Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Essere se stessi..Se i quadri potessero parlare.. »

Disastro ..

Post n°8010 pubblicato il 15 Giugno 2017 da nina.monamour

 

Alcuni anni orsono mio padre ha ricevuto dai suoi cinque nipoti un regalo molto ...molto...speciale, un cucciolo di Cavalier King, la cagnolina "Lilli e il vagabondo" tanto per intenderci.



Una delle mia sorelle, l'intenditrice canina di famiglia, aveva suggerito di regalargli un cucciolo femmina perché, secondo la sua esperienza, sono piu' tranquille dei maschietti!

Mio nonno diceva sempre...



Le ultime parole famose...

Betty è vivacissima e scatenatissima



e questo la rende di grande compagnia. Papà l'ha accolta con entusiasmo ma all'inizio, non sapendo bene come rapportarsi, si manteneva comunque un pò a distanza.

Dopo qualche mese, ricordo che si comportava con lei come un nonno; vederli insieme era spassosissimo, lei lo guardava con adorazione, ma ne combinava di tutti i colori e papà la rimproverava, ma con la poca convinzione che i nonni usano, appunto, quando fanno osservazione ai nipoti.

In casa li chiamavamo.....



Risultato, Papà è morto, e Betty sta diventando una vera "mascalzona", perciò a breve la porteremo da un addestratore per darle un pò di regole. Intanto io, che non ho mai avuto cani, ogni volta che posso la tengo con me.



Betty è buffa, tenera, affettuosa con tutti, quando è distrutta da pomeriggi di corse, di salti e di caldo, si spalma sul pavimeno fresco, se arriva qualcuno, non avendo piu' le energie per fargli la festa, rimane sul pavimento, ma si guarda agitando freneticamente la coda.

Insomma, Betty è entrata prepotentemente nella vita e nel cuore di tutta la famiglia; a volte la osservo e mi domando come sia possibile abbandonare questi amici fedeli, come talvolta, purtroppo, capita in Estate. Un paio di anni fa l'Etologo francese Boris Cyrulnik ha potuto dimostrare attraverso la risonanza magnetica che emozioni positive come l'amore e l'affetto mettono in moto nel cervello dei cani le stesse aree che si attivano nel cervello degli uomini quando provano le stesse cose.



Quelle dei cani sono emmozioni e pensieri senza parole, ma non meno forti; tutto ciò dovrebbe spingerci a ripensare a come noi umani, a volte, trattiamo i cani, diventando piu' "animali" di loro, tanto piu' che è ormai dimostrato che...sono piu' "umani" di quanto si pensava.

Questa Estate non solo ci sarà Betty, ma anche Oscar..

..il mio gattone



che aspetta trepidante...le meritate vacanze!!

