Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Respinta al confine dall...La scelta giusta.. »

Il successo è una disgrazia...

Post n°8356 pubblicato il 25 Marzo 2018 da nina.monamour

 

 

Tutto e niente sa di lei il mondo, e poco si continuerà a sapere nei prossimi anni di Anna Maria Mazzini, in arte Mina, diva, artista, donna e madre. Questo è il diktat che ha voluto imporre, da quando si è nascosta a Lugano, 37 anni fa, non apparendo più in pubblico, questa signora sfuggente che ama deliziarci soltanto con la sua voce unica, sfornando annualmente dischi, alcuni di spessore, altri dimenticabili.

Per aiutarci a scoprire qualcosa di più del grande mistero chiamato Mina, Roberta Maresci ha scritto un bel libro edito da Gremese che porta per titolo il nome d’arte della Tigre di Cremona. Un racconto agile ma dettagliato sull’avventura artistica e su quella umana della signora Mazzini, che il poeta Michele Galdieri definì,"La ragazza che ha un’orchestra in gola".

Mina ha sempre avuto una paura, quella di ingrassare. E non ha mai avuto un rapporto sereno con il proprio fisico. Lo racconta in modo ironico, "Lo so, sono grassa, ma anche Ella Fitzgerald lo è. È colpa mia? Non voglio volare, altrimenti noleggerei una mongolfiera che mi alzasse verso il cielo e se un aquilone dispettoso mi regalasse una pacca troppo forte con le ali scivolerei in mare, soffiando per i pesci la mia ultima canzone". Non le andava bene neppure il naso, Ero alta 1,78 già a 15 anni, e quel naso… Avrei voluto farmi la plastica…". Per questo motivo i rapporti con i fotografi sono sempre stati complicati. Racconta un mago del clip, mantenendo l’anonimato, "dovevamo sorprenderla, scattare senza farci vedere…". Per esorcizzare questa paura, a poco servì la corte (artistica) che le fece Federico Fellini, amante delle sue rotondità, "non dimagrire, Minona, così bella con quelle tettone che hanno fatto sognare l’Italia".

Il prendere peso è stato uno dei motivi che l’hanno fatta più soffrire. Insieme alle delusioni d’amore, la più cocente a metà anni ’60 quando ruppe con Corrado Pani, fuggito con Carla Gravina. E la lasciò incinta di Massimiliano. Con i colleghi fu amicizia vera con Celentano e Gaber; con le colleghe ebbe rapporti soltanto professionali con la Vanoni e pessimi con Patty Pravo con la quale doveva incidere un disco, tutto sfumò perché Patty non si faceva mai trovare. Mina ringhiò, "non canto con un fantasma!"

Il libro è uno scrigno ricco di ricordi, di cronache di un’Italia che fu, di sensazioni intime. Viene ricordata la lettera che scrisse alla morte di Lucio Battisti (Ogni volta che sentivo un tuo pezzo nuovo, Lucio, mi veniva voglia di contattarti ma ho preferito rispettare il tuo desiderio di essere lasciato in pace…). Sono poi elencati i record discografici e i maxi-cachet: nel 1978, per l’ultima tournée alla Bussoladomani le offrirono 300 milioni, una fortuna. "Il successo? Una disgrazia che può capitare a tutti.

"Quanti contratti ho firmato solo per pagare le tasse", controbatteva però una Mina già matura e stanca, a fine anni ’70, poco prima del ritiro. Sorpresa, grande, quando racconta cosa legge abitualmente: Il mestiere di vivere di Cesare Pavese e altri libri di Roth e Faukner.



Così spiegò il ritiro dalle scene, "Vorrei che si capisse che sono una donna come tante altre, che vivo giorni lieti e giorni tristi, mi sembra normale. Ogni volta che salgo sul palco devo superare un trauma. Quando ho cominciato a vedermi i fucili puntati addosso, è subentrata la paura. Cerco di vivere come tante altre donne. Non mi sembra di chiedere la Luna".


Augurissimi Mina..

Buon Compleanno..


