Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Tinto Brass..Succede a Piazza Barberini.. »

Lo spirito giusto per affrontare le feste..

Post n°7803 pubblicato il 28 Dicembre 2016 da nina.monamour

 

 

Il Natale, il Santo Stefano e il Capodanno momenti magici, ma per molti rappresenta un motivo di grande tristezza e malinconia, affiorano ricordi dell’infanzia o di tempi più felici e questo può gettare in uno stato di profonda malinconia. Ma vale davvero la pena rovinarsi le feste e guastarle anche agli altri con i nostri musi? 

Eppure sappiamo che quando la malinconia ci assale non è tanto facile farci ritornare il buon umore. Innanzitutto la prima cosa da fare è essere realisti, cioè rendersi conto che il Natale è una ricorrenza religiosa innanzitutto.

Per chi ha davvero fede non può essere un momento di tristezza, poi bisogna capire da cosa deriva tanta tristezza, sse si tratta del fatto che le ristrettezze economiche non ci consentono i festeggiamenti sognati, anche qui, ritorniamo ad essere realisti, lo spirito del Natale presuppone anche tanta umiltà e sacrificio, forse lo sfarzo non si addice proprio a quello che è il significato profondo di questa festa. 

Festeggiare un Natale più sobrio non vuol dire essere meno felici, quel che conta è la compagnia delle persone care!

Se la nostalgia deriva dai ricordi di un passato migliore, o in particolare di persone che ora non ci sono più e la cui mancanza in queste feste si fa sentire più forte, pensiamo che non c’è modo migliore di onorare il ricordo di qualcuno che con il sorriso, facendo tutto ciò che poteva fare piacere alla persona cara che tanto ci manca.

Un altro stimolo per essere allegri e positivi è rappresentato dal prossimo, dalle persone a cui vogliamo bene insomma, vogliamo far trascorrere delle belle vacanze natalizie ai nostri genitori, ai nostri figli e parenti? Di certo non vogliamo essere noi a trasmettere emozioni e sensazioni negative! L’amore per il prossimo può fare tanto.

Ecco allora che, nella pratica, condividere con gli altri le cose che si fanno a Natale può essere un valido aiuto per scacciare via la malinconia, sì alla preparazione in condivisione del pranzo e degli addobbi e sì ai giochi di gruppo, dalla classica tombola alle partite a carte!Inoltre lo spirito di condivisione specie nelle faccende domestiche è utile ad alleggerire la fatica della preparazione di cene e pranzi per tante persone, uniamo allora l’utile al dilettevole!

Ed infine non dimentichiamoci di noi stessi, ritagliamo del tempo da dedicare solo a noi, alle nostre passioni e ad un pò di relax, questo alleggerirà tutto!

 

 

 

Commenti al Post:
rudy51_2016
rudy51_2016 il 28/12/16 alle 12:36 via WEB
Lo spirito giusto per affrontare le Feste ???...Armiamoci e partite...:))) Rudy ps...volevo fare una salace considerazione sulla Cristina desnuda, magari sedotta e abbandonata del post precedente, ma oggi Libero fa le bizze ;))))
 
avvbia
avvbia il 28/12/16 alle 12:49 via WEB
Brava,bravissima. mi piace il post e penso anche io la medesima cosa. Per me le feste sono buone e meno buone. Anzitutto è riposo perchè i tribunale fanno..mezzo orario(si fa per dire):mi dedico a sistemare le mie cose,leggere di più,vedere gli amici ,altro. Poi la compagnia che è MAGGIORE in questo periodo e mi piace che la gente stia bene e vicina. ok allora e ..BUONE VACAMZe ninuzza. ciao
 
joeblack1963
joeblack1963 il 28/12/16 alle 13:28 via WEB
Non bastano le parole per dirti che sei rimasta nel mio cuore, sei una persona speciale e lo rimarrai per sempre. Bacioni Umby
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/12/16 alle 16:15 via WEB
Le feste bisogna sentirle... non è detto perchè è festa si debba cancellare lo stato d'animo in cui ci si trova... sono d'accordo con te, chi è in giornata no debba rovinare l'allegria degli altri.
Buona serata Nina ciao Renzo
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/12/16 alle 16:47 via WEB
Secondo il mio pensiero lo spirito giusto per affrontare le feste è nella propria libertà di pensiero,semplicemente radicata nel successivo agire.Il piacere della condivisione nei giorni di festa con i nostri affetti più cari...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/12/16 alle 16:47 via WEB
Buon pomeriggio Nina...:):)
 
jo23jo
jo23jo il 28/12/16 alle 17:16 via WEB
A me basta tenere la mano della mamma ,guardare i suoi occhi stanchi e sentire le sue storie narrate, con dovizia di particolari e pieni di saggezza ,che trovi solo nei libri di bravi scrittori ,per trovare la magia dei tempi andati e trovare lo spirito costruttivo dei nostri anziani....un abbraccio grande ....jo
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 28/12/16 alle 19:13 via WEB
Cara Nina, col passare degli anni, ricordi, gioventù e tante "fregature" che la vita ti offre, lasciano segni e la nostalgia si trasforma in malinconia ma, basta un po' d'allegria, sana compagnia e... la tristezza vola via. Un forte abbraccio!
 
trilly_20160
trilly_20160 il 28/12/16 alle 19:13 via WEB
La festa di per sé evoca gioia, atmosfera serena e allegra; porta con sé un clima leggero e uno stato d’animo che può ricordare momenti del proprio passato, di solito infantile, quando preoccupazioni e pensieri non erano martellanti, ma giocosi. I genitori abituavano a consacrare la festività con abitudini simboliche caratteristiche di quel periodo, per esempio il Babbo Natale con regali sorpresa o i dolci preparati insieme alla nonna. I giorni di festa costringono effettivamente a festeggiare qualcosa che spesso non coincide con lo stato d'animo delle persone. Alcune domeniche hanno un grande valore affettivo per chi vive in famiglia oppure per le giovani coppie con figli, perché trovano occasione di passare tempo insieme "improvvisando" allegria. Buona serata Nina.
 
channelfy
channelfy il 28/12/16 alle 19:30 via WEB
Seratina gelida..ti lascio un po di legnetti accessi e di amicizia ..baci Francy
 
nagi51
nagi51 il 28/12/16 alle 21:05 via WEB
Lo spirito giusto per affrontare le festività cerchiamolo nel cuore ..non cambia nulla di quello che ci sentiamo quando siamo malinconici..buona serata Nina .. :-)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 28/12/16 alle 21:49 via WEB
Ciao Nina, tu lo sai io vado spesso controcorrente, chi l'ha detto che durante le feste non ci sia concesso di essere tristi e che quindi dobbiamo ipocritamente ostentare una felicità che in realtà non ci appartiene. Per il resto ho apprezzato molto i tuoi saggi consigli. Buona serata e Buon Anno.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/12/16 alle 00:34 via WEB
Penso che il Natale abbia perso un po di quella magia di un tempo, c'è tutto ormai tutti i giorni e certe feste e certe attese si sono affievolite. Dolce notte, C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20