Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il calendario "hot"..Una bella scossa elettrica.. »

L'Amicizia allunga la vita..

Post n°7781 pubblicato il 10 Dicembre 2016 da nina.monamour

 

 

Chi era la vostra amica/amico del cuore negli anni della scuola? Quella delle ore passate al telefono a scambiarsi confidenze? Poi c'è sata l'amica con cui parlare di pappe e pannolini e dopo ancora quella con cui lamentarsi dei figli adolescenti. E magari per qualche fortunata, l'amica è rimasta sempre la stessa!

E i nostri uomini? Bé, gli argomenti che alimentano le amicizie maschili sono di prassi il lavoro, il calcio, le prestazioni della moto o della macchina e....no, generalmente non si scambiano confidenze di cuore. Non c'è dubbio, uomini e done sono molto diversi; tuttavia il modo in cui uomini e donne gestiscono l'amicizia ha dei risvolti interessanti sulla vita delle persone, soprattutto quando non si è piu' giovani.

Mi spiego meglio, da sempre l'uomo si è mosso di piu' in ambito pubblico. cioè quello del lavoro, della politica, dell'economia, e di conseguenza anche i suoi legami di amicizia hanno quasi sempre questa base. Sì, è vero, oggi anche le donne lavorano, ma, nonostente tutto, coninuano ad ocuuparsi anche di casa e figli in misura proponderante rispetto agli uomini.

Dunque, le relazioni femminili continuano ad avere come teatro la casa e sono in genere molto piu' intime. Pensateci, trovare, creare e mantenere delle amicizie quando non si è piu' ragazzini non è una cosa che appartiene molto agli uomini e in genere anche nella coppia è quasi sempre la donna a gestirle e a coltivarle.

 


Voi ce lo vedete un uomo che si lamenta della moglie al telefono con un amico o che gli racconta quanto sia difficile far fare i compiti ai figli? O che dopo pranzo la Domenica va a casa del vicino a prendersi un caffè e a scambiare confidenze? No, vero? Non c'è da stupirsi allora se le statistiche ci dicono che in vecchiaia il problema della solitudine riguarda molto piu' gli uomini che le donne.

Pensate che una ricera australiana ha dimostrato che la presenza di amici ha un impatto così importante sulla vita delle persone da far crescere addirittura del 22% l'aspettativa di vita. Dunque, Signori Uomini, datevi da fare perchè la sfida è seria, soprattutto poi al momento di andare in pensione, quando i rapporti di lavoro non ci sono piu'.

 


Noi donne, diciamolo pure, "giochiamo in casa" perchè anche se siamo state impegnate sul lavoro non abbiamo mai perso per strada la dimensione privata dei rapporti con le amiche e quasi sempre possiamo contare su relazioni ricche di sentimenti e di affetto. All'uomo, finita la carriera, capita invece di sentirsi quasi un ospite in casa propria, senza piu' riferimenti. E a questo punto, anche se uno volesse darsi da fare, non è così facile costruire nuovi rapporti d'amicizia .

Insomma, bisogna pensarci per tempo, meglio essere formiche che cicale.

 

 

 

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 10/12/16 alle 12:53 via WEB
Giusto Brava L'amicizia una delle 10 cose x le quali vale la pena vivere. ci sto e per fortuna ho molti e bravi amici. si.. ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/16 alle 15:18 via WEB
Per me non esistono buoni amici o cattivi, esistono solo amici, persone che hanno costruito la loro casa nel tuo cuore, colorato pomeriggio.
 