Commenti al Post:
omerostd
omerostd il 25/03/18 alle 11:15 via WEB
Una voce stupenda. Ciao Nina sono passato per augurarti una buona domenica. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 14:47 via WEB
Grazie Omero, sono felice di leggerti e noto con piacere che hai ripreso a scrivere! Buona Domenica delle Palme, a presto.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/03/18 alle 11:24 via WEB
Ciao. Giusto il tempo per lasciare un sorriso per una serena domenica, poi si parte tutti per Sassari dove stasera ci esibiremo con altri gruppi sardi per una serata dedicata ad un importante personaggio sassarese e, quindi, sardo... Divertitevi e se avete tempo leggete quanto ho appena postato. Ciao, Sal PS. LA GRANDE MINA...Quante canzoni bellissime accompagnate da una voce da favola. Augurissimi e che ci accompagni con le sue canzoni e voci per molto tempo ancora. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 14:03 via WEB
Icona della canzone italiana, spirito libero della televisione e dello spettacolo, la Tigre di Cremona (questo il soprannome che per lei coniò l'amica Natalia Aspesi) festeggia oggi il suo compleanno. Ha interpretato le canzoni di tutti i più grandi autori, dal 1960 del suo primo successo, Tintarella di luna di Franco Migliacci e Bruno De Filippi, che le regala il primo posto nella hit parade, si passa a un altro brano intramontabile come Il cielo in una stanza, scritta da Gino Paoli (al vertice delle classifiche per 14 settimane), il resto è storia nota, augurissimi a Mina buona Domenica delle Palme a te..
 
avvbia
avvbia il 25/03/18 alle 12:30 via WEB
Voce bellissima.unica. canzone pure.. una grande che ha segnato bene la mia vita. quanto al suo essere come dire misantropa..beh non tutto si puo' avere dalla vita e non ha un buon carattere.. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 14:24 via WEB
Ciao Gino, assente dalle scene da ormai quasi quarant'anni, Mina resta un simbolo della grande arte italiana. Il suo talento, riconosciuto in tutto il mondo, ne fa una straordinaria interprete della nostra creatività. Ti auguro una serena Domenica delle Palme, un sorriso.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 25/03/18 alle 13:06 via WEB
grande cantante mi associo pure io agli auguri.... a te cara Nina, ti auguro una buona Domenica delle palme colma di pace amore e tanta serenita nel tuo cuore,un abbraccio di luce e sorriso dal cuore Agnese...... ,clikkami.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 14:51 via WEB
Ciao Agnese, sì, una grande cantante, un mito della musica italiana, intramontabile! Ricambio gli auguri, un abbraccio (^_^)
 
fosco6
fosco6 il 25/03/18 alle 13:09 via WEB
Non so se ritroveremo mai una cantante in grado di esprimere con la voce una così ampia gamma di suoni. Credo che ancor oggi Mina sia unica, sicuramente la più brava tra tutte quelle che finora ho ascoltato.
Sono anche piacevolmente colpito dalla sua riservatezza, in un mondo in cui si vorrebbe stare sotto la luce dei riflettori anche a 100 anni, lei si è ritirata ancor giovane coltivando il piacere di una vita più o meno normale.
Massimo rispetto per una artista che ha incantato e che sta dando lezioni di compostezza e moralità.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 14:41 via WEB
Il suo timbro caldo e versatile ha garantito a moltissimi degli oltre millecinquecento brani della sua discografia, una fama che dura nel tempo, trasformandoli in classici che hanno attraversato diverse generazioni (compresa la nostra) senza mai perdere smalto, anzi trovando sempre una nuova attualità. Adoro Mina, era anche la cantante che piaceva tantissimo a mia madre, nuovamente buona Domenica delle Palme.
 
