Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Foto d'epoca..Incanto tra mare e terra.. »

Poetessa ribelle..

Post n°7657 pubblicato il 26 Agosto 2016 da nina.monamour






Nessuno può immaginare quel che dico quando me ne sto in silenzio,
chi vedo quando chiudo gli occhi, come vengo sospinta quando vengo sospinta,
cosa cerco quando lascio libere le mani.
Nessuno, nessuno sa quando ho fame quando parto, quando cammino e quando mi perdo, e nessuno sa che per me andare è ritornare e ritornare è indietreggiare,
che la mia debolezza è una maschera e la mia forza è una maschera, e quel che seguirà è una tempesta.
Credono di sapere e io glielo lascio credere e io avvengo.
Hanno costruito per me una gabbia affinché la mia libertà fosse una loro concessione
e ringraziassi e obbedissi.
Ma io sono libera prima e dopo di loro, con loro e senza loro sono libera nella vittoria e nella sconfitta.
La mia prigione è la mia volontà!
La chiave della mia prigione è la loro lingua ma la loro lingua si avvinghia intorno alle dita del mio desiderio e il mio desiderio non riusciranno mai a domare.
Sono una donna.
Credono che la mia libertà sia loro proprietà e io glielo lascio credere.


(Una poesia scritta da Joumana Haddad, scrittrice, poetessa, giornalista libanese)



Responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese An Nahar, amministratrice del premio letterario arabo Booker, membro del comitato del libro e della cultura presso il Ministero competente, autrice di libri e poesie, Joumana Haddad è anche la fondatrice e editor in chief di Jasad, una rivista trimestrale in arabo fondata anni fa specializzata nelle arti e nella letteratura del corpo.






Jomana è il prodotto di un paese arabo particolare dove una donna in minigonna e una con il velo si rispettano e non tentano di influenzare i rispettivi stili di vita. Anche in un mondo liberale come il Libano però, la libertà ha frutti ancora acerbi. Joumana concede che nel suo paese non è considerata una poetessa normale. Ovvio, le piace provocare (in modo sano e mai gratuito), affrontare temi tabù come quelli che approfondiscono il rapporto col corpo, il desiderio, l'amore, l'erotismo.

La penna di Joumana esprime una sensualità che non scade nella volgarità e una femminilità che non lascia spazio al femminismo. Pur affrontando temi "profani", il sacro è trattato con rispetto. Non è una femminista, non è una funambola sul filo dell'arte, sa che cadrà, ma sa che si risolleverà. Una persona che si arrende al proprio destino è una persona che ferisce. Lei vuole realizzare i suoi sogni ed è cresciuta in una famiglia tradizionale; sua mamma diceva che era nata "stufata."

E' stufa di tante cose però reagisce, è curiosa, ha voglia di libertà, sopratutto crede nei valori umanistici del mondo arabo ed è persuasa che la libertà sia un valore intrinseco alla sua cultura. Secondo il suo paradigma la libertà è il frutto di un processo di emancipazione culturale.

"La libertà la si acquista prima nella testa, poi nell'espressione e poi nelle azioni.
La letteratura non politically correct aiuta ad essere liberi"





Commenti al Post:
marcopolo2005
marcopolo2005 il 26/08/16 alle 11:51 via WEB
"Secondo il suo paradigma la libertà è frutto di un processo di emancipazione Culturale ". Libertà e cultura viaggiano parallelamente........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 16:25 via WEB
La cultura è già libertà, ne sono fermamente convinta! Grazie Brando, splendido pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 26/08/16 alle 12:09 via WEB
Questa donna simbolo, ormai, di donna araba fuori dagli schemi tristi e triti, ha guadagnato fama oltre i confini del Libano con il suo trimestrale Jasad, che significa corpo, mescola arte, filosofia e sociologia e a dicembre compirà i suoi due primi, tormentatissimi, anni di vita, l’unica rivista nel mondo arabo a scandagliare il gran tabù dell'erotismo, venduta nelle edicole di Beirut ma censurata negli altri Paesi, dove riesce comunque a raggiungere in busta chiusa migliaia di abbonati. Buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 16:30 via WEB
Da quanto ho letto è una donna araba fuori dagli schemi tristi e triti, la sua è l'unica rivista nel mondo arabo a sollevare il gran tabù dell'erotismo, venduta nelle edicole di Beirut ma censurata negli altri Paesi, dove riesce comunque a raggiungere in busta chiusa migliaia di abbonati. Buon weekend Lav.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/08/16 alle 12:12 via WEB
Buona fine settimana carissima:-)) Così anche agosto se ne va....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 16:20 via WEB
Eh sì, e come recitava Dante nel Purgatorio, "Era già l'ora che volge il disìo ai naviganti, e 'ntenerisce il core". Così pure Agosto.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/08/16 alle 12:13 via WEB
Grazie, un bel regalino hai proposto: non conoscevo la signora e mi sembra persona molto in gamba. Una bella segnalazione e una bella scoperta mia cara. Buon w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 16:16 via WEB
Io l'ho scoperta attraverso una sua poesia, ossia quella che ho postato, e mi è piaciuta tanto, una donna che ha coraggio e tenacia, ciao Carlé, sereno w.e.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/08/16 alle 12:13 via WEB
Grazie davvero per questo post carissima, ho imparato tante cose che non sapevo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 16:51 via WEB
Ho letto una sua intervista rilasciata dove dice che "Non è facile essere una donna araba che scrive senza compromessi in un paese arabo, non è facile spogliarsi strato dopo strato difronte a persone estranee, non è facile esporre agli altri le tue idee se sono contro corrente. La tua vita, le tue visioni, i tuoi sogni, le tue paure e le tue sconfitte. Quando questi altri non sono solo degli inoffensivi lettori, ma soprattutto degli spietati giudici della tua persona, non è facile affrontare il mostro del pregiudizio e dell'imbarazzo, per dimostrare la tua propria essenza nei suoi punti di forza e di debolezza, nella sua bellezza e nella sua bruttezza, nelle sue vette e negli abissi". Io credo che per essere una donna araba che scrive senza compromessi in un paese arabo, significa dover essere al top di tutto, sfacciata, rude e coraggiosa, essere pronta allo scandalo, giusto? Buon w.e. cara
 
