Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La solidarietà..Vita di coppia.. »

Il robot tutto fare..

Post n°7681 pubblicato il 12 Settembre 2016 da nina.monamour

Conoscete Asimo? E' un piccolo robot multifunzione che assomiglia ad un piccolo astronauta! E' stato creato in Giappone, può camminare, girarsi, correre, salire e scendere le scale, ballare, dirigere un'orchestra, spostare gli oggetti e molto altro!




Per come stanno procedendo le cose, forse un giorno i robot saranno davvero molto umani, ma la domanda è" davvero i robot saranno in grado di sostituire l'uomo in tutto e per tutto?".  Gli Scienziati dicono che qualsiasi attività espressa da un algoritmo ovvero uno schema di calcolo, potrà essere replicata da un robot. All'interno di uno schema infatti le macchine sono capaci di operare in maniera molto rapida.

All'inizio magari con prestazioni scarse ma, via via analizzando i propri errori riescono a perfezionarsi!  Pensate alla dettatura vocale, vent'anni fa quando si dettava un testo a un computer si perdeva talmente tanto tempo a correggerlo che alla fine uno lasciava perdere.

Oggi la dettatura è davvero un grande risparmio di tempo, ma come dicevo prima, tutto questo avviene all'interno di uno schema e dunque di regole, Ma che cosa succede se si deve andare fuori dalle regole? Succede che il robot può trovare risposte solo grazie alle informazioni che ha già dentro e non è in grado di trovare soluzioni alternative.

Perciò non può avere un'idea nuova, creare qualcosa da zero o apportare una innovazione; e quì casca l'asino, permettetemi di dire, perchè non ci sarà mai un robot imprenditore, cioè capace di guardare una situazione da un punto di visto diverso. Insomma, se per un essere umano a volte l'eccezione è determinante tanto quanto la regola, per un computer incece, niente, niente regola, niente soluzione. E non parliamo poi delle relazioni interpersonali, volete mettere quanto è importante in una conversazione o in un discorso il tono della voce, la scelta delle parole, l'ironia?

Noi cogliamo tutto questo all'istante o adattiamo risposte e comportamenti in base alle informazioni che a mano a mano arrivano. E poi noi umani non siamo quasi mai lineari nei nostri pensieri, siamo contraddittori e complicati, magari diciamo una cosa ma ne stiamo pensando ad un'altra.

A tal proposito sapevate che esiste la Robocup?

 


E' un campionato mondiale di calcio per robot messi a punto da centri di ricerca di decine di Paesi con lo scopo finale di creare una "robosquadra" campione che sfidi e magari batta la nazionale del mondo.

Forse potrà anche succedere che i "robogiocatori" con i loro algoritmi riescano ad elaborare schemi di gioco e a contrastare le mosse dei giocatori in "carne ed ossa". Ma poi pensate che dopo un gol che decreta la vittoria potranno mai essere capaci di emozionarci?

Sono queste le immagini che ancora oggi a riveerle, ci danno gioia!

Buon inizio di settimana.

 

Commenti al Post:
kiss_Nino
kiss_Nino il 12/09/16 alle 12:41 via WEB
Puoi chiudere gli occhi alle cose che non vuoi vedere ma non puoi chiudere il tuo cuore alle cose che non vuoi sentire… meravigliosa settimana
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 18:00 via WEB
Splendide parole Nino, ben tornato e una serenissima nuova settimana.
 
SpettaCheArrivo
SpettaCheArrivo il 12/09/16 alle 12:41 via WEB
E un robot politico che non si intasca i soldi della povera gente non lo inventano? :) Buona settimana a te
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 17:46 via WEB
Magari...della serie "e vissero felici e contenti". Ah, ah, ah..i ladri politici ci saranno sempre, un lieto pomerigio.
 