giampi1966
giampi1966 il 25/03/18 alle 13:23 via WEB
Mi dispiace per lei ma ci sono troppe donne che hanno problemi più gravi, un bacio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 14:58 via WEB
Questo è anche vero Giampi, una serena Domenica delle Palme.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/03/18 alle 14:53 via WEB
A Mina, leggendo una rivita, dava fastidio solo una cosa, le continue intrusioni nella sua vita privata. Ha subito attacchi ingiusti, soprattutto agli inizi, per non parlare del tormentone sul suo peso, è ingrassata, è dimagrita, era un continuo. Ci sono personaggi che non vivono senza scandali, lei non ne ha bisogno. Non ha mai voluto che il personaggio Mina prendesse il sopravvento sulla cantante, serena Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 15:11 via WEB
Diceva sempre.."Non leggere mai quello che scrivono i giornali sul mio conto". Io non lo faccio mai, nè fatto in passato e tu?! Serena Domenica delle Palme Lavinia.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/03/18 alle 15:14 via WEB
Non sono sempre rosee le vite delle star. Mina lo è stata: mamma ne era innamorata della sua voce e qualche pezzo molto datato lo ricordo ancora con piacere.
A lei va, secondo me , riconosciuta la grande intelligenza di aver saputo ritirarsi dalle scene e di aver scansato, fregandosene, dei pettegolezzi.
Spiace sempre quando una donna non accetta il proprio corpo: quel naso importante però è stato anche un suo particolare segno. Io la ricordo filiforme in qualche spezzone di Canzonissima, credo...
Il mestiere del vivere è duro, lo diceva Pavese e lo sosteniamo tutti così come tutti ci uniamo in coro ad augurarle un
BUON COMPLEANNO!
A te, cara Nina, una splendida domenica :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 17:14 via WEB
Sono trascorsi anni e anni dal suo ultimo concerto e per le nuove generazioni, la cantante lombarda è quasi una sorta di entità dai contorni sbiaditi. Tuttavia quando ancora non si era ritirata Mina era il materiale privilegiato dei cacciatori di gossip pronti a spolparla e a sbatterla in prima pagina alla prima occasione. Era questo che Mina non tollerava, l'invadenza nella sua vita privata, (come ho già scritto) il non volerla considerare una cantante ma semplicemente una preda da cannibalizzare e spogliare, indagando indiscriminatamente nel proprio intimo. Nel 1976 cantò addirittura una canzone che parlava proprio di questo, Nuda. Buona Domenica anche a te Elena.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 25/03/18 alle 15:23 via WEB
Una regina della canzone e dello spettacolo che ancora oggi dal suo ritiro in Svizzera, dove si è rifugiata diversi anni fa, continua a farsi sentire, a cantare, duettare e incidere album, e a far sperare il pubblico televisivo italiano che ancora la vuole vedere in azione. Una carriera senza fine, quella di Mina, alimentata da quella che è stata considerata la voce più bella della musica italiana. Ciao Nina, buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 17:30 via WEB
Ciao Teresa, Mina, seppure non si direbbe, ha sempre avuto il terrore del palco. Per lei le luci della ribalta rappresentavano forte motivo di stress. E lo stress da spettacolo Mina non lo ha mai amato; lo ha detestato a tal punto che, quando nel '61, partecipò al Festival di Sanremo con "Le mille bolle blu", fu sottoposta ad una tale pressione mediatica che giurò, dopo anche una clamorosa sconfitta, di non metterci mai più piede, ed ha mantenuto la promessa, questo era Mina! Serena Domenica anche a te.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 25/03/18 alle 15:37 via WEB
Una cantante, che mi piace ho anche qualche suo disco e vecchie nusicassette, mi associo con gli auguri. Buona serata e sereno inizio della settimana Santa ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 17:45 via WEB
Ciao Renzo, se ricordo bene nel 1978 Mina si ritirò completamente a vita privata consegnandosi definitivamente al mito e diventando ciò che aveva sempre desiderato essere, una voce. Di Lei ci restano, come dici tu, dischi e cassette, buona fetsa.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/18 alle 19:02 via WEB
Era, è e sarà un'icona della nostra musica leggera e apprezzata in tutto il mondo, ed è stata coerente per tutti questi lunghi anni. Niente pubblico, niente concerti e solo incisioni. Maria De Filippi addirittura conta di portarla in trasmissione ad "Amici": se Mina lo facesse veramente come si vocifera, mi deluderebbe. Voglio che sia il sogno di tutti noi, desidero che tenga fede al suo impegno come una professionsita seria. Finchè la voce sarà con lei, per me può farsi anche monaca di clausura: non vuol farsi vedere e noi non la vogliamo vedere. Ma fino a quando potrà cantare noi saremo sempre pronti ad ascoltarla e immaginarla anche come la più bella donna del mondo!!!! AUGURI TIGRE. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/03/18 alle 20:19 via WEB
Mina appartiene alla storia dell'Italia moderna; da oltre 40 anni anticipa i tempi e le mode, incide canzoni che appartengono alla tradizione e spingono sull'innovazione, ha una voce che incanta sempre di più (la più bella voce bianca del mondo, disse Luis Armostrong), è forte e coraggiosa ma anche debole e spaventata. E' stata, nel 1963, inconsapevolmente simbolo del riscatto delle donne italiane ancora emarginate e chiuse in casa (in quell'anno rimane incinta pur non essendo sposata e suscita scandalo quando è costretta per questo a lasciare la TV di Stato!); ha rivoluzionato il modo di cantare quando negli anni '60 cancella di colpo la tradizione musicale italiana di Nilla Pizzi e Claudio Villa; ha attraversato l'epoca degli urlatori, il rock, il jazz, il melodico moderno, rimanendo sempre se stessa, nuova e coraggiosa, mai costretta a fare quello che non le piaceva. Questa è Mina, una grande donna, buona Domenica Carlé.
 
