Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Per un motivo speciale..Un mondo patriarcale.. »

U café

Post n°7906 pubblicato il 28 Marzo 2017 da nina.monamour

 


Il caffè è il nostro compagno di vita, una spalla su cui piangere e un amico fedele che ci aiuta a superare i momenti faticosi e arricchisce ulteriormente quelli felici. Mi sono fermata a riflettere sui motivi che rendono il caffè la bevanda la più consumata al mondo dopo l’acqua.

Suona la sveglia, un momento critico per tutti noi, forse il momento peggiore della giornata. Ci alziamo dal letto, e trascinati dal ritmo frenetico che scandisce le nostre vite, ci prepariamo ad affrontare un nuovo giorno. Prima di tutto però, ci vuole un caffè!

Secondo un sondaggio in Italia si consumano circa 4,5 Kg di caffè a persona, per una media di quasi due tazze al giorno. Ne abbiamo bisogno di prima mattina, ma successivamente il caffè è anche la nostra scusa preferita per concederci una pausa dagli obblighi imposti dalla quotidianità. Il caffè fu introdotto in Occidente dai Turchi Ottomani, i quali lo bevevano di continuo per tutto il giorno e per questo già in antichità era considerata una bevanda conviviale.

Quello della pausa caffè è oggigiorno un rito consolidato che coinvolge tutti e cinque i sensi, ed è ormai diffuso in gran parte del mondo. La sua affermazione come bevanda prediletta da assaporare nei momenti di relax è associata proprio al fatto di considerare il coffee break come un vero e proprio cerimoniale, che abbina il piacere alla possibilità di passare del tempo con le persone che amiamo, e perché no, di instaurare nuove relazioni interpersonali. Questa "pozione miracolosa" rappresenta dunque il pretesto ideale per concederci una tregua dagli impegni quotidiani.

E’ un’abitudine comune sia nelle case degli italiani che sul posto di lavoro, una buona e ottima occasione per socializzare. Per quanto riguarda la degustazione del caffè, esistono essenzialmente due correnti di pensiero, la “palermitana“ e la “napoletana
”. La prima stabilisce che dopo il caffè bisogna bere un bicchiere d’acqua per pulire la bocca dal tipico retrogusto leggermente amaro che lo caratterizza, contrariamente all’approccio purista napoletano che consiglia invece di bere l’acqua prima del caffè, per poterne assaporare appieno il gusto deciso.

Qualunque sia la nostra preferenza, almeno una volta nella vita abbiamo pronunciato la frase: “Come faremmo senza il caffè?”.

 

Commenti al Post:
joeblack1963
joeblack1963 il 28/03/17 alle 12:47 via WEB
Buondi Tesò ,bellissimo questo post da un bevitore di caffè, baci Umby
 
avvbia
avvbia il 28/03/17 alle 13:16 via WEB
lo adoro. spesso prendo un cappuccino ad esempio quando mi alzo ma dopo pranzo alle 17 e dopo cena è d'obbligo a casa o al bar.. ok!! brava!!
 
jo23jo
jo23jo il 28/03/17 alle 14:26 via WEB
il caffè è l'unica bevanda che consumo (3/4 al giorno) e mi piace bere prima l'acqua come dici tu alla napoletana...buon caffè Nina....jo
 
Vince198
Vince198 il 28/03/17 alle 14:50 via WEB
Per mia fortuna (o predisposizione fisio-psichica) non sono "schiavo" del classico caffè, men che meno delle sigarette. Tuttavia un buon caffè qualche volta me lo concedo, quando capita: giusto per sentire quel profumino che inebria le narici e corrobora anche la ... digestione! Da qualche tempo, meglio dire da circa 5 o 6 anni, ne bevo pochissimi e sempre decaffeinati. So che questo non è il vero caffè per degustatori però, in virtù del fatto che ogni tanto amo "diversificare", mi concedo questo momento di .. goduria per il palato. Se hai assaggiato i caffè della nespresso, il mio preferito è l'arpeggio ma, se ne sono sprovvisto (la mia parona di casa ama quel caffè e beve solo quello), mi accontento anche di un buon livanto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/03/17 alle 20:02 via WEB
Ciao Vince mi piace sbizzarrirmi mescolando gli ingredienti nella mia giornata. A volte ho bisogno di chiacchierare con un amico, oppure necessito di stare con me stessa; capitano giornate grigie e nuvolose, oppure splendenti di azzurro; capita che piova, ma io sia talmente leggera di aprire l’ombrello e arrivare sulle nuvole dove comunque sopra c’è il sole; ooppure giornate di coccole sotto al piumone, proprio così il caffè può essere gustato amaro o zuccheroso, col latte o nero, shakerato col ghiaccio o bollente, corretto col liquore e la mosca o liscio e semplice. Quanto me gusta, un abbraccio. P.S. Conosco il caffè della nespresso, buono. https://i.ytimg.com/vi/RTEcaDpGcB8/hqdefault.jpg
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/03/17 alle 15:13 via WEB
Di caffe' ne bevo con moderazione perche' mi fa venire la tachicardia. Prendo quello d'orzo, anche se non ha lo stesso aroma del caffe' normale. Buon pomeriggio. Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/03/17 alle 10:58 via WEB
So bene che non è la stessa cosa, ma davanti a problemi di salute bisogna cambiare, buona giornata Dolce.
 
