Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il giorno preferito...Dal Dietologo.. »

E tu sei vanitoso?

Post n°8549 pubblicato il 30 Ottobre 2018 da nina.monamour



Immagine correlata



Chi può definirsi non vanitoso? Un famoso scrittore disse che la vanità altrui è insopportabile, soprattutto perché toglie spazio alla nostra. Una frase ironica, quanto vera. Quante cose si fanno per vanità? Anche il volere sembrare saggi ed equilibrati, e dichiarare di rifiutare atteggiamenti vani volti solamente ad attirare attenzioni su di sé, spesso si riduce ad una forma di vanità, al desiderio di sedurre con un atteggiamento.

La vanità è stata nel tempo associata al narcisismo, all’eccessiva credenza delle proprie capacità di attrarre e influenzare gli altri. Tutti siamo vanitosi in qualche forma, è importante non eccedere con la naturale tendenza alla vanità, perché volere piacere agli altri a tutti i costi può rivelarsi una trappola dolorosa per noi stessi. Ci sarà sempre qualcuno al quale non piaceremo.

In questo post una piccola raccolta di frasi sulla vanità.

Un uomo evoluto e perbene non può essere vanitoso senza un'illimitata severità con se stesso e senza disprezzarsi fino all'odio in certi momenti. (Fëdor Dostoevskij)

Si sbaglierà di rado se si ricondurranno le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura. (Friedrich Nietzsche)

La vanità è alla base di tutto, anche la coscienza non è altro che vanità interiore. (Gustave Flaubert)

Ciò che ci rende insopportabile la vanità altrui, è che essa ferisce la nostra. (François de La Rochefoucauld)

La lusinga è una moneta falsa che ha corso solo grazie alla nostra vanità. (François de La Rochefoucauld)

La virtù non farebbe molta strada se la vanità non le tenesse compagnia. (François de La Rochefoucauld)


Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/10/18 alle 17:37 via WEB
Dalla vanità non sfugge nessuno, chi poco chi tanto tutti abbiamo la nostra parte, penso che un po di vanità ambiziosa aiuti a emergere nella vita. Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 17:52 via WEB
Adoro Carlos Ruiz Zafon, un grande scrittore del nostro tempo, tutti i suoi libri meritano di essere letti. Buona festa di Ognissanti Renzo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/10/18 alle 17:39 via WEB
Ciao. Esiste anche questo al mondo: la tristezza di non poter piangere a calde lacrime. È una di quelle cose che non si può spiegare a nessuno, e anche se si potesse, nessuno la capirebbe. La tristezza troppo profonda non può prendere la forma delle sole lacrime. Bisogna pur saperla posare la tristezza. Come le chiavi, sapendo che andrai a riprenderle perché senza non puoi ritornare a casa, senza non sei tu. Ma bisogna pur saperla posare, ogni tanto. Sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 18:35 via WEB
La tristezza è un sentimento che ci dice che qualcosa sta mancando alla nostra vita, o perchè lo abbiamo perso o perchè non lo abbiamo mai avuto.Le soluzioni in teoria sono solo due, o prendere coscienza del fatto che possiamo anche essere felici di ciò che ancora abbiamo, oppure lottare per cercare di riprenderci ciò che abbiamo perduto. Buona serata Sal..
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/10/18 alle 18:17 via WEB
Oggi non è proprio il caso, ma da ragazzo/giovanotto ero uno che la mattina stava davanti allo specchio mezz'ora/tre quarti solo per pettinarmi!!!! Ho il capello ondulato e ci tenevo ad averli stesi e lisci. Perdevo tempo, ci riuscivo ma poi appena fuori casa, saltava la coreografia. Pensa, ci fu un periodo che dormivo con una calza di nylon di mia madre tagliata. per usarla come ferma capelli: la indossavo per tenerli tesi senza che si arruffassero!!!! Che tempi, ormai, ora vado in giro come capita, pettinato o meno pettinato mi interessa poco. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 18:39 via WEB
Sono d'accordo con te Carlè, bisogna mostrarsi così come si è, al naturale, la cosa migliore. La vanità va anche distinta dall’amor proprio, che è fondamentale per vivere, è solo una falsificazione dell’amor proprio. Il vanitoso non si ama, non abbastanza, almeno; lui vuole essere amato, più esattamente.....vuole piacere. Certo, tutti vogliamo piacere, e tutti, in qualhe modo, in vario modo, piacciamo. Il vanitoso chiede di piacere più di chiunque altro, e questo è un guaio. Buona serata Carlé, un sorriso (*_*)
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 30/10/18 alle 18:38 via WEB
"I tuoi difetti son talmente tanti che nemmeno tu li sai" cantava Mina in una delle sue canzoni più famose. Ma alla fine cosa sono i difetti sennò l'altra faccia della medaglia che rende una persona unica così come è?! Pregi e difetti, una combinazione che fa di noi quelli che siamo, due punti opposti ma allo stesso tempo complementari. Difetti con cui fare i conti e con cui convivere, noi stessi prima ancora degli altri, tanto radicati ormai nel carattere di ognuno di noi dal renderci a volte insopportabili e impossibili da capire. Quindi con cala ti auguro una piacevole serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 17:33 via WEB
Ciao Lavinia, intanto, il vanitoso ha bisogno di un pubblico, se non ce l’ha, lo improvvisa. È alla continua ricerca di conferme, ha bisogno degli altri per alimentare il suo narcisismo. Non si ama, ma vuole essere amato, un tempo cercava approvazione negli specchi, oggi trova soddisfazione su Instagram, Facebook e compagnia, poverello/a. Un abbraccio, colorato pomeriggio e baci alle gemelline.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/10/18 alle 18:41 via WEB
"Dimmi di cosa ti vanti e ti dirò di cosa sei privo." E' una frase di Carlos Ruiz Zafón e la trovo sostazialmente vera.
Non credo di essere vanitosa, ambiziosa sì, lo sono e non mi vergogno di ammetterlo. Un sorriso, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 17:43 via WEB
Mi piace pensarla come Maria Teresa Di Calcutta.."Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma a me piace pensare che se non lo facessimo, l'oceano avrebbe una goccia in meno". Un tempo anche io ero ambiziosa, adesso non più, una colorata serata Elena.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 30/10/18 alle 19:46 via WEB
Sai cos’è un sorriso? È un muro che cade, una porta che si apre, un enigma che si scioglie, una vibrazione che entra nel petto e si fa cielo e luce. (Fabrizio Caramagna) Un sorriso^_*** per te augurandoti una buona serata e felice domani..in anticipo vi auguro buon primo novembre festa di tutti i santi...un abbraccio di luce Agnese..... ,clikkami..smuacketeeee....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 18:26 via WEB
Grazie per il video Agnese, buon inizio di Novembre anche a te cara.
 