maresogno67
maresogno67 il 25/03/18 alle 22:04 via WEB
Augurissimi alla grandissima Mina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/18 alle 18:36 via WEB
Auguriamo a Mina tanta felicità e gioia, a te Gianni serena settimana Santa (^_*)
 
nagi51
nagi51 il 25/03/18 alle 23:02 via WEB
Ogni scelta và rispettata... anche se ci ha privato della sua presenza ci ha lasciato la sua voce splendida buonanotte Nina . :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/03/18 alle 17:52 via WEB
Bisogna sempre rispettare le decisioni altrui Nagi, buon pomeriggio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/03/18 alle 00:16 via WEB
Sono d'accordo con la sua scelta di sparire, sparire per modo di dire, così almeno quando i giornali parlano di lei, parlano solo della sua musica. Nina sogni d'oro e buon inizio di settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/18 alle 17:14 via WEB
Buon inizio di settimana Santa Carlo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/03/18 alle 00:30 via WEB
Nina stasera andando sul tuo blog ad un certo punto non riuscivo ad andare, ne avanti ne indietro, il maus si è bloccato sull'ultima foto che hai inserito, forse gli sono piaciute le scarpe che teneva in mano? ..Ih.. ih..ih..ih..Mi piacciono i tuoi gusti.... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/03/18 alle 17:53 via WEB
Può darsi, belle le scarpe vero Carlo?!
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/03/18 alle 00:22 via WEB
Bellissime! Infatti è la prima cosa che ho guardato...ih..ih..ih.. C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 29/03/18 alle 23:24 via WEB
La prima cosa che ti ha....colpito, le scarpe! E tu sì che sei un grande estimatore di pellame, ahahahahahahhhh, notte a domani Carlo.
 
     
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/03/18 alle 00:01 via WEB
Ah..ah..ah..ah.ah.Si pellame con la pelliccia ah..ah..ah.ah.. Sei anche birichina... C.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/03/18 alle 06:48 via WEB
Ciao...Ami la vita? Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta. Benjamin Franklin Sul Blog ho lasciato un breve pensiero al Giudice di Forum Maretta Scoca, scomparsa ieri dopo una lunga malattia con assoluta dignità. Buona giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/03/18 alle 17:55 via WEB
Una bella persona il Giudice Scoca, sono sempre i migliori quelli che vanno via, buon pomeriggio Sal.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 26/03/18 alle 07:30 via WEB
Quest'anno la signora Mazzini in arte Mina dovrebbe compiere 78 anni ed io posseggo un suo rarissimo disco a 45 giri della seconda metà degli anni '50, di quando il suo nome d'arte non era ancora Mina, bensì "Baby Gate"...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/03/18 alle 23:21 via WEB
Allora sei fortunato ad essere in possesso di questo 45 giri degli anni '50, fanne buon uso, notte Rudy e buone feste pasquali.
 
tanmik
tanmik il 26/03/18 alle 07:37 via WEB
Non smettere mai di cercare la vera amicizia, perchè vale la pena di cercare qualcosa di così raro e così splendido. Ti auguro una felice e dolce giornata piena di emozioni e colma d'amore nel tuo cuore. Un abbraccio Mik.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/03/18 alle 17:57 via WEB
Oggi è stata ua giornata tranquilla, peccato che fa freddino, la Primavera si fa attendere, buon pomeriggio Mik.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/03/18 alle 09:49 via WEB
Auguri,anche se in ritardo alla grande Mina.Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/03/18 alle 23:19 via WEB
Doppi auguri a Mina, buona Pasqua.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/03/18 alle 11:39 via WEB
L'innaturale del successo a volte è proprio l'imposizione del mercato, il riconoscersi in quello che semplicemente si è..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/18 alle 17:13 via WEB
Sul perché di quella fuga dai concerti è mistero. Mina abbandona le scene nel momento di grande successo, i suoi dischi vanno al massimo, la stampa la insegue e forse la tormenta troppo, è una diva che fa moda e tendenza, ha milioni di fans che la adorano. Eppure abbandona le scene, ma la sua carriera è tutta di grandi e clamorosi abbandoni.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/03/18 alle 11:43 via WEB
Anni fa,avevo avuto occasione di incontrarla per strada.E' una donna come tante altre,ma lei ha una voce inconfondibile..I miei migliori auguri!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/18 alle 17:15 via WEB
Hai ragione Patty, una voce meravigliosa!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/03/18 alle 11:44 via WEB
Una buona giornata cara Nina..Buon lavoro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/03/18 alle 17:16 via WEB
Buon pomriggio cara, ho finito da poco di lavorare, buon inizio di settimana Santa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20