Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'Italia è sempre più r...Non siamo invincibili... »

Il bullismo è un fenomeno razionale...

Post n°8318 pubblicato il 22 Febbraio 2018 da nina.monamour

 

 

Minacce, percosse, molestie, commesse, però, non per mano maschile ma, stavolta, da donne, spesso adolescenti o persino bambine. L’allarme l’aveva lanciato per prima, qualche anno fa, la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Milano, che aveva denunciato un aumento della violenza femminile, arrivata a riguardare il dieci per cento dei casi, nonostante lo sforzo della scuole e dei servizi sociali.

Nel tempo la percentuale di ragazze che bullizzano altre ragazze è cresciuta, tanto che, secondo i dati di una ricerca della Polizia Postale, portata avanti due anni fa e legata ad una campagna educativa, il fenomeno riguarderebbe un terzo dei casi totali di bullismo.

Stenterete a crederci..

Il dato mi sembra sovrastimato, ma è probabile che la crescita registrata sia dovuta al fatto che ormai quando si parla di bullismo si intende anche, senza distinzioni, il cyberbullismo, dove le ragazze appaiono maggiormente protagoniste(un libro da leggere dal titolo "Comprendere il bullismo femminile", una delle prime ricerche italiane sulla violenza per mano femminile.

D'altronde, ormai non c’è più differenza tra i due fenomeni per i nostri ragazzi che sono "nativi digitali", o meglio la differenza è solo qualitativa, visto che nel cyberbullismo cade ogni remora, non essendoci vicinanza fisica. Il che consente di non vedere la sofferenza causata nell’altra e di poterla perseguitare ovunque, anche se cambia scuola.

Sul tema della violenza femminile, comunque, i numeri sono scarsi, poche ricerche, pochi libri, nessun osservatorio nazionale che raccolga i dati, perché ancora il bullismo è considerato una prerogativa maschile, “mentre le donne continuano ad essere descritte come dolci e collaborative”.

E poi si fa fatica a definire cosa sia violenza nel caso delle donne, perché alle forme evidenti si aggiungono quelle nascoste, il pettegolezzo, l’esclusione dal gioco, il "furto" di un fidanzato, l'utilizzo di messaggi anonimi, insomma cose che, in apparenza, non lasciano segni, anche gli studiosi sono d’accordo nel dire che la violenza fisica e verbale sia in aumento, come dimostrano i casi di cronaca.

 

 

Le due cose interessanti che gli studiosi di questo fenomeno mettono subito in chiaro, criticando il proliferare di siti in rete a sfondo psicologico, che si occupano di bullismo come una patologia individuale, una malattia legata insomma alla “bulla” che va curata con una psicoterapia “privata”, è che il bullismo da un lato è un fenomeno paradossalmente razionale.

Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 22/02/18 alle 20:58 via WEB
E' razionale nel senso che le ragazze, almeno in una prima fase di autocoscienza, emulano ciò che fanno i ragazzi, per dimostrare di essere all'altezza, di essere uguali, di saper fare le stesse cose. E' fatale che l'emulazione si verifichi nei campi negativi come sicuramente si verifica in quelli positivi. Io spero, ma anche credo, che sia una fase. Buonissima serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:36 via WEB
I bulli, come le ragazze bulle, promuovono anche il consumo di droga e alcool. Penso che l'intervento psicoterapeutico debba essere rivolto contemporaneamente, tanto ai giovani bulli quanto alle famiglie. Ne sono sempre più convinta di ciò!! Un abbracciosorriso (^_*) per un piacevole w.e. Renato.
 
exietto
exietto il 22/02/18 alle 22:01 via WEB
da anni dico che il nuovo millennio è nato sotto il segno delle donne; che quel scimmiottare le bruttezze dei maschi di fine secolo scorso ha dato vita ad una generazione di femmine "padroni" in toto di quanto gli sta attorno (ovviamente parlo per il nostro mondo euro-americano); tanto consapevoli d'esser padroni che hanno soppiantato il maschio anche, e soprattutto, nella sua bruttezza: la volgarità, la gelosia feroce, l'invidia, l'isterismo. Cose che certamente appartenevano anche alla donna di una volta, ma in gran parte mascherata da quell'amore verso la propria femminilità.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:18 via WEB
Ultimamente sto lavorando su un problema del genere, una tesi per un ragazzo Ezio, e posso dire che a differenza dei maschi, le ragazze esercitano una pressione più psicologica che fisica anche se, spesso, quella psicologica è accompagnata da violenza. Le ragazze bulle sono di solito timide, sono state un pò trascurate dalla famiglia (anche per un eccessivo permissivismo che si giustifica nello stesso disinteresse dei genitori verso delle loro figlie e figli. Spesso le adolescenti bulle soffrono per qualche difetto fisico e spesso non sempre sono esteticamente attraenti, rispetto ad altre compagne che invidiano e, per questo, cercano di farle fuori e di demolirle, trasformandole, da privilegiate in vittime, costrette a subire l'umiliazione che la loro prepotenza infligge loro. E' una cosa bruttissima Ezio, sereno fine settimana.
 
