Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Addio al bagaglio a mano...Protagoniste della polem... »

Amano il giallo..

Post n°8496 pubblicato il 27 Agosto 2018 da nina.monamour

Immagine correlata

 

 

Facciamo un po’ di psicologia del colore qual è il colore predominante nel tuo armadio? Quali sono i colori collegati ad un preciso stato d’animo? Il colore che più indossi può esattamente dirti chi sei.

 

Se non fosse regina, ma una qualunque persona del mondo, a Elisabetta II d’Inghilterra, forse potrebbe piacere indossare un abitino rosso fuoco o un fascinoso completo nero, due colori che Sua Maestà non può permettersi mai. Quello che a Corte corrisponde a un "ufficio stile" ha stabilito per lei colori privi di carattere forte (rosa baby, azzurrino, verdino, beige) per ribadire che l’unico elemento forte  in qualsiasi contesto può essere solo lei, la regina.


I colori, che la scienza e la psicologia ci hanno insegnato a considerare  veri  e propri messaggeri  per la comunicazione diretta,  fanno parte degli obblighi di chi è investito da ruoli dominanti, non abbiamo mai visto donne di potere riflesso (mogli, figlie o madri di uomini di potere)  o autorevoli  in prima persona, regine, presidenti, imprenditrici di grande fama, partecipare  a cerimonie ufficiali  in abiti "canterini", tailleurini-mutanda , baby doll metropolitani (che oggi sono diventati una divisa) né adottare colori violenti come il rosso o il nero.


I cervelli pensanti della comunicazione dedicano uno studio attento alla scelta dei colori per il guardaroba del "potere".
Non è per caso dunque che alle nozze del nipote Williams la regina Elisabetta sia apparsa tutta vestita di giallo, dalle scarpe al cappellino, ovvero, "attenti, la regina  sono ancora e sempre io".

E non è un caso se a suo tempo Michelle Obama accompagnando il marito, Presidente degli  U.S.A.



Immagine correlata



all'inaugurazione del G8, si presentò  in abito giallo, così come di giallo in occasione di cerimonie di Stato si sono vestite recentemente la principessa Kate Middleton, e la consorte di Donald Trump, Melania, bellissima nel vestito corto giallo sole, di linea trapezio-vintage, come nell’abito lungo giallo oro da sera.


 Risultati immagini per melania trump vestita di giallo



Giallo, colore del sole e dell’oro, nella scienza che sviscera i segreti dei colori, è il colore del potere, colore imperiale che la psicanalisi ci consegna come messaggio di forza, di superiorità. La caratteristica principale del suo “carattere” è la proiezione verso il futuro, la fiducia nella possibilità di toccare la “felicità” (il sole) in tutte le sue epressioni, dall’avventura sessuale ricca di punte erotiche e altro.


 Non tollera sgarri, è collerico, non esclude tendenza alla vendetta, può essere invidioso e un po’ avaro. Crede soprattutto nell’intelligenza. Per produrlo, nei secoli passati veniva usata l’urina, il primato per la qualità del giallo fu dei tintori fiorentini, gli "uricellai"  (in seguito, Rucellai, sostenitori della Signoria che i  Medici  insignirono di onori  e glorie),  che  per tingere i tessuti raccoglievano l’urina raccolta in grandi vasche distribuite.

Colore "difficile", per questo  quasi assente dalle collezioni  di moda femminile  (ad eccezione di campionari destinati alla Germania che ama il colore giallo (presente anche nella sua bandiera). Solo  negli ultimi tempi lo abbiamo incontrato  anche se in modo “fuggevole” in passerelle di prestigio.

Immagine correlata

 


  Il giallo, anche per la sua incidenza  fisica sulla nostra  retina, viene associato a situazioni  cosiddette di "vibrazione, di suspense, di brivido,  di attenzione", gialli i cartelli di pericolo, gialle le strisce pedonali, "bandiera gialla" in caso dio contagi, giallo, fin dal Medioevo, per il contrassegno socialmente negativo  assegnato a meretrici,  ex- condannati,  emarginati, divenuto in seguito la stella gialla per gli Ebrei.


Il  giallo si nota, si fa guardare e non è un caso che alla fine del  Seicento,  quando  in Europa l'ìmpero più potente era quello asburgico, uno dei sostenitori finanziari della Casa d’Absburgo, il principe Thurn und Taxis, che si occupava del trasporto della posta a Vienna (ancora oggi il mezzo pubblico di trasporto nelle città si chiamava taxi, dal nome dell'autorevole imprenditore asburgico), chiese all'Imperatore licenza di estendere questa attività a tutti i territori dell’Impero. L’imperatore accolse la richiesta e i collaboratori del principe si chiesero subito come fare, visto che quasi nessuno sapeva leggere, per rendere visibile la diligenza della posta. Si optò per un colore che si faceva vedere senza equivoci, il giallo e la posta, in tutto il mondo, si fregia ancora oggi di questo colore.                 