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 15/06/17 alle 19:46 via WEB
So di cosa parli e di come alla fine rapportarsi con un animale in casa, sia un'esperienza unica e intrigante. Ho avuto due cani in tempi diversi e posso garantirti che le vostre giornate sono state le nostre e il piacere di avere in casa un cane, è condivisibile. In entrambi i casi tuttavia, la perdita è stata straziante specie per il secondo: farlo morire perché malato incurabile, è stata una scelta dolorosa. Ci voleva coraggio e io mi sono preso la responsabilità della drammatica scelta. Mia figlia non mi ha parlato per oltre un anno. Giusto il salutarsi entrando e uscendo di casa. Piacevole serata mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/17 alle 20:47 via WEB
Nella vita, Carlé, arrivano dei momenti in cui sei chiamato a "decidere", a volte è doloroso come nel tuo cane, ma tu l'hai fatto per non farlo straziare di dolore, non lo hai abbandonato!! E' diverso, sei riuscito ad accompagnarlo nel suo viaggio eterno, tua figlia non lo comprende adesso, ma vedrai che, prima o dopo, superato il lutto te ne parlerà. I miei migliori auguri Carlé, buona serata.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 16/06/17 alle 12:29 via WEB
No scusami, è accaduto 20 anni fa e ora ci parliamo tranquillamente!!!! Ci mancherebbe altro. Un brutto momento comunque. Buon giorno cara.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 19:46 via WEB
Bene Carlé, mi fa piacere, le cose si sistemano prima o dopo, un abbraccione, stasera fa caldissimo, buona serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 15/06/17 alle 20:27 via WEB
Abbandonare gli animali è un reato morale, la legge che purtroppo viene applicata poche volte, è descritta dall'art 727 del codice penale che prevede, "chiunque abbandona animali domestici che abbino acquistato abitu della cattività è punito con arresto sino ad un anno o con l'ammenda da 1000 a 10000 £". Queste leggi, cara Nina, per essere applicate anno bisogno del nostro aiuto. Se si vedono commettere reati di questo tipo bisogna denunciare, e non nascondere o ingnorare, come spesso accade nella nostra società. Buona serata Lav.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/17 alle 20:41 via WEB
Tutti pensano che l'abbandono degli animali sia un fenomeno soprattutto estivo, dato dalla partenza delle famiglie per le vacanze estive, in realtà non è cosi, è un fenomeno presente durante tutto l'anno e questo dimostra che essere in una società che diventa man mano più evoluta e civile, è invece sempre più in aumento del 10% ogni anno nell'abbandono, buona serata Lavinia..
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 15/06/17 alle 20:53 via WEB
Sono a Rimini, in una camera d’albergo, una sera di Maggio. Accendendo la televisione sento parlare che questo anno l'abbandono degli animali è aumentato. Questi animali che si ritrovano senza una casa diventano randagi, vagano in cerca di cibo e la maggior parte muoiono per causa di incidenti stradali, fame e sete oppure vanno a finire in canili o in clan per combattimenti. Gli uomini dovrebbero guardarsi dentro la coscienza nei confronti degli animali, che non devono essere considerati come oggetti ma come individui con una loro dignità. Tutto questo capita perché la gente viene anche spinta ad abbandonare il proprio animale,in seguito alla mancanza di adeguate attrezzature nelle spiagge, buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/17 alle 21:21 via WEB
Tantissimi cuccioli, che siano cani, gatti, o altri animali, vengono abbandonati sul ciglio della strada e, purtroppo, questo non è un fenomeno tipicamente estivo caro Riccardo (anche se di entità maggiore in questo periodo) ma avviene durante tutto l'anno. Qualcuno pensa che abbandonare un animale, quando non si ha più la voglia o la possibilità di occuparsene, sia quasi dargli un'opportunità di farsi un'altra vita. Che ne pensi?!
 
trilly_20160
trilly_20160 il 15/06/17 alle 21:26 via WEB
Magari è invece solo un modo per assolvere la propria coscienza, convincendosi che qualcun'altro lo prenderà e lo accudirà. In realtà il cane o il gatto o altro animale quasi sicuramente morirà per la mancanza di cibo ed acqua, sotto un sole fortissimo o sotto le ruote di un autoveicolo… quindi, abbandonarli è crudele e disumano!!! Notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/17 alle 22:46 via WEB
La scelta di vivere con un animale non sempre è ponderata con responsabilità, e il cane, o il gatto (ma anche altri animali) una volta rivelatisi "impegnativi" o costosi, vengono abbandonati. Si stima, cara Teresa, che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell'80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Spesso gli animali disorientati e impauriti vagano in strada, con un grave rischio per se stessi e per gli automobilisti. ti sembra giusto una cosa del genere??!!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 15/06/17 alle 22:24 via WEB
Ne ho avuti tre Un Barbone teglia media, un Collie (lassie) e un meticcio di Pastore tedesco...so quello che ti danno sono amici e compagni fedeli..sono vissuti tutti e tre più di 15. anni,"più di 45 anni con me" Il meticcio Argo è stato il più longevo. Mi ha emozionato questo post. Buona serata Nina ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/06/17 alle 22:55 via WEB
Abbandonare gli animali è un reato soprattutto morale, segno di profonda inciviltà e cattiveria umana. Spesso gli animali vengono regalati al figlio, al nipote, come un regalo che porta gioia ed allegria in famiglia, come se fosse un giocattolo divertente, senza spesso considerare che i cani, sono delle creature che hanno bisogno di attenzioni, di amore e di cure da parte del loro padrone. Pensiamoci bene prima di far entrare un animale in casa, notte Renzo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 16/06/17 alle 00:26 via WEB
Chiamare incivili quelli che abbandonano gli animali è far loro un complimento. Nina dolce e serena notte, forza Nina un ultimo sforzo e poi al mare... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 19:59 via WEB
Io pur di non abbandonare Oscar, faccio a meno delle vacanze, non so cosa abbiamo per la testa quei figli di ***** che abbandonano animali, bisognerebbe metterli in croce a morire. Splendida serata Carlo.
 