maresogno67
maresogno67 il 22/02/18 alle 22:58 via WEB
strane idiote mode del non senso. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:02 via WEB
Il senso del nulla Gianni, il vuoto, felice w.e.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/02/18 alle 23:45 via WEB
Ormai non c'è differenza tra maschi e femmine, secondo me non si rendono conto di quello che fanno, l'importante è apparire sui social, per loro è tutto un gioco. D'altronde appena nati giocano con giochi virtuali e vengono cresciuti fuori dalla realtà e non si rendono conto che la vita reale è un'altra cosa. Dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:00 via WEB
Recentemente, un gruppo di ragazze quattordicenni ha picchiato violentemente una ragazza del loro gruppo, perché aveva osato provocare le amiche, uscendo con un ragazzo che era stato adocchiato dalle altre. Il fenomeno è tanto diffuso che di recente è stato istituito un numero verde per raccontare episodi di bullismo da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, 800 66 96 96, buona serata Carlo.
 
tanmik
tanmik il 23/02/18 alle 06:30 via WEB
Un sapore di festa per salutare questa settimana ed augurare un buon week End...Mik.------http://img.topimmagini.com/to/venerdi/venerdi_039.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:06 via WEB
Felice w.e. anche a te Mik.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/02/18 alle 07:01 via WEB
Ciao. DEDICATA A TE: Siete sempre un po' tristi e,contemporaneamente, vivete tre vite: quella reale, quella che sognate, quella che leggete. Le donne come te sperano solo di essere stupìte di nuovo, prima o poi. Un sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:23 via WEB
Vivere tre vite? Forse per errore ne ho una sola, ahahahahahahhhhh, e poi non c'è piu' nulla che possa stupirmi, comunque grazie Sal, felice w.e.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 23/02/18 alle 07:48 via WEB
Le bulle quando si mettono di buzzo "buono" sono peggio dei bulli...e menano pure peggio dei bulli...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:27 via WEB
Mio caro Rudy nelle ragazze, il bullismo si manifesta più frequentemente con atti verbali, con calunnie piuttosto pesanti. Si ride della struttura fisica ed estetica dei seni di alcune compagne, viene ridicolizzato il loro modo di vestire, se non è socialmente provocatorio. Che ne dici?
 
