Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un pomeriggio in allegria..Spari e panico a Notre Dame.. »

Il Capo dei Capi....

Post n°7998 pubblicato il 06 Giugno 2017 da nina.monamour

 

 

Una decisione della Corte di Cassazione che farà di sicuro molto discutere, è giusto rendere possibile il differimento della pena o addirittura la detenzione domiciliare per un detenuto come Totò Riina?

La Corte infatti ha accolto il ricorso dei difensori del boss mafioso sulla sentenza dell’anno scorso del Tribunale di sorveglianza di Bologna che aveva respinto la loro richiesta, perché aveva giudicato la detenzione in carcere compatibile con i problemi di salute di Riina. Infatti le sue patologie sono costantemente monitorate in modo da garantire, quando necessario, il ricovero in ospedale a Parma per l’ormai anziano capo di "Cosa Nostra".

Ora, come detto, la Cassazione ribalta tutto, aprendo la strada anche alla possibilità di un’uscita dal carcere.

Secondo la sentenza 27.766, relativa all’udienza del 22 marzo scorso, il tribunale di Bologna non avrebbe considerato la salute precaria di Riina e le sue attuali condizioni di decadimento fisico. Per la Corte quindi bisogna comprendere se l’attuale stato di detenzione in carcere comporti al recluso una sofferenza di tale intensità da andare oltre la legittima esecuzione di una pena. Per la Cassazione bisogna comunque assicurare a Riina il “diritto di morire dignitosamente". Pur riconoscendone “l’altissima pericolosità” e “l’indiscusso spessore criminale”, è compito del riesame chiarire se la permanenza in carcere sia ancora compatibile con il quadro clinico del boss.

 Per quano riguarda la salute del boss, sappiamo tutti che Totò Riina ha 86 anni e soffre da tempo di numerose patologie, la stessa sentenza fa riferimento ad una “duplice neoplasia renale, accompagnata da una situazione neurologica altamente compromessa”.

Inoltre il vecchio boss avrebbe problemi perfino a stare seduto e sarebbe affetto da “una grave cardiopatia che potrebbe portare ad eventi cardiovascolari infausti e non prevedibili”. Insomma, per la Cassazione il “diritto a morire dignitosamente” deve essere comunque garantito a tutti, quindi sarà ora il tribunale del riesame di Bologna a dover decidere se la pericolosità del boss mafioso sia ancora tale da rendere indispensabile la detenzione oppure si apra la strada agli arresti domiciliari.

Tra le prime reazioni alla notizia, è arrivata quella di Salvatore Borsellino, fratello del Magistrato ucciso nella strage di via D’Amelio 25 anni fa, ha urlato tutto il suo dolore, lanciando dure accuse allo Stato.

Se scarcerano Riina questo Stato marcio autorizza tutti a fare giustizia da soli. Quante persone sono morte in carcere per crimini meno infamanti di quelli commessi da Riina? Non avevano lo stesso diritto ad una morte dignitosa? Ma vorrei sapere se è un provvedimento già emesso oppure è una richiesta dei suoi legali?


Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/06/17 alle 10:50 via WEB
Non me la sento di sputar sentenze.

Personalmente sono per la legge del taglione occhio per occhio dente per dente. Buona giornata Nina, ciao Renzo