gianor1
gianor1 il 28/03/17 alle 17:38 via WEB
Ogni mattina alzandomi vado in cucina attirato da quel meraviglioso odore del caffè appena pronto. Lo aggiungo al mio latte e inizio la colazione. La giornata non potrebbe iniziare se non così, soprattutto per me che ho l’abitudine, forse tutta italiana di bere il caffè. Il caffè quando ci si incontra, per fare pausa, per parlare di cose importanti, al primo incontro…il caffè sempre…!Può sembrare un luogo comune ma la prima cosa che cerco quando vado all'estero e che mi manca tanto già dopo pochi giorni è il “vero” caffè. Quello da sorseggiare al bar, magari in piedi e velocemente al bancone, che mi consente di iniziare la giornata con il giusto sprint o mi impedisce di crollare assonnato durante la pausa ricreativa di metà mattino a scuola. Buon caffè. Gian ^_^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/03/17 alle 17:41 via WEB
E' linfa vitale!!!!! Pochi senza strafare vanno benissimo e ci aiutano a...sopravvivere. A parte con il latte per la colazione mattutina, io ne prendo uno la mattina intorno alle dieci per farmi la solita passeggiata in compagnia del mio mezzo sigaro e un altro intono alle sedici, per gli stessi motivi della mattina. Sono metodico, maniacale e smetterò solo quando lo dirò io!!!!!!! Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/03/17 alle 20:10 via WEB
Ho una passione smodata per questo infuso nero Carlé, così amato da noi italiani e così apparentemente facile da preparare. In realtà il segreto per fare un capolavoro è una buona caffettiera già rodata, un'ottima miscela, passione e, perchè no, anche un pizzico di fantasia. on saprei farne a meno, un sorriso e buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/03/17 alle 19:01 via WEB
La mattina caffè con latte, ma più tardi al bar, tra le dieci dieci e trenta, un rito che non può mancare, prima l'acqua, poi un buon caffè e senza zucchero. Nina buon fine giornata, tempo bellissimo e sole ancora alto. C.
 
diogene51
diogene51 il 28/03/17 alle 19:33 via WEB
Anche io lo prendo con moderazione, generalmente solo di mattina, a conclusione della colazione; poi, se c'è un'occasione conviviale, anche dopopranzo e dopocena. Non lo prendo mai a metà pomeriggio o a metà mattina senza accompagnarlo con qualche vivanda, altrimenti mi fa acidità. Lo prendo solitamente amaro, anche se, dopo un lauto pasto vedo che l'aggiunta di un mezzo cucchiaino di zucchero aiuta la digestione. Eh sì, come faremmo senza il caffè? Buona serata, Nina!
 
nagi51
nagi51 il 28/03/17 alle 21:39 via WEB
I miei caffè sono due al giorno ma non potrei farne a meno ..buona serata Nina.. :-)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 28/03/17 alle 22:38 via WEB
Sarà strano, ma io non riesco, non sento la necessità di bere il caffè quando sono da solo, in quanto credo di aver associato il gusto del caffè, al gusto della compagnia, del socializzare, dello stare insieme agli altri, forse è proprio questo che rende così piacevole questa bevanda, forse è proprio questo che la rende così popolare. Perché è bello quel piacevole chiacchierare, anche solo di futilità, mentre si sorseggia un buon caffè.
 
fosco6
fosco6 il 28/03/17 alle 23:00 via WEB
Capisco di essere una mosca bianca, ma io non bevo caffé, al massimo un po' di latte parzialmente scremato.
Ma capisco che il caffé per tanti è una specie di rito...Solo non abusatene che quando è troppo fa male^____^.
Ciaoooooooooooo!
 
aligi4
aligi4 il 29/03/17 alle 00:15 via WEB
Bere un caffè al bar oltre a darci una spintarella aiuta a socializzare scambiando un saluto con un amico o un conoscente. Ciao Nina serena notte !Luigi.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 29/03/17 alle 06:56 via WEB
Mancano pochi minuti alle 7,00 ed io sono alla mi terza tazzina...Quasi quasi mi verrebbe da dire (in torinese): "Esageruma nen"...:))) Rudy
 
tanmik
tanmik il 29/03/17 alle 07:35 via WEB
-L'amore deve essere come l'acqua, puro e cristallino; come la terra, forte e bello, l'amore è indescrivibile, illimitato, incontrollabile. Un BUON Mercoledì inizia con Una carezza, un abbraccio, un baciotto...MIK.-
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20