carlingher
carlingher il 12/09/16 alle 13:59 via WEB
Non sostituiranno mai al cento per cento,l'essere umano,ma purtroppo sostituiranno molti operai,aumentando così la disoccupazione... un felice inizio settimana.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 18:00 via WEB
Chi ti dice che ci saranno tanti disoccupati? Ma Santo Dio Carlo, anche nell'industria c'è stato l'inserimento delle macchine, ma non per questo sono scomparsi gli operai. Giusto? Un abbraccio, passa una buona serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 12/09/16 alle 14:31 via WEB
Asimo è finalmente un robot utile, tanto utile che potrebbe già "sedere alla reception di un albergo o lavorare come addetto alla segreteria di un ufficio". Un sistema di sensori chiamato Total Control System è il cuore tecnologico del nuovo Asimo, finalmente in grado di adattarsi all'ambiente circostante, buon inizo di settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 17:35 via WEB
Davvero strabiliante il mondo dei robot mi ha sempre affascinato ed incuriosito, speriamo che questo progetto possa essere sviluppato e perfezionato, credo che questa meraviglia tecnologica potrà essere in un futuro (spero breve) un complemento importante della vita dell'uomo su questo pianeta e possa magari svolgere tutte quelle attività pericolose per la salute umana, un sorriso e buon pomeriggio.
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 12/09/16 alle 14:54 via WEB
Molto bello è il film di fantascienza " L'uomo bicentenario " dove per " un errore di costruzione " il robot aveva anche estro e sentimenti.....ma questo è solo un film ! ( almeno per ora ) e di questo io ne sono contento . E' già un grosso problema l'esistenza di robot che sostituiscono l'uomo in fabbrica, figuriamoci se avessero estro e sentimenti.....saremmo completamente sostituiti ! E' anche vero che la loro esistenza in alcuni campi è fondamentale , ma l'importante è che ci sia sempre l'uomo a gestirli ..... ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 17:52 via WEB
Ciao Brando io li vedo utili per lavori pericolosi, come artificieri, di facchinaggio e di custodia, sempre sorvegliati dagli uomini, questo è chiaro. Potranno sostituire, magari l'uomo, nei lavori altamente pericolosi come ho già scritto. Un colorato pomeriggio.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/09/16 alle 16:37 via WEB
Pure qui il calcio? Che scocciatura! :-O Sono 40 anni ormai che ho smesso di andare allo stadio. Buona serata :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 18:02 via WEB
Ah, ah, sei terribile Valerietto, non ti scappa nulla, un sorriso.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/09/16 alle 17:33 via WEB
Un'ipotesi fantascientifica..ma credo che macchina creerà macchina "lo sta già facendo", anche a livello umano avrà gli stessi comportamenti...d'altronde siamo macchine imperfette anche noi...manipolazione genetica e nanotecnologie faranno che questo avvenga.
buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 18:35 via WEB
La tecnologia fa sempre avanti, non si arresta, già ora la rivoluzione informatica ha diminuito il bisogno di impiegati in molti settori da quello bancario (se pensi al Bancomat) a quello degli studi professionali. Con la "quarta rivoluzione industriale", come è definito l'avvento dei robot, si perderanno circa 7 milioni di posti di lavoro, però se ne creeranno 2 milioni con le nuove competenze che si renderanno necessarie. Mah, chissà se noi saremo quì, nutro dei dubbi, ah, ah, ciao Renzo buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 12/09/16 alle 17:42 via WEB
La robotica e ormai una realtà è dobbiamo conviverci . Speriamo che l' uomo come al solito non la usi per scopi distruttivi e contro la natura .....buona serata .....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 18:27 via WEB
Questo nuovo robot targato Honda sembra molto più agile, socievole e atletico rispetto agli altri robot umanoidi presentati fin'ora. In Giappone era già entrato nel mondo del lavoro, era diventato (addirittura) guida del museo delle scienze Miraikan di Tokyo, non credo che sotto sotto può essere utilizzato per scopi distruttivi. Un abbraccio Jo e buona serata.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 12/09/16 alle 17:52 via WEB
Se la prendo ironicamente posso pensare a un robot utile che allontani deviando il percorso di capi, colleghi e persone varie che rompono le scatole, ma per il resto mi sembra una cosa molto insensata. E' vero che ormai di robot umani c'è pieno, cioè di persone fredde incapaci di provare emozioni, ma è pur vero che comunque il pensieri e gli atteggiamenti variano, senza dimenticare appunto che un robot deve essere sempre comunque programmato da una mente umana che dovrebbe riprogrammarlo se si inceppa e addirittura potrebbe fargli fare azioni spregevoli. NO decisamente NO a queste innovazioni. Splendida serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 18:45 via WEB
Ciao Rosa se fai un giro sui siti specializzati si rimane stupefatti dal constatare quanto già siano vari ed utilizzati nei campi più diversi i robot, dall'agricoltura all'odontoiatria, alle riabilitazioni. A Tokyo, se ricordo bene, è stato creato un robot dalla sembianze umane per consentire agli allievi dentisti di esercitarsi. Senz'altro prezioso si potrà rivelare un robot che, se applicato ad un arto paralizzato, potrà permetterne il movimento. Pertanto, già siamo in un mondo di robot e per non trovarci impreparati rispetto al loro sviluppo futuro sarà necessaria un'attenta programmazione anche nel campo dell'istruzione per indirizzare gli studenti verso quelle attività che saranno richieste proprio per lo sviluppo della robotica e poi ci sono tantissime persone dietro un robot, non si crea così su due piedi, va visto, programmato e altro. Ti auguro una serena serata.
 
