Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I poveri li avremo sempr...Il giorno preferito... »

Si alla legalizzazione della prostituzione...

Post n°8547 pubblicato il 27 Ottobre 2018 da nina.monamour

 

Chiariamo un malinteso, non occorre amare la prostituzione per volerla legalizzare, coloro che sostengono la legalizzazione, compresi stati come la Germania, l'Olanda, la Svizzera, l'Australia e la Nuova Zelanda, non sono promotori della prostituzione, mentre altri sarebbero anti-prostituzione. Con un argomento così delicato, bisogna stare attenti alla retorica giornalistica, e alla propaganda elettorale.

Proprio come coloro che sostengono la criminalizzazione del lavoro sessuale, individui, associazioni, ma anche stati come la Svezia, la Thailandia, gli Stati Uniti, la Cina, la Russia, anche coloro che sostengono la legalizzazione vogliono proteggere le donne, i ragazzi e le persone trans dallo sfruttamento, la violenza, gli stupri, gli omicidi, e promuovere l’uguaglianza.

Tutti partiamo dall'urgenza di mettere fine alle storie di minorenni nella prostituzione, o di persone costrette a prostituirsi, senza alternative, con debiti altissimi, o senza strumenti per capire che vengono incastrati, e di tutti coloro che ne approfittano, o fanno finta di non rendersi conto.

Molti di noi riconoscono che questo accade in Europa soprattutto alle persone migranti, messe in situazione di vulnerabilità non solo da trafficanti, sfruttatori e clienti senz’anima, ma anche dalle enormi disuguaglianze fra paesi del Sud e del Nord, dalle nostre leggi migratorie e da una società razzista.

Molti sanno, in cuor loro, che in un mondo ideale, in cui le disuguaglianze non esistessero, le donne non fossero in posizione di subordinazione strutturale, la sessualità fosse un bene liberamente condiviso, l'industria del sesso non esisterebbe, o sarebbe molto piccola.

Per quanto mi riguarda, il fatto che la sessualità sia così fortemente commercializzata mi dà molto da pensare, ma provo una sensazione simile per altri beni fondamentali, quali la salute o il cibo, che pure si comprano e si vendono. Il punto è che, mentre cerchiamo di cambiare tutte, o almeno alcune, di queste ingiustizie, ci sono, nel frattempo, molte persone, anche fra noi, che comprano sesso (forse 40 milioni in Europa) e che di prostituzione vivono (2 milioni in Europa).

Ci sono donne giovani e meno giovani, ragazzi e persone trans che, insieme spesso ad altri lavori, con il lavoro sessuale si pagano gli studi, mantengono la famiglia, pagano i progetti migratori, le operazioni di transizione, o semplicemente pagano l'affitto o vanno al cinema.

A partire dagli anni '70 in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina, e poi, dagli anni ’90 anche in Asia e in Africa, si sono moltiplicati i gruppi di lavoratrici e lavoratori del sesso, autorganizzati, che provano a difendersi dai loro datori di lavoro, dai clienti irrispettosi, dagli aggressori. Questi gruppi, soprattutto nei paesi dove la prostituzione non è legale, denunciano gli stati, le istituzioni e le forze dell’ordine, che, mentre dicono di proteggerle, le discriminano, isolano, o peggio le aggrediscono e le arrestano.

Attraverso questi sindacati di base, le sex workers più coraggiose e politicizzate escono allo scoperto rischiando pestaggi, licenziamenti, perdita della custodia dei figli. Lo fanno con l’appoggio di alcune organizzazioni che lavorano per i diritti delle donne, per i diritti umani, contro la tratta, e contro l’Hiv, e negli ultimi dieci anni sia l’Ilo che l'Onu hanno riconosciuto la loro importanza.



Quello che chiedono è uscire da una vita di sotterfugi, discriminazioni, arresti, vergogna, ricatti, isolamento, rischio e violenza. Chiedono protezione da parte della polizia e dei tribunali, accesso agli ospedali, diritto a farsi una famiglia.

Chiedono di potere lavorare insieme, in locali sicuri, scambiarsi informazioni sul lavoro, impiegare buttafuori, segretarie, selezionare tranquillamente i propri clienti, e potere rifiutare, per esempio, quelli che cercano sesso senza preservativo. Chiedono la possibilità di versare contributi per la pensione, un’assicurazione sanitaria, un mutuo prima casa.