Vince198
Vince198 il 23/02/18 alle 08:08 via WEB
Sono daccordo con Diogene. Buon inizio di giornata Anna, un abbraccio ^_____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:39 via WEB
E allora meglio così, Vince buon w.e.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 23/02/18 alle 09:41 via WEB
Proprio l'altra sera al tg ho visto delle ragazze bulle che picchiavano con pugni e calci queste povere ragazze incapaci di difendersi.E questo avveniva nei pressi della scuola e non attraverso Internet.Sono dell'opinione che il bullismo sia una patologia individuale e che vada curata con una psicologia privata.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 22:08 via WEB
Subire la violenza psicologica racchiusa nel bullismo femminile ha conseguenze atroci. La vittima sente di essere sola al mondo, che tutti ce l'hanno con lei, non solo la bulla, e che se lo merita, è colpa sua se le cose stanno così. A lungo andare, le vittime perdono autostima, soffrono d'ansia e di problemi somatici o sono depresse, sviluppano un'avversione per la scuola e si inventano mille motivi per non andarci ed evitare così la vittimizzazione; sogni d'oro Dolce.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 23/02/18 alle 12:32 via WEB
La violenza ed il bullismo al femminile crescono sempre di più, nonostante se ne parli ancora troppo poco, diventando simili o quasi uguali ai comportamenti tipicamente maschili, mentre in passato si notava più differenza (maschi aggressivi fisicamente vs femmine più attive a livello psicologico, con pettegolezzi, derisione, esclusione, diffamazione e critiche). L’unica discrepanza che rimane tutt’ora tra i sessi è che il bullismo al femminile è più subdolo. La bulla-capo resta spesso in disparte, non si espone direttamente ma fa agire le sue “amiche” gregarie, sulle quali esercita un potere silenzioso e più nascosto, rendendole sottoposte ed assoggettate, nella speranza di compiacerla ed essere, a loro volta, apprezzate (o, più concretamente, evitare loro stesse di diventare vittime). Buon lavoro Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 19:56 via WEB
La cosa non è nuova, il movente del bullismo al femminile è la gelosia, o peggio, l'invidia. Di solito la "bulla" si atteggia come una regina e viene circondata da una serie di amiche ovviamente scelte da lei isolando chi non le è gradita. Le vittime risultano essere per lo più degli individui molto sensibili e calmi, che quasi mai prendono in giro i propri compagni; sono più deboli dal punto di vista fisico, sono insicuri e se vengono "attaccati" reagiscono chiudendosi in se stessi oppure scoppiando in lacrime. Per la vittima diventa difficile chiedere aiuto, perchè il comportamento bullistico femminile e molto meno evidente di quello maschile e spesso si pensa che la vittima sia timida e quindi tende ad isolarsi per questo Circa il 40 per cento degli iscritti alle elementari dichiara di aver subito qualche angheria. E alle medie la situazione peggiora, pensa che tra gli adolescenti un bullo su sei è femmina, notte magica Lavinia.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/02/18 alle 13:18 via WEB
Il bullismo è quel razionale nell'inconscio di un aggregazione culturale errata.Sai meglio di me che il bullismo è quell'autodifesa per maschera interazioni psicologiche di rilievo.L'alleanza è proprio fornire operatori specializzati,esperti nella formazione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 20:12 via WEB
Generalmente si pensa che i bulli appartengano a ceti sociali disagiati; per la maggior parte dei casi è così, essi sono persone che hanno alle spalle condizioni sociali difficoltose, una famiglia che non li segue e una situazione economica povera. Ma non è sempre così, in altri casi i bulli appartengono a famiglie molto altolocate e sono abituati a poter avere tutto dalla vita e poter fare qualsiasi cosa passi loro in mente, anche, appunto, fare violenza contro altri per pura letizia. Ovviamente anche in questo caso l'apporto familiare è molto carente, poiché essa è spesso più preoccupata a badare agli interessi di famiglia.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/02/18 alle 13:19 via WEB
Buon fine settimana cara Nina..Buon lavoro..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 20:13 via WEB
Anche a te un piacevole w.e Patty..
 