dinobarili
dinobarili il 12/09/16 alle 18:09 via WEB
Bellissimo post. Scritto in modo splendido. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 18:28 via WEB
Sempre gentile Dino, una piacevole serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/09/16 alle 18:55 via WEB
Ciao Nina, oramai siamo già oltre Asimo, stanno lavorando su macchine che non serve più la programmazione, ma la macchina stessa impara un po alla volta come noi umani. Buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 19:04 via WEB
Lo so Carlo, vanno sempre avanti con le programmazioni, buona serata.
 
nagi51
nagi51 il 12/09/16 alle 20:50 via WEB
Ricordo un film di Sordi ...Caterina mi sembra che si chiamasse cosi ..è lungo da descrivere ma era diventata talmente umana come una moglie e gelosa che lo chiudeva in casa ..fantascienza ?si ma chi lo sa cosa succederà nel futuro ..Buona dolce serata Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 22:06 via WEB
Ah, ah, ricordo bene quel film, si intitola "Io e Caterina" del 1980, e finisce, se ben ricordo, con l'attore a cena mentre Caterina lo serve di tutto punto, dopo aver chiuso accuratamente tutte le cancellate che circondano la sala. Poverello, un abbraccio Nagi, buona serata.
 
maresogno67
maresogno67 il 12/09/16 alle 21:20 via WEB
restiamo umani, ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/16 alle 22:07 via WEB
Restiamo umani, buona serata Gianni.
 
fosco6
fosco6 il 13/09/16 alle 00:50 via WEB
Difficilmente i Robot potranno sostituire in tutto e per tutto gli umani, mancando della fantasia, delle emozioni e dell'imprevedibilità che solo una mente umana può avere.
I Robot fanno quello che viene loro insegnato, anche a correggere gli errori, ma sempre su impostazione umana, ma soprattutto non potranno mai adattarsi a situazioni nuove come fa l'uomo da millenni e che ne hanno facilitato la sopravvivenza e la sua espansione sulla Terra.
Certo un Robot "maschio" sarebbe un'amante instancabile per una donna, ma privo di sentimenti. Però forse a qualcuna può bastare così:-))))).
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/16 alle 18:02 via WEB
Amante instancabile Carlo? Ossignur, ma dove ti vengono certe parole? Ti immagini Asimo in un letto matrimoniale, o a due piazze o in letto da single? Orrore, orrore, ah, ah, ah..
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 13/09/16 alle 07:15 via WEB
Se dopo Asimo fanno anche Asima, magari pluri-accessoriata come quella replicante di "Blad Runner"...corro subito a comprarmela...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/16 alle 17:59 via WEB
Lascia perdere Rudy, non è per te, ah..ah..
 
tanmik
tanmik il 13/09/16 alle 07:17 via WEB
NON permettere MAI a nessuno di pensare di avere il controllo sulla tua PERSONA, Il corpo di una donna, la sua mente, la sua dignità devono essere SACRI e RISPETTATI sempre. Un abbraccio di luce ti porti tanta gioia e felicità nel cuore.....MIK/**__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/16 alle 18:00 via WEB
Ma quando mai Mik, io sono single e ci resterò vita natural durante, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20