tanmik
tanmik il 16/06/17 alle 03:36 via WEB
Buon giorno a TE Nina che anche oggi decidi di sorridere alla vita. Un augurio che sia un venerdì con sereno WeekEnd pieno di fortuna ed amore….MIK http://img.topimmagini.com/to/venerdi/venerdi_068.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 19:39 via WEB
Sorridiamo sempre alla vita Mik, la vita è preziosa, passa una buona serata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 16/06/17 alle 07:58 via WEB
Bel post, buona giornata Nina...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 19:40 via WEB
Grazie Erik, splendida serata :))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/06/17 alle 09:25 via WEB
Sai bene che sono sostenitrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.I cani sono gli angeli che Dio ci ha donato,quelli che senza parola ci accompagnano sino alla Morte...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 19:36 via WEB
Purtroppo c'è tantissima gente ignorante che pensa che gli animali domestici siano alla pari di un gioco, da comprare o prendere per farci giocare i figli, piuttosto che per avere loro un passatempo e che quando questo gioco o passatempo non serve più o è d'impiccio (vedi periodo di vacanza) si può tranquillamente eliminare dalla loro vita lasciandolo davanti al primo cassonetto lontano da casa. Beh, a loro ho solo da dire una cosa da dire, "persone senza cuore!" SIANO MALEDETTI!!!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/06/17 alle 09:26 via WEB
Cara Betty...piacere della conoscenza..Principe Axel..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 19:38 via WEB
Betty ringrazia e non vede l'ora di conoscere il Principe Axel, buona serata mia cara Patty :))
 
Vince198
Vince198 il 16/06/17 alle 09:32 via WEB
Sono d'accordo con te: se una persona si prende l'impegno di accudire un animale - uno qualunque - deve onorarlo fino all'ultimo. Dal canto mio in casa ho sempre avuto gatti, l'ultimo - un certosino maschio - è vissuto 15 anni "servito e riverito", anche se i gatti sono caratterialmente molto indipendenti rispetto ai cani. Mio figlio ha preso un pastore australiano, ora ha 7 mesi e se ne prende cura con molta pignoleria, facendolo anche addestrare da un esperto in zona (da un mesetto circa). Sembra che abbia il fuoco nelle vene, con me gioca anche se faccio fatica a stargli dietro, è molto vivace ed ubbidiente. Per le persone anziane la compagnia di un animale credo sia molto importante anche per riempirgli immancabili vuoti della giornata. Ancorché riceve valanghe di affetto, cosa essenziale..
Ho visto il video di Pavese: splendido, anche perché è uno scrittore di cui ho letto abbastanza e che trovo per certi versi interessante nella sua - diciamo così - pudicizia con le donne.
Sfortunato fra l'altro.
Di lui guardo spesso questo VIDEO riferito ad una donna - allora diciottenne (Romilda Bollati diventata una manager di successo in seguito) poco prima che si suicidasse (sette giorni prima sono nato io...) - verso cui espresse una tenerezza, una dolcezza difficilmente riscontrabile in personaggi con il carattere introverso e scontroso come il suo.
Bel post Anna, una vera delizia ^_____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 20:36 via WEB
Caro Vince, circa 300.000 cani vengono abbandonati e l'80% muore investito o ammalato, il motivo...perchè fare tutto questo?? Io dico prima di prendere un qualsiasi animale in casa, bisogna prima pensare cosa devo fare e se posso andare in vacanza, così se vedo che non posso, non costruisco castelli in aria, almeno non subisce (il cane) l'abbandono, ma non prendere e dopo un pò abbandonarlo! Questo è il mio ragionamento, secondo te è giusto abbandonare questi poveri animali che non hanno fatto niente? Mica hanno chiesto loro di nascere..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 16/06/17 alle 09:55 via WEB
Purtroppo abbandonare gli animali in estate quì da me è già iniziato.Vivo in campagna e vicino alla strada.L'altro giorno ho trovato nel mio cortile un gatto che non avevo mai visto,aveva fame,gli ho dato da mangiare.Si è fatto un giaciglio poco distante,e adesso sta per fare amicizia con i miei 4 gatti.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 19:44 via WEB
Povero micino, si sentiva forse, non amato, abbadonato, che triste realtà. Un abbraccio e mettigli una ciotolina con acqua fresca, buona serata Dolce.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 16/06/17 alle 11:18 via WEB
bellissimo questo post nel leggerlo mi sono commossa ,pure io adoro gli animali e i gatti sono i miei preferiti... mai abbandonare nessun genere di animale sanno dare amore e calore e in cambio cercano solo un po' di umanita non sanno parlare ma sanno leggerti nel cuore......una cosa che molti noi umani ancora dobbiamo imparare.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 20:28 via WEB
Secondo TE Agnese, l'uomo è normale o deficiente? (Uomo in senso persona); stavo pensando ai poveri animali che vengono abbandonati, gatti e cani e, il motivo dove è? Detto fatto, devo andare in vacanza e non posso tenere l'animale con me. Allora chiedo ad un parente se me lo può tenere, oppure chiedo ad un mio amico se li può portare da mangiare, insomma, i rimedi sono tanti, ma non abbadoiamo questi poveri e indifesi animali. Splendida serata amica mia.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 16/06/17 alle 11:19 via WEB
Prima cosa il caffè poi indossiamo il sorriso e possiamo iniziare questo giorno sempre con una marcia in piu' e tanta allegria.... ti lascio la firma mia e volo via.... Agnese.... ,clikkami.. smuackkkkkkk...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 20:29 via WEB
Ed oggi è stato un meraviglioso Venerdì, sarà perchè adoro il mare?! Bacioni Agnese..
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 16/06/17 alle 12:00 via WEB
I cani sanno dare moltissimo. Io li adoro! La mia cagnolonaè molto vivace ed affettuosa nonostante da cucciola ne abbia subite.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 20:40 via WEB
Ciao Stella, io sono fortemente convinta, si chiama legge dell'attrazione, quello che "desideri", anche se è per gli altri, ti arriva, ergo, se desideri una cosa un pò cattivella per qualcuno questa arriva a te. I cani riconoscoo se tu li ami, buona serata Stella.
 