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 14:55 via WEB
Il boss nonostante la sua veneranda età ha sempre continuato a dirigere anche attraverso le sbarre, pensiamo a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ed a tanti altri servitori dello Stato ai quali Riina non ha concesso il diritto di una morte dignitosa. E allora, oggi, perchè noi tutti dovremmo essee clementi con lui?
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/17 alle 11:06 via WEB
Come abbia sentito stamane in tv e così come io sia personalmente convinto: Riina è, nonostante tutto, ancora attivo, è sempre il boss dei boss e rimandarlo a casa sarebbe come se niente fosse accaduto in questi anni. Si può morire "dignitosamente" anche in galera. Spiace dirlo, non sarà umano, ma lui sa che all'inferno non starà poi tanto peggio del 41 bis. Amen! Buon giorno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 14:52 via WEB
Un uomo nelle sue condizioni, pur essendo stato per anni il capo indiscusso di Cosa Nostra, può ancora essere definito pericoloso? In tal senso, la Direzione Nazionale Antimafia non ha dubbi, Riina è ancora il capo dei capi e per la mafia è ben più di un "monumento" rinchiuso nella cella di un carcere. Lo stesso anziano boss, in una delle intercettazioni, si autodefniva "spietato, perché nato dalle leggi della natura". Sono parole che, oltre a far salire il livello di allarme e moltiplicare le scorte a protezione del Magistrato minacciato (il Di Matteo), confermano che il pensiero di un vecchio "padrino" che da anni è praticamente tumulato in strutture carcerarie, è lo stesso che portò alle stragi di mafia degli anni '80 e '90, non dimentichiamolo Carlé, buon pomeriggio.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 06/06/17 alle 12:03 via WEB
Se ha problemi a star seduto... stia sdraiato!!!! Parlare di dignità del morire accanto al suo nome.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 16:34 via WEB
Totò Riina è ancora il capo di Cosa Nostra, la Mafia siciliana e quindi deve assolutamente rimanere sotto il regime del 41 bis ed essere curato in carcere, con ricoveri mirati in strutture cliniche in maniera altrettanto idonea, come è stato fatto in questi anni, ed è stato ben curato! E poi, le condizioni di salute di Bernardo Provenzano erano addirittura peggiori di quelle di Totò Riina. Buon pomeriggio Stella.
 
Vince198
Vince198 il 06/06/17 alle 12:05 via WEB
Questo genere di pietas può andar bene da un punto di vista religioso, laddove il perdono è importante se c'è vera redenzione, nel resto .. beh .. se dovessero fare una cosa del genere, Falcone e Borsellino ad es. mi sa che si staranno rigirando nella loro tomba.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 16:21 via WEB
Uno Stato democratico non può e non deve essere disposto a fare ulteriori concessioni, nel rispetto di Magistrati e Forze di Polizia, i suoi diretti rappresentanti che hanno perso la vita nel tentativo di assicurare alla giustizia uno dei criminali più spietati della Storia d'Italia. Ricordi Vince Giuseppe Di Matteo? Non aveva nemmeno 15 anni quando è stato ucciso dai fedelissimi del capo dei capi (Riina all'epoca era già stato arrestato per altri omicidi). Il suo corpo non è mai stato ritrovato perché disciolto in una vasca di acido nitrico, la sua unica colpa fu quella di essere il figlio di un collaboratore di giustizia. Basterebbe questo a far decadere ogni presunto diritto, la mia non è vendetta, solo giustizia. Ciao Vince, buon pomeriggio.
 
   
Vince198
Vince198 il 06/06/17 alle 19:54 via WEB
Certo che ricordo quel ragazzino: una foto che lo ritrasse su un cavallo, impegnato in una gara di salto degli ostacoli se non sbaglio. Da cattolico credo che al momento del giudizio - che solo Dio sa quando avverrà - Riina avrà quel che merita, però in questo mondo non si può eccedere nel concedere troppa indulgenza, per cui sono d'accordissimo con te. Ciao, un abbraccio ^____^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 20:52 via WEB
La sua unica colpa fu quella di essere il figlio di un collaboratore di giustizia, come ho già scritto, ancora ci sono dubbi in merito? Non credo Vince, splendida serata.
 
