Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il ritorno del Capitano..Emozioni.. »

Paese che vai, usanze che trovi..

Post n°8138 pubblicato il 30 Settembre 2017 da nina.monamour




La mancia all'estero è obbligatoria? Non sempre, pensare che in alcuni Paesi può essere perfino vista male o essere giudicata offensiva. Meglio, quindi, informarsi bene prima di fare gaffe. Ad aiutare chi sta per partire e non sa come comportarsi al momento del conto interviene in aiuto il Good Housekeeping Institute che ha stilato un elenco, pubblicato dal Daily Mail, sulla percentuale di mancia da lasciare a camerieri, tassisti, facchini etc...

Mancia negli Stati Uniti... dal 15 al 20% obbligatorio?


 

mancia


Il caso più emblematico è quello degli Stati Uniti, la mancia, parte da un minimo del 15% ma spesso è consigliata nella misura del 18% o superiore, molto spesso viene già inserita nel conto. In ogni caso è sempre scritto in maniera esplicita se la mancia è già inclusa o, in caso contrario, se è obbligatoria o facoltativa.


In Europa i clienti sono “meno generosi”, la media delle mance si aggira intorno al 10% del conto e tra i Paesi in cui si guadagna meno con le mance extra c’è proprio l’Italia.





Ecco quando non lasciare la mancia all’estero..

Aldilà dei casi in cui la mancia non va lasciata perché già inclusa, ci sono Paesi, e ci riferiamo in particolare a Giappone e Cina, in cui lasciare soldi extra rispetto al conto, può essere considerato perfino offensivo.





Quanto lasciare di mancia? Non solo camerieri..

Quando si parla di mance si pensa spesso ai ristoranti ma ci sono tanti servizi turistici legati alle vacanze che possono far gradire qualche spiccio in più. Negli hotel la famosa catena Marriott lascia ad esempio nella stanza una busta da riempire con una mancia per il personale che rassetta il letto e la stanza, 10 dollari a settimana sono considerati mediamente una cifra adeguata. A chi porta i bagagli in camera bisognerebbe dare da 1 a 5 dollari a bagaglio, in proporzione al peso.


Una regola vale sempre e ovunque, se non trovate il servizio soddisfacente, a meno che la mancia obbligatoria non sia già stata inclusa, non la lasciate. Se il personale si convince che l’attenzione al cliente non fa la differenza in termini di mancia non sarà spronato a dare del suo meglio per la massima soddisfazione.



 


Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/09/17 alle 20:32 via WEB
Mi sono sempre sentito imbarazzato al momento delle mance, non essendo un assiduo frequentatore di alberghi e ristoranti ..Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/17 alle 10:20 via WEB
Per non incappare in figuracce o essere considerati ospiti sgraditi in locali e ristoranti, è bene destreggiarsi nel mondo della mancia e capire il motivo per cui ogni Paese ha le sue regole, che non valgono solo per i turisti ma per chiunque decida di uscire a cena o di prendere un caffè in un bar. Una serena Domenica Renzo.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 30/09/17 alle 20:54 via WEB
Pc ripristinato, speriamo duri. Buona domenica Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/17 alle 10:09 via WEB
Ne sono contenta Saverio, buon Domenica anche a te.
 
nagi51
nagi51 il 30/09/17 alle 21:41 via WEB
Buon fine settimana Nina . :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/17 alle 10:22 via WEB
Una splendida Domenica Nagi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 01/10/17 alle 00:33 via WEB
La mancia è giusta quando si ha un servizio gradito e ben fatto. Nina buona Domenica e sogni d'oro. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/17 alle 10:45 via WEB
Ciao Carlo, giusto quello che dici, la mancia non è obbligatoria ds noi, essendo il servizio già compreso nel costo della prestazione, per il galateo rappresenta, tuttavia, un gesto spontaneo di grande cortesia, nei confronti di una persona che si è presa cura di noi. Certo non può essre chiesta e tale gesto viene considerato dal galateo estremamente maleducato, la sua elargizione dipende, infatti, solo ed esclusivamente dall'educazione e dalla sensibilità della persona soddisfatta del servizio ricevuto. Mi sembra corretto, passa una buona Domenica.
 
Vince198
Vince198 il 01/10/17 alle 07:40 via WEB
Non ho mai fatto caso alle percentuali: arrotondo con granu salis, altro non faccio. Trovo del tutto "inusuale" inserire nel conto la mancia: a che pro, non è certo il bicchiere delle staffa ... ahahahaha .. Buona domenica Anna, un abbraccio ^______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/17 alle 10:13 via WEB
Buongiorno Vince, al bando il braccino corto, mano al portafogli e mente allenata per calcolare le percentuali giuste, un abbraccio per una lieta Domenica.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 01/10/17 alle 10:25 via WEB
Buongiorno Nina da noi la mancia non è prevista, ed è vietato chiederla. Solo nelle case da gioco per i croupier è considerata reddito da lavoro dipendente, e per questo soggetta a contributi previdenziali. Al ristorante e in hotel di solito si lascia qualche moneta al momento di andarsene, ma non è affatto obbligatoria. Dopotutto solo in Italia, al ristorante, esiste la voce "coperto", buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/17 alle 10:36 via WEB
In molti Paesi europei la mancia viene lasciata a discrezione e difficilmente viene richiesta, non è obbligatoria, anche se è sempre ben gradita. Nel conto solitamente è incluso il servizio. Così è in Germania e in Francia, dove però al ristorante è buona prassi lasciare un extra, di circa il 10% del conto. Qualche spicciolo in hotel e facchini e portieri saranno felici, niente mancia ai tassisti. Felice Domenica anche a te Lavinia.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 01/10/17 alle 18:32 via WEB
Ciao Nina, in genere mi conformo alle consuetudini locali, però a voler guardare il fenomeno in maniera distaccata ed assolutamente razionale esso rappresenta una evasione fiscale e contributiva sia da parte del datore di lavoro, sia da parte del lavoratore, anche se quest'ultimo con le mance in realtà compensa l'insufficiente salario corrispostogli (a volte anche in nero). Cordiali saluti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/17 alle 20:49 via WEB
Carissimo Quivi in IItalia la mancia non è né obbligatoria né di consuetudine, essendo il servizio già compreso nel costo della prestazione. Il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ne vieta però esplicitamente la richiesta da parte del personale, e la stessa è comunque considerata da un punto di vista giuridico, un'obbligazione naturale caratterizzata dalla spontaneità. Nelle case da gioco italiane le mance lasciate dai giocatori ai croupier sono considerate reddito da lavoro dipendente e quindi soggette anche a contribuzione previdenziale. Passa una buona serata domenicale..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20