Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La vecchina..E vai.. »

La propria strategia..

Post n°7676 pubblicato il 09 Settembre 2016 da nina.monamour

Quando penso a noi mamme, sempre all'inseguimento di noi stesse, sempre alla ricerca della quadratura del cerchio tra famiglia, lavoro e altro, che ognuna di noi, almeno una volta, abbia fortemente desiderato il potere magico di schioccare le dita a far andare tutto a posto senza sforzo.

Un pò come Samantha, la bella protagonista di "Vita da Strega", lo ricordate?

 


 


Una famosissima serie americana degli anni '60.

Ma nessuna di noi è Samantha,


 

e allora non ci resta che darci da fare per ottimizzare le ore del giorno e anche le nostre energie. Nonostante gli sforzi, però, resta il fatto che spesso ci sentiamo inadeguate e piene di sensi di colpa per non essere riuscite ad arrivare puntuali alla recita di nostro figlio e a molto altro.
Sotto l'acqua della velocissima doccia mattutina, chissà quante volte abbiamo pensato "Ora mollo tutto, basta lavoro, e mi occupo solo di me stessa e della famiglia".

Pensieri legittimi che, per fortuna, rimangono solo pensieri, dico per fortuna perchè una donna realizzata, che lavori o che sia una casalinga, è una madre e una moglie piu' equilibrata.

Quindi forse ci vuole maggiore elasticità, prendere atto che ogni giorno è un giorno a sé, che ogni giorno le priorità sono diverse e possono cambiare anche all'ultimo momento. Insomma, per potercela fare, bisogna affrontare la quotidianità con un pò di filosofia, senza considerare l'imperfezione una colpa.

 

 

Una mia amica trovava molto utile organizzare la sua giornata con i bigliettini adesivi colorati, su quelli gialli scriveva ciò che era indispensabile e su quelli verdi ciò che poteva essere rimandato. Ogni tanto, dopo qualche giorno di permanenza sul foglietto verde, qualcosa veniva trascritto su quello giallo, perché quella certa incombenza era diventata impellente.

Ma alla fine tutto era sotto controllo e soprattutto la mia amica riusciva a tenere a bada l'ansia di dimenticare le cose urgenti.

 

 

Naturalmente questo è solo un piccolo esempio perchè poi ognuna di noi ha la propria personalità, quindi ognuna metta pure a punto la propria strategia, purchè sia all'insegna dell'elasticità, lasciando da parte l'inutile pretesa di essere perfette, vedrete, funziona!

Commenti al Post:
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 09/09/16 alle 09:21 via WEB
Ineccepibile, ma ... su quale figlietto scrivi di ricordarsi di guardare i foglietti e, soprattutto, quello giusto? :-O ^__________^ Buona giornata :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 10:43 via WEB
Guardando i gialli Valerietto, ah, ah, ah, buona giornata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/09/16 alle 09:48 via WEB
Buongiorno..La propria strategia è essere perfetti nell'imperfetto.Questo tipo di organizzazione non è paradossale è semplicemente la felicità nel Vivere il quotidiano...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 10:45 via WEB
Credo che nessuno sia perfetto, per cui siamo soliti vivere il quotidiano così come siamo, questa è la vera felicità.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/09/16 alle 09:49 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Nina..Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 10:46 via WEB
Buon fine settimana anche a te Patty, quì piove da tre giorni, uffi!
 
Vince198
Vince198 il 09/09/16 alle 09:59 via WEB
Post ineccepibile! Ho constatato le incertezze iniziali (a 19 anni di età) della mia parona ed ho fatto quello che, compatibilmente con impegni di lavoro, ho potuto mettere in atto. Stando a 660 km di distanza per oltre due anni agli inizi della nostra vita di coppia non è stato così facile..
Quando mi sono avvicinato le cose sono decisamente andate meglio, Anna..
Nell'era nascente dell'informatica le proposi un'agenda elettronica per non mancare ad eventuali impegni nella giornata, settimana etc. visto che a casa non ero nei giorni feriali. Preferì i .. post it .. ma non sempre funzionavano perché qualcuno dei figli, in vena di dispetti, li faceva sparire .. ahahahaha..
Una buona mano l'ha avuta da sua madre che però, circa 31 anni fa, venne a mancare..
Conclusione: lodi comunque alle donne perché, oltre che madri, fanno un lavoro e riescono ad arrivare laddove un uomo, nel mondo della famiglia e di tutte le sue esigenze, spesso non arriva. Non per nulla le donne riescono a fare discorsi di vario genere contemporaneamente e con diverse persone, mentre gli uomini, noi uomini, avremmo qualche palese difficoltà.. *____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 11:23 via WEB
Credo Vince che si dovrebbe vivere la vita con filosofia che non significa assumere un atteggiamento di indifferenza o freddezza nei confronti delle persone e delle situazioni che la vita ci mette di fronte. Non vuol dire nemmeno essere frivoli o sminuire il valore delle cose e neanche rifiutarsi di assumersi delle responsabilità. Si può dire che una persona vive con leggerezza, filosofia quando ha imparato ad affrontare le situazioni ed i problemi con il giusto atteggiamento in modo da non lasciare che questi influenzino negativamente la sua sfera emotiva. E noi donne in questo siamo brave, buona giornata Vince.
 