Chiedono di poter cambiare lavoro, quando non vogliono o non possono più farlo. Infine, chiedono di essere attivamente coinvolte nelle operazioni contro la tratta e il lavoro forzato e minorile che esiste nella loro industria, e non invece subire repressioni indiscriminate.

Tutto questo non si può cominciare a fare se non si hanno spazi di legalità, chiarezza, sicurezza. Tutto questo richiede che lo Stato riconosca che ci sono forme inaccettabili e forme accettabili di prostituzione, e ascoltando tutte le parti in causa, metta fine alle prime sostenendo lo sviluppo delle altre.


Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 27/10/18 alle 11:28 via WEB
Non so in realtà. problema grossissimo ma non vorrei che lo stato sia complice di questo turpe..mercimonio.. ok.. ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 14:59 via WEB
Eh no caro Gino a priori lo Stato è sempre complice, è molto ma molto più igienico, visto che comunque in Italia ve ne sono a sbafo, tanto vale regolarizzarle, e sarebbero più protette, giusto? Buon lavoro cher.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/10/18 alle 13:47 via WEB
C'erano le case chiuse controllate,le hanno chiuse peggiorando la situazione. Quando vai contro a chi manovra le file della prostituzione non ci sono leggi che tengano trovano sempre il modo di sfruttarla.Bisognerebbe che non ci fosse mercato del sesso invece le richieste sono sempre in aumento grazie anche ai media che sanno come alimentarlo. Buon fine settimana Nina Ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 14:53 via WEB
Perché adesso, invece, i trafficanti non godono caro Renzo? Togliere le donne dalle strade e regolarizzare la loro professione sarebbe una conquista di civiltà! Ma non possiamo dimenticare che la Merlin (spero che bruci all'Inferno) era una Senatrice rossa! Anche io sono stata e lo sono ancora adesso ...rossa", ma esprimo le mie idee e rispetto le idee altrui .. Un caldo abbraccio ti avvolga, un sorriso (*_*) Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 27/10/18 alle 14:00 via WEB
Riaprire le case chiuse vuol dire meno malattie è un nuovo introito per lo stato. Anche queste pagheranno la pensione ai nostri figli; giusto riaprire le case d'appuntamento, le donne saranno libere di scegliere se fare il mestiere più antico del mondo libere da schiavismo, tutelate fisicamente da aggressione e soprattutto sotto il sanitario, versando oltretutto le giuste tasse dovute, ma questo purtroppo dai cretini e dalla Chiesa non è capito, mentre nei vari paesi europei va alla grande, buon w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 14:47 via WEB
L'affermazione di qualcuno è irrealistica (ometto nome), è proprio nella clandestinità della prostituzione che fiorisce il traffico di essere umani. Rendere legale la prostituzione distruggerebbe in un sol colpo tutta la criminalità e lo sfruttamento che c'è dietro. Qualche Ministra dovrebbe provare sulla sua pelle che significa la vita di strada tra protettori e spacciatori. Forse si renderebbe conto di che disastro fu la legge Merlini. Un colorato w.e. Lavinia e baci alle piccole iene..
 
Mario939
Mario939 il 27/10/18 alle 14:55 via WEB
Affermazione ardua?!
Buon pomeriggio, Nina .
Un caro saluto.mario
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 22:15 via WEB
Una magica notte Mario..
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/18 alle 17:00 via WEB
Ciao Nina :)
concordo pienamente con il tuo pensiero che ben scrivi in questo post. Tempo fa anche io, partendo da un'altra considerazione, parlavo di prostiutuzione
https://blog.libero.it/Edelweiss12/13763007.html
e riaprire le case chiuse sarebbe secondo me pratica auspicabile e corretta. Buon sabato, un sorriso :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 22:43 via WEB
Certo è incredibile come il PD sia peggio dei cattolici su questo tema. Qualcuno fa finta di non sapere che con la riapertura delle case chiuse si salverebbe un sacco di gente dalle strade e sarebbe tutto più civile, altro che ius soli e cavolate varie dove alcuni invocano sempre la civiltà. Per loro è molto più bello che i bambini vedano per strada lo sconcio delle prostitute. Sono proprio dei farabutti, non c'è che dire, notte Elena.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/10/18 alle 18:33 via WEB
Ciao. Per una improvvisa tragedia accaduta alla ragazza di un nostro carissimo amico e di cui siamo venuti a conoscenza solo poche ore fa essendo rientrati in tarda mattinata da Alghero con tutta la Band, il Blog resterà chiuso per diversi giorni. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 22:22 via WEB
Ne sono dispiaciuta Sal, ti sono vicina..
 
