Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un mondo senza senso..Un grande valore.. »

Un'associazione a delinquere..

Post n°8446 pubblicato il 04 Luglio 2018 da nina.monamour

 

 

Informare dell’esistenza della mafia è superfluo, tutti sanno che c’è ma, nello stesso tempo, nessuno saprebbe dire con esattezza di che cosa si tratti. Sembra impossibile circoscriverla, coglierla e analizzarla in maniera soddisfacente, o definitiva, la mafia rimane un mistero.

Il nome stesso è indefinibile; l’origine della stessa parola mafia suscita subito un problema. La prima traccia scritta la troviamo nel 1862, nel titolo di un’opera di Giuseppe Rizzotto che riscosse un notevole successo, I mafiosi di Vicaría.

Alcuni anni dopo, nel 1868, la parola figurò nel piccolo dizionario del dialetto siciliano del Traina, che la definì così, arditezza, spacconata, boria. Ma nessun cenno veniva fatto sulla sua origine. Più di cento anni dopo, la sua origine rimane misteriosa. Gli specialisti sono perplessi e si accontentano di avanzare diverse ipotesi, tra le quali nessuna è più convincente dell’altra. Una soprattutto è la più sfruttata, che la parola derivasse etimologicamente dall’arabo.

I Mori, che hanno occupato la Sicilia dall’827 al 1060, hanno lasciato impronte profonde nella parte occidentale dell’isola, là dove la parola mafia è stata usata per la prima volta. Nella sua "Storia della mafia", difendendo questa ipotesi, Falzone scrive che probabilmente la scelta è tra la parola màhfal che significa assemblea, riunione di parecchie persone, e mahyàs che significa riparare, aiutare qualcuno in qualche cosa, da dove deriva il termine mu’afàh, privilegio, immunità, liberazione, protezione, salvaguardia. 

Altri storici avanzano l’ipotesi che la parola sia nata più tardi, alla fine del XIII secolo, durante i Vespri Siciliani che portarono, il lunedì di Pasqua 1282, i palermitani a rivoltarsi contro i francesi che occupavano l’isola, al grido di “Morte ai Francesi Italia Anela”. Un’altra ipotesi suppergiù dello stesso genere afferma che si tratta delle iniziali del grido a raccolta in uso da una setta di rivoluzionari del XIX secolo, che diceva: “Mazzini Autorizza Furti Incendi Awelenamenti”. 

Qualunque sia la spiegazione che si preferisce, appare evidente che la parola mafia non ebbe, all’inizio, e per parecchio tempo, il senso spregiativo che noi le diamo oggi. Bisogna giungere alla fine del secolo scorso perché essa cominci a indicare, soprattutto nei rapporti di polizia, “un’associazione a delinquere”. Per questa ragione, si può dire che la mafia vera e propria, quella di cui si parla generalmente, è entrata a far parte della storia con l’arrivo di Garibaldi in Sicilia. Ma, prima di giungere a questo, è necessario dare un nome alle fate, buone o cattive, che sono state presenti alla sua nascita e che ne hanno seguìto i primi passi.

Oggi tutti sono d’accordo sul fatto che la mafia sia nata in Sicilia. Ma il mistero sulle sue origini rimane. Alcuni, come ho già detto, avanzano l’ipotesi che la mafia sia sorta nel X o nell’XI secolo, durante l’occupazione saracena. Dominati dai loro nuovi padroni, che portavano con loro una religione, una lingua c una civiltà completamente diverse, i siciliani non avrebbero avuto altro mezzo di sopravvivenza che creare una specie di società parallela, di contro-società. Insomma, la prima forma di mafia sarebbe stata un movimento di resistenza organizzata.

Questa ipotesi sarebbe anche accettabile, se i Mori fossero stati i primi invasori dell’isola. Ma, quando essi vi giunsero, la Sicilia era già occupata da almeno mille anni. Questa disgrazia di veder sfilare a casa propria tutti i popoli d’Europa, si spiega in parte con la posizione geografica della Sicilia. Situata alla congiunzione dei due grandi bacini del Mediterraneo, essa separa e nel contempo unisce Europa, Africa e Asia. Ecco perché le grandi potenze hanno voluto, a turno, assicurarsene il controllo.