bepaapranz
bepaapranz il 10/12/16 alle 14:50 via WEB
Mi hai fatto ricordare quel film di Carlo Verdone sulla rimpatriata degli amici di scuola che tutto fu tranne una rimpatriata... ciao...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/16 alle 15:14 via WEB
Ciao Beppe, un film che ricordo volentieri questo di Carlo Verdone, dove la galleria di personaggi è eterogenea, non manca il Professore di Liceo in crisi esistenziale di mezza età con un'amante giovane, l'arricchito spaccone, l'attore fallito, la femminista arrabbiata, il politicante arrivista. Non manca anche chi nella vita ha avuto un'esistenza senza luci né ombre. Passa un sereno pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 10/12/16 alle 15:54 via WEB
Ai miei tempi non c'era il telefono e neanche la libertà di farti un'amica/o del cuore... solo simpatie e sospiri...Ciao Nina buon pomeriggio Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/16 alle 16:51 via WEB
Mi rendo conto, se non sbaglio a quei tempi altro che amica o amico, non esisteva tutto ciò, buon weekend Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/12/16 alle 16:07 via WEB
Grazie Nina per la tua amicizia, quella senza compromessi, quella che tutto perdona e comprende. Bisogna vivere l'amicizia perchè fa bene al cuore di ognuno di noi. Buon fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/16 alle 16:52 via WEB
Grazie a te per avermi fatto entrare, sei speciale cara, un delizioso pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 10/12/16 alle 17:48 via WEB
È bello conoscerti sei in me come una favola ed ogni volta è una emozione stupenda che mi far star bene....forse questa è Amicizia .....un abbraccio Jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/16 alle 17:52 via WEB
https://1.bp.blogspot.com/-qiB-wQGpBAk/V3FBL0o8aDI/AAAAAAAAPJ8/I6-6CbWv50EaKHflQhouUYIO_SyCwf1EwCLcB/s1600/bellissima%2Bfrase%2Bamicizia.jpg Splendido pomeriggio Jo, grazie di cuore..
 
to_revive
to_revive il 10/12/16 alle 18:12 via WEB
La mia migliore amica era in realtà un amico. Gregory detto Greg. Alto 2,03 cm, afroamericano, della USAF come me. Conosciuto in accademia, mio coscritto, una forza in simpatia, bontà e anche "pirlaggine" quando serviva. Sono stata con lui in teatri di guerra, sapevamo tutto l'uno dell'altro. Sono stata la sua testimone di nozze, la madrina di suo figlio "Little" John. Era nato un giorno dopo di me, avevamo la stessa età, gli stessi sogni; io mi sono congedata, lui è morto saltando su una mina. Un uomo sa ascoltare in modo differente, senza invidia, gelosia. Se chiedi un parere anche solo su come ti stia un abito sa anche essere spietato. Di lui ho scritto molto nel mio blog. Ora, ho molte conoscenze, molte persone accanto ma l'Amico vero, del cuore non può essere chiunque. Un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/16 alle 18:48 via WEB
Come ti comprendo, anche io ho avuto parecchi amici uomini, sono i migliori, disinteressati, spietati, esprimono giudizi senza cattiveria, insomma non hanno peli sulla lingua, mentre le donne, a volte sono cattivissime, bè lasciamo perdere, non amo mettere il dito sulla piaga! Avere un amico significa anche esserlo, con se stessi e con l'altro, questo è il segreto dell'amicizia, in altre parole, essere amici di se stessi, senza dimenticare di esserlo con gli altri e che gli altri lo siano con noi. La reciprocità nel nostro rapporto è speciale. Ed è anche vero, Greta, che puoi avere accanto tantissime persone, ma l'amico del cuore non può essere chiunque, verissimo!! Buon w.e. cara.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 10/12/16 alle 18:16 via WEB
Ci sono alcune persone che connetti intimamente nella vita che diventano più che amici. L'amicizia che va al di là di un rapporto, diventa una parte della nostra anima. Abbiamo trovato persone che formano parte del nostro cuore, buona serata Nina, sereno fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/16 alle 18:41 via WEB
Ciao Trilly, è proprio vero, il valore dell'amicizia è quello di condividere esperienze e lezioni di vita, non può esistere senza, ma si rafforza proprio per questo. Sei d'accordo? Una splendida serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/12/16 alle 18:53 via WEB
Infatti, tu sei una amica, che ascolta e consiglia, se serve, è l'unico blog che frequento grazie a te, se questo poi mi allunga la vita non lo so, io ci spero..ih.ih ..ih..Nina buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/16 alle 19:14 via WEB
Sono ben sei anni che ci conosciamo, e questo è bello, confrontarsi, parlare, può essere solo positivo. Tu ed io non abbiamo bisogno di ringraziarci a vicenda, è sufficiente volerci bene ed essere in grado di dimostrarcelo. Lo sai già, ma te lo ripeto, non c'è tempesta, circostanza o conflitto che possa sopraffarci se crediamo nella nostra amicizia. Grazie Carlo, splendida serata.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/12/16 alle 19:22 via WEB
Grazie a te Nina, un abbraccio C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/16 alle 20:40 via WEB
Chissà quanti dolci hai mangiato oggi Carlo, sei nel tuo mondo, ahahahahahhh buona serata.
 
