabria, e Sicilia, che posti incantevoli, da vivere sepecie di notte sulla battigia, ua incantevole serata Dino.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 20/07/16 alle 18:49 via WEB
un ottimo, vero grande esempio di Uomo serio, integro, onesto, responsabile fino in fondo, eccetera, e senz'altro un esempio per noi tutti, una Persona davvero morale, di alta e grande moralità, e con un autentico e grande Amore per il Bene di tutti......GRAZIE !!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 21:17 via WEB
Ciao Giuseppe, credo che ci sia stata una delega totale e inammissibile nei confronti della Magistratura e delle Forze dell'ordine ad occuparsi solo del problema della mafia. E c'è un equivoco di fondo, si dice che quel tal politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la Magistratura, non potendone accertare le prove, non l'ha condannato, ergo quell'uomo è onesto, e no! Questo discorso non va, perché la Magistratura può fare solo un accertamento giudiziale, può dire, bhé ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest'uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, (facile vero?), cioè quest'uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto. Che offesa per l'Italia, piu' in basso di così, quanti corrotti ci sono in giro? Mussolini dovrebbe tornare, mi dispiace dirlo! Buona serata Vincenzo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/07/16 alle 20:03 via WEB
Ciao. Sono una persona profondamente innamorata della vita, ma sono profondamente ottimista riguardo a nessuna cosa. Un cordiale saluto ed un grazie di cuore da parte di mia moglie Sabrina per i bellissimi commenti lasciati al suo post. Sal? Trovi sue notizie sul Blog, ma è mooooooooolto incacchiato. Sebastian PS. Con mia moglie, Lele e Sirya stiamo elaborando il video dell'intero concerto di Sabato scorso a Forte Village. Pensiamo di riuscire a postarlo domani. Seba PS. DIFFICILE, SE NON IMPOSSIBILE, CHE RINASCANO PERSONE COME LUI, SIMBOLO DI ONESTA' PER TUTTI. IL MIO RICORDO E QUELLO DI TUTTA L'ALLEGRABAND
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 21:27 via WEB
Ciao Sal si uccidono gli uomini ma non le loro idee, le idee e gli ideali non muoiono! I veri mafiosi non sono dietro le sbarre, quelli sono solo gli esecutori materiali, le grandi menti sono sedute sulle loro poltrone nella Capitale, ove dipanano matasse o disfano la tela, come faceva Penelope aspettando il rientro di Ulisse, loro, i "mostri" disfano per trovare la soluzione migliore per mandare al patibolo i poveri cittadini italiani come noi! In sintesi delitto di Stato, esecutori mafiosi che prendono ordini dallo Stato. Splendida serata a te e a tutta la band.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 20/07/16 alle 22:08 via WEB
Ci sono persone che non morranno mai, vivranno all'infinito! Buona notte!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 22:43 via WEB
Tanto lo sappiamo benissimo tutti Saverio, chi erano i mandanti e che gli stessi Falcone e Borsellino lo sapevano, tanto è vero che non parlavano molto volentieri nei corridoi delle aule di giustizia. Il Riina era solo il braccio insieme ai suoi scagnozzi ma i mandanti erano quelli dello Stato ma sentirmi dire che la mafia non esiste non ci sto, la mafia sono proprio loro in alto. Notte caro.
 
maresogno67
maresogno67 il 20/07/16 alle 22:34 via WEB
il senso dello Stato che oggi cerco
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 22:51 via WEB
Tutti noi vorremmo ciò, sarà una semplice utopia? Chissà, notte Gianni.
 
