Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il Principe Azzurro..Il sorriso delle stagioni.. »

Esiste ancora la cavalleria?

Post n°8454 pubblicato il 13 Luglio 2018 da nina.monamour

 

Le donne del nuovo millennio? Preferiscono ancora il principe azzurro, alla donna moderna piace ancora l’uomo galante? A questo interrogativo ha risposto una ricerca condotta da una grande community di single in Italia, secondo la quale la donna moderna, anche se dimostra non di rado di fare il primo passo in amore, apprezza di buon grado premure e gentilezze del partner. E’ possibile affermare che la cavalleria sia da considerarsi ormai una virtù che appartiene al passato?

 La ricerca condotta rivela come i gesti di cavalleria siano graditi ancora dal 94% delle donne e, più in generale, come i single italiani siano quelli che si aspettano ancora dei gesti galanti, un primo appuntamento romantico.



Il gesto di cavalleria più apprezzato e che guadagna il primo posto in classifica è pagare il conto, che si rivela essere uno tra i gesti più attesi dal partner; al secondo posto le donne si aspettano, per il 34%, di essere riaccompagnate a casa dopo il primo appuntamento; porgere la giacca quando fa freddo e ascoltare senza interrompere, infine, sono degli atteggiamenti ritenuti gratificanti.




Il gentil sesso, è quella donna che ancora nel 2018 desidera ad ogni costo la cavalleria, ma che non si sente limitata dal rispetto degli antichi valori. Un esempio? Una su tutte è il ruolo della donna nella fase dell’approccio, un ruolo in evidente fase di cambiamento, che vede il 67% delle donne in grado di prendere l’iniziativa di invitare un uomo a cena senza alcun timore.

Il rapporto tra uomo e donna sta sensibilmente cambiando ma l’atmosfera romantica, creata attraverso premure e gentilezze, è sempre ben accetta.

 

Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 13/07/18 alle 13:37 via WEB
La galanteria, le buone maniere e l'educazione, seppure in questi periodi sembrano reminescenze del passato, in realtà anche a chi vuol sembrare indifferente, sono invece molto apprezzate, e non solo dalle donne, anche se nelle donne un gesto cavalleresco fa parte della loro sfera romantica e quindi ancora più gradito.
E' la stessa idea che del sesso hanno le donne, se non tutte la maggior parte, per cui, contano molto la gentilezza, la tenerezza, la dolcezza, i particolari e le sfumature, prima del coito vero e proprio, altrimenti si sentono solo un water spermatico, mentre hanno bisogno di essere coinvolte nel profondo, ovvero nell'anima e nel cuore, prima di sentire fremere la pelle.
Parlo naturalmente di quelle donne sensibili e intelligenti, non delle stupide che scimmottano i maschi, senza sapere quello che si perdono, quando c'è galanteria e tenerezza, tutte cose che amplificano cento volte il piacere che verrà.
Ciaooooooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/18 alle 19:05 via WEB
Io direi che intanto distinguo la buona educazione dalla galanteria; la buona educazione direi che sta alla base e dovrebbero averla tutti la galanteria, sono quelle accortezze in più che denotano un certo stile e un'attenzione speciale per la donna. Preferisco l'educazione alla galanteria cosa non scontata. Detto questo alcuni gesti che per alcune possono essere galanti per me sono lontani anni luce e preferisco essere indipendente e stare al passo ma non disdegno altre forme, buona serata Carlo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/18 alle 19:08 via WEB
C'è posta per te Carlo!!
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/18 alle 19:13 via WEB
Riassumo Carlo, essere distinto, galante, è un'ottima cosa solo se hai un carattere deciso e dominante; se sei timido e remissivo passi solo per un potenziale zerbino. In particolare è sbagliato essere galanti con tutte indistintamente, occorrerebbe esserlo solo con una donna sola nel gruppo di riferimento relativo in modo da farla sentire speciale; poi sta a te avere 1000 gruppi di riferimento diversi, speciale w.e.
 