Commenti al Post:
zanzibardgl13
zanzibardgl13 il 27/08/18 alle 18:41 via WEB
Buon Lunedi sera è Serena Settimana!! Un Abbraccio da Me Riz
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/18 alle 18:46 via WEB
Il giallo si nota, si fa guardare, sta bene sulla pelle abbronzata e sulle donne castane o brune. E' gioioso ed estivo ma anche nelle tonalità del senape invernale si addice bene.
Va saputo portare e abbinare senza incorrere nell'effetto Apemaia.
Ogni colore ha una spiegazione psicologica: credo però che un guardaroba non total black p monocromatico sia un lusso che dobbiamo osare...Un sorriso, Nina :)
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 27/08/18 alle 19:20 via WEB
Ciao Nina abbinato al terzo chackra, il colore giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell'intelletto che nervosa. Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all'estroversione, denota sempre una forte personalità, felice inizio di settimana.
 
exietto
exietto il 27/08/18 alle 21:53 via WEB
e tu NINA!? ti vesti di giallo? ..delle mie amiche .. me le ricordo in completi rossi, neri ovviamente, rosa, bianco anche. Verde!! .. ma giallo proprio mai! un caro abbraccio
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 27/08/18 alle 23:41 via WEB
Nina, tre giorni fa ho incrociato una bellissima Lamborghini Urus di un bel colore GIALLO, faceva la sua bella figura. Dolce notte, C.
 
tanmik
tanmik il 28/08/18 alle 05:09 via WEB
L’amore deve essere come l’acqua, puro e cristallino; come la terra, forte e bello; A Te un morbido abbraccio per un dolce Martedì ...Mik
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/08/18 alle 06:32 via WEB
Ciao. CROLLO PONTE MORANDI DI GENOVA: Le le parole sono la prima tragedia della vita, la realtà è forse la peggiore tragedia; i fatti sono sempre più una tragedia ancora più spietata. Buona giornata, sal. PS. Di giallo, ma di quello alla Van Gog, dovrebbero colorare i nostri politici come segnale di pericolo costante...Sal
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/08/18 alle 09:29 via WEB
A me il giallo non piace,ho avuto rari capi con questo colore.Buona giornata. :-) Dolce
 
zanzibardgl13
zanzibardgl13 il 28/08/18 alle 11:59 via WEB
Ciao Nina buon giorno a dopo un abbraccio Riz
 
woodenship
woodenship il 28/08/18 alle 20:08 via WEB
Ah che carina, così gialla e canarina: lei ch'è regina c'insegna ad esser tutti suoi cavalieri di marina... A parte gli scherzi: la trovo sempre inguardabile la nonnina per come si veste..........Un bacio scintillante di stelle..........W.........
 
trilly_20160
trilly_20160 il 28/08/18 alle 20:17 via WEB
I colori nella vita hanno sempre dei significati molto importanti, per esempio il colore degli abiti che si indossano determinano lo stato di umore che si ha, oppure si può capire alcuni aspetti della persona conoscendo per esempio il suo colore preferito, ciao Nina a presto e buone vacanze.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 28/08/18 alle 20:54 via WEB
Un sorriso^_*** augurandoti una buona serata con un abbraccio di luce per un domani sereno e ricco di colori..questo è il mio augurio per te...... , clikkami..notte e sogni d'oro...Agnese smuacketeeeeeee.....
 
maresogno67
maresogno67 il 28/08/18 alle 21:55 via WEB
non c'è che dire, il giallo è un colore vitale!
 
tanmik
tanmik il 29/08/18 alle 06:22 via WEB
Apri le finestre, spalanca la porta del tuo cuore e lascia entrare l'alba meravigliosa di questo giorno. Un mio abbraccio con sorriso per augurarti una dolce giornata…..Mik
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 29/08/18 alle 07:06 via WEB
Ciao. Quando da piccolo andavo a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita. Sorriso per una serena giornata, Sal
 
eric.trigance
eric.trigance il 29/08/18 alle 14:33 via WEB
Il giallo è veramente bello ma preferisco il rosso o il nero : un abito nero per una bionda mi sembra la quintessenza del fascino anche il rosso per una mora...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20