   
Vince198
Vince198 il 09/09/16 alle 17:24 via WEB
Ti dirò: sulla vita e a parte quello che ho citato in precedenza che alcuni punti di ironia, visti certi miei precedenti che l'hanno messa a dura prova (due infarti, interventi sulla colonna vertebrale, un tumore e una nutrita serie di incidenti di cui porto addosso segni sotto forma di "punti" - in totale 55 - e dai quali sono uscito "vincente"), la prendo molto seriamente, molto seriamente, tanto che la penso come un certo Nazim Hikmet ..
E non credo assolutamente di sbagliare ^_______^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 17:40 via WEB
Ricordi la mucca Carolina, Vince? La raccolta dei punti? Bene te, altri 5 punti e l'avresti vinta, ah, ah, ah..ma dai sei forte come una quercia te Vince, e lascia perdere Nazim Hikmet!
 
     
Vince198
Vince198 il 09/09/16 alle 17:59 via WEB
.. ahahahaha .. Certo che me la ricordo la mucca Carolina! Se non altro avevo qualche decina di anni in meno ^____*
In effetti sono un osso parecchio duro, non mi lascio tarpare le ali facilmente. Però Hikmet mi ha dato una grossa mano nel leggerlo (in osp.), quando son stato lì lì per lasciarci le penne nell'ottobre del 2010.
Mi ha levato quel tipo di paura tanto che oggi sono più sereno che mai ^________^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 18:28 via WEB
E chi se la scorda la mucca Carolina? Io ero (lo sono) molo ma molto piu' piccola di te, però l'adoravo! Da bambina costringevo la mia mamma a raccogliere i punti, un ricordo così vivido che mi fa paura, spesso mi ritrovo a pensare ciò come se fosse oggi. Grazie Vince.
 
     
Vince198
Vince198 il 10/09/16 alle 08:40 via WEB
Con questa storia dei punti mi hai fatto ricordare che, quando ebbi gli anni ad una cifra - forse 8 o 9 fine anni '50 - facevo raccolta punti comprando fumetti di Topolino. Mamma mia che tempi: si è appalesato, di colpo, il "mondo" di quel periodo, amici/compagni di scuola "persi" per strada, anche i miei vecchi che non ci sono più da tanti anni..
Tu sei "molto" piccola? E che importa: è piacevole scambiare quattro chiacchiere con te ^_______^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 14:14 via WEB
Rispetto a te certo che sono.."piccola", ahahah, io ho tutt'ora la collezione di Topolino nel mio studio e guai chi la tocca, ciao Vince.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/09/16 alle 10:15 via WEB
Un post ottimo che fa sorridere e riflettere
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 10:47 via WEB
Fa sempre bene sorridere quando si inizia una nuova giornata.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/09/16 alle 10:20 via WEB
Io consiglerei, per i pochi che non l'hanno letto "Le madri non sbagliano mai" di Giovanni Bollea. P.S. Bollea, come è noto, era un medico, psichiatra e padre della moderna neuropsichiatria infantile. Ha fondato l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di Via dei Sabelli a Roma, ed è autore di circa 250 lavori.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 10:52 via WEB
Se non erro il Bollea è stato promotore di innumerevoli iniziative a favore dell'infanzia, ed ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze dell'Educazione dell'Università di Urbino e gli è stato conferito il premio alla carriera al Congresso mondiale di Psichiatria e Psicologia infantile e dell'Adolescenza di Berlino nel 2004.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/09/16 alle 10:24 via WEB
Buona fine settimana Carissima:-))) Io tra poco parto per il mare, le ultime ore....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 10:55 via WEB
Anche io avevo programmato per andare al mare, ma il tempo sta facendo i capricci, nuvoloni e pioggia da due giorni, pazienza. Allora passa un sereno fine settimana Giuliana, a presto.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 09/09/16 alle 12:16 via WEB
Ciao Nina, buon w.e.! Con temporali ricorrenti, tutto appare, tranne che un bel fine estate... speriamo! Buon pranzo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 12:58 via WEB
Accipicchia sembra di essere già in Autunno, mai vista tanta pioggia, fulmini e temporali, ma caldo afoso e la sera i maglioncini di cotone, mah, buon w.e. anche a te Saverio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 09/09/16 alle 13:03 via WEB
sarebbe giusto “pensare meglio”, ovvero concentrare tutte le energie su ciò che conta veramente, saper fare una distinzione tra le cose importanti e quelle di minore rilevanza. In fondo siamo tutti come delle spugne, assorbiamo indistintamente tutte le cose sia positive che negative che succedono intorno a noi e difficilmente riusciamo a non farci coinvolgere emotivamente da alcune situazioni. Sereno weekend Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 13:44 via WEB
Sono d'accordo con te, i tempi difficili mi hanno aiutato a capire, meglio di prima, quanto la vita sia infinitamente ricca e bella in ogni senso, e che così tante cose per le quali uno si preoccupa non sono di importanza alcuna. Cerchiamo di essere meno perfette vivendo filosoficamente. Anche a te sereno fine settimana Lavinia, un sorriso (*_*)
 