Vince198
Vince198 il 13/07/18 alle 15:35 via WEB
Senza voler strafare fino a diventare mielosi e non graditi, ho sempre tenuto conto di quella forma di galanteria nei confronti delle donne - specie quelle che non sono più ragazzine - che non guasta mai. E' un segno di tempi che furono e che ho ben assorbito, pensa te, da insegnamenti di mia madre. E' come avere un imprinting cui non si rinuncia perchè naturale, sta addosso e cade bene come un vestito cucito a mano..
Buon fine settimana Anna, un abbraccio ^_________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/18 alle 18:52 via WEB
Insomma, come sempre, quando si parla di relazioni e sentimenti, ci si addentra in discorsi che potrebbero non finire mai caro Vince. Cliché e luoghi comuni s'intrecciano con falsi miti e verità semplici tanto quanto inconfutabili. Le ricerche di psicologia lo dimostrano, le donne moderne sono Alfa e amano l'uomo Beta. Perché nonostante l'evoluzione, il progresso, la parità dei sessi e tutte le conquiste di cui andiamo fiere, noi donne continuiamo, infondo al cuore, a essere il gentil sesso, e adoriamo sentirci coccolate, amate, rassicurate, ascoltate. E non c'è niente di male nell'essere un po' l'uno e l'altro. Il romanticismo, per fortuna, non è morto! E per ognuna di noi, là fuori, c'è un uomo Beta (e un po' Alfa) romantico e premuroso da sposare.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/07/18 alle 16:29 via WEB
Se le donne, noi donne, apprezzano la cavalleria più che mai, che l'invito al primo appuntamento non è più prerogativa tipicamente maschile. Il ruolo delle donne nella fase di approccio sta cambiando, con un sensibile aumento di coloro che prendono l'iniziativa senza timore o vergogna. La maggioranza delle donne single italiane dichiara di sentirsi assolutamente a proprio agio nel chiedere ad un uomo di uscire, e solo il 16% di loro ritiene che siano ancora gli uomini a dover fare il primo passo. Buon w.e.Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/18 alle 17:14 via WEB
Leggo che i gesti romantici sono molto ricercati e apprezzati. La cosa più romantica che un uomo può fare per una donna è aprirle la portiera della macchina. Certo, si tratta di un gesto un po' antiquato, ma sempre vincente e molto apprezzato dalle donne, tanto quanto lo scostarle la sedia al ristorante, io adoro questi uomini, saranno antiquati a io li adoro Lavinia, felice w.e.
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/07/18 alle 17:25 via WEB
Anche io adoro l'uomo galante, un pregio che si e' perso al giorno d'oggi.Buon pomeriggio Nina, un abbraccio. :-) Dolce
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/18 alle 18:43 via WEB
Gentilezza e galanteria "si" ma solo se siamo noi a decidere modi e tempi, assolutamente no quando è pretesa buona serata cara Dolce.
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 13/07/18 alle 17:22 via WEB
Eheheh... :) Anch'io, come te, Nina, amo la delicatezza dell'accompagnare allo sportello dell'auto, e aprirlo!!! Come al ristorante, l'accompagnare la sedia mentre ci si accomoda al tavolo. Ma,vado letteralmente in brodo di giuggiole quando ti fanno strada e quando cedono il passo... Roba d'altri tempi, forse... Ma che tempi!!! ^______^ Che il fine settimana ti veda serena e in tutto relax! Un sorriso, Nina! :))) Rosa
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/07/18 alle 18:40 via WEB
Si dirà i tempi cambiano, la società si evolve vero, i rapporti uomo-donna non sono più come nel 193071950 e questo, per molti aspetti, è un fatto positivo. Tuttavia si finisce per far cadere nel dimenticatoio tutto quell'insieme di abitudini e gesti galanti che costituivano quello che una volta veniva chiamato "corteggiamento" e oggi, nel migliore dei casi, "provarci con una/uno". Per orgoglio o per non mostrarci troppo coinvolti evitiamo di fare cose che, in realtà sono il modo più bello per omaggiare una donna, senza per forza doversi aspettare qualcosa in cambio, un abbraccio Rosa.
 
exietto
exietto il 13/07/18 alle 21:12 via WEB
io sono un tipo molto galante: è apprezzato dalle donne, si, vero, lo vedo che mi ammirano. Ma sognano l'uomo alpha, un po bastardo (che cmq può esser certamente anche galante). Discussione infinite con delle mie amiche. ALCUNE di loro odiano queste galanterie, vogliono l'uomo bastardo anche negl'approcci, ne vanno pazze. Altre invece sono molto felici dei gesti galanti. Cmq parlo di donne dalle 35 in su. Quelle sotto i trenta .. sec me .. fanno tutto loro! baciii
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/07/18 alle 00:29 via WEB
Penso che la galanteria e le buone maniere non passeranno mai di moda, i tempi sono cambiati ma certi comportamenti fanno sempre piacere. Splendido fine settimana, C.
 
tanmik
tanmik il 14/07/18 alle 06:00 via WEB
Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio. Ti auguro un Week End fantastico con tanta gioia nel cuore...MIK----
 
Mario939
Mario939 il 14/07/18 alle 09:49 via WEB
Buongiorno Nina e Buon fine sttimana.
Un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/07/18 alle 18:08 via WEB
Buon inizio di settimana Mario.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/07/18 alle 11:51 via WEB
Ciao...Non so da te, ma qui sta diventando un incubo: quasi 40°, zanzare che sanno solo massacrare, mare davanti agli occhi e tu davanti ad un pc. Belle vacanze...Complimenti. L'anno prossimo è e sarà solo Groenlandia...Sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/18 alle 20:23 via WEB
Non è un semplice incubo, corrisponde a verità, si salvi chi puòòòòòòòòòòòòò!! Felice domenica serale.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/07/18 alle 12:21 via WEB
Spero di non deluderti, ma la cavelleria esiste ancora: io sono un cavaliere, magari non attento allo sportello della macchina da aprire o chidure, ma do la precedenza alla donna per entare in un posto che si conosce; mentre precedo la donna quando si entra in un locale sconosciuto. Il baciamano sempre quando si tratta di donne e no ragazze. Insomma, giusto quei segnali che mostrano quanto l'educazione sia importante. Buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/07/18 alle 20:20 via WEB
Per me usare le buone maniere (non essere servili) è una cosa molto affascinante se intuisco che non è forzata. Io preferisco che l'uomo gentile lo sia con tutte indistintamente, perché mi fa capire che è proprio un lato della sua personalità, e non qualcosa che fa per colpirmi. Ed è già positivo per cui spazio ai ..galantuomini! Un abbraccio Carlé.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20