trilly_20160
trilly_20160 il 26/08/16 alle 13:42 via WEB
Il suo non è un attacco all'uomo, ma ai valori patriarcali di cui molte donne arabe sono paladine più agguerrite degli uomini, buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 17:00 via WEB
Ciao Trilly questo tipo di donna merita di essere ascoltata e riconosciuta, perché non è semplice, né indolore trovarsi al suo posto. Ecco perché sono felice di avere avuto la possibilità di conoscerla, attraverso il web, e parlare della sua rivista. Ti auguro un frizzante w.e.
 
bepaapranz
bepaapranz il 26/08/16 alle 13:50 via WEB
Compendio di quello che dici è racchiuso nella frase: "Una persona che si arrende al proprio destino è una persona che ferisce".. Ciaooooo...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 17:02 via WEB
Eh già, sereno weekend Beppe.
 
carlingher
carlingher il 26/08/16 alle 14:56 via WEB
Non conoscevo questa grande donna,e grazie a te stata una magnifica scoperta... Un radioso weekend a te Nina.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 17:10 via WEB
Ed essere una donna scrittrice in un paese arabo significa cadere in una serie di pratiche di svalutazione che comportano l'emarginazione sistematica dagli uomini, dalle donne o da entrambi. Buon w.e. anche a te Carlo.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/08/16 alle 15:47 via WEB
Mi unisco al pensiero del nostro amico Carlo. Gran donna che grazie a te Nina, ho conosciuto nel leggerti. Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/08/16 alle 17:14 via WEB
La sua poesia tenta di costruire un ponte fra Oriente e Occidente, la cui distanza è oggi evidenziata dagli scontri ideologici e politico-religiosi. Anche a te buon w.e.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 26/08/16 alle 17:49 via WEB
Buon Fine settimana Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/08/16 alle 19:20 via WEB
Buon fine settimana anche a te Renzo, e splendida serata.
 
jo23jo
jo23jo il 26/08/16 alle 18:09 via WEB
Il pensiero di questa poetessa è sempre stato anche un mio pensiero ed è bello leggerlo scritto da altri .....nessuno potrà imprigionare il pensiero.... Buona serata Nina ....Jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 13:58 via WEB
Una splendida Domenica Jo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 27/08/16 alle 00:23 via WEB
Grande donna, tempo fa ho letto una sua intervista, diceva che ha avuto qualche problema a causa del suo giornale, spero che le donne arabe la prendono come esempio. Nina anche se siamo agli sgoccioli....buon fine settimana, dolce e serena notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 14:01 via WEB
Sono già rientrata dalla vacanza Carlo, un sorriso e passa una serena Domenica.
 
nagi51
nagi51 il 27/08/16 alle 00:28 via WEB
Si proprio vero la libertà parte dalla testa e passa per tante vie ...purtroppo a volte non permettono di esprimere il pensiero e molti pagano con la vita la loro voglia di libertà..Buon fine settimana con affetto ..:-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 14:04 via WEB
Specie nei paesi arabi, che tristezza, povere donne! Serena Domenica Nagi.
 
tanmik
tanmik il 27/08/16 alle 07:24 via WEB
Stamane lascia la finestra del tuo cuore aperta affinchè il chiarore dell'alba illumini la tua giornata, Buon fine settimana/MIK/**__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 14:05 via WEB
Sempre gentilissimo Mik, che lo sia anche per te, deliziosa Domenica.
 
mennillosalvatore
mennillosalvatore il 27/08/16 alle 09:41 via WEB
Buon giorno e felice weekend!!!inizia la Giornata con un ...
clikka

By Sasà.

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/08/16 alle 14:07 via WEB
Anche se non ti conosco, grazie del gentil pensiero, buona Domenica Sasà.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20