giampi1966
giampi1966 il 27/10/18 alle 18:38 via WEB
Concordo pienamente su tutto, aggiungo che magari ciò eviterebbe alcune violenze, tipo quelle perpetrate da alcuni preti o da frustrati. Buona domenica carissima
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 22:29 via WEB
Confidiamo in un futuro migliore Giampi, un abbraccio e sereno w.e.
 
exietto
exietto il 27/10/18 alle 21:14 via WEB
è il lavoro piu vecchio del mondo e ci sarà sempre. Garantire disciplina, diritti e sanità sarebbe un passo importante. Pensare di debellarlo è pura utopia. Un caro saluto. Ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 22:20 via WEB
Salvini viene sbeffeggiato dai pidioti che non ricordano che una proposta simile venne presentata da LIVIA TURCO dell'allora PDS. La TURCO è una donna molto, ma molto più indelligente della sboldrina e degne compari. La proposta, se ricordo bene, venne osteggiata da parte del partito per ragioni di immagine ma non disprezzata come adesso perchè presentata da Salvini. Sarebbe una legge giusta che aumenterebbe ordine e decoro delle città italiane. Verrà osteggiata da quelle parti politiche che hanno legami e favoriscono il diffondersi della delinquenza per i loro sporchi guadagni. Notte Ezio, buona Domenica..
 
   
exietto
exietto il 30/10/18 alle 21:27 via WEB
ciao Nina. Grazie della risposta. Io penso che in primis verrà osteggiata perchè in italia ormai si ragiona solo a bandiera: se A dice GIORNO stai sicuro che B voterà NOTTE. Non ci potrà salvare nessuno da questo manicomio. Un abbraccio
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/10/18 alle 00:25 via WEB
C'è sempre un don Abbondio in giro, per ideologia, religione, interesse, che dice, questa cosa non sa da fare. Non siamo capaci neanche di copiare quello che fanno gli altri paesi Europei. Dolce notte e splendida Domenica, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/18 alle 10:49 via WEB
Sai chi sono Carlo? I puritani, coloro che vanno in Chiesa e tradiscono le mogli, buona Domenica.
 
tanmik
tanmik il 28/10/18 alle 04:54 via WEB
Potrai avere tutte le ricchezze del materiali di questo mondo, ma se non hai amore nel cuore resterai sempre povero. ( M.Troisi ) Un caro abbraccio per augurarti una felice domenica colma di gioia…. Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/18 alle 10:50 via WEB
Anche a te Mik una colorata Domenica.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/10/18 alle 07:31 via WEB
Ebbi in un recente passato, la possibilità di schierarmi a favore della riapertura dei casini. Lo sostengo ancora per una serie di ovvie ragioni: eliminare lo sconcio insopportabile per le strade cittadine, avere massima igiene e controlli sanitari, sottoporre alle tasse gli introiti, eliminare i papponi e avere un'attività lecita e controllata in tutti i sensi. Chi vuole esercitare sia cittadina libera di farlo e in casi ricorrenti avere una struttura sociale a loro disposizione per assistenza psicologica. Piacevole Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/18 alle 10:42 via WEB
Le "case chiuse" (perdona il giro di parole), come ben sappiamo tutti, sono state chiuse nel 1958 con una legge promossa dalla senatrice Merlin. Strano pensare che in quell'epoca era consentito frequentare i bordelli, con la diversa morale e censura d'allora, mentre oggi, che ci sentiamo così moderni ed emancipati, guai a parlarne! E' pazzesco come l'ipocrisia ed il far finta di "non vedere" regni sovrana. Sei d'accordo Carlé? Buona Domenica caro
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 28/10/18 alle 11:43 via WEB
Ciao Nina, buona domenica. Scusami se comunichiamo poco, ultimamente. A volte entro velocemente, + in Fb, poi chiudo. E' un piacere leggerti e salutare un'amica di sempre. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/10/18 alle 18:44 via WEB
Tranquillo Saverio l'importante è che tu stia bene, baci ai gemellini e buona serata domenicale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20