molto.personale
molto.personale il 23/02/18 alle 13:21 via WEB
Buon fine settimana a chi sceglie di vedere il sole nonostante questo brutto tempo..un caloroso abbraccio ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 20:24 via WEB
Il sole? Quì è arrivato quel folle di Burian, si chiama così? Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata è stata di 15°C, la minima di 9°C. Sabato, 24 febbraio, "Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Rapido miglioramento dal pomeriggio con cieli sereni in serata, sono previsti 6mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 1700 m. e i venti saranno al mattino moderati e proveranno da Nord, mare mosso, nessuna allerta meteo presente e mi auguro di sì, visto che devo andare ad un Convegno domani!!!
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/18 alle 17:36 via WEB
Sono d'accordo, Nina: il bullismo è un fenomeno razionale e sociale complice sicuramente anche l'uso smodato e scorretto della rete e di una semplicistica interpretazione psicologica. Ti lascio un sorriso e un buon pomeriggio, ciao :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 20:59 via WEB
Le cause del bullismo femminile (come quello maschile) sono di natura sociale e il bullismo si può considerare un modo per emergere nel gruppo dei propri pari e controllarlo, in assenza di altre strategie per raggiungere questo scopo. A ciò si aggiunge il fatto che le varie tattiche di distruzione dell'altra persona consentono ai bulli e alle bulle di mettere alla prova le loro abilità e affermare l'autonomia dal mondo adulto, anche in questo caso in assenza di altri modi mediante cui affermare se stessi e risolvere i conflitti interpersonali. Notte cher..
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/02/18 alle 18:27 via WEB
Non farei troppe distinzioni tra maschietti e femminucce: sono sullo stesso piano e non vedo grandi differenza. Siamo ai figli di questo tempo e quando raccogliamo esempi quotidiani dalla cronaca, comprendiamo come siano fuori controllo, avulsi da ogni istituzione e incapaci di comprendere esattamente cosa stiano combinando. Tra famiglia e scuola, è da tempo che stiano mollando, gli insegnanti non ci stanno a farsi picchiare dentro e fuori della scuola, i genitori invece non hanno tempo per seguirli da vicino e porre il freno dovuto quando sia necessario. In fondo, con la lucidità che li contraddistingue, cosa hanno mai provato costoro? Fanno i bulli, soverchiano e assillano a loro piacimento fino a quando non vengono beccati: questo è il momento in cui si dovrebbe dare il colpo di grazia. Se subissero una punizione giusta e severe, pensi che tornerebbero a fare di peggio? Se sì, allora sono malati e dovrebbero essere curati, altrimenti espiando una pena, dovrebbero riflettere su ciò che hanno sempre fatto senza sapere o pensare a cosa andassero incontro. In verità, abbiamo mollato tutti, non solo nella scuola e nella famiglia, abbiamo mollato ovunque fosse necessario alzare il limite della decenza. Uno stato allo sfascio lo si comprende anche da questi dettagli. Eppure basterebbe ispirarsi a nazioni che sono avanti a noi socialmente e civilmente. Copiare e fare la stesse cose, dov'è il difficile? Ancora una dimostrazione di quello che siamo in politica: arraffoni e basta. Bella serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/18 alle 20:37 via WEB
Cos’è, però, che spinge questi giovani bulli a fare ciò che fanno? Da cosa deriva? Dal loro carattere, dalla società in cui si è costretti a vivere o dalla famiglia del giovane? Ritengo che la causa prima sia proprio quest'ultima, la famiglia. Essa è il nucleo fondamentale per la crescita etica, morale e culturale dell'individuo; è pertanto necessario avere alle spalle una famiglia attenta e dedita alla crescita dei propri figli. È essa che deve insegnare i principi primi di educazione e convivenza, che deve essere tramite per i propri membri di metodi e valori etici. Quando manca questo rapporto, i figli hanno una tendenza a crescere incapaci di relazionarsi civilmente con le persone, dimenticando l'educazione e soprattutto il rispetto verso gli altri, dico bene Carlé?! Strepitoso fine settimana Carlé.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/18 alle 10:54 via WEB
Credo di aver fatto cenno nel mio commento sulle cause e tu sottolinei appunto il primo sito: la famiglia. E' dimisionaria mia cara, di quelle poche "normali" che ancora si definiscono tali, molte si sono licenziiate, hanno mollato e di relazioni profonde con i figli non si parla più. Ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/18 alle 15:45 via WEB
In effetti, spesso mi chiedo quali responsabilità hanno i genitori in questo fenomeno. Credo tanta Carlé, più di quanto ci si possa immaginare. La vita familiare è infatti il terreno fertile capace di generare vittime e bulli. Conoscere i meccanismi psicologici e le dinamiche che possono portare il bambino piccolo sulla strada del bullismo (sia come vittima che come carnefice) può essere d'aiuto ai genitori per prevenire il fenomeno. La Polizia di Stato ha redatto un interessante documento che aiuta i genitori ad evitare di allevare il seme del bullismo all'interno della propria famiglia. Buon pomeriggio caro.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 24/02/18 alle 14:41 via WEB
Ultimamente si è notata una crescita e uno sviluppo eccessivo del bullismo femminile, infatti se precedentemente erano solo i ragazzi a fare i bulli e le femmine, ad esserne vittima adesso le bambine da vittime passano ad aggressori. Hanno sete di potere e guai a chi non sta dalla loro parte, felice w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/18 alle 18:18 via WEB
I bulli e le loro vittime hanno una caratteristica comune cara Teresa, la solitudine, l'isolamento dal gruppo e l'estraneità in famiglia. Un bambino chiuso in se stesso, che non comunica con i genitori può essere la vittima prescelta dal bulletto della classe. Ma attenzione, anche il bullo è "solo" (anche se spesso è spalleggiato dal gruppo nelle sue meschine azioni) e vive in una famiglia dove non c'è comunicazione. Un bambino che ha paura di parlare con i genitori che non si sente capito e apprezzato può facilmente essere preso di mira, giusto?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20