jo23jo
jo23jo il 06/06/17 alle 15:14 via WEB
ormai non c'è da stupirsi di nulla ....l'unica certezza è e sarà la stoltezza quotidiana di chi dovrebbe insegnarci il buon vivere civile.....mah...buon pomeriggio Amica ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 16:46 via WEB
Non ci resta che attendere la decisione definitiva, con la quale si metterà un punto fermo su questa ingarbugliata vicenda giudiziaria che vede coinvolto il boss dei boss, confido nella Magistratura, un sorriso, buon pomeriggio Jo.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 16:29 via WEB
non so se sia questione di 'pietas' e non so neppure se la 'pietas' in questi casi dovrebbe scattare e riscattarci e se invece suonerebbe da buonismo. penso che dovremmo piantarla con i buonismi all'italiana. da una parte mi pare che Maroni si impietosisca, dall'altra c'è un bellissimo articolo di Nando Dalla Chiesa che in buona sostanza dice che suo padre e molti altri che hanno combattuto la mafia non hanno avuto una morte dignitosa, che lui come figlio non perdona e che lo Stato deve dar prova di serietà: i delitti ci sono stati e sono stati efferati.
buon pomeriggio, Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 18:31 via WEB
E Nando Dalla Chiesa, come la sorella, si è scagliato contro lo Stato, nessuna pietà per tutti i delitti efferati compiuti. Le scarcerazioni dei boss sono pericolose perché oggi la mafia è in cerca di leadership in grado di ricostituire '’antica forza dell'organizzazione di Cosa Nostra. Se una testa pensante riesce a ricompattare le fila di Cosa Nostra può tornare potente quanto prima. Le forze dell'ordine stanno sempre monitorando tutti i segnali e le scarcerazioni di nomi eccellenti, perché le organizzazioni sono sempre molto ben radicate sul territorio. Riina deve stare in carcere e poi, la cosa buffa, si chiedono 5anni di carcere per Fabrizio Corona, questa è l'Italia, buona serata Elena.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 06/06/17 alle 16:56 via WEB
A venticinque anni dalla strage di Falcone e Borsellino, soffiano nuovamente forti i venti di guerra di Cosa Nostra, credo che sia meglio che il boss resti in regime di 41 bis, è una mina vagante. Ciao Nina alla prossima.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 18:45 via WEB
Sono d'accordissimo con te, serena serata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 06/06/17 alle 17:15 via WEB
Buon inizio di settimana, Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 18:38 via WEB
Buon inizio anche a te Eric, buona serata.
 
giada_marina10
giada_marina10 il 06/06/17 alle 17:37 via WEB
un saluto kissssssssssssssssssssssssss
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 18:42 via WEB
Ciao Giada, ben tornata, successo qualcosa? Mi auguro tutto bene, un abbraccio (^__^) e splendida serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 06/06/17 alle 18:56 via WEB
Non merita alcuna morte dignitosa, proprio come non l'hanno avuta le sue vittime, che muoia in carcere, scusami Nina, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 19:27 via WEB
Nessuna benevolenza nei confronti di un tipo come Riina, ma nessun accanimento, buona serata Riccardo.
 
   
avvbia
avvbia il 06/06/17 alle 19:39 via WEB
così si dice bravissima!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 20:58 via WEB
Non sono brava, sono solo una persona obiettiva che ha studiato tutti i processi degli anni passati di questo mostro, assassino, è diverso Gino.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 06/06/17 alle 19:16 via WEB
Infatti! io già ho poca stima a favore della GIUSTIZIA. Spero che la Corte di Cassazione non ribalta ciò che è stato deciso nel passato.Buona serata Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 19:35 via WEB
Se un detenuto è in gravi condizioni, è chiaro che venga curato in carcere, peraltro il regime del 41 bis è abbastanza efficiente, per cui anche io confido nella Corte di Cassazione, buona serata Leo.
 
avvbia
avvbia il 06/06/17 alle 19:37 via WEB
Se ne parla molto. Stampa,tv web.. si. la cosa nn mi appasiona molto. ED IL CASO E' DIFFICILISSIMO. propendo perchè rimanga dove è...ma la Cassazione ha detto QUASI nulla pwrchè ha solo dato un generico indirizzo al Tribunale di Sorveglianza di bologna cui spetta l'ultiam parola. Piuttosto non mi sembrano..normali le parole del fratllo di borsellino il quale dice cose gravi,sbagliate rancorose NON PROVATE e diostra di nn essere compos sui.. quanta dignità INVECE e nella sorella e nella moglie di Paolo.. ciaoo! gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 20:56 via WEB
Gino ma cosa dici? Chi ha voluto la strage di Capaci? Chi ha voluto la morte di Borsellino e Falcone ad un passo della verità? E il Generale Dalla Chiesa? La dignità lasciala fuori, te ne prego, Riina non solo è mafioso, è un uomo spietato, buona serata.
 
   
avvbia
avvbia il 07/06/17 alle 00:56 via WEB
Ed io che ho detto? leggi bene "propendo perchè rimanga dove è!" ok quindi....................
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/17 alle 13:01 via WEB
Pardon Gino, splendida giornata.
 