avvbia
avvbia il 09/09/16 alle 13:20 via WEB
io i bigliettini li ho in..testa ma..mai ho tempo sempre trafelato sempre non dico in ritardo ma al 90°: tante tante cose da fare pure per me maschietto nno eslcuso naturalmente il lavoro. ma ..ce la faccio.!!ciao ninuzza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 13:49 via WEB
E di che colore sono i tuoi bigliettini Ginetto? Di qualsiasi colore siano, non puoi paragonarti ad una donna, specie se la donna in questione è mamma e lavora anche fuori casa, per cui doppio, triplo lavoro. Ciao Ginetto passa un colorato w.e.
 
arturo350
arturo350 il 09/09/16 alle 13:39 via WEB
Mia cara hai perfettamente ragione,complesso è il ruolo delle mamma....fanno,fanno,fanno tutto per la famiglia e non sono mai soddisfatte....A noi dei mariti non mi resta che dirti:Non preoccuiparti tanto::.riposati un pò Un abbreacciuo Arturo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 14:00 via WEB
Ciao Arturo è fondamentale prendere consapevolezza delle negatività da cui ci facciamo travolgere e decidere, nello stesso istante in cui le individuiamo per affrontarle mantenendo una condizione di serenità e calma interiore. Sarebbe utile appuntare tutte le cose negative che ci succedono durante la giornata (un litigio, una critica, le lamentele altrui, un problema inatteso, ecc..ecc..) e quando siamo più tranquille, riflettere su di esse. Un abbraccio, buon w.e.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 09/09/16 alle 13:54 via WEB
le donne e le mamme sono incredibili, siete incredibilmente brave, e meno siete perfette e perfezioniste, più siete adorabili, scherzo ma in parte è vero, tu poi sei semplicemente meravigliosa, sei un diamante, a presto cara e Bellissima Amica, buon pranzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 14:15 via WEB
Son tutte belle le mamme del mondo, grazie Gius, felice w.e.
 
jo23jo
jo23jo il 09/09/16 alle 14:26 via WEB
è indubbio che il lavoro di mamma e donna sia faticoso ....quindi proporrei il reddito di tutrice della famiglia anziché il reddito di cittadinanza perché è un riconoscimento ineccepibile ....buona giornata Nina....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 15:01 via WEB
Sarebbe carino ciò, grazie Jo, sereno fine settimana.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 09/09/16 alle 14:28 via WEB
Alcuni eventi, per quanto ci sforziamo, non si possono cambiare, ma si può cambiare l’atteggiamento che assumiamo nei loro confronti. Ci sono alcune cose che vanno necessariamente prese con più leggerezza perché il fatto di prenderle troppo seriamente e di rimuginarci sopra all’infinito non cambierà minimamente la situazione, anzi in alcuni casi la peggiora. Per vivere con più leggerezza, bisogna dunque capire che è assolutamente impossibile avere tutto sotto controllo, apparire sempre perfetti agli occhi degli altri ed accontentare tutte le persone che vivono accanto. Buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 15:11 via WEB
Ciao Riccardo, l'importante è capire che non si può cambiare da un giorno all'altro, perchè si inizia a migliorare dalle piccole cose che accadono nella quotidianità, cominciando a vedere tutto da una prospettiva diversa e adottando man mano degli atteggiamenti nuovi. Bisogna comprendere che la vita non è un campo di battaglia dove siamo in lotta costante con noi stessi e con gli altri, la vita dovrebbe essere percepita come una specie di festa a cui siamo tutti invitati, lo scopo è quello di stare bene insieme, rilassarsi e godersi al massimo l'evento per poi tornare a casa felici. Passa un colorato fine settimana.
 