woodenship
woodenship il 20/07/16 alle 22:46 via WEB
Pensando a Borsellino e Falcone, mi vien da riflettere sul fatto di come si possa essere più vivi ed incalzanti da morti.Così li sento,come allo stesso tempo sento l'affanno con cui, tanti personaggi, cercano di sfuggire alla verità della storia, ed alle loro responsabilità politiche e materiali......Un bacio scintillante di stelle........W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/07/16 alle 22:58 via WEB
Lo penso anche io Sal, fanno piu' rumore da morti! Comunque il nostro impegno giornaliero per un mondo migliore 365 giorni su 365, è il modo migliore per ricordare questi eroi, tra cui anche Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino, è stato un giornalista, attivista e poeta italiano, noto per le sue denunce contro le attività mafiose a seguito delle quali fu assassinato, vittima di un attentato il 9 maggio 1978. Dobbiamo lottare se vogliamo che qualcosa cambi in questa nostra Penisola, notte Sal..
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 21/07/16 alle 07:13 via WEB
Parole sagge e vere! Mai lasciarsi andare alla paura se no tutto rimane in uno stagnante immobilismo! Una lieta giornata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/07/16 alle 19:03 via WEB
Persone come loro che hanno lottato, combattuto contro la mafia di cosa nostra per la giustizia e la patria, non ce ne saranno più, sono stati dei grandi combattenti, non hanno mai avuto paura! Buona serata Stella.
 
tanmik
tanmik il 21/07/16 alle 07:39 via WEB
CARA NINA....... Sei tu la Stella lucente, che dà la forza di vivere ogni giorno con il sorriso sulle labbra.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/07/16 alle 16:13 via WEB
Mio caro, non credo di meritare cotanto complimento!
 
tanmik
tanmik il 21/07/16 alle 07:40 via WEB
Sei tu il dolce Angelo che rendi migliore ogni istante della vita con la bellezza, la dolcezza e con il tuo affetto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/07/16 alle 16:14 via WEB
Ti auguro un delizioso pomeriggio Mik.
 
tanmik
tanmik il 21/07/16 alle 07:41 via WEB
Un piacevole sorriso con abbraccio da Mik^^__^^ https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSR28gim9TpJst7FGzj0JQm31SvwPCgnp07w_u-_qZY8Jl6ieSd
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/07/16 alle 16:12 via WEB
Grazie dell'immagine Mik.
 
pierinolapeste7
pierinolapeste7 il 21/07/16 alle 08:33 via WEB
che verità!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/07/16 alle 19:10 via WEB
La parola mafia non dovrebbe esistere, ma bisogna dirla e ripeterla per non dimenticare, perchè dimenticare vorrebbe dire ammazzare ancora tante e tante volte uomini che non volevano essere Eroi ma che lo erano lo sono e devono essere da esempio per chi lotta ogni giorno come loro e per noi, per lottare contro l'omertà, che alimenta il marcio, lo schifo. Ciao Pierino buona serata.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 21/07/16 alle 09:11 via WEB
http://mobile.avvenire.it/Commenti/Pagine/quei-tre-ricordi-in-prosa.aspx
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/07/16 alle 19:31 via WEB
Riporto un passo del link da te segnalato Giuseppe, "Falcone e Borsellino erano ottimi Magistrati. Erano persone che non accettavano compromessi e vie facili. Sudavano e trasformavano il loro lavoro quotidiano in riscatto personale e sociale. Se non vogliamo trasformare le commemorazioni di questi mesi in retorica vuota dobbiamo cominciare da lì. Imitare questi uomini è imitare la loro vita ordinaria, il loro lavoro ben fatto, preparato, anche quando è noioso, la cura dei dettagli, il rifiuto della raccomandazione, della chiacchiera maligna contro gli altri, della lamentela inutile. A noi è chiesto di pagare il biglietto, di non copiare i compiti, non comprare lauree, chiedere lo scontrino, conoscere e collaborare con i vicini. Per ricordare questi uomini dobbiamo smetterla di sistemarli su piedistalli che li pongono tanto in alto da renderli irraggiungibili, ma dobbiamo farli scendere per le strade, le nostre, prestando loro mani, piedi, schiene, volti. Non c'è commemorazione se non diventa quotidiana azione, fedeltà nel poco". Quanta verità su ciò che ho letto, grazie Giuseppe, mi hai fatta felice, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/07/16 alle 23:40 via WEB
Non c'è nulla da aggiungere su quel'uomo, solo dire che è stato un grande uomo con la schiena dritta. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20