exietto
exietto il 06/06/17 alle 21:26 via WEB
Spero non avvenga la scarcerazione, soprattutto nel rispetto delle famiglie colpite dai suoi crimini. Di certo, quest'italia, ci ha insegnato che non c'e' mai limite al peggio. un caro abbraccio. Ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/06/17 alle 21:50 via WEB
Non c'entra la scarcerazione, il Riina porebbe essere sotoposto a detenzione domiciliare. Così assisteremo ad un altro lancio di pedali di rose, ad un inchino dei santi davanti alla sua dimora e al ritorno prepotente dell'egemonia dei clan che si sentiranno tenuti in considerazione se non protetti dalla Magistratura. La solita vergogna del bonismo nostrano, mi dispiace. Io credo in Dio e nell'aldilà`per la trasmigrazione delle anime. Ma non sono d’accordo tutto questo tran tran su una persona malvagia che mai si è`pentita dei suoi misfatti. Che lo perdoni Dio quando arriverà al suo cospetto, lassu' non potrà mai piu' mentire, notte Ezio.
 
   
exietto
exietto il 09/06/17 alle 16:02 via WEB
beh, si, scarcerazione intendevo "fuori dal carcere", non liberato,mi sono espresso male. Cmq so che è gia' ben curato dagli ospedali, non è di certo abbandonato come un cane. Quindi, conviene che sia piu' un altra richiesta di inchino dello stato verso la mafia questa sua richiesta. un abbraccio, ezio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 09/06/17 alle 19:53 via WEB
E speriamo che ci resti per sempre, buon w.e. Ezio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/06/17 alle 21:48 via WEB
Gli uomini non sono prigionieri dei loro destini, ma sono solo prigionieri delle loro menti. (Franklin Delano Roosevelt) Un sorriso per un serena notte. Sal PS, Credimi, ma se apro bocca mi arrestano e a me non mi scarcerani nemmeno se sputo sangue dalla mattina alla sera. Che schifo...Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/17 alle 13:02 via WEB
Meglio tacere Sal, ahahahahahhh, buona giornata.
 
nagi51
nagi51 il 06/06/17 alle 21:59 via WEB
13 ergastoli !!! non ha preso anni ma condanne a vita !!! lui ha avuto pietà ..? hanno detto che è in ospedale e ha un medico sempre presente ..io la trovo anche troppo dignitosa ..buona serata Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/17 alle 13:04 via WEB
No, Lui non ha mai avuto pietà per nessuno Nagi, buon Mercoledì.
 
ninograg1
ninograg1 il 06/06/17 alle 22:34 via WEB
eppure di tanti altri nessuno ne parla e tantomeno importa....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/17 alle 13:06 via WEB
Non dire così Nino, so bene che ce ne sono altri di vittime non perchè non se ne parla. Un sorriso e buona giornata.
 
maresogno67
maresogno67 il 06/06/17 alle 23:15 via WEB
a forza di mettere in discussione tutto in questo bel paese si mette in discussione anche l'essenza di restare umani
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/17 alle 13:07 via WEB
Hai proprio ragione Gianni, di umano a breve, non resterà nulla, passa una buona giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 07/06/17 alle 18:53 via WEB
Non capisco il perché quelli che commettono certi reati devono avere il diritto di morire dignitosamente, mentre quelli che subiscono e vengono fatti a brandelli nessuno li c..a. Nina buon fine giornata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/06/17 alle 20:08 via WEB
Secondo alcuni Giudici di Cassazione (corrotti) non c'è giustizia, non è vero che la legge è uguale per tutti, perché tutti non hanno lo stesso trattamento, diciamo che la legge è dei mafiosi. Poveri noi, vedere un capo dei capi di mafia colpevole di stragi, andare in detenzione domiciliare per problemi di salute, provo vergogna. Licio Gelli mandato ai domiciliari per problemi di salute, è campato 20 anni. Totò Riina avrà modo di ordinare altre stragi da casa sua, et voilà, il gioco è fatto, buona serata Carlo.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 07/06/17 alle 23:47 via WEB
Come non darti ragione!!Nina oltre che corrotti, nonostante quei stipendi che prendono.... per me sono anche bavosi, la legge uguale per tutti, per me è una barzelletta!! Dolce e serena notte, C. P.S. spero tu abbia svuotato la cassetta della posta...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 08/06/17 alle 18:17 via WEB
Infatti la legge non è uguale per tutti, bella razza i Magistrati, ne conosco alcuni che farebbero meglio a cambiare professione, buon pomeriggio Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20