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 04/07/18 alle 17:10 via WEB
"La mafia è sì un'associazione criminale, è sì un problema di polizia e di ordine pubblico; ma non è soltanto questo. È un fenomeno assai più complesso, caratterizzato da una fittissima trama di relazioni con la società civile e con svariati segmenti delle istituzioni. Di qui un intreccio di interessi e un reticolo di alleanze, connivenze e collusioni che sempre hanno fatto della mafia un pericoloso fattore di possibile inquinamento della politica, dell'economia e della finanza (con tutti i rischi che ciò comporta per l'ordinato sviluppo di un sistema democratico). Considerare la mafia come un insieme di qualche centinaio di sbandati, pur violenti e feroci, è dunque riduttivo". Giancarlo Caselli. "I mafiosi sono intelligentissimi. Gli manca solo la parola". Pino Caruso non si smentisce. Buona sera Nina.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/07/18 alle 18:24 via WEB
Non conoscevo molte di queste chicche che hai lasciato, Nina. Grazie :) Buona serata e un sorriso :)
 
exietto
exietto il 04/07/18 alle 20:53 via WEB
bellissimo post storico. E difficili le conclusioni sicure, tutte le supposizioni sono valide. Un caro abbraccio
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 04/07/18 alle 22:58 via WEB
La mafia è un'organizzazione illegale il cui obiettivo è accumulare ricchezze e potere, sfruttando la prostituzione, spacciando droga, trafficando armi, ma non solo. Controlla altri settori quali l'edilizia, gli appalti pubblici, mercati all'ingrosso, il riciclaggio dei rifiuti e la gestione delle riserve d' acqua. Raggiunge questi obiettivi con i ricatti, con la paura, imponendo il rispetto, l'omertà, il silenzio. La mafia è originariamente partita dalla Sicilia, dove ora c’è una organizzazione chiamata Cosa Nostra. Si è diffusa anche in altre regioni italiane, in Calabria troviamo la 'ndrangheta, in Puglia la Sacra Corona Unita e in Campania la camorra notte Nina.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/07/18 alle 00:05 via WEB
Mi è piaciuto il tuo post, grazie a te mi sono acculturato sulla definizione mafia. Il problema della mafia è l'antidoto, qualcuno ci ha provato, ma ha fatto una brutta fine. Nina, serena notte, C.
 
nagi51
nagi51 il 05/07/18 alle 00:09 via WEB
Molto chiaro il tuo post...non conoscevo molto ...buonanotte Nina.
 
tanmik
tanmik il 05/07/18 alle 06:25 via WEB
L'amore ai tempi della tecnologia è diventata una cosa ardua.... adesso bisogna pure interpretare i suoi “umori” scritti con una tastiera....., e se chiediamo spiegazioni? Eccoti...un saluto affettuoso per augurarti un giovedì favoloso, con affetto e simpatia un saluto di buon giovedì da parte mia...Mik
 
eric.trigance
eric.trigance il 05/07/18 alle 07:18 via WEB
Un post interessante... La mafia, una nuvolosità preoccupante... bella giornata a te, Nina.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/07/18 alle 10:35 via WEB
Molto bello il post!Nel tempo si può definire un azzardo che non trova mai i soggetti..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/07/18 alle 10:35 via WEB
Una buona giornata cara Nna..Buon lavoro!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/07/18 alle 19:11 via WEB
Splendida serata e vista l'ora buona cena. C.
 
maresogno67
maresogno67 il 05/07/18 alle 22:12 via WEB
concordo!!
 
tanmik
tanmik il 06/07/18 alle 06:36 via WEB
Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante, Un sorriso di buon venerdì...Mik
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/07/18 alle 09:00 via WEB
Una buona giornata Nina...Buon lavoro e riposati nel fine settimana...
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/07/18 alle 11:56 via WEB
Ciao.Oggi, anniversario del 15°anno di matrimonio di Sirya e Lele. Sono certo che un tuo pensiero sarà loro gradito. A te un amichevole abbraccio ed un sorriso, Sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20