nagi51
nagi51 il 09/09/16 alle 14:52 via WEB
Ok per l'organizzazione ..ingegnosa l'idea dei bigliettini ...ma a volte è cosi difficile trovare la strategia giusta ..magari provare a inventarne una valida per far collaborare tutta la famiglia . Buon pomeriggio Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 15:23 via WEB
Ci sono atteggiamenti che provocano ansie e preoccupazioni del tutto inutili che ci impediscono di vivere serenamente e di dedicarci a ciò che conta davvero. Quando ci troviamo di fronte ad una situazione che ci preoccupa particolarmente, chiediamoci se possiamo fare qualcosa per cambiarla, se non c'è nulla da fare, è completamente inutile perdere tempo a pensarci sopra. Se vogliamo vivere serenamente è necessario smettere di preoccuparsi troppo per le cose che non sono sotto il nostro controllo o che non siamo riuscite a fare, buon pomeriggio anche a te Nagi.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 09/09/16 alle 15:25 via WEB
Nina guarda che non e un reato...Si corre si corre per altri e dimentichiamo noi stessi...Credimi che se pensi a te stessa per un giorno, non cade il modo,anzi ti rigenera...un carissimo salutone...Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 16:36 via WEB
Ciao Walther ben tornato; so bene che non è un reato, si corre, si corre tanto quando si è mamme, e in piu' si lavora fuori casa, bisogna saper conciliare il tutto. Spesa, cucina, accuidre i figli, pannolini, riuioni, asili. Sono fuori da queste beghe da un pò, visto che i miei cuccioli sono cresciuti, per cui adesso ho capito che devo prendermi cura di me, e adoro filosofeggiare, la vita può...essere breve, un colorato w.e. Walther
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 09/09/16 alle 16:43 via WEB
Come ben sai Nina anche io sono mamma e lavoro in Ufficio 7 ore al giorno, se impariamo a vivere con più leggerezza riusciremo(forse) a vedere i problemi non come ostacoli ma come delle opportunità per crescere e migliorare. Che ne pensi? Intanto buona serata T.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 17:22 via WEB
Mi fai sorridere, c'è una frase di Ralph Emerson che mi ripeto sempre ogni volta che mi trovo davanti ad un problema.. "Stai calmo, tutto questo tra cent'anni non avrà alcuna importanza", perché dobbiamo ricordarci sempre che qualsiasi cosa accada è solo passeggera, ah, ah, ciao cara, sereno fine settimana.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 09/09/16 alle 18:05 via WEB
Io dico che voi mamme siete fantastiche...da sole siete un'industria autosufficente,non vi serve la magia... vi ammiro...Ciao Nina dolce serata Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 18:23 via WEB
Che delizia leggere le parole di un Signore, un perfetto ...Gentleman, complimenti Mister Renzo, grazie di averti conosciuto, splendido w.e. chr.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/09/16 alle 19:04 via WEB
Nina a proposito di bigliettini colorati, non ho letto cosa bisognerebbe scrivere su quelli rossi....buon fine settimana e buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 19:08 via WEB
I bigliettini adesivi colorati, su quelli gialli scriveva ciò che era indispensabile e su quelli verdi ciò che poteva essere rimandato. Ogni tanto, dopo qualche giorno di permanenza sul foglietto verde, qualcosa veniva trascritto su quello giallo, perché quella certa incombenza era diventata impellente. Ci sei o ci fai Carletto?|
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/09/16 alle 19:20 via WEB
Nina tu parli di bigliettini gialli e verdi, non di quelli rossi..ih..ih.ih..C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 22:03 via WEB
Che confusione Carlo.
 
dinobarili
dinobarili il 09/09/16 alle 20:02 via WEB
Bellissimo post. Bravissima. Hai detto tutto molto bene. Felicissima serata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 21:34 via WEB
Grazie Dino, ma che fai concorrenza ad Aldo. Giorno?!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/09/16 alle 00:03 via WEB
Una serena notte a tutte le mamme, Nina buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 14:09 via WEB
Grazie Carlo, buon w.e.
 
tanmik
tanmik il 10/09/16 alle 06:39 via WEB
Le donne sono come i fiori: se li aprirli con forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna. Si dovrebbe solamente amarla. Perché una donna, quando si sente amata, si apre e dà tutto il suo mondo. Un sabato in allegria e una domenica in compagnia. Abbraccio .. MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 14:11 via WEB
Sempre di piu' spiritoso Mik, grazie e ricambio l'abbraccio (^_^), felice w.e.
 
SpettaCheArrivo
SpettaCheArrivo il 10/09/16 alle 08:28 via WEB
Ma buongiornooooooooooooo!!! Si comincia a plire casa? :)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 14:12 via WEB
Eh sì, anche se io ho l'aiuto, visto che lavoro quasi 8 ore al giorno, buon weekend, carino il tuo blog.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20