     
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/12/16 alle 18:53 via WEB
Nina mi sento male in questo periodo, andando in giro per vetrine, con tutto quel ben di dio....C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/16 alle 20:40 via WEB
Stai male per le belle signorine in vetrina o per lo stomaco, visto che mangi dolci ad ogni ora Carlo?
 
nagi51
nagi51 il 10/12/16 alle 21:01 via WEB
Il mio motto ? chi trova un amico trova un tesoro ...a volte lo perdi per un pò ma quando lo ritrovi nente è cambiato ...buon fine settimana Nina ..un sorriso :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/16 alle 20:42 via WEB
Infatti, mia cara Nagi, quando ci si ritrova dopo tanto tempo ad incontrarsi, tutto si ferma a quel momento di anni fa, il tempo sembra essersi fermato. Belle emozioni e poi gli amici (veri) sono tesori, buona domenica serale.
 
tanmik
tanmik il 11/12/16 alle 07:57 via WEB
gli impegni possono anche riempirti la testa, ma solo le persone possono riempirti il cuore. http://img.topimmagini.com/to/domenica/domenica_045.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/16 alle 20:44 via WEB
Carinissima l'immagine, grazie e speciale serata.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 11/12/16 alle 09:22 via WEB
Buongiorno amica mia, che il sole brilli sul tuo volto, che il calore penetri nel tuo cuore. Che sia una giornata ricca di colori, quelli che accendono di vita e armonia gli istanti, tanto da renderli unici e speciali. Ti auguro una splendida e bellissima domenica !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/16 alle 20:45 via WEB
In ritardo ma eccomi, grazie Nino e spero che lo sia stata anche per te, un sorriso (*_*)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/12/16 alle 09:51 via WEB
E'bello avere degli amici,ma per mia esperienza mi fido di quella femminile,con quella maschile ho avuto soltanto delusioni.Serena domenica.Quì c'è nebbia.Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/16 alle 20:54 via WEB
A me tutto il contrario, ho tante amicizie femminili, ma con gli uomini ho avuto ed ho tutt'ora, sempre un rapporto speciale; le donne, alcune, sono dilaniate dall'invidia, (e si ritengono amiche), ahahahahahhh, ciao Dolce e buon inizio di settimana.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 11/12/16 alle 10:32 via WEB
Cara Nina, l'amicizia e'0 una cosa seria e senza di essa la vita , sarebbe pigra tanto,,per me non esistono amicizie , femmine o maschi,, ma solo amicizie e con chi stai bene leghi alla grande,,o alle amicizie femminili una volta non credevo , col tempo ho capito che puo esserci anche quella ed e' bellissima ;)un sorriso ed un abbraccio;) ciao bella, e felice domenica,;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/16 alle 20:57 via WEB
Sono d'accordo con te Luigi, maschili o femminili, limportante è il sapersi rispettare, è fondamentale. Un sorriso e passa una buona serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/16 alle 12:06 via WEB
Con me sfondi una porta aperta: da un po' di anni a questa parte, una sola confidente: mia moglie. E' cambiata molto la mia vita in questi miei ultimissimi anni, con gli amici ci sono solo ricordi del passato, ne abbiamo fatte tante che possiamo campare di rendita. Sul personale, non abbiamo più modo e tempo e peer ragioni che interessano tutti noi, ognuno ha cambiato la propria vita con figli che abbiano cambiato stato civile, stato sociale e stato Italia. Insomma una emoraggia che ci ha toccato tutti. Buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/16 alle 20:52 via WEB
Comprendo Carlé ciò che scrivi, quasi un pò tutti con il passar del tempo, non abbiamo tempo di dedicare agli amici, ci sono figli, nipoti, nuore, generi, la famiglia si allarga e il tempo è sempre poco. Ma ogni tanto mi piace fare una cena o un pranzo con amici che non vedo da tanto tempo. Buona serata, panettone stasera?!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20