avvbia
avvbia il 16/06/17 alle 13:03 via WEB
con la luce del giorno il blu si vede poco..stasera commento. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 20:41 via WEB
Ma sei proprio.."accecato" amico mio, ahahahahahahahahhhhhhhhh
 
   
avvbia
avvbia il 17/06/17 alle 12:24 via WEB
DAL SOLE.stanotte..vengo...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 17/06/17 alle 20:47 via WEB
Ti ha "accecato" un bel tramonto, rosso fuoco, Gino? Dalle nostre parti è possibile..
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 16/06/17 alle 15:06 via WEB
Ciao Nina ovviamente non è giusto, e sono perfettamente d'accordo con te, chi abbandona gli animali, o chi li maltratta, per cattiveria o divertimento è un *****, che non merita altro che ricevere lo stesso trattamento. Buo pomeriggio, oggi fa caldo anche da noi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/06/17 alle 20:47 via WEB
L'amore supera ogni cosa come questo padrone caduto in povertà, ma non abbandonerà mai il suo cane, lo terrà al caldo come potrà, è come un figlio per lui e i figli non si abbandonano sulla strada per nessun motivo cara Lavinia, una tranquilla serata... https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1456113_610605775668461_1076088791_n.jpg?oh=8372c47188286b86a70f63af82304b76&oe=59D674C1
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 18/06/17 alle 20:12 via WEB
Buonasera gentile signora, io ho avuto tanti cani perché li ho anche allevati per passione, ovviamente ho accolto ed a volte accasato anche quelli in cerca di sistemazione sostitutiva di quella persa per l'abbandono subito. Sono certamente il più bel ricordo della mia vita e di tutti ho vividamente presente l'aspetto e soprattutto il comportamento unico per ciascuno di essi, nonchè l'amore incondizionato che mi hanno tributato in ogni momento dei loro putroppo sempre brevi quindici anni di vita. Che dire di chi li abbandona: é evidente che non conosce l'amore, come solo agli uomini può capitare! Cordiali saluti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/17 alle 23:33 via WEB
Il rispetto per la vita è una delle grandi conquiste dell’uomo, è un segno di civiltà, gli animali creano delle relazioni affettive verso gli uomini e un'interruzione brusca genera in loro una disperazione simile a quella umana. Quelli abbandonati, se non raccolti e riaffidati, nella totalità dei casi sono destinati ad una morte atroce, nel "migliore" dei casi un investimento veicolare, nel peggiore una dolorosissima fine per denutrizione. Troppo spesso si cede all'entusiasmo di un momento, oppure si decide di fare un dono speciale per il compleanno o una festività, ed ecco arrivare in casa un animale. Presto, però, ci si rende conto che oltre a dare tantissimo quel piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo. La diffusione della cultura del possesso responsabile è un elemento essenziale per la lotta al randagismo. Può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane o il gatto venga messo alla porta e abbandonato. Gli animali non sono cose e vanno adottati solo dopo aver ben riflettuto sulle responsabilità di questa scelta. E per arginare il fenomeno da anni, come ben tu sai, è stato introdotto il reato penale. Ti auguro un delizioso inizio di settimaa mio Gentile Signore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20