exietto
exietto il 30/10/18 alle 21:18 via WEB
d'accordissimo con NonnoRenzo : alla vanità non sfugge nessuno. Proprio nessuno. Certo, poi c'e' chi ce l'ha in abbondanza, chi un po meno. Ma salteràfuori prima o poi, a tutti, di mostrarla. un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 18:49 via WEB
Ciò che rende insopportabile la vanità degli altri, caro Ezio, è che ferisce la nostra, una splendida serata.
 
   
exietto
exietto il 01/11/18 alle 21:10 via WEB
certamente, questo è un dato di fatto. Fa male
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 21:24 via WEB
Basta non pensarci, il tempo ci darà ragione, buona serata Ezio.
 
nagi51
nagi51 il 30/10/18 alle 22:27 via WEB
Chi più chi meno lo siamo tutti ...buonanotte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 19:37 via WEB
Sono d'accordo con te Nagi, io per esempio ho sempre bisogno di conferme e ho zero fiducia in me stessa anche se tutti mi dicono che questo dovrebbe essere proprio il mio ultimo problema, dovrei mangiare pane e sicurezza a colazione! Notte stellata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 31/10/18 alle 00:01 via WEB
Bisogna crederci a noi stessi, senza eccedere. Sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 18:51 via WEB
Credere fermamente Carlo, buon Ognissanti.
 
tanmik
tanmik il 31/10/18 alle 05:58 via WEB
Che questo giorno sia per te gioia e amore, Un abbraccio con affetto, Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 19:39 via WEB
Buona festa di Ognissanti Mik..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/10/18 alle 09:29 via WEB
Da ragazza sono stata un pò vanitosa,adesso no.Buona giornata,e per domani,buon Ognissanti. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 19:51 via WEB
Vanitosi lo siamo tutti, poi la chicchera dipende dalle nostre finanze, ognuno di noi fa di tutto per risaltare in qualche modo, non trovi? Poi il buongusto è un altro discorso, notte Dolce.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/10/18 alle 10:45 via WEB
Non direi vanitoso..piacevole al mio veder-si..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 19:45 via WEB
Vanitosa, vanitosa, troppo vanitosa oserei dire, è mi piacciono i complimenti semplici ed educati! Odio i volgari e odio essere giudicata snob! Non lo sono per nulla, essere vanitosa per me è aver cura del proprio corpo, cosa che tanti non fanno e non ci pensano.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/10/18 alle 10:45 via WEB
Una buona giornata cara Nina..Buon lavoro.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 19:47 via WEB
Una piacevole serata Patty, domani si lavora (come sempre, sigh..sigh...)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 31/10/18 alle 18:28 via WEB
Ciao...La televisione è quella bestia insidiosa, quella Medusa in grado di paralizzare un miliardo di persone a occhi sbarrati ogni sera, quella sirena che canta, chiama e alletta, promettendo così tanto e concedendo, in definitiva, così poco. Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti. Sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 19:48 via WEB
LA TELEVISIONE? COSA E'?
 
channelfy
channelfy il 31/10/18 alle 19:15 via WEB
Buon Halloween gioia..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/11/18 alle 19:23 via WEB
Buon Halloween anche a te